Back to Top

Le dichiarazioni degli italiani a fine rally

Le nostre interviste raccolte a fine gara:

neuville 3Andrea Adamo - Hyundai Motorsport: Tutte le vittorie sono belle, noi vogliamo vincere tutte le gare: il Rallye di Monte-Carlo ha un significato particolare in generale, ha un significato per me molto personale, molto emozionale e quindi onestamente la sto patendo un po’ da questo punto di vista. Non credo che nessuno abbia gestito oggi, hanno attaccato tutti e anche di più. Thierry e Nicolas hanno avuto onestamente una marcia in più e anche la preparazione del rally che abbiamo fatto ha permesso a noi di arrivare a questa situazione dove abbiamo dimostrato di essere stati superiori

mieleMauro Miele con Luca Beltrame (20°): mi sono fatto un bel regalo di compleanno oggi e ci voleva, fino a ieri ero abbastanza deluso dalla gara ma come è capitato l’anno scorso è stata una bella giornata. Peccato non aver fatto una prova perchè mi piaceva troppo. Comunque è andata bene, peccato per Astier che ha avuto un problema meccanico ma succede, noi ne abbiamo avuti tanti nei giorni precedenti …

ginoAlessandro Gino con Danilo Fappani (22°): da come eravam<o partiti direi un buon finale, nonostante quei quasi 7 minuti persi per la foratura di venerdì e l’uscita del giovedì sera. Tutto sommato una posizione decorosa, anche perchè tanto di più con quei 7 minuti non si poteva fare. I miei complimenti vanno a Mauro, è stato veramente bravo.

arengiFabrizio Arengi Bentivoglio con Massimiliano Bosi (34°): siamo molto contenti, è stata una gara molto molto impegnativa, in condizioni molto variabili, oggi ci siamo divertiti ed abbiamo gestito la classifica. Siamo terzi fra gli italiani, siamo molto contenti.

brazzoliEnrico Brazzoli con Maurizio Barone (38°): direi bene, che fosse molto difficile ma lo sapevamo. Il Monte-Carlo è una gara dalle mille insidie e fra le più affascinanti e difficili del mondo. Siamo arrivare qui a Monaco e siamo molto contenti e facciamo tesoro di questo bel risultato. Ringrazio il mio team che ci ha messo a disposizione una vettura fantastica che dobbiamo ancor imparare e crescere e c’è molto da lavoro. Sono stati tutti bravissimi anche i ns. ricognitori Alessandro e Sofia, che hanno fatto un lavoro da angeli custodi accompagnandoci e tenendoci in strada. Ora pausa fino al Portogallo.

dionisioErmanno Dionisio con Fabio Grimaldi (39°): bene, prima dell’ultima prova abbiamo faticato a farla partire, poi abbiamo rischiato pagare ma è andata bene, l’ultima prova siamo andati molto piano perché a me interessava arrivare qui a Monaco. La macchina è andata bene, è un bel progettino che dobbiamo ancora svezzare, un bel prodotto per il mercato italiano, la macchina c’è. L’affidabilità l’abbiamo avuta, siamo arrivati e anche se abbiamo avuto qualche problema, qualche minuto perso in giro qua e là, va bene così. Non cambia molto dieci posizioni in più o meno, l’importante è essere arrivati a Monte-Carlo

prosdocimoAlessandro Prosdocimo con Marsha Zanet (45°): bene, la speranza era quella di arrivare qua e già ieri sera nei primi 60. Finire questo rally, per un appassionato come me è già un sogno così

 

coviCarlo Covi con Michela Lorigiola (54°): Il mio miglior Monte-Carlo degli ultimi anni, perfetto, sempre nei 10 di classe nell’ultima tappa, brava Michela e penso che meglio di così non si poteva fare

 

 

 

 

La classifica degli equipaggi italiani in gara

spettaoriLa prova speciale n.16, la power stage, non è ancora terminato. Aspetteremo gli equipaggi italiani per intervistarli sulla loro gara; per intanto, una volta terminata la prova, vediamo il loro piazzamento finale.

E' stato un rally combuttuto, difficile, drammatico. Un Rallye di Monte-Carlo. Per intanto apprezziamo la gioia degli spettatori che, autorizzati dai commissari, "smontano" l'allestimento della prova, a "modo loro" (foto qui a fianco).

