Back to Top

I pareri pregara del M-Sport Ford World Rally Team

Dopo Toyota e Hyundai vediamo le dichiarazioni "ufficiali" del team M-Sport:

msport1Rich Millener, Team Principal, M-Sport Ford World Rally Team: "C'è stata un'enorme quantità di anticipazione fino a Monte-Carlo, sia internamente che da parte dei fan, quindi siamo davvero entusiasti di uscire finalmente e mostrare a tutti su cosa abbiamo lavorato così duramente negli ultimi 18 mesi . È stata fatta una quantità eccezionale di lavoro per preparare le auto al rally, e ovviamente ci saranno delle sfide quando avrai una nuova macchina, ma siamo molto contenti della posizione in cui ci troviamo in quanto vai al primo evento dell'anno.
“Siamo davvero felici ed entusiasti della nostra formazione per questa stagione; Craig che si è unito a noi per la sua prima stagione completa è stato ovviamente significativo e ha giocato un ruolo importante nel testare la macchina e nel fornire feedback al team. Siamo lieti di mantenere Gus e Adrien per intere stagioni, così come hanno acquisito più esperienza nel WRC e mi aspetto che si sfideranno per ottenere ottimi risultati durante la stagione. Séb Loeb unirsi a noi è un sogno diventato realtà per molti in M-Sport e sappiamo che tutti gli altri piloti trarranno vantaggio dalla sua esperienza a Monte Carlo. Abbiamo fatto tutto il possibile per metterci nella migliore posizione possibile per l'apertura della stagione, ora tocca ai nostri equipaggi mostrarci cosa possono fare!
"

Sebastian Loeb:
È un cambiamento radicale di scenario dopo aver trascorso tre settimane al Rally Dakar, ma è comunque molto emozionante essere all'inizio del Rally di Monte Carlo, soprattutto con la nuova era ibrida del WRC.Sono anche orgoglioso di questa collaborazione con il team di Malcolm, si è parlato di lavoro con loro nel corso della mia carriera ma non è mai riuscito a realizzarsi, quindi grazie a tutti, M-Sport, Ford Performance e Red Bull per aver finalmente reso possibile tutto questo. un evento così straordinario.
Per questo rally sarò sicuramente meno preparato degli altri piloti, ma il feeling con la Puma Hybrid Rally1 è stato subito molto buono e tutto è andato per il verso giusto. Non vedo l'ora di divertirmi questo fine settimana con Isabelle, il mio nuovo copilota, e l'intero team M-Sport
".

0102 dg puma rally1Craig Breen: “È sempre qualcosa di molto speciale gareggiare al Rally di Monte Carlo, ma farlo per l'M-Sport Ford World Rally Team è un sogno che si avvera! Il team ha svolto un lavoro incredibile nella costruzione e nello sviluppo della Puma Hybrid Rally1 e si vede davvero. È di gran lunga la migliore auto da rally che abbia mai guidato e con l'aggiunta dell'unità ibrida aggiungerà un'altra dimensione al rally. Paul ed io stiamo assaporando la sfida e non vediamo l'ora che arrivi l'anno a venire con M-Sport e Ford".

0127 dg puma rally1Adrian Fourmaux Per il Rally di Monte-Carlo cercheremo di fare del nostro meglio, sentire la macchina e capirne il livello di prestazioni rispetto alle altre. Sarà la prima volta qui nella massima categoria del WRC, sono stato qui in precedenza al Fiesta Rally2, la mia prima apparizione era già una top ten assoluta! Amo queste strade, mi sono comportato abbastanza bene in passato, quindi ho buone speranze. A proposito, è una nuova era per tutti, quindi avremo bisogno dell'abbinamento perfetto tra l'affidabilità dell'auto e l'abilità di guida per esibirci bene fino alla fine del rally. Speriamo di fornire il miglior risultato possibile, tutto è possibile!

