Back to Top

P.S.10 "La Breole - Selonnet" di 20.73 km alle 10:56

10

Tutti i top driver sono partiti con i pneumatici chiodati. Solo Katamoto Katsuta non lo ha fatto e ne ha "pagato" le conseguenze, sbattendo contro un muro di neve sulla ps.9 e perdendo tre minuti a ripulire il radiatore.

Situazione "mista" anche su questa prova, con i primi 7 km con asfalto asciutto umido, quindi fino all'11 km asciutto e poi inizia il tratto di neve e ghiaccio fino al km 17. Da qui in poi umido fino al  traguardo.

Prova partita con Gus Greensmith in prova alle 10:56

Dopo i primi 18 km Evans viaggia più veloce di Neuville di 12"8

 

Gus Greensmith: 13:01.1 "Dopo l'errore di ieri oggi dobbiamo ritrovare la fiducai. la neve ed il ghiaccio erano l'ultima cosa che volevo vedere dopo ieri"
Teemu Suninen: 13:05.1 "Ho risparmaito troppo le gomme all'inizio, mi aspettavo di trovare più ghiaccio nel pezzo centrale, ma si sta sciogliendo"
Takamoto Katsuta: 13:26.6 "Ho tenuto i chiodi, non ho usato le supersoft che avevo nel baule, va bene così"
Kalle Rovanpera: 13:01.3 "Questa prova è andata meglio, ho cercato di essere più pulito nel pezzo su asfalto, in quella prima ero stato troppo aggressivo con i chiodi"
Esapekka Lappi: 12:52.9 "Il sole sta facendo sciogliere il ghiaccio, ho delle correzioni nelle note che non sono più precise, mi sento un idiota a volte"
Sebastien Loeb: 13:12.4 "Ho provato nel pezzo iniziale a conservare le gomme per il ghiaccio, ma forse ho esagerato"
Thierry Neuville: 12:48.2 "Oggi ho molta più fiducia nelle correzioni. pensavo di avere fatto una buona prova, ma guardando i tempi forse non è abbastanza"
Elfyn Evans: 12:34.4 "Una buona prova, ho guidato cauto cercando di preservare i chiodi all'inizio. La prova è migliorata rispetto al passaggio dei ricognitori, ho cercato di "indovinare" dove il sole avesse sciolto il ghiaccio
Sebastien Ogier: 12:42.0 ""Va bene, sono contento di essere qui, condizioni insidiose, difficile fidarsi delle indicazioni dei ricognitori"
Deividas Jocius: 14:03.2 "Tutto bene, stiamo imparando, in sicurezza"

Eric Camilli: 13:19.0 "Non sono andato piano ma ho badato a finire la PS"
Nicolas Ciamin 13:33.8 "Sto tenendo la posizione, guardo quelli dietro ma il gap dal primo è un minuto già da giovedì"
Mads Ostberg: 13:24.0 Non sono soddisfatto dell'auto, non sono a mio agio. Dovremo tornare ad un set-up che conosciamo meglio
Ole Christian Veiby: 13:25.8 "In questa ho perso un po', il ghiaccio si sta sciogliendo quindi è difficile fidarsi delle indicazioni dei ricognitori. In qualche punto sono stato troppo cauto. nel prossimo giro forse avremo scelte di gomme diverse"

 

Dopo la ps.10 Evans ritorna in testa, con 4"8 su Ogier e 16"6 su Neuville

 ps10

 

P.S.9 "S.Léger-les-Mélèzes / La Bâtie-Neuve" di 16,87 km alle 9:38

09

Rispetto al 2018, la partenza è stata leggermente spostata, in modo che gli equipaggi potessero attraversare in gara Saint Léger-les-Mélèzes, compreso un giro completo della rotatoria all'ingresso del villaggio, solo per il bene dello spettacolo. Salendo verso il Col de Moissière (1574 m), c'è molto ritmo, nonostante una parte molto stretta e tortuosa, comprendente dei tornanti, uscendo da Ancelle. In questo periodo invernale, il villaggio è una stazione sciistica e una delle sue piste da sci sarà aperta ai concorrenti dell'88° Rallye Monte-Carlo ... quindi lo spettacolo è garantito! Continuando poi in discesa, la strada è molto stretta e sinuosa nella foresta di Sapet, il che dovrebbe consentire anche alcune sorprese su una strada accidentata dove gli spazzaneve non si presentano mai in questo periodo dell'anno. La fine della prova più ampia, in direzione di La Bâtie-Neuve, tra cui alcune bellissimi tornanti per rendere più piccante questa ultima parte...