Quando mancano ancora 7 equipaggi a completare l'ultima prova:

Mauro Miele il migliore della "pattuglia" italiana al 20° posto assoluto e 11° di RC2
Alessandro Gino 22° assoluto e 13° di WRC
Fabrizio Arengi Bentivoglio: 34° assoluto  e 19° di RC2
Enrico Brazzoli 38° assoluto e   di 6° diWRC-3
Ermanno Dionisio 39° assoluto e 22° di RC2
Alessandro Prosdocimo 45° assoluto
Carlo Covi 53° assoluto e 15° di RC4


Andrea Nucita si è ritirato nella giornata di ieri
"Pedro" si è ritirato oggi sulla penultima prova speciale
Umberto Scandola non qualificato per l'ultima tappa ma 8° di WRC-3 comunque
Rachele Somaschini di poco non qualificata per l'ultima tappa
Domenico Ramoino non qualificato per l'ultima tappa

leclercC'era anche uno spettatore d'eccezione al Col de Braus oggi, giovane ma già "affermato": Charles Leclerc qui in un "selfie" con Angelo Matassa, ex navigatore di Piero Longhi

 

L'andamento della gara

le prove 

Classifiche finali provvisorie

finale 
CLASSWRCOK2
classwrc2fin
classfinwrc3okok

P.S.16 "La Cabanette / Col de Braus" di 13.36 km  alle 12:18

16Eccoci arrivati alla Power Stage, l'ultima prova speciale del Rally di Monte-Carlo 2020, che oltre a dirci chi vincerà il rally edizione 2020, assegnerà anche i punti bonus di campionato come "Power Stage": 5/4/3/2/1 punti ai primi cinque classificati. Punti molto importanti in ottica di campionato.

Solo pochi transiti sulla passaggio precedente, interrotta per l'incidente a Ole Christian Veiby. Neuville ha vinto il primo passaggio in  9:47.9

ps16soleggiatoQuesto l'ordine di ingresso in prova:
Mads Ostberg alle 12:18 sarà il primo concorrente, quindi ogni 4 minuti entreranno:

Nicolas Ciamin, Eric Camilli, Deividas Jocius, Teemu Suninen, Takamoto Katsuta,Sebastien Loeb, Kalle Rovanpera, Esapekka Lappi, Sebastien Ogier, Elfyn Evans ed il leader attuale del rally Thierry Neuville alle 13:02

ps16 fineMeteo soleggiato e al bello, quasi asciutto nella zona iniziale l'asfalto. A fine prova nuvoloso, a tratti esce il sole. L'asfalto sta asciugando in traiettoria

ps16 zeroPartita la vettura "zero" apripista

Assegnato nel frattempo il tempo imposto sulla ps.13 a chi non l'ha percorsa 10:25.8 

Partita la prova con Mad Ostberg in prova allle 12:18

(dalla ps.15 arriva la notizia che attualmente Pedro è fermo in prova. Ha danneggiato in una toccata il radiatore)

Mads Ostberg da spettacolo al tornante finale con un 360°
Sebastien Loeb, con gomme ormai "a zero" continua nella sua "tranquilla" marcia d'avvicinamento al traguardo di Monaco
Le telecamere WRC inquadrano una ruota posteriore di Neuville in partenza "incrinata"

Dopo 6 km Neuville il più veloce. Dopo 11 km ha lo stesso tempo di Ogier.

 

Mads Ostberg: 10:09.015 "Ho festeggiato un po'. E' stato un buon weekend, volevo godermi l'ultima prova. Siamo venuti qui per vincere ed abbiamo dimostrato che potevamo farlo. Abbiamo perso 3 minuti. Abbiamo vinto la nostra categoria, un ottimo inizio di stagione, abbiamo dimostrato di essere competitivi ed è positivo sia per noi che per l'auto"

Nicolas Ciamin: 10:12:080 "Penso che il risultato sia buono, non potevo pensare di battere Eric (Camilli). Ci sono ancora un po' di cose da mettere a punto sull'auto, ma nell'insieme siamo soddisfatti"

Eric Camilli: 10:12.148 "Sono contentissimo, abbiamo vinto tra le R5. Non era una gara facile, ringrazio la citroen per questa gara, il mio copilota era al suo primo monte ed è stato bravissimo!
Deividas Jocius: 11:10.424 "Ce l'abbiamo fatta. Ringrazio la M-Sport per questa opportunità, è incredibile"
Teemu Suninen: 9:41.194 "Abbiamo provato a fare qualche buon tempo. L'obiettivo era passare Camilli e fare ottavo posto. A volte ci sono gare più complicate"
Takamoto Katsuta: 9:54:081 "Vedo quanti progressi ho fatto dall'inizio alla fine. Oggi abbiamo avuto molta usura delle gomme, quindi nell'ultima le ho risparmiate. Ringrazio il team ed i miei ricognitori Juho Hanninen. io ho fatto errori, ma loro non ne hanno fatti"

