Back to Top

Classifiche dopo il primo giorno di gara

dopoday1 
 dopowrc2day1
dopo2master
WRC3 DOPO1
rgt dopo2

 

Matteo Gamba è 10° di vetture RC2
Alessandro Gino + 11° di vetture RC2
Elwis Chentre è 14° di vetture RC2

 

PS.2 "La Bollène-Vésubie / Moulinet" di 23,25 km alle 21:31

01Questa è una prova classica del Rallye Automobile Monte-Carlo ma non è stato percorsa in questa direzione dal 2014. Salendo da La Bollène-Vésubie verso Col de Turini (1.607 m) non presenta particolari problemi, diventa più difficile quando ci si avvicina al passo e nel primi cinque chilometri della parte in discesa, e tanto più critico in quanto esposto a Nord ed il ghiaccio è spesso presente a gennaio. Il ritmo è poi più costante verso Moulinet con una serie di tratti stradali molto veloci...
Nel 2008 il più veloce fu Francois Duval (Ford Focus RS WRC) in 15'27:7

Dopo i notevoli distacchi riscontrati sulla ps.1, aspettiamo il Col de Turini

Prova in partenza alle 21:31. Prova quasi tutta asciutta, umido solo sul colle

Sebastien Ogier pronto sulla linea di partenza della prova

Sebastien Ogier è entrato in prova alle 21:31
Elfyn Evans dopo 12 km è sui tempi del compagno di squadra, mentre Neuville "paga" 3,6 sec a Ogier

Sebastien Ogier: 15:14.4 "Qui un po' meglio, ma adesso vediamo il tempo cosa ci dice"
Elfyn Evans: 15:16.3 "Un po' meglio, ma ho faticato un po' in alcuni punti"
Thierry Neuville: 15:27.0 "Un po' meglio, ma era molto umida, ho faticato molto. Non avevo affatto fiducia" 
Kalle Rovanpera: 15:57.2 "Il bilanciamento della macchina è davvero difficile da trovare per me. La macchina va molto in sottosterzo, è molto difficile per me"
Ott Tanak: 15:33.1 "Un inizio abbastanza difficile. Abbiamo perso un po' di liquido. Ho una lunga lista di problemi da risolvere al parco assistenza"
Takamoto Katsuta: 15:37.8 "Questa prova meglio, ma ho avuto un paio di momenti molto rischiosi"
Craig Breen: 15:30.4 "Ho faticato molto, l'ho percorsa l'ultima volta 5 anni fa ed era diversa, una prova difficile per me"
Gus Greensmith: 15:24.0  "Sono molto felice della mia prova. La macchina ha funzionato molto bene e adoro guidarla"
Adrien Fourmaux: 15:18.6 Me la sono goduta, la macchina è davvero bella da guidare, mi sentivo molto bene. Nella prova prima ho perso qualcosa, ma qui sono andato bene. Sono molto fiducioso per domani"
Oliver Solberg si "gira" in prova e perde qualche secondo 15:50.9 "Scivolava molto in cima e mi sono girato, non va bene. Per il resto è tutto ok"
Sebastien Loeb: 15:15.7  ""Ci siamo divertiti. Prima di metà prova avevo già le gomme surriscaldate, ho faticato molto a mantenerla in posizione. Nella prova prima siamo andati bene, quindi in generale è tutto ok""

Sebastien Ogier vince anche questa prova, con Sebastien Loeb secondo a 1"3 e Elfyn Evans terzo a 1"9

Andreas Mikkelsen: 15:55.4 "Una bella prova le condizioni erano ottime. Ci siamo divertiti, adesso vediamo cosa ci aspetta domani"
Nikolay Gryazin si era fermato in prova 18:44.3  Arriva con il posteriore "a fuoco" e devono intervenire con gli estintori
Marco Bulacia: 16:11.9 "Domani cercheremo di non fare errori e di non prendere rischi inutili come questa sera"
Yohan Rossel: 16:07.2 "Era un po' più facile questa. Vediamo domani con i cambiamenti che farò"
Eric Camilli: "Era un po' più pulita in un alcuni punti, così ho spinto un po' di più, una prova normale"
.......