Gus Greensmith: 
Sono entusiasta di far parte dell'M-Sport Ford World Rally Team 2022 mentre ci avviciniamo al cambiamento di regole più significativo nella storia del WRC. Il team ha fatto un ottimo lavoro sviluppando la nuova vettura e mi sento davvero a mio agio alla guida. Siamo tutti fiduciosi che la macchina dovrebbe essere molto più competitiva rispetto agli ultimi anni, il che si spera ci darà più opportunità di combattere vicino ai primi. Sono stato contento dei miei miglioramenti la scorsa stagione e voglio continuare su questo fino al 2022. Ero a un secondo dalla mia prima vittoria di tappa l'anno scorso e sento che con il nuovo pacchetto, questo è sicuramente un obiettivo raggiungibile e vogliamo anche provare a spingere per il nostro primo podio. Monte Carlo è sempre stata un'apertura difficile per il campionato, ma ho fatto il rally alcune volte e con la nuova macchina che si sente così bene, non vedo l'ora di affrontare la sfida. Sarà essenziale aumentare la velocità durante tutto il fine settimana, soprattutto perché questo è il secondo rally di Jonas e io insieme. Grazie ancora a tutto il team per tutto il duro lavoro che ha dedicato al Puma Hybrid Rally1 e spero che potremo ripagarli con un buon risultato a Monte”.

Le nostre interviste pregara a Elwis Chentre e Roberto Gobbin

chentre2Elwis Chentre: [navigato da Massimiliano Bay su Skoda Fabia Evo, non prioritario] "Salire sulla pedana di partenza del Rally di Montecarlo con la Skoda Fabia evo R5 del team D'Ambra assieme a Massimiliano Bay e supportati da NGV Powertrain per me vale già ad una vittoria e dunque ringrazio tutti coloro che ci hanno aiutato.

Oggi io e Max abbiamo tirato giù le note e con solo due passaggi dovremo stare un po' "abbottonati" soprattutto nei punti veloci visto la presenza di umido, sale , sabbia e di "tagli" dove in gara dovremo capire l'aderenza reale dell'auto. Purtroppo non ci sara' lo shake e noi siamo saliti l'ultima volta in macchina a novembre dunque la ps1 al buio sarà il nostro test e il Col del Turini il nostro shake down (...speriamo con non troppo verglas) !

L'obiettivo sarà di divertirci, non so quanto riusciremo a spingere visto che è tutto nuovo per noi e non vogliamo rischiare nulla ma cercheremo di battagliare per il podio degli italiani."

 

gobbin2Roberto Gobbin: [navigato da Fabio Grimaldi su Abarth 124 Rally iscritto in RGT Cup] "abbiamo fatto la prima giornata di ricognizioni, su prove super molto veloci, dove bisognerà fare attenzione agli esterni delle curve e agli interni per le pietre e a qualche chiazza di ghiaccio.

La nostra aspettativa è quella di arrivare e cercare di fare bene anche se siamo in una classe molto agguerrita, con il “dominio Alpine” perché superiore alla nostra vettura. Ma vediamo di mettere in pratica questi due anni di europeo !

Le nostra interviste pregara ad Enrico Brazzoli, Matteo Gamba e a Roberto Daprà

brazzoli1Enrico Brazzoli: [in coppia con Manuel Fenoli su Ford Fiesta Rally3 iscritto al WRC3] "quest’anno è l’ottavo anno di fila nel mondiale: il Monte è sempre una gara molto prestigiosa, difficile, anche se quest’anno verosimilmente ci sarà poca neve, oggi infatti le quattro prove che abbiamo visto nelle ricognizioni erano totalmente asciutte. Quest’anno ci siamo iscritti al WRC3 con la Ford Fiesta Rally3: abbiamo fatto due giornate di test molti intense, provato la vettura sia sull’asciutto che sul ghiaccio e lavorato molto bene con il team. Per noi è sempre importante divertirsi e cercare di fare bene con il massimo impegno. Il campionato parte dal Montecarlo, faremo 5 gare e cercheremo di essere nella partita come sempre.

