Back to Top

Gli italiani a fine giornata: 

commentiAbbiamo aspettato alla media zone di ingresso al parco assistenza gli equipaggi italiani dopo le fatiche odierne, orfani purtroppo di Umberto Scandola e Andrea Nucita che si sono fermati stamane, ma che saranno al via entrambi domani rientrando in gara

 

ogier arrivo2Nel frattempo salutiamo ancora una volta  Sebastien Ogier al comando a casa sua, indipendentemente dal tipo di vettura che guida .....

Cominceremo con gli italiani impegnati nel WRC-3 che sono rimasti "Pedro" ed Enrico Brazzoli, rispettivamente con la Ford Fiesta R5 e la Skoda Fabia R5, rimasti entrambi attardati per problemi tecnici o di forature; la dura selezione però del Monte-Carlo crea la possibilità di prendere punti anche con elevati distacchi: Pedro infatti ora è in sesta posizione di WRC-3 ed Enrico Brazzoli settimo.

"Pedro": purtroppo ancora un problema, causato questa volta da me; ho sbagliato in un taglia e ho forato nel posto peggiore fra l'altro e ho perso 4 minuti per cambiarla e siamo piombati indietro in classifica. Del resto non cambia nulla da un punto di vista di posizione in classifica, quelli davanti sono bravi davvero.

Enrico Brazzoli: molto meglio, questo pomeriggio rispetto a stamattina, dove siamo partiti ad handicap rompendo il cerchio su una scivolata. E' importante essere qua oggi;pensavo ad un certo punto di fermarmi invece abbiamo messo la vettura a posto e adesso la macchina è perfetta; abbiamo fatto diverse regolazioni penalizzando però la scelta delle gomme forse un po' troppo conservativa. Però non siamo qui come ho già detto a cercare la prestazione ma per capire bene la nuova vettura.

Mauro Miele: direi bene. ho tirato un po' all'inizio poi ho tirato i remi in barca perchè per la classifica andare tranquilli premia sempre. Pronti a ripartire domani

Alessandro Gino: giornata difficile, stamane ho avuto difficoltà a trovare il giusto setup, poi ho messo finalmente i Cinturato, ma poi ho bucato sulla penultima e quindi non avevo le gomme giuste sull'ultima. Montecarlo in salita con un po' di difficoltà.

Ermano Dionisio: direi male, perchè ho bucato e ho dovuto cambiare gomma in prova e poi ho fatto l'ultima praticamente solo transitando perchè avevo un incrocio di pneumatici che non mi è proprio piaciuto

Fabrizio Arengi Bentivoglio: Piuttosto insidioso, condizioni peggiori rispetto a stamttina, abbiamo cercato una scelta di gomme per andare in sicurezza, prima le termiche ma poi con le stampo ci siamo trovati meglio

Rachele Somaschini: non poteva che migliorare dopo stamane. Abbiamo ancora posizioni da recuperare per entrare nei primi 60. Non vogliamo rischiare ma nemmeno andare troppo piano.

Alessandro Prosdocimo: bene, conservativa, l'importante era arrivare stasera anche perchè era molto insidiosa. 

Carlo Covi: stiamo facendo un bel lavoro per essere nei 60; Michela è molto brava, noi stiamo contenti. Abiamo fatto anche un 52. assoluto, siamo contenti.

Domenico Ramoino: abbiamo finito la giornata, per adesso bene, speriamo di arrivare al Turini.

Classifiche dopo 2.giorno di gara

DOPO8 
dopo8wrc2
DOPO8WRC3
dopo8costr

P.S.8 "Avançon / Notre-Dame-du-Laus" di 20,68 km alle 16:39

08Ultima prova della giornata, con il secondo passaggio sull'impegnativa prova di Avancon. Il primo passaggio è stato vinto da Elfun Evans in 13:00.7

ps8fangoFondo asciutto ma tantissimo fango sopra l'asfalto. Tantissimo pubblico.