In WRC-2: dopo 2 prova: 1.Camilli 2.Mikkelsen+9.1 3.Lefebvre+24.5

Mauro Miele: 16:44.2 (nono tempo di wrc-2)
Carlo Covi: 24:16.9
Fabrizio Arengi: 18:54.0
Enrico Brazzoli: 18:23.9 (terzo tempo di WRC-3)
Alberto Sassi: 19:15.4
Roberto Gobbin: 19:48.7
Elwis Chentre: 17:16.3
Matteo Gamba: 16:40.3 (nono tempo di RC2)
Alessandro Gino: 16:53.4
Roberto Daprà: 17:56.0 (secondo tempo fra le RC4)

PS.1 "Luceram / Lantosque" di 15,20 km alle 20:18

01Spesso percorsa al contrario Lantosque (o Loda) e Lucéram dall'inizio degli anni '80 fino al 2013, questa prova è stata corsa solo una volta in questa direzione, nel 2008. Si comincia
in salita al Col Saint-Roch (990 m), con tanti tornanti, poi c'è un cambio di lato - lato Nord - verso Col de la Porte (1057 m), con porzioni sempre in ombra a gennaio. La fine della prova è poi molto più stretta, prima in discesa, con pietre sparse, poi in salita e velocissima in fondo, fino al termine alla frazione Loda che domina la valle della Vésubie...
Nel 2008 Dani Sordo con la Citroen C4 WRC l'ha percorsa in 10'51"7

Prima prova speciale della stagione WRC 2022.

Ricapitolando le condizioni della prova in poche parole: quasi tutta asciutta, poche curve umide e qualche chiazza di verglas. Sereno
Gomme per tutti d'asciutto con scelte diverse fra le mescole soft o supersoft: nel post precedente potete vedere la scelta nel dettaglio. Solo le tre Hyundai e Greensmith per con due scorte. 

Anche in WRC-2 scelte diverse ma sempre fra mescole soft e supersoft: Mikkelsen, Bulacia e Camilli con 3 soft e 2 supersoft

L'ordine di partenza della prova vede le rally1 partire davanti a tutti intervallate da tre minuti l'una dall'altra, quindi i WRC-2 intervallati da 2 minuti e poi, intervallati da 1 minuto, le WRC-3, le RGT e tutti i non prioritari.

L'ordine delle Rally1 è in base alla classifica dello scorso anno: Ogier / Evans / Neuville / Rovanpera / Tanak / Katsuta / Breen / Greensmith / Fourmaux / Solberg e Loeb.

Prova in diretta televisiva su SKY SPORT (can. 206 e 201) e in streaming su WRC+ ALL Live

Non preoccupatevi se il nostro sito così come molti altri non fossero raggiungibili per qualche minuto: il traffico che genera il Rallye di Monte-Carlo, soprattutto con il cambio di vettura, mette alla frusta i server internet. Se succede, abbiate pazienza, stiamo monitorando tutto.

Prova partita con Sebastien Ogier in prova
Dopo 6,35 km Ogier è più veloce di 1,5 sec di Evans

Sebastien Ogier: 10:34.0 Non facile, era molto umido e scivolava in un alcune curve, ma l'abbiamo finita
Elfyn Evans: 10:43.3 Non sono sorpreso, non avevo feeling in macchina. Non ho guidato bene
Thierry Neuville: 10:49.9 "Era difficile, ho provato a spingere un po', ma non ho fatto molto. Non abbiamo molte supersoft per questo week-end e devo gestirle"
Kalle Rovanpera: 11:00.0 "Era difficile all'inizio, avevo poca spinta all'inizio. Ho faticato molto nell'umido e ho perso un bel po' di tempo. Non so come ha funzionato il sistema ibrido"
Ott Tanak: 10:56.4 non lascia dichiarazioni
Takamoto Katsuta: 10:58:8 Abbiamo un problema, ma non capisco quale sia
Craig Breen: 10:47.2 E' fantastica questa macchina. Grazie ai ragazzi del team hanno fatto un ottimo lavoro"
Gus Greensmith: 10:46.3 Nella prima parte mi sentivo bene e ho un po' spinto, verso la fine con l'umido ho faticato un po"
Adrien Fourmaux: 10:47.7 "E' davvero difficile guidare qui, non avevo delle note perfette. In alcune zone umide non sapevo come si comportava la macchina. Per me è una delle prove più difficili del rally"
Oliver Solberg: 10:56.3 Non lo so penso di aver guidato bene, ma non ho fatto un buon tempo. Mi sentivo bene in prova, ma non è bastato"
Sebastien Loeb: 10:39.4 Abbiamo avuto una buona partenza, ma nelle parti umide sono stato un po' troppo cauto , ma era molto bagnato e c'era ghiaccio in alcuni punti. Ma per il resto tutto ok. Il feeling con la macchina è ottimo, ma posso fare meglio"