Matteo Gamba: [in coppia con Nicolò Gonella su Skoda Fabia Evo, non prioritario] “E’ la quinta volta che partecipiamo al Rallye Monte-carlo, una gara che a me piace molto e non vedevo infatti l’ora partire giovedì sera . Oggi abbiamo fatto il primo giorno di ricognizioni e di neve non ce n’è e nemmeno per i giorni della gara sembra che non ne sia prevista. Peccato perché il Montecarlo è bello tutto misto asfalto/neve, condizioni che a me piacciono molto ma vediamo cosa succederà nei prossimi giorni. L’obiettivo è di fare bene  e di rimanere nei primi venti assoluti e ovviamente primeggiare nel “promotion”. Noi ce la metteremo tutta, sia io che Nicolò ed il team Balbosca e cercheremo di fare bene con la nostra Skoda”

daprà 1Roberto Daprà: [in coppia con Luca Guglielmetti, su Ford Fiesta Rally4, non prioritario] "Le prove mi piacciono molto e sicuramente ci metteranno molto alla prova viste le velocità. Le prove veloci mi piacciono sempre molto, anche in Italia, soprattutto quelle su terra. I soli due passaggi delle ricognizioni si fanno sentire un po’, ma lavoreremo sui video che abbiamo registrato: già stasera abbiamo cominciato e faremo così anche domani e dopodomani. E’ un peccato che non ci sia neve, mentre da una parte è una fortuna ridurre i rischi, dall’altra correre il Monte-Carlo senza una delle sue principali caratteristiche è un peccato. Naturalmente è bellissimo essere qui, ma dispiace anche perché era l’occasione per fare due traversi. Vediamo ora come andrà domani e dopodomani, ma penso bene, e poi … avanti tutta !"

 

Il programma di Martedì 18 gennaio

Calendar planner for the month january 2022, deadline day, 18, tuesday.Nella giornata in cui i team saranno impegnati nelle verifiche tecniche per tutti i P1 (non gli ufficiali), i P2, P3, RGT e non prioritari, gli equipaggi svolgeranno, dalle 8:00 alle 19:00, le ricognizioni del percorso con questo programma:
ps.10/12 e 11/13 (prove in programma sabato)
ps.14/16 e ps.15/17 (le prove della domenica)

Il lunedì al Parco Assistenza

video 17Il video di RivieraRally.net ci mostra la giornata di oggi - lunedì - al parco assistenza di Monaco. Potete cliccare sulla miniatura per visionare il video oppure direttamente qui

Modifiche all'elenco iscritti

lista iscrittiAggiornato come di consueto a ridosso della gara, l'elenco iscritti - che potete visionare cliccando qui - con alcune piccole modifiche:

Andreas Mikkelsen sarà navigato dal norvegese Torstein Eriksen
Stephane Lefebvre sarà navigato dal francese Andy Malfoy. Inoltre l'equipaggio francese risulta iscritto al WRC2 e come pilota P2 viene quindi riposizionato
l'ungherese Zoltan Laszlo n.64 risulta iscritto al WRC3 e come pilota P3 viene quindi riposizionato
Maurizio Morato ed Enrico Gallinaro purtroppo non saranno al via della gara monegasca;
le vetture n.76, 77, 78 e 79 sono delle Renault Clio in versione Rally4 

Le ricognizioni del lunedì

ps3 6E' in corso il primo giorno di ricognizioni delle prove speciali del Rallye Monte-Carlo. Grazie a Luca Beltrame, navigatore di Mauro Miele, vieniamo a conoscenza della situazione:

Ps 3/6 "ROURE / BEUIL" in programma venerdì: "tutta completamente asciutta tranne alcune curve umide/bagnate. Temperatura sempre sopra lo zero, da 1 a 6 gradi in cima al colle che è tutto al sole. Niente ghiaccio e niente neve ai lati che si possa sciogliere."

ps 3 6 aps 3 6 b

 

Ps 4/7 "GUILLAUMES / PEONE / VALBERG" in programma venerdì: "tutta asciutta a parte qualche breve tratto umido: un po' di sale sulla strada gli ultimi 5 km che la rendono un po' scivolosa. Prova tutta in salita, zero neve e zero ghiaccio. Attualmente temperatura fra i 2 ed i 7 gradi sopra lo zero"

ps 4 7ps 4 7 aps 4 7 bLa ps.9 "LE FUGERET / THORAME-HAUTE" è in programma sabato mattina, in un unico passaggio:  "prova tutta asciutta anche questa ma con qualche passaggio umido che però tende al ghiacciato. Essendo una vallata, se sabato mattina fosse freddo, forse potrebbe fare ghiaccio in qualche punto. Al momento però zero neve e zero ghiaccio."

