Programma di giovedì 22 gennaio - Day 1

Meteo per giovedì - primo giorno di gara
Per giovedì le previsioni sono un po' come il Rallye di Monte-Carlo: "incerte". Nulla o quasi è ancora confermato e potrebbe piovere, nevicare o restare solamente nuvolo.
Le previsioni rimangono ad affidabilità MEDIA che significa "solo tendenza e nulla di certo"
Gap: : nuvoloso e pioggia soprattutto nel pomeriggio
Partenza da Monaco: : nuvoloso e pioggia solamente la sera
Ps.1: poca pioggia, dalla mattina fino a sera temperatura +3 gradi
Ps.2 pioggia alla partenza ma neve sul Colle, già a partire dalle prime ore della giornata. Apporti a terra fino a 5 cm
Ps.3: neve fino a mezzogiorno che dopo si trasforma in pioggia fino a sera
Sul Col de Turini, dove il rally passa domani, possibilità di qualche ora di neve nel pomeriggio con accumuli a terra di 2-5 cm
Ora si "scende" a Monaco
Non si può certo dire che gli equipaggi facciano "poca strada" al Rallye di Monte-Carlo. Dopo aver ritirato domenica scorsa il materiale ed i documenti a Montecarlo, il primo giorno di ricognizioni li ha riportati a Gap. Ora, terminato lo shakedown, chi stasera, chi domattina, i team porteranno le vetture a Montecarlo per la partenza di domani pomeriggio (giovedì). Sabato pomeriggio, questa volta in gara, gli equipaggi si trasferiranno a Montecarlo l'ennesima volta, questa volta per la superspeciale e per l'ultima tappa di domenica.
Takamoto Katsuta il più veloce nello shakedown
Il giapponese di Toyota Takamoto Katsuta è stato oggi il più veloce nello shakedown, con 1,3 sec sul compagno di squadra Sebastien Ogier e 2,4 secondi su Oliver Solberg, sempre su Toyota, così come il quarto, Elfyn Evans, ed il quinto Sami Pajari. Toyota prende tutto quindi nello shakedown, precedendo le tre Ford fi M-.Sport. In difficoltà le Hyundai con Neuville che danneggia la sua vettura, così come Paddon. Niente di particolare e pronti a partire per la gara.
Fra le WRC2 le Lancia hanno esordito benissimo con il miglior tempo di Gryazin e terzo, a pochi decimi Yohan Rossel.
Shakedown di 4,25 km dalle 14:01
.. e che il 94° Rallye Monte-Carlo abbia inizio. Motori accesi dalle 14:01 per disputare lo shakedown, sempre a Gap ma con il tracciato allungato fino ad arrivare a 4250 metri.
14:01 - 15:30 Shakedown per i ,piloti P1 e invitati
15:31 - 17:00 Shakedown per tutti i piloti prioritari (P1, P2, P3)
17:01 - 18:30 Shakedown per i piloti P2, P3 e non prioritari
Ingresso in prova, per il primo passaggio, dalle 14:01 e ogni due minuti:
Ogier, Evans, Neuville, Katsuta, Fourmaux, Pajari, Solberg, Munster, Mcerlean, Paddon, Armstrong, Rossel, Gryazin Daprà e Jürgenson
Il primo passaggio sarà di fatto solo una passerella televisiva, poi i concorrenti potranno girare liberamente fino alle 15:30, però i quattro piloti WRC2 avranno il limite massimo di due passaggi.
Un grazie a Pio e Patrizio per l'immagine qui a fianco in tempo reale dallo shakedown dove a pochi minuti dal via splende il sole.
Anche Massimo Bettiol in prova, un'ennesima stagione per lui sui campi gara del mondiale. L'artista veneto ci segnala che per oggi è bel tempo e asciutto.
13:56 Sebastien Ogier al Controllo Orario pronto ad inaugurare ancora una volta la stagione mondiale
14:01 Iniziato lo shakedown con Sebastien Ogier in prova
I commenti di fine prova sono raccolti dal promoter WRC e tradotti da noi
14:04 Il primo tempo di Sebastien Ogier è 2:36.1 "«Sono felice di essere qui come sempre, è un posto speciale. Il sole di oggi potrebbe essere l’ultimo della settimana. Ci aspetta un rally insidioso e vedremo cosa porterà il meteo. Almeno la vettura ha un aspetto fantastico.»"