Sebastien Loeb: 10:35.175 "Non è andata bene, fino a venerdì tutto bene, ieri abbiamo perso tempo ed oggi, vista l'usura, ho cercato di preservare le gomme per finire la gara. Sicuramente non è il mio miglior Monte"

Kalle Rovanpera:9:51.406 "Sono contento, l'ultima prova non è andata male, purtroppo penso che qui non faremo punti power stage. Un buon weekend, abbiamo imparato molto, ringrazio il team per il grande lavoro fatto, è bello iniziare la stagione in questo modo.

Esapekka Lappi: 9:45.253 "Sinceramente è un buon inizio di stagione. Dopo la delusione di venerdì, sabato il nostro passo non era quello che avremmo voluto. Abbiamo imparato molto questo weekend, il che sarà sicuramente importante in futuro"

Sebastien Ogier: 9:39.092 "Penso che possiamo essere soddisfatti. Iniziare con un nuovo team con un podio è buono. Dobbiamo ancora lavorare per estrarre il massimo potenziale da questa auto, nel complesso sono contento, un buon weekend"

Elfyn Evans: 9:42.2 chiude a 1"7 dietro Ogier "Eravamo felici fino a ieri sera, oggi non possiamo dire di esserlo. Per un qualche motivo, oggi non è andata come volevamo. Nel complesso un buon fine settimana"

Thierry Neuville: 9:39.0: Ha vinto il Rallye di Monte-Carlo "Una sensazione incredibile, negli ultimi giorni. Abbiamo recuperato il tempo. ed è incredibile, era da tanto che rincorrevamo questa vittoria, ed abbiamo mostrato il nostro potenziale. E' fantastico iniziare la stagione così. ringrazio i miei ricognitori"

Il Rallye di Monte-Carlo finisce con questo podio: 1.Neuville (Hyundai) 2.Ogier (Toyota)+12.6 3.Evans (Toyota)+14.3

La Powerstage: 1.Neuville 2.Ogier 3.Suninen 4.Evans 5.Lappi

ps16class

 

 

Riordino prima della Power Stage

cronometroLe vetture sono ora al riordino dopo la ps.15 dove verranno "riordinati" in base alle esigenze televisive della Power Stage, a discrezione dell'organizzazione. Verrà diramato a breve l'ordine di partenza della prova che verosimilmente vedrà i wrc2 scattare alle 12:18 per poi arrivare ai leader assoluti della gara."

P.S.15 "La Bollène-Vésubie / Peïra-Cava" di 18.41 km  alle 10:55

15Secondo passaggio sul Turini, che dovrebbe partire alle 11:00 per il ritardo accumulato sulla ps.14. Però sempre la stessa prova è ancora ferma in questo momento per l'incidente a Ole Christian Veiby (equipaggio ok) che ostruisce i passaggi ed è stato chiamato in prova il carro attrezzi.
Aspettiamo gli sviluppi.

ps14tuttifermiEcco l'immagine attuale (10:09) dello start della ps.14
La prova ps.14 andrà in trasferimento

pedro14Pedro è il primo a ripartire in trasferimento. Stiamo sempre parlando della ps.14

Prova pronta a partire, con Teemu Suninen che entrerà in prova alle 11:00

11.24.1 il tempo di Neuville al primo passaggio

Prova partita con Teemu Suninen in prova dalle 11:00
Sebastien Loeb in ritardo agli intermedi
Neuville parte subito veloce. Ogier più lento di lui di 5 decimi dopo 7 km. Evans lento di 2"5

 

Teemu Suninen: 11:40.4 "C'è una traiettoria pulita, che aiuta molto, speriamo di esserci"
Katamoto Katsuta: 11:39.0 "Più facile di stamattina, ma sempre impegnativa, specialmente nelle rotaie. non vedo l'ora di tornare nel 2021 per spingere di più"
Kalle Rovanpera: 11:34.0 "Senza ricognitori tra un passaggio e l'altro la discesa era interessante, ma non così male, abbiamo seguito le traiettorie pulite"