Situazione "alla Monte-Carlo" sulla prova. Si passa dal ghiaccio in ombra all'asfalto con il sole. Grosso lavoro per i ricognitori dunque. Queste le ultime immagini dalla prova, entrambe delle 9:20

9 colle  9 fineprova 

L'immagine a sinistra è ripresa a Col de la moissere appena prima dello scollinamento e quella a destra nello stesso momento a fine prova. Il cielo è coperto e sembra faccia più freddo di stamane.

Anticipando le condizioni della prova successiva, la ps.10, abbiamo questo aggiornamento delle 9:25: "dopo 8km cc in località Villaudemard... in questa parte esposta asfalto secco, ma prima del paese nelle zone d'ombra + umido e con qualche placca di ghiaccio. Temperatura +3"

La scelta di gomme per il primo giro di prove speciali è questa:

Ogier/Evans/Rovanperä/Neuville/Loeb/Suninen/Lappi/Greensmith: 6 Pilot Alpin A4CL (chiodate)

Katsuta Takamoto: 4A4CL + 2 Pilot Sport Super Soft (SS)

Quindi i team ritengono che le condizioni non migliorino

La sequenza di entrata in prova oggi sarà la seguente:

Greensmith, Suninen, Katsuta, Rovanpera, Lappi, Loeb, Neuville, Evans, Ogier e Jocius tutti intervallati da tre minuti l'uno dall'altro. Poi ancora a tre minuti: Camilli, Ciamin, Ostberg, Veiby, Bonato e Rossel.

Prova partita con Gus Greensmith (Ford) in prova dalle 9:38

Piloti molti accorti con numeri sul ghiaccio da fare appassionare il tanto pubblico presente. Nel primo tratto la soluzione non chiodata di Katsuta, l'unico con questa scelta, non sta pagando.
Katsuta dopo 8 km perde 32 secondi da Greensmith.
Katsuta perde il controllo della vettura e sbatte contro un muro di neve fermandosi. RIparte dopo 3 minuti
Dopo 8 km Greensmith il più veloce dei transitati finora, con 2"1 su Rovanpera. Molto veloce Neucille che dopo 15 km è più veloce di 15 sec rispetto a Loeb

 

Gus Greensmith: 10:49.5 Molto, molto insidiosa, c'è del ghiaccio che non si vede. I ricognitori hanno fatto un buon lavoro.
Teemu Suninen: 10:44.8 "Non bene, era la mia prima volta quest'anno con i chiodi, sono stato troppo cauto nella discesa"
Katamoto Katsuta: sbatte su un muro di neve e si ferma. Riparte dopo tre minuti 14:11.2 "Ho fatto un errore, ho toccato un muro di neve, ci siamo fermati per pulire il radiatore"
Kalle Rovanpera:10:45.6 "Pessima prova, non ho ancora tanta esperienza con queste gomme da nove. prova impegnativa, pernso che perderemo molto tempo"
Esapekka  Lappi: 10:48.1 ""Le informazioni non erano abbastanza precise, non ho avuto abbastanza fiducia"
Sebastien Loeb: 10:43.7 "Prova molto insidiosa, molto ghiaccio ed unn po' di neve. Sono andato cauto, non ho voluto fare errori, l'asfalto all'inizio era molto scivoloso"
Thierry Neuville: 10:28.8 "Vedremo cosa faranno quelli dietro, stanno spingendo tutti. Avevo le correzioni giuste, ho potuto spingere con fiducia ma non so se sarà abbastanza"
Elfyn Evans: 10:31.2 "Sono stato un po' cauto in alcuni punti, in generale va bene, posso migliorare un po'"
Sebastien Ogier: 10:29.6 "Una buona prova per iniziare il giorno, distacchi minimi, è ancora tutto da giocare"
Deividas Jocius: 11:32.3 "Una buona prova per svegliarsi. Abbiamo fatto esperienza con i chiodi. Era scivolosa ma me lo aspettavo, tutto ok"
Eric Camilli: 10.51.8 "Devo andare" (probabile surriscaldamento dei freni)
Nicolas Ciamin: 11:01.4 "Siamo andati abbastanza cauti, non abbiamo niente da giocarci"
Mads Ostberg: 10:57.6 "Oggi le prove sono completamente diverse, con i chiodi. Abbiamo cercato di avere un buon ritmo, non è andata né bene né male, cerchiamo di stare nella media"

 

Dopo la ps.9 Ogier davanti ad Evans di 2"8 e 5"6 su Neuville

PS9 

 

Si aspettano le vetture .. e si parte

assford  ass toyota  ass hyundai 

 

Partiti !!

toyotaentra 

Le condizioni della ps.9 e ps.10

In una giornata dove non sono previste precipitazioni, diventa importante capire le temperature cosa faranno.