 

Conclude la giornata di ricognizioni la ps.5/8 "VAL-DE-CHALVAGNE / ENTREVAUX" anch'essa in programma venerdì: "è la falsa riga di tutte le altre, all’80% asciutta, poi ogni tanto qualche curva umida e due o tre punti con pochissimo verglas che fra il resto non vedi. Difficile da interpretare perché devi sapere i punti giusti dove c’è meno aderenza."

I pareri pre-gara del team Hyundai Motorsport

hyun dai gruppoIl vicedirettore del team Julien Moncet: “Siamo entusiasti di vedere il debutto delle nuove auto ibride Rally1. Questo sarà il culmine di un intenso periodo di sviluppo tecnico da parte della nostra intera organizzazione. La nostra nuova vettura è stata sottoposta a test significativi per prepararci a Monte-Carlo, che sarà un evento difficile per tutti i concorrenti. L'affidabilità giocherà un ruolo chiave mentre mettiamo alla prova le nuove auto. Per Hyundai Motorsport, il nostro obiettivo a lungo termine quest'anno è lottare ancora una volta per i titoli WRC. Sappiamo che per raggiungere questo obiettivo sarebbe un grande vantaggio assicurarsi un buon risultato nel round di apertura. Come squadra, faremo tutto il possibile per iniziare bene il 2022 con i nostri tre equipaggi”.

neuviThierry NeuvilleIl nostro obiettivo principale a Monte-Carlo è finire e acquisire esperienza in macchina. Non credo che avremo un evento completamente asciutto ma non credo che sarà nemmeno pieno di neve; come al solito, ci aspettiamo un mix di condizioni. Per questo motivo, è molto difficile avere la scelta delle gomme perfetta per tutte le prove, quindi il prossimo fine settimana si tratterà di fare compromessi: il pilota che lo fa meglio sarà il più competitivo. Scegliere le gomme non è così facile perché devi raccogliere molte informazioni, fidarti di te stesso e impegnarti. Sarà una sfida, ma mi piace guidare in queste condizioni, quindi sarà emozionante”.

tanakOtt Tanak:Penso che ci sia un po' di incertezza sulla rotta verso Monte-Carlo, quindi è importante superare il rally senza grossi problemi e portare la vettura in fondo in modo da acquisire quanta più esperienza possibile: questa sarà la priorità. Il Rally di Monte-Carlo non è solo puro spettacolo; è importante l'affidabilità e le piccole decisioni che prendi. Ovviamente vogliamo finire bene e segnare molti punti per il campionato questo fine settimana. La primissima prova al buio con la nuova vettura sarà sicuramente un'avventura".

solbergOliver Solberg: “Iniziare la mia prima stagione WRC a Monte-Carlo sarà molto emozionante. Penso che abbiamo aspettative realistiche per l'evento: la parte più importante per noi è finire e aiutare il più possibile la squadra. Il Rally di Monte-Carlo è un evento dove tutto può succedere; una prova può iniziare con la neve e finire con l'asfalto, quindi è un modo molto interessante e imprevedibile per iniziare la stagione con le nuove vetture, ma è anche molto eccitante. So che mi ci vorrà del tempo per ritrovare i miei piedi, ma ho i migliori ragazzi della squadra da cui imparare".