Esapekka Lappi: 11:31.4 "Sinceramente, non sto pensando troppo alla Power Stage, semmai solo a tenere Loeb dietro e non fare niente di strano"
Sebastien Loeb: 12:20.5 "Le gomme sono finite, devo provare a risparmiarle quanto posso per finire la gara"
Thierry Neuville: 11:25.1 "Ho fatto una buona prova, ho dato il massimo, dobbiamo vedere i tempi degli altri, non so se sarà abbastanza"

Sebastien Ogier: 11:26.5 (ora è a 12"6 da Neuville) "Non so quanto sia possibile visti i distacchi ma continuiamo a provarci. il feeling è migliorato, stamattina mi mancava fiducia"

Elfyn Evans: 11:32.2 (ora è a 11"1 da Neuville) ""Non so, non mi sembrava male ma il tempo non è buono"

Deividad Jocius: 13:10.2

 

Dopo la ps.15, ad una prova dal termine: 1.Neuville 2.Evans+11.1 3.Ogier+12.6

PS 15 

P.S.14 "La Cabanette / Col de Braus" di 13.36 km  alle 9:08

14

Questa prova era presente sull'itinerario nel 1973 ma fu annullata a causa dei troppi spettatori in posti sbagliati ed è stata disputata in gara solo nel 2018 e nel 2019. Inizierà con una famosa parte in discesa, esposta a sud e comprendente 16 tornanti. Dopo un bivio, la parte in salita si dirige verso il Col de l'Orme (1000 m) e il Col de l'Ablé (1149 m), prima che l'ultima parte in discesa conduca gli equipaggi sulla strada di accesso al Col de Braus (bivio D54 / D2204) , con altri quattro tornanti spettacolari in arrivo ed il fine prova anticipato di 180 metri...

ps14aDopo una fine pioggia notturna, stamane splende il sole sulla prova e la strada da bagnata si sta leggermente asciugando.
I nostri utenti ci segnalano sole sulla prova, strada bagnata che va asciugandosi formando già delle rotaie asciutte, tanto tantissimo pubblico che si sta ancora posizionando

La prova ha qualche minuto di ritardo. Pubblico da sistemare. La "Zero" è partita alle 9:05
9:13 il nuovo orario di partenza

14partitiProva partita alle 9:13
Problemi per Loeb: si appoggia agli alberi 
e deve aspettare il pubblico che lo rimette in strada. La vettura era pericolosamente in bilico sulla scarpata
Neuville guadgana 3"0 su Ogier nei primi 6 km e 2"0 su Evans
Neuville con 3"9 su Evans agli 11,6 km

  

Teemu Suninen: 10:00.1 prova impegnativa, molti punti scuri che sembrano ghiaccio. Speriamo di riuscire a fare qualcosa nella power stage

Katamoto Katsuta: 10:04.6 "Il nostro obiettivo principale è arrivare non posso prendere rischi. Qui alcuni punti sono scivolosissimi, non mi sono fidato ad andare di più"
Kalle Rovanpera: 10:05.7 ""Non tanto bello, molto difficile nella prima prova con tre gomme supersoft, e qui avevamo tre soft per vedere come si comporta l'auto ma su questa prova era davvero molto difficile"
Esapekka Lappi: 10:00.8 "Era una scelta di gomme per sicurezza, non sappiamo cosa succederà e quanto la strada si asciugherà"
Sebastien Loeb: 10:29.9 "Le gomme sono finite, non avevo grip all'anteriore, ho fatto un piccolo errore. la nostra scelta di gomme è troppo morbida
Thierry Neuville: 9:47.9 "non una buona prova, questa ps non è fatta per le hyundai ma ho provato a spingere. le condizioni sono insidiose e spero che questo compensi un po'"
Sebastien Ogier: 9:54.4 (ora è a 11"2 da Neuville) "ho una scelta mista di gomme, ma attualmente sembra che non abbiamo velocità qualsiasi gomma mettiamo sull'auto"
Elfyn Evans: 9:53.3 (Passa dietro a Neuville di 4"0) "Arrivando allo stop sapevo che non è stata una gran prova, è difficile trovare il grip, in alcuni punti siamo troppo lenti, è molto difficile"

Deividad Jocius: 10:46.1 "Tutto bene. Mancano due prove, vediamo di andare in sicurezza"
Eric Camilli: 10:25.8 "Per me è una sensazione speciale, sono a casa ma questa prova non l'ho mai fatta in gara. il finale è impegnativo. Cercherò di tenere il ritmo e vedere"
Mads Ostberg: 10:18.3  "Prendere Camilli sembra difficile. riprendere 2'45" è lunga, siamo a 45" ma vogliamo mantenere la pressione in caso succeda qualcosa"
veiby koSegnalato uscita di strada per Ole Christian Veiby. La sua vettura ha perso una ruota e ostruisce i passaggi

