Back to Top

Le prove "in diretta"

tvimgRicordiamo che oltre al servizio streaming WRC+ All Live che trasmette tutte le fasi del 90° Rallye Monte-Carlo in diretta (previo abbonamento, anche mensile), SKY trasmetterà in diretta TV alcune prove: oggi , sabato, trasmetterà sul canale 206 "Sky Sport Action", i due passaggi sulla "Saint-Jeannet / Malijai" ps.10 e ps.12 rispettivamente dalle 10:00 e dalle 14:00, con il commento tecnico di Dario D'Esposito.

La scelta delle gomme per il primo giro di prove speciali

previewsquaremonaco 02I team dei costruttori hanno appena concluso i loro 20 minuti di assistenza a Monaco, prima di partire per le prime tre prove della giornata (la ps.9 verrà percorso solamente una volta). A metà giornata sarà concesso cambiare gli pneumatici però in assistenza si tornerà solamente questo tardo pomeriggio, una volta ultimate tutte le prove speciali.

Vediamo la scelta di pneumatici operata dai top team per le prime tre prove, comprensive della parzialmente innevata Sisteron:

Ogier: 3 soft, 1 supersoft e 2 chiodate
Solberg ed Evans: 4 soft e 2 chiodate
Tanak e Neuville: 4 soft ed 1 supersoft
Katsuta e Rovanpera; 4 soft e 2 neve
Loeb, Breen e Greensmith: 2 soft, 2 supersoft e 2 chiodate

Fra i piloti P2 del WRC-2 la scelta dei primi in classifica è stata di 4 gomme soft e 2 chiodate

Le condizioni delle prove di sabato - 3.giorno di gara

temperatureEra ancora tarda notte quando i preziosi ricognitori, protagonisti dietro le luci della ribalta del Rallye di Monte-Carlo, hanno percorso le tre prove di oggi. Vediamo come hanno trovato le prove:

la ps.9 è al 90% asciutto e solo il  10% umido, distribuito in brevi tratti all'inizio prova e poi, a chiazze, fino al termine della speciale. 
La ps.10 quasi tutta asciutta, con solo un tratto umido al decimo km di prova;
molto più complicata la ps.11, quella del colle di Sisteron, l'unica dove è presente un tratto innevato. Attualmente, a fronte di un 80% di asfalto asciutto, troviamo un tratto bagnato di circa 1 km a partire dal 5° km di prova, delle chiazze di verglas al 6-7 km, qualche curva ghiacciata tra l'ottavo ed il tredicesimo km e neve compatta tra il 7° ed il 11° km (il 10% del chilometraggio della prova). La tendenza, prima di oggi, era quella di partire con gomme da asciutto e prestare la massima attenzione sul tratto innevato. Vedremo a breve cosa avranno scelto di fare i team.
I gommisti consigliano alle vetture rally2 di portarsi nella bauliera 2 gomme chiodate proprio per Sisteron.

Ordine di partenza del 3.giorno di gara

lista 1Diramato l'ordine di partenza di sabato 22 gennaio , terzo giorno di gara (potete consultarlo qui)

L'ordine di partenza è compilato seconda la normativa F.I.A. del mondiale rally, che per il sabato e la domenica prevede per tutto il 2022 questo ordine:

1) concorrenti P.1 (rall1) in ordine inverso rispetto alla classifica maturata il venerdì. Eventuali concorrenti P1 che rientrano partiranno per primi;
2) concorrenti P.2 (WRC-2) in ordine di classifica maturata il venerdì;

3) i concorrenti - raggruppati - P3, RGT e Non Prioritari in ordine di classifica maturata il venerdì.

Quindi, considerato che Adrien Fourmaux non rientra in quanto la sua vettura non è sicuramente riparabile per domani, l'ordine di ingresso in prova per le cinque speciali del sabato sarà:
Solberg / Rovanpera / Katsuta / Greensmith / Breen / Tanak / Neuville / Evans / Ogier / Loeb, seguiranno Lefebvre / Mikkelsen / Rossel e tutti i P2. Quindi tutti gli altri concorrenti nell'ordine sopra specificato. I P1 saranno intervallati da 3 minuti, i P2 da due minuti, tranne Carlo Covi (1 minuto) e tutti gli altri da 1 minuto.