 

I pareri pre-gara del Toyota Gazoo Racing

toyota23Prima gara della stagione e prima gara con le Rally1 su un percorso diverso dagli ultimi anni: tante incognite per quella che è la gara tradizionalmente con più incognite. Questo traspare anche dall'opinione pre-gara del team:

Jari Matti Latvala:I rally stanno entrando in una nuova era ed è un momento molto eccitante. I punti interrogativi sono tanti e il Rally di Monte-Carlo ci darà alcune risposte. Come squadra abbiamo lavorato molto duramente per essere pronti, ma nessuno può sapere come si confrontano le diverse vetture fino a quando non arriviamo al primo rally. Potremmo anche vedere una differenza tra i piloti che si sentono più sicuri con le loro nuove auto e quelli che ritroveranno ancora quella fiducia. Ci sono molti cambiamenti a cui adattarsi con il modo in cui guidano e impostano le auto. Durante i test, questa è stata forse la cosa più importante per il team, abbiamo lavorato affinché  i nostri piloti si sentano sicuri e a proprio agio al volante. Per un pilota, Monte Carlo è sempre stato il rally più difficile del campionato. Molto dipenderà dalle condizioni: abbiamo più potenza, ma come la usi in condizioni di neve e ghiaccio? Inoltre, il passaggio da Gap a Monaco significa che ci sono molte nuove prove. Ci sono così tante incognite e questo lo rende davvero eccitante”.

Sebastien Ogier Benjamin Veillas 220117Sébastien Ogier: “Sono all'inizio di una fase diversa della mia carriera e, poiché non parteciperò al campionato completo, la sensazione è un po' diversa dal solito per me in questo periodo dell'anno. Ma far parte di questo programma con TOYOTA GAZOO Racing è comunque emozionante e andare al Rally di Monte-Carlo è sempre speciale per me. Sono ancora un concorrente e voglio ancora vincere, quindi darò il massimo per farlo. So che il team ha lavorato molto duramente per essere pronto con questa nuova generazione di auto e sono stati fatti grandi passi avanti in ogni test. Ho avuto la possibilità di fare tre giorni di test al GR YARIS Rally1 a dicembre e un altro giorno la scorsa settimana, tutti per prepararmi a questo evento. È un cambiamento piuttosto grande ed è una sfida entusiasmante cercare di adattarsi a questo. Ma penso che andare a Monte Carlo sarà una grande sfida per tutti: c'è più incertezza che mai in questo rally".

Elfyn Evans Scott Martin 220117Elfyn EvansQuesto è un momento emozionante nel nostro sport e non vedo l'ora di affrontare la sfida di queste nuove auto. Da quando ho provato per la prima volta il GR YARIS Rally1 abbiamo fatto dei buoni progressi, ma è impossibile sapere a che punto siamo rispetto alla concorrenza finché non arriviamo a Monte Carlo. Tanto è cambiato ed è un foglio di carta in bianco. Non è stato facile saltare da un'auto così ben sviluppata, dove tutto stava arrivando abbastanza facilmente a qualcosa che è molto più sconosciuto. La potenza aggiuntiva del sistema ibrido fa un'enorme differenza e il modo in cui la gestisci potrebbe valere parecchio in alcuni casi. Abbiamo già imparato molto nei test e sono sicuro che continueremo ad imparare molto durante l'anno, a cominciare da Monte Carlo. È comunque un rally che è sempre un po' una lotteria con il tempo, e ora la base si è spostata a sud, ci sono molte nuove prove e diversi terreni con cui fare i conti”.

Kalle Rovanpera Jonne Halttunen 220117Kalle Rovanperä: “Il mio feeling con la nuova vettura è buono e abbiamo una buona preparazione alle spalle. Con ogni macchina nuova ci sono sempre molte cose su cui lavorare e migliorare, ma sento che abbiamo fatto buoni progressi. È stato particolarmente interessante abituarsi alla spinta dell'ibrido. Ti dà molta più potenza, e di solito è una buona cosa, ma può anche essere un po' complicato in alcuni punti se non sei pronto per usarlo. Come pilota devi pensare a come usarlo e se puoi farlo meglio degli altri potrebbe fare una grande differenza. Il Rally di Monte-Carlo quest'anno sarà davvero speciale. È sempre un rally difficile, ma quest'anno avremo molte nuove prove e un'auto completamente nuova. Venerdì e sabato saranno giornate lunghe senza assistenza a mezzogiorno e se riusciremo a superare quei giorni senza problemi, sarà già abbastanza buono".

Pagina 11 di 14