Bandiera rossa sulla prova; prova interrotta prima della partenza di "Pedro"

Prova in trasferimento. Il primo a partire sarà Pedro

 

Dopo la ps.14: 1.Neuville 2.Evans+4"0 3.Ogier+11"2

classps14 

P.S.13 "La Bollène-Vésubie / Peïra-Cava" di 18.41 km  alle 8:17

13

Questa è solo una delle tante versioni del mitico "Col de Turini", con una nuova (dal 2018) partenza di fronte al municipio di La Bollène-Vésubie. La parte in salita non causerà grossi problemi, fino al passo (1607 m), grazie alla sua posizione geografica e topografia. Le difficoltà possono iniziare quando ci si avvicina alla cima e soprattutto durante la discesa verso Peïra-Cava, una strada veloce e tortuosa sotto gli alberi, dove neve e ghiaccio sono due elementi essenziali dell'ambiente in questo periodo dell'anno ...

Ripetiamo le condizioni rilevate questa mattina presto: asfalto asciutto per i primi 4 km, quindi chiazze di umido fino al km.7, umido fino al termine, con anche bagnato fra il km 12 e 14. La temperatura dell'aria 2-3 gradi questa mattina presto.

La scelta delle gomme per tutta la giornata (non ci sono parchi assistenza ma solo la zona di cambio gomme di questa mattina ad inizio giornata):

Ogier/Evans/Rovanperä/Neuville/Lappi : 3 Super Soft + 3 soft Katsuta: 4 supersoft+2 soft Loeb: 5 supersoft Suninen: 2 supersoft + 4 soft

La sequenza d'ingresso sulla prova sarà in quest'ordine: Suninen, Katsuta, Rovanpera, Lappi, Loeb. Neuville, Ogier, Evans e Jocius con le WRC. Non c'è Greensmith perchè non qualificato per l'ultima tappa. Quindi ancora a tre minuti d'intervallo le WRC 2-3 Camilli, Ostberg, Ciamin e Veiby.

Umberto Scandola, pur non partecipando a quest'ultima tappa, ha già guadagnato una posizione in classfica WRC-3 perchè Pepe Lopez si è ritirato ieri sera e quindi ora Umberto è nono di wrc-3. Uscirà dal parco chiuso di Monaco per partecipare alla premiazione finale.

Prova partita con Suninen in prova. Il colle del Turini è innevato lateralmente alla strada, ma le vetture passano sul "nastro" solo umido
Scodata di Lappi nella neve ma tiene bene la sua Ford.
Neuville parte subito forte e al 7 km ha 1"6 di vantaggio su Ogier e su Evans.
Dopo 12 km Neuville ha 3"4 su Ogier e 3"1 su Evans

 

Teemu Suninen: 11:38.6 "La prova è principalmente asciutta, nel pezzo finale ci sono diverse curve molto scivolose e con brecciolino"
Katamoto Katsuta: 11:41.7 "Alcune curve sono molto scivolose, non ho fatto errori, un buon inizio"
Kalle Rovanpera:11:41.3 "Vedremo, sono partito cauto, non abbiamo motivo di spingere, impariamo in condizioni nuove, speravo di fare un tempo un po' migliore"

Esapekka Lappi: 11:35.7 "era troppo scivoloso sul colle... All'inizio andava meglio, pensavo "sarà spettacolare"... dopo no!"

Sebastien Loeb: 11:37.4 ""Ho fatto del mio meglio, forse sono stato un po' troppo cauto nella discesa, vedremo.avevo avuto informazioni di neve ma non c'era quasi niente"

Thierry Neuville: 11:24.1 "Ho provato."il grip nel finale era migliore del previsto quindi non so se ho spinto abbastanza"

Sebastien Ogier: 11:30.3 Passa dietro a Neuville nella generale di 4"7 "Non una buona prova, non sono completamente a mio agio, vedrò di spingere un po' di più"

Elfyn Evans 11:29.1 Conserva 1"4 su Neuville  "Sembra che Thierry sia andato bene. Non siamo andati male ma non siamo perfetti"

Deividad Jocius: 12:41.0

Dopo la ps.13: 1.Evans 2.Neuville+1"4 3.Ogier+6"1

ps13class 

 

Pagina 1 di 14