Andreas Mikkelsen 11:08.3 Non male, non mi sono preso rischi eccessivi in questa prova. Per ora tutto bene"
Marco Bulacia 11:17.8 "Ho fatto una prova pulita, si scivolava molto e non ho preso rischi. Spingerò un po' di più nella prossima"
Nikolay Gryazin 11:05.4 " "Sono abbastanza sorpreso di come era la prova. In alcuni punti era ghiacciato e sono stato molto attento"
Yohan Rossel: 11:21.6 " "Sono stato molto attento, ci sono molte parti ghiacciate"
Eric Camilli: 11:00.3 ""Non ho freni, il pedale è molto duro. Ho faticato molto. Sono molto felice e sorpreso per il tempo"
......
Problemi al cambio per Chris Ingram - bloccato in terza marcia - 11:53.8 Pagherà 10 minuti di ritardo all'ingresso del successo riordino
Mauro Miele: 11:42.2 (decimo tempo di WRC-2)
Carlo Covi 14:50.0
Fabrizio Arengi: 13:20.6
Enrico Brazzoli: 13:04.8
Alberto Sassi: 13:19.5 (quinto tempo di RGT)
Roberto Gobbin: 13:53.7 (sesto tempo di RGT)
Elwis Chentre 12:12.4
Matteo Gamba: 12:01.5
Alessandro Gino: 11:53.2
Roberto Daprà 12:44.3 (terzo tempo fra le RC4)

 

ps1ok

 

La scelta di gomme per le prove di questa sera

previewsquaremonaco 02Particolarmente interessante esaminare la scelta di gomme per le due prove di questa sera, riferite alle Rally1:

Si parla solo naturalmente di gomme da asfalto Pirelli con mescola soft o supersoft

Ogier, Katsuta, Evans e Rovanpera 4 gomme soft ed 1 supersoft
Solberg, Tanak, Neuville con 4 gomme soft e 2 supersoft
Fourmaux, Loeb e Breen con 5 gomme soft
Greensmith con 2 soft e 4 supersoft

 

Il 90° Rally di Monte-Carlo è partito

partenzaCon la discesa dalla pedana di Sebastien Ogier e Benjamin Veillas con la loro Toyota Yaris GR Rally1, alle 18:45 è partita la 90° edizione del Rallye Monte-Carlo, la prima dell'era "rally1"

 

Stato delle prove speciali di questa sera

backgrounds night sky with stars and moon and clouds. Elements of this image furnished by NASACerchiamo di interpretare le osservazioni dei ricognitori che sono passati sulle prove questo pomeriggio:

la ps.1 è asciutta all'85% con il restante chilometraggio "umido". Si tratta solo di qualche curva, concentrate soprattutto nella discesa, dal 10 al 14 km di prove (15,20 il km totale della prova). Cielo - ovviamente - sereno con temperatura ambiente che variava dai 10 gradi in partenza ai 5 in cima al colle. Al chilometro 6 qualche chiazza di verglas.

ls ps.2 è quasi tutta asciutta e anche in questo caso troviamo qualche curva umida, soprattutto tra il 11° e 17° km. Temperatura ambiente tra i 6 gradi della partenza, 1 grado al col de Turini fino ai 3 gradi dell'arrivo

Problemi tecnici durante lo shakedown

punto escalamativo 3Dalle decisioni dei Commissari Sportivi, che hanno verificato il motivo per cui Katsuta e Tanak non sono arrivati nel loro turno per il primo passaggio dello shakedown, appare che Katsuta ha perso il  liquido refrigerante e non ha fatto il primo giro tornando all'assistenza, mentre Tanak è rientrato per sistemare il motore che andava "a tre" . Singolare che Katsuta sia rientrato al service usando il motore ibrido in quanto aveva perso tutto il liquido refrigerante. Tutto chiarito e nessuna decisione dei Commissari Sportivi

Cerimonia di partenza in "live streaming"

punto escalamativo 3Fra i tanti social dove sarà disponibile in chiaro, potrete guardare in diretta le fasi della cerimonia di partenza dalle 18:45 sul canale Youtube del WRC che trovate cliccando qui

Pagina 8 di 14