Prova partita con Teemu Suninen in prova dalle 16:39

Dopo 8 km Ogier meglio di 0,5 sec rispetto a Neuville ma paga 4 decimi a Evans

Teemu Suninen: 13:29.1 "Le condizioni sono parecchio insidiose, almeno adesso avevamo una scelta di gomme migliore, le supersoft, che hanno funzionato meglio"


Thierry Neuville: 13:13.1 "Una buona prova. Una giornata difficile ma una buona prova finale. oggi abbiamo lottato tutto il giorno per trovare la quadra con le correzioni dei ricognitori, tra me e Dani Sordo"
Sebastien Ogier: 13:14.1 "Abbiamo avuto un po' di usura delle gome, siamo contenti di essere qui, non un brutto tempo"
Elfyn Evans: 13:18.0 "Non una brutta giornata, forse avrei potuto fare qualcosa in modo leggermente diverso ma va bene così"
Esapekka Lappi: 13:28.1 "questa è stata la migliore prova di oggi, ma il tempo non è buono Ho spinto parecchio, forse continuo a fare qualcosa in modo sbagliato"
Sebastien Loeb: 13:26.1 "Una buona giornata. i due davanti vanno molto veloce, non riesco ad andare come loro"

Kalle Rovanpera: 13:27.2 "nel primo giro siamo stati molto lenti, la prova era difficile, non ho voluto spingere molto ed ho giudato pulito. Potrei andare più forte ma per ora sono soddisfatto"

Takamoto Katsuta 13:36.1 "sono abbastanza contento di essere sopravvissuto non è facile e devo fare esperienza. devo essere contento, domani continuerò in questo modo e vedremo quanto posso migliorare"

Deividas Jocius: 14:52.9  "Tutto bene, sto ancora imparando. nel complesso bene oggi, vedremo domani"

PS 9 

 

 

P.S.7 "Saint Clement - Freissinieres" di 20,68 km alle 15:14

07Secondo passaggio sulla prova inedita di questa Rallye di Monte-Carlo. Il pòrimo passaggio è stato vinto da Elfyn Evans in 11:43.3

ps7aUn timido sole riscalda gli spettatori, asfalto asciutto 

La prova è partita con Teemu Suninen in prova dalle 15:14

Dopo 4,7 km Evans+0.7 su Neuville e +1.2 su Ogier
Dopo 9,5 km  Evans+0.7 su Ogier e 0.8 su Neuville

Teemu Suninen: 11:59.6
Thierry Neuville: 11:54.9 "Non mi sono accorto di avere toccato, ma ci sono un paio di tagli... Ho provato a spingere ma non va come dovrebbe"

Sebastien Ogier: 11:52.0 Non ho la scelta migliore di gomme, ho cercato di risparmarle andando cauto"
Elfyn Evans: 11:52.6 "Un paio di volte ho perso qualcosa. Nel compenso il feeling è buono"
Esapekka Lappi: 12:02.4 "Forse bisognerebbe cambiare pilota ?"
Sebastien Loeb: 12:00.9 --
Kalle Rovanpera: 11:58.7 "Il feeling è buono. La prova era asciutta, sono soddisfatto del mio tempo. Abbiamo fatto una scelta di gomme in sicurezza con 6 supersoft, mi sono divertito e mi sembra che il tempo sia buono rispetto ai piloti davanti che avevano gomme incrociate soft/supersoft"
Takamoto Katsuta 12:15.6 "La prova è molto più asciutta. Devo andare avanti passo dopo passo,"
Deividas Jocius: "La fiducia nell'auto cresce prova dopo prova"

Eirc Camilli: "Ho avuto un problema ai freni"
MadsOstberg: "Sembra una buona prova. Mi sembra sempre che potrei essere più veloce, ma dobbiamo guardare anche rispetto agli altri"

 

CLASS 7 

P.S.6 "Curbans – Venterol" di 20,02 km alle 13:54

06Tanto fango e nel pezzo fra il 5. e 9. km anche bagnato. Ma è soprattutto il fango, tirato in carreggiata dalle vetture che tagliano "a macchina piena" alcune curve sul veloce, a far esclamare ai navigatori "Sembra di essere in Galles". Massima attenzione dunque per la ripetizione di quella che è stata una prova "da incubo" per molti concorrenti al primo passaggio. 

ps6 pubblicoSpunta il sole sulla prova, verso il fine della prova

La scelta delle gomme per l'ultimo giro di prove speciali:

Ogier: 5 Sport Super Soft (SS) +1 Soft (S)
Evans/Neuville/Loeb/Suninen/Lappi: 4SS+2S
Rovanperä/Katsuta: 6SS

ps6 sole1Tutto il tratto finale splende il sole

Prova partita con Teemu Suninen in prova dalle 13:54. Il primo passaggio è stato vinto da Elfyn Evans in 13:22.0
Dopo 4 km di prova Ogier e Evans di 1 decimo davanti a Neuville
Dopo 7 km Evans di 9 decimi davanti a Neuville e davanti a Ogier di 1"9
Dove 13,5 km Ogier davanti a Neuville per 2"1 e di 3"6 su Evans