Elfyn Evans fa meglio in 2:35.0 «Ci aspetta il classico Monte-Carlo e nessuno è davvero sicuro di cosa aspettarsi. Sembra particolarmente impegnativo.»
Thierry Neuville: 2:45.1 «Al momento le condizioni non sono delle migliori. Nessuno sa davvero cosa porterà il meteo. Sarà molto impegnativo. Volevo semplicemente prendere confidenza con le gomme chiodate: si tratta solo di trovare il giusto feeling.»
Takamoto Katsuta: 2:31.8 «Nuova stagione, mente fresca. Cercherò di portare a casa i risultati. È un anno importante per me. Sono piuttosto felice e mi sento fiducioso.»
Adrien Fourmaux: 2:46.6 «Sono molto entusiasta di essere al via del Monte-Carlo, è un evento davvero speciale per me, quasi un rally di casa. Voglio godermelo e ottenere un risultato migliore rispetto allo scorso anno.»
Sami Pajari: 2:35.1 «È bello essere di nuovo qui: non è stata una pausa così lunga, ma fa comunque piacere tornare. Sullo shakedown abbiamo trovato delle buone condizioni. Molto probabilmente sarà un rally insidioso.»
Oliver Solberg: 2:34.7 «È incredibile, un sogno che si realizza. Sono davvero entusiasta di partire. Ero un po’ nervoso al via, ma è andato tutto bene.»
Gregoire Munster: 2:38.0 «Ci sono già alcune cose da sistemare, ma sono felice di essere qui e di divertirmi.»
Joshua Mcerlean: 2:37.9 «Ci aspetta una sfida davvero durissima. È un bel tratto di vero asfalto, ma vedremo.»
Hayden Paddon: toccata per lui e danneggia l'anteriore destro. Riparte: 2:42.4 «È stato solo un breve assaggio, giusto per prendere un po’ di feeling. Sarà un rally molto duro e siamo subito nella parte più difficile.»
Jon Armstrong: 2:39.2 «I nervi sono abbastanza sotto controllo, ma ovviamente è un rally complicato con cui iniziare. È la mia prima volta qui, quindi durante le ricognizioni ci sono molte note nuove e tante cose da imparare sia sulle gomme sia sulla vettura. È stata una prova affrontata in modo regolare, sto ancora trovando il mio ritmo, ma il tempo non sembra affatto male.»
Yohan Rossel: 2:43.8
Nikolay Gryazin: 2:43.8
Roberto Daprà: 2:45.1
Termina il primo passaggio. Ora questo turno proseguirà fino alle 15:30 con le vetture WRC2 che potranno fare solamente un ulteriore passaggio.
La scelta delle gomme per il primo ,passaggio ha visto quasi tutti i P1 operare per quattro Super Soft. Le eccezioni:
Ogier 2 supersoft e 2 neve; Neuville e Fourmaux con 4 chiodate.
Anche le due Lancia e Daprà avevano 4 supersoft.
Le gomme dello shakedown sono calcolate nel monte massimo di gmomme che si ,potranno utilizzare per tutto il rally.
14:51 Thierry Neuville al secondo passaggio in prossimità dello scollinamento è uscito in un fossetto alla sinistra di una destra che chiude ed è riparito (grazie a Guido per l'immagine)
15:14 Shakedown "deserto" in questo momento, si aspetta la fine del turno
15:30 Termina il primo turno. Ora fino alle 17:00 continueranno a girare le Rally1, ma entreranno anche i piloti P2 e P3.
17:00 Termina anche il secondo turno e con esso i passaggi delle Rally1. Ora nell'ultimo turno, dalle 17:00 alle 18:30 sul tracciato tutte le vetture, compreso i non prioritari, ad eccezione delle rally1
17:04 Fra i piloti P2 al comando le due Lancia con Gryazin in 2:42.9 che precede di nove decimi il compagno di squadra Yohan Rossel. Quindi terzo Camilli (2:45.0) e quarto Roberto Daprà in 2:45.1
18:30 Termina lo shakedown. I primi dieci assoluti rimangono invariati.