Vediamo innanzituto come hanno trovato la prova i ricognitori verso le ore 7:00: umidi i primi 8 km, poi ghiaccio fino al km 12 e poi asfalto asciutto. La temperatura dell'aria era intorno agli zero gradi. Naturalmente, essendo la prova prevista alle 9:38, la situazione potrà cambiare di parecchio. Ecco quindi la situazione, in immagine, che stanno trovando gli spettatori che gentilmente ci inviano le immagini in tempo reale

Questa la condizione in cima al Col de Moissiere stamane alle 7:40 dove non c'è più neve in strada ma solo quella sciolta attualmente ghiacciata su tratti d'asfalto, ma che il sole potrebbe sciogliere. Prima passaggio sulla prova, la ps.9, alle 9:38

ps 9  ps 9 b 

 

Questa la situzione delle 8:00 a fine prova ps.9: Meteo buono con un po’ di sole in arrivò temperatura 4 gradi

ps9 c 

 

Sempre in PS.9 ma all'entrata del paese di Ancelle:

ps9d ps9h  

 

Qui siamo alla rotonda nel villaggio St Leger les melezes: (0 gradi niente ghiaccio solo umido)

ps9e 

 

Tornante verso il fine prova (ore 8:20)

ps 9f

 

Col de la moissere appena prima dello scollinamento. Ore 8:30 c'è ancora parecchio ghiaccio

ps9 g 

 

A fine prova c'è già il sole(8:40)

sole prova 

 

Ecco le prime immagini dalla ps.10 delle 8:45 (prova in programma alle 10:56)

ps10a  ps10b 

 

Ancora delle immagini della ps.9 riprese alle 9:00 fuori dall'abitato di Ancelle. Una zona ristretta di ghiaccio - ombra - prima e dopo asfalto asciutto

 ps9 n

 

Questa invece è la ps.10 2 km dopo Sallonet ripresa alle 9:05

ps10 c

I video del secondo giorno di gara

video1Abbiamo inserito nella sezione VIDEO, i video riepilogativi dei principali fatti della giornata di ieri.  Potete visionarli cliccando direttamente qui oppure nella nostra sezione VIDEO

Ordine di Partenza di sabato, 3.giorno di gara

lista 1Alle 8:32 il primo concorrente uscirà dal parco chiuso per la breve assistenza di inizio giornata, a Gap. Inversione fra i P1 rispetto all'ordine di classifica di ieri, ma anticipati dai concorrenti che sono rientrati in gara (per l'ultima volta, oggi si chi ritira è fuori dal rally). Potete consultare l'ordine di partenza cliccando direttamente qui.

Questa la progressione con la quale entreranno in parco assistenza stamani dalle 8:32 i concorrenti:

Greensmith, Suninen, Katsuta, Rovanpera, Lappi, Loeb, Neuville, Evans, Ogier e Jocius tutti intervallati da tre minuti l'uno dall'altro. Poi ancora a tre m,inuti: Camilli, Ciamin, Ostberg, Veiby, Bonato e Rossel. Tutto gli altri intervallati da un solo minuti

Gli italiani partiranno, rispetto a Greensmith:

Andrea Nucita 9:23 (+51 minuti rispetto a al primo concorrente in prova)
Umberto Scandola 9:24 (+52 minuti)
Pedro 9:25 (+53 minuti)
Enrico Brazzoli 9:27 (+55 minuti)
Mauro Miele 9:33 (+1 ora e 1 minuto)
Alessandro Gino: 9:39 (+1 ora e 7 minuti)
Fabrizio Arengi Bentivoglio 9:49 (+1 ora e 17 minuti)
Alessandro Prosdocimo 9:58 (+1 ora e 26 minuti)
Ermanno Dionisio: 10:08 (+1 ora e 36 minuti)
Carlo Covi: 10:13 (+1 ora e 41 minuti)
Rachele Somaschini 10:15 (+1 ora e 43 minuti)
Domenico Ramoino 10:20 (+1 ora e 48 minuti)

La classifica assoluta e lo spauracchio dei primi 60 classificati

limite 60Il Regolamento Particolare di Gara del Rallye di Monte-Carlo è "veramente particolare". Il suo articolo 12.9 recita:
"Only the 60 first competitors classified at the end of the section 5 will be authorized to take the start of sections 6 and 7, on Sunday, 26th January 2020, at TC 12E"
Che significa, senza essere maestri d'inglese, "solo i primi 60 concorrenti classificati al termine della sezione 5, saranno autorizzati a prendere il via alle sezioni 6 e 7  di Domenica ......"