 

Teemu Suninen:  13:35.9 "La prova era molto fangosa, spero che il ritmo fosse buono, vedremo"
Thierry Neuville: 13:26.1 "Molto insidioso e scivoloso, molte sorprese. Ho dovuto leggere la strada!"
Sebastien Ogier: 13:20.8 "Ogier (ha passato Neuville nell'assoluta): "Non so, fino a qui Evans è sempre stato più veloce, la strada era molto scivolosa e sporca"
Elfyn Evans: 13:27.2  (piegato leggermente il cerchio anteriore dx) "In un punto mi ha tirato in un fosso, non è un gran problema"

Esapekka Lappi: 13:33.4 "Mi sembrava di essere andato bene ma abbiamo perso ancora tempo. Peccato!"
Sebastien Loeb: 13:28.1 "Ho guidato bene, non penso si potesse fare molto meglio"
Kalle Rovanpera: 13:35.4 "Adesso è davvero sporca, una prova davvero insidiosa. Abbastanza bene ma sempre troppo lento"
Takamoto Katsuta 13:52.8 "Non possiamo prendere rischi, la prova non è facilissima ma il feeling migliora costantemente, proverò a fare un po' di più bella prossima"
Deividas Jocius: 14:54.8 "Ora la strada era migliore, una buona prova, abbastanza bene"

Stephane Sarrazin fermo in prova, prova a ripartire ma si deve nuovamente fermare
Ole Christian Veiby fermo in prova. Sta ripartendo (foratura)

Eric Camilli: "Ho provato a stare tranquillo, spingere senza danneggiare le gomme, ho fatto del mio meglio"
Mads Ostberg: "Un buon tempo, ho preso qualche rischio con le gomme, se voglio prendere quelli davanti devo farlo, penso che avrò un vantaggio nelle prossime prove"

Adrien Fourmaux segnalato fermo, riparte

Ole Christian Veiby (Ostberg nuovo leader WRC2): "Ho forato, non so come sia successo, è frustrante ma c'è ancora tanta strada da fare"
Foratura per Pedro che si ferma a cambiare la ruota

 

CLASS6 

 

Gli italiani "a metà giornata"

commenti32 pedroPedro: direi tutto sommato bene, dopo la problematica tecnica di ieri dove abbiamo perso 5 minuti. Questa mattina molto meglio, era tanto viscido, in tanti hanno pagato, essere qui è già un successo. Condizioni stanno peggiorando, sta piovviginando sulle prove, molto sporco, si scivola di più.

32 brazzoliEnrico Brazzoli: molto difficile sulla prima provam, abbiamo battuto su una pietra dove sono usciti anche altri. Abbiamo spaccato il cerchio e con molta difficolta abbiamo cambiato la ruota perdendo oltre 10 minuti. L'apprendistato  è duro con queste condizioni, però le cose non  facili ci piacciono, stiamo faticando ma andiamo avanti. Non riesco mai a capire ancora il limite quanto posso entrare forte nelle curve ma è già una fortuna essere qua

32 mieleMauro Miele: è stata un'altra guerra di sopravvivenza, almeno la prima prova, la seconda pulita mentre la terza molto viscida ma fattibile, mi sono divertito. Non oso immaginare cosa troveremo ora.

 

32 ginoAlessandro Gino: abbiamo avuto una scelta di pneumatici non felicissima, ci voleva qualcosa che scaricasse più fango. abbiamo faticato a stare in strada, non c'è neve ma fango, quindi sempre molto impegnativo a Monte-Carlo

 

32 dionisio

Ermanno Dionisio: Sulla quarta abbiamo dovuto fermarci, perchè si era staccato qualcosa dell'abitacolo, abbiamo risolto il problema e siamo partiti. Sull'ultima con le stampo sul fango è davvero difficile. Come ieri sera. Abbiamo problemi con la pop-off, siamo intorno ai 200 cv, come r2 se non meno, perchè la macchina non lavora al 100%. Ora vediamo di risolvere.

32 arengiFabrizio Arengi Bentivoglio: hanno annullato la prima, che un po' ci danneggia perchè dobbiamo rimontare, ora stiamo prendendo il nostro passo, molto svivoloso ma bene. 