In WRC2 il più veloce è Gryazin con la Lancia in 2:42.9, quindi Eric Camilli (Skoda) +0.1, terzo Yohan Rossel (Lancia) +0.9 e quarto suo fratello Leo Rossel +2.2
In WRC3 il più veloce è il campione del mondo in carica Matteo Fontana in 2:53.3 davanti a Ghjvanni Rossi di 5,3 secondi
Fra le Rally4 un affare tutto italiano con Oldani il più veloce in 3:07.8, quindi Spataro +3.2 e terzo Fiore +8.9
Il nostro numero Whatsapp
Come sempre è fondamentale l'aiuto degli spettatori dalle prove speciali, con notizie sul meteo e quant'altro. Se volete aiutarci nella ns. diretta potete scriversi e mandarci immagini e info (no voce e no video) al nostro numero Whatsapp. Grazie mille a tutti e buon rally
![]()
Lo Shakedown in live streaming
Il primo passaggio delle 15 vetture del primo turno dello shakedown,a a partire dalle 14:01 sarà trasmesso "live" da:
Rally.TV in abbonamento
Youtube, in chiaro, sul FIA WRC. Potete cliccare direttamente qui
Il JMMC lancia il programma di aiuti per l’uragano Melissa
Il Jamaica Millennium Motoring Club (JMMC) ha annunciato oggi il lancio ufficiale della propria iniziativa di raccolta fondi per i danni causati dall’uragano Melissa, denominata #RallyForRecovery, che prenderà il via con la livrea di una Citroën C3 Rally2 iscritta al Rallye Monte-Carlo 2026 dal concorrente italo-americano Filippo Marchino.
Il programma nasce in seguito al devastante impatto dell’uragano Melissa di categoria 5 sulla Giamaica. Profondamente colpito dall’entità dei danni, Marchino – amico personale del presidente del JMMC Stephen Gunter – ha offerto di utilizzare la propria visibilità internazionale nel mondo dei rally per raccogliere fondi e sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sulla ricostruzione del Paese.
Il Rallye Monte-Carlo 2026, ufficialmente 94° Rallye Automobile Monte-Carlo, si svolgerà dal 22 al 25 gennaio 2026 e rappresenterà la gara inaugurale del Campionato del Mondo Rally FIA 2026 per le categorie WRC, WRC2 e WRC3. Con base a Gap, in Provenza-Alpi-Costa Azzurra, la gara comprenderà 17 prove speciali per un totale di 339,15 km cronometrati.
Marchino parteciperà alla gara con una Citroën C3 Rally2, vettura costruita da Citroën Racing secondo i regolamenti R5 e derivata dal modello stradale C3. L’auto sfoggerà una livrea speciale #RallyForRecovery, ispirata ai colori della bandiera nazionale giamaicana, a sostegno dell’iniziativa di solidarietà.
Al di fuori delle competizioni rallistiche, Marchino è Managing Partner dello studio legale The X-Law Group di Los Angeles, specializzato in casi di lesioni personali catastrofiche ad alta complessità tecnica. È inoltre in possesso di un titolo avanzato in ingegneria aerospaziale e fa parte del consiglio di amministrazione della fondazione no-profit One Drop.
Nel comunicato, Marchino sottolinea come la sua esperienza professionale lo abbia reso consapevole della lunga e complessa strada verso la ripresa dopo una catastrofe naturale, evidenziando come il messaggio #RallyForRecovery voglia “radunare” la comunità globale del motorsport a sostegno della Giamaica, chilometro dopo chilometro.
Tutti i fondi raccolti attraverso l’iniziativa saranno destinati esclusivamente alla piattaforma ufficiale del Governo giamaicano per gli aiuti post-uragano (supportjamaica.gov.jm), garantendo trasparenza e tracciabilità.
Oltre alle donazioni legate al Rally di Monte-Carlo, Marchino ha commissionato due tute da gara personalizzate: una verrà messa all’asta con il 100% del ricavato destinato al fondo ufficiale di aiuto, mentre la seconda sarà donata al Primo Ministro della Giamaica, Andrew Holness, come simbolo del ruolo unificante del motorsport.