In gara 72 concorrenti

Gli equipaggi italiani, rispetto al primo concorrente, Oliver Solberg che uscirà dal parco chiuso alle 5:49  partiranno in questo ordine:

Mauro Miele (WRC-2 + Master Cup) dopo 45' da Oliver Solberg
Fabrizio Arengi (WRC-2 + Master Cup) + 1h 01'
Carlo Covi (WRC-2 + Master Cup) + 1h 04'
Matteo Gamba + 1h 10'
Elwis Chentre + 1h 11'
Alessandro Gino + 1h 12'
Roberto Daprà + 1h 22'
Enrico Brazzoli (WRC-3) + 1h 31'
Alberto Sassi (RGT Cup) + 1h 32'
Roberto Gobbin (RGT Cup) + 1h 48'

Programma di sabato 3.giorno di gara

day35:49 Uscita parco chiuso
5:49 – 6:09 Parco Assistenza

8:17 SS 9 « LE FUGERET / THORAME-HAUTE » di 16,80 km

10:08 SS 10 « SAINT-JEANNET / MALIJAI » 1 di 17,04 km

11:16 SS 11 « SAINT-GENIEZ / THOARD » 1 di 20,79 km

12:16 – 13:01 Riordino a Digne les Bains
13:05 – 13:20 Zona cambio pneumatici

14:08 SS 12 « SAINT-JEANNET / MALIJAI » 2 di 17,04 km

15:16 SS 13 « SAINT-GENIEZ / THOARD » 2 di 20,79 km
19:01 – 19:11 Zona tecnica
dalle 19:11 Flexi Service di 50 minuti
22:31 orario massimo di ingresso al parco chiuso
Alle 22:00 Pubblicazione dell’ordine di partenza del 4.giorno di gara

Classifica assoluta in funzione dell'ultima giornata di gara

icona50Siamo solo alla fine della seconda giornata di gara ma entro domani sera, bisognerà arrivare entro i primi 50 dell'assoluta, per poter partecipare alla giornata di domenica e concludere così il 90° Rallye Monte-Carlo. Chi si dovrà fermare durante la giornata di domani sabato, non potrà ovviamente ritornare in gara la domenica (a meno che non sia un concorrente P1, quelli delle rally1).

Diamo un'occhiata alla classifica provvisoria dopo la ps.8 per osservare la situazione dei piloti italiani:

Mauro Miele è 21° assoluto
Matteo Gamba è 23° assoluto
Elwis Chentre è 24° assoluto
Alessandro Gino 26° assoluto
Roberto Daprà è 41° assoluto
Fabrizio Arengi è 45° assoluto

oltre il 50° posto troviamo:
Enrico Brazzoli 51° assoluto
Alberto Sassi 52° assoluto
Roberto Gobbin è 58° assoluto
Carlo Covi è 67° assoluto

Rimane da sottolineare che per l'ammissione alla giornata di domenica, si dovrà considerare la classifica generale all'ingresso del parco chiuso domani sera dopo l'assistenza, quindi comprensiva di tutte le eventuali penalità. Se nella giornata di domani si dovesse ritirare una "rally1" e con le relative penalità fosse classificato oltre il 50° posto, sarebbe comunque ammesse alla giornata finale ma libererebbe un posto nella classifica assoluta (i qualificati diventerebbero così 51 .. e così via nel caso di più rally1 ferme)

I concorrenti che non si qualificheranno per la giornata della domenica, hanno comunque la possibilità di essere classificati nella classifica finale della gara. Nel caso di partecipazione ai campionati questo diventa infatti molto importante. Basterà lasciare la macchina sabato in parco chiuso - secondo le indicazioni regolamentari - fino a conclusione delle gara: verranno applicate le penalità per ogni prova speciale della domenica non disputata, ma si potrà comunque risultare in classifica finale della gara e prendere eventualmente punti per il campionato a cui si partecipa.

 

Classifiche dopo la ps.8

dopops8 
WRC dopo8
Master8
wrc3 8
RGT8
Ppromotion8

 

Video del  secondo giorno di gara

videoday2Già disponibili in rete i video delle prove speciali di oggi. Potete cliccare sulla miniatura per visionare il video oppure direttamente qui

Pagina 5 di 14