 

 

32 somaschiniRachele Somaschini: male abbiamo bucato in prova dopo 1,5 km su un pietrone in mezzo alla strada e ci siamo fermati in prova a cambiare la ruota. Mi sonoo abbastanza innervosita: poi tempo che ho trovato lo spazio  per fermarmi abbiamo perso un'eternità. La prima prova non l'abbiamo fatta perchè era sospesa.

 

 

32 prosdocimoAlessandro Prosdocimo: è andata bene, la prima non l'abbiamo fatta e abbiamo fatto le altre due. La seconda bellissima, basta prendere il ritmo, invece la terza aveva molte più incognite e piena di fango. Io con prudenza sto andando avanti per la mia strada

Classifiche dopo PS.5 (1.giro di prove speciali)

DOPO5 
dopo5wrc2
DOPO5wrc3
dopo5costrutt

 

L'italiano miglior classificato è Mauro Miele, in questo momento 24.assoluto e 14° di classe "rally2"
Alessandro Gino è 18° di classe "rally2"

Si sono fermati sul primo giro di prove speciali, fino a questo momento:
n.44 Greensmith (uscita), n.25 Nobre (uscita), il n.34 Scandola (uscita), il n.55 Sias (uscita), il n.35 Nucita (toccata), il n.60 Grandordy (uscita), il n.8 Tanak (uscita), il n.97 Villy (meccanico).
Si ritira in modo definitivo per problemi meccanici il n.78 Juanico

Fra le penailità fino a questo momento attribuite ci sono 10 sec a Ermanno Dionisio per ritardo al CO 4

 

P.S.5 "Avançon / Notre-Dame-du-Laus" di 20,68 km alle 11:21

05

Veloce e tecnica con molti cambi di direzione e di tipo di asfalto fino a Jarjayes, con il culmine all’attraversamento del Col du Tourrond (1048 m), come dire che questa prova introdotta nel 2019 dovrebbe consentire ai più abili di fare la differenza, anche nel tratto in discesa fino all'arrivo a Notre-Dame-du-Laus, noto luogo spirituale delle Alpi meridionali...

ps5Su qualche tratto di prova pioviggina leggermente, soprattutto verso fine prova. Asfalto asciutto  e nuvoloso comunque sulla prova.
Ora ha smesso ovunque di piovigginare, solo gocce portate dal vento

Ora, ad un minuto dalla partenza, a ripreso a piovere più insistentemente (a metà prova prima della discesa)

Prova partita con Teemu Suninen in prova dalle 11:21

Ora piove da ombrello anche nella parte finale

Dopo 4 km, Neuville davanti a Suninen di 1"9 e 0"6 su Ogier. Dopo 8 km Neuville è più veloce di Suninen di 5"2  ma Ogier è più veloce di Neuville di 1"0. 
Dopo 15 km Ogier più veloce di 3 decimi su Neuville e Evans è il più veloce di 3"7

Teemu Suninen: 13:28.0 "Ha iniziato a piovere molto, avevamo le soft, proveremo a fare qualcosa di diverso ed a fare esperienza"
Thierry Neuville: 13:06.2 "Per me è andata meglio. Condizioni insidiose, la prova è più scivolosa di quanto avevano visto i ricognitori. Il comportamento dell'auto qui era miglioe ed ho potuto spingere un po' di più, ma non è ancora come mi piacerebbe andare"
Sebastien Ogier: 13:04.9 "Siamo più o meno alla pari con Thierry, solo un poco dietro. C'è ancora molta strada da fare, dobbiamo trovare il limite dell'auto, ma mi sembra che stiamo lavorando bene"
Elfyn Evans: 13:00.7 "Una buona mattinata, il feeling nell'auto è buono ed anche le scelte di gomme erano azzeccate"
Esapekka Lappi: 13:22.6 "Sono uscito in un campo, perdendo oltre 10". E' difficile"
Sebastien Loeb: 13:12.2 "Molto brecciolino e fango sulla strada. Una buona prova, non posso fare molto meglio"

Kalle Rovanpera: 13:21.9 "Sono felice di essere arrivato fino a qui senza errori. Vorrei essere più veloce, la strada è parecchio sporca e quest'ultima prova era molto insidiosa, a volte non c'era più asfalto. per noi è un ottimo apprendistato"
Takamoto Katsuta: 13:45.5 "Prove molto impegnative, nel pomeriggio ci sarà ancora più fango, cerco di stare attento e di spingere a tratti"
Deividas Jocius: 14:54.2

Stephane Sarrazin fermo in prova, (forato ?) riparte e perde al traguardo 2 minuti dai migliori di classe


CLASS5

Pagina 5 di 14