Il presidente del JMMC Stephen Gunter ha accolto con favore l’iniziativa, sottolineando come essa dimostri il valore del motorsport al di là della competizione.
Il JMMC ha infine confermato che #RallyForRecovery proseguirà per tutta la stagione 2026, coinvolgendo eventi motoristici locali e internazionali anche al di fuori dei rally, inclusi drag racing, drifting, gare in circuito e karting.
Il club invita appassionati di rally, sostenitori del motorsport e il pubblico internazionale a seguire il Rallye Monte-Carlo 2026 e a contribuire direttamente attraverso il portale ufficiale del Governo giamaicano.
Come è normato lo Shakedown 2026
Con qualche novità emersa dal Regolamento Sportivo del WRC 2026, diamo una ripassata alle norme relative allo shakedown:
I piloti P1 dovranno compiere minimo due passaggi
I piloti P2 e P3 dovranno compiere minimo un passaggio e al massimo due passaggi
La partecipazione allo shakedown da parte dei concorenti Non Prioritari è facoltativa (per il Monte-Carlo) e potranno compiere al massimo due passaggi
Ricordiamo per l'ennesima volta, è importante per comprendere bene la cronaca, le definizioni FIA dei piloti:
P1 sono i conduttori delle Rally1
P2 sono gli iscritti al WRC2
P3 sono gli iscritti al WRC3
P4 sono gli iscritti allo Junior WRC
Non Prioritari sono tutti gli altri, quelli cioè non iscritti ad alcun campionato
Meteo per oggi mercoledì e domani
Bel tempo oggi (Mercoledì) su Gap e dintorni e rischia di essere l'ultimo in cui splenderà il sole per l'interno weekend lungo di gara. Ma rimaniamo concentrati su oggi e domani:
Shakedown: bel tempo, sole, asciutto e da 7 a 4 gradi (a seconda dell'ora della giornata)
Per giovedì le previsioni sono un po' come il Rallye di Monte-Carlo: "incerte". Nulla o quasi è ancora confermato e potrebbe piovere, nevicare o restare solamente nuvolo.
Le previsioni hanno solo affidabilità MEDIA che significa "solo tendenza e nulla di certo"
Gap: : nelle ore di luce della giornata qualche fiocco la mattina e poca pioggia durante il giorno
Partenza da Monaco: : nuvoloso
Ps.1: poca pioggia, temperatura +3 gradi
Ps.2 dopo una giornata di neve/nevischio per la prova dovrebbero cessare le precipitazioni
Ps.3: dopo un po' di neve/nevischio la mattina, da pomeriggio comincia a piovere anche durante la prova. Temperatura + 2 gradi
Sul Col de Turini, dove il rally passa domani, le previsioni di neve stanno scomparendo o quasi Per giovedì ora si prevede (ma sempre affidabilità MEDIA), solo un po' di pioggia
I partecipanti al primo turno dello shakedown
Puntuali alle 8:00, come previsto dal regolamento di gara, l'Automobil Club di Monaco pubblica l'elenco dei partecipanti al primo turno della shakedown, previsto da Gap dalle 14:01 alle 15:30.
Come succede da diversi anni, per esigenze televisive i concorrenti entreranno sul tracciato per il primo passaggio sono un'ordine di partenza prestabilito, dalle 14:01 un concorrente ogni due minuti. Di fatto il primo passaggio è solamente una passerella, poi i concorrenti continueranno ad impegnare il tracciato liberamente, come sempre. Ci sono però ulteriori novità per lo shakedown di cui parleremo nel prossimo post.
Questo l'ordine di partenza del primo turno dello shakedown
I partecipanti al primo turno dello shakedown saranno tutti undici i "P1" presenti:
Con le Toyota GR Yaris Rally1: Ogier, Evans, Katsuta, Solberg e Pajari
Con le Hyundai i20 N Rally1: Neuville, Fourmaux, Paddon
Con le Ford Puma Rally1: Munster, Mcerlean, Armstrong
quindi i "P2" "invitati":
con la Lancia Ypsilon HF: Rossel e Gryazin
con la Skoda Fabia RS: Roberto Daprà
con la Ford Fiesta Mk II: Romet Jürgenson