In poche parole, per partecipare alla tappa della domenica, quella intorno a Monaco e transitare naturalmente sul "Turini", bisognerà essere classificati nei primi 60 nella classifica generale assoluta stilata dopo l'entrata al Parco chiuso di Monaco il sabato sera. E'importante capire che la classifica non sarà necessariamente quella maturata dopo la ps.12 ma quella stilata dopo essere entrati nel parco chiuso di Monaco. Tradizionalmente, è successo anche l'anno scorso, il lungo trasferimento Gap - Monaco qualche "vittima" la fa sempre ! Se si è oltre la "deadline" dei 60 primi classificati, bisognerà poi decidere se ritornarsene a casa di fatto ritirandosi, o lasciare la macchina in parco chiusa a Monaco fino a dopo la conclusione del rally la domenica pomeriggio, per essere classificati nella classifica finale assoluta dopo il 60° posto. Il che, per essere il Rallye di Monte-Carlo, alla fine non è poi così male.

A quest'ora, quando al centro media rimangono solo i fotografi intenti a selezionare le foto migliori dei loro diecimila e oltre scatti giornalieri, si può verificare la classifica assoluta stilata al termine della sezione 3, quella di oggi venerdì dopo il parco assistenza, quella dove vengono reinseriti anche i concorrenti che rientrano in gara domani dopo le disavventure odierne. Vediamo allora la classifica degli italiani:
(Precisazione: le posizioni che riportiamo sono tratte dalla classifica del sistema tempi del WRC, quelli ufficiali quindi. Non sempre "quadrano " con quelli che trovate esposte su altri siti. Questo succede perchè il feed messo a disposizione per appunto l'aggiornamento delle classifiche online, non tiene conto spesso di penalizzazioni date e poi rientrate o di altri piccoli aggiustamenti che portano ad una classifica precedente. Lo precisiamo perchè proprio la norma dei "primi 60" esige la precisione assoluta)

Mauro Miele; 13° di classe RC2 e 22° assoluto
"Pedro": 6° di WRC-3 e 27° assoluto
Alessandro Gino: 18° di classe RC2 e  30°assoluto
Fabrizio Arengi Bentivoglio: 21° di classe RC2 e 37° assoluto
Alessandro Prosdocimo: 9° di classe RC4 e 51° assoluto
Ermanno Dionisio: 24° di classe RC2 e 56° assoluto
Enrico Brazzoli:
7° di WRC-3 e 57° assoluto
Carlo Covi: 17° di classe RC4 e 62° assoluto
Rachele Somaschini: 8° di classe RC3 e 66°assoluto
Domenico Ramoino: 9° di classe RC3 e 67° assoluto
Andrea Nucita: 10° di WRC-3 e 76°assoluto
Umberto Scandola: 11° di WRC-3 e 78°assoluto

Il programma di SABATO 25 gennaio, il terzo giorno di gara

programma 18:32 Uscita dal Parco Chiuso a GAP

8:32 - 8:50 Parco Assistenza di 18 minuti

ps.9 "St.Leger les Melezes - La Batie Neuve 1" di 16,87 km
ps.10 "La Breole - Selonnet 1" di 20,73 km

12:02 - 12:32 Zona tecnica
12:32 - 13:15 Parco Assistenza di 43 minuti

ps.11 "St.Leger les Melezes - La Batie Neuve 2" di 16,87 km
ps.12 "La Breole - Selonnet 2" di 20,73 km

16:26 - 16:36 Zona tecnica 16:36 - 17:24 Parco Assistenza a Gap di 48 minuti

21:24 Parco Chiuso a Monaco - Quai Albert 1°

Le prove speciali dopo il secondo giorno di gara

165,54 km di prove speciali disputate e 138,74 km ancora da percorrere

 situazione8

 

Pagina 4 di 14