Back to Top

Ps.5 "Val-de-Chalvagne / Entrevaux 1" di 17,11 km alle 11:35

03Il tratto iniziale occupa i primi sette chilometri della prova 1 nel 2017, salendo verso la frazione Champ pure in discesa sulla strada stretta e tortuosa verso la Val-deChalvagne. La seconda parte riprende il tratto terminale della SS 15-17 delll'ultimo giorno, verso il Col de Félines (930 m), prima di scendere per Entrevaux in un maestoso scenario, saltando da un tornante all'altro...

Ultima prova del primo giro. La più ghiacciata di tutte stamani, vedremo ora nel suo svolgimento con il sole della mattinata. Partenza del primo concorrente (Ogier) alle 11:35

Prova partita con Sebastien Ogier in prova dalle 11:35

Evans dopo 10 km è 6"8 più veloce di Ogier

Sebastien Ogier: 11:12.6 "Era molto difficile nelle parti ghiacciate, sono stato molto cauto. Il primo giro è andato così, questo pomeriggio cercheremo di migliorare"
Elfyn Evans: 10:59.1 "Era molto difficile, stavo quasi scivolando in un una curva. Sembra quasi che ho una foratura lenta, ma di sicuro ho finito le gomme" [passa provvisoriamente al comando della gara]
Thierry Neuville: 11:01.5 "Non mi sono preso rischi in questa prova. Ho cercato di capire dove posso essere più veloce con questa macchina, ma non è così facile"
Kalle Rovanpera: 11:32.2 "Le condizioni erano abbastanza difficili, c'è molto ghiaccio. Devo imparare a sistemare le note per il prossimo giro"
Ott Tanak: 11:02.4  "Adesso sembra funzionare tutto e va meglio. Non male questo primo giro"
Takamoto Katsuta: 11:08.9 "Non mi sento molto a mio agio, sto cercando di migliorare. C'era molto ghiaccio, ma i miei ricognitori hanno fatto un ottimo lavoro. Non ho avuto problemi"
Craig Breen: 11:09.9 "Come nella prova precedente, non ho preso molti rischi perché a Montecarlo è abbastanza facile sbagliare. Il passo è da migliorare, ma ci stiamo lavorando
Gus Greensmith: 11:21.1 "Non lo so, non sta andando l'ibrido"
Oliver Solberg: 11:37.1  "Non bene questo giro. E' iniziato bene, ma poi non avevo feeeling. Ho del fumo in macchina mi bruciano gli occhi. Dobbiamo migliorare"
Sebastien Loeb: 10:56.8 miglior tempo di prova e passa al comando della gara. "Ho spinto davvero forte, il feeling con la vettura è ottimo. Molto difficile nell'ultimo tratto con il ghiaccio, ma è andata molto bene"

Eric Camilli: 13:27.7 (sospensione anteriore dx rotta) si deve ritirare
Andreas Mikkelsen: 11:35.1 "Ho avuto una prova pulita. Non mi sono preso rischi, non so cosa sia successo a Erik, ma la nostra prova è andata bene"
Stephane Lefebvre: 11:20.6  "Ho fatto una buona prova, avevo un ottima scelta di gomme. Nella parti ghiacciate sono stato cauto, ma nelle altre ho spinto molto"

....

Mauro Miele: 12:18.8
Fabrizio Arengi: 13:43.0
Carlo Covi: 14:44.7
Matteo Gamba: 12:12.2
Alessandro Gino: 12:53.7
Elwis Chentre: 12:04.9
Roberto Daprà: 13:20.0
Enrico Brazzoli: 14:24.2
Alberto Sassi: 14:27.0
Roberto Gobbin: 14:31.0

Ps.4 "Guillaumes / Peone / Valberg 1" di 13,49 km alle 10:17

03Corsa due volte nel 2006, questa prova  inizia a Guillaumes, villaggio nella parte alta delle Alpi Marittime, nel cuore delle Gole Rosse di Daluis, più comunemente chiamato «il Colorado di Nizza» all'ingresso dell'Alta Valle del Var. La salita molto veloce è esposta al sole per i primi 6km al suggestivo borgo medioevale di Péone, situata ai margini del Mercantour Parco Nazionale, ai piedi di pittoresche vette rocciose soprannominate le «Demoiselles». Poi arrivano le vere difficoltà per il comprensorio sciistico di Valberg dove la strada, più stretta e inframmezzata tornanti, si snoda il suo versante nord nel mezzo del bosco.

Seconda prova della giornata, dopo lo scratch di Sebastien Loeb sulla ps.3 che ha aperto la giornata di gara.
Prova in partenza con Sebastien Ogier alle 10:17. Non ci sarà Adrien Fourmaux con la Ford, per l'uscita di strada sulla prova precedente

Sebastien Ogier è entrato in prova alle 10:17

Sebastien Ogier: 7:42.8 "Anche questa prova era molto umida, si scivolava parecchio, soprattutto sui tornanti, ma fin qui tutto bene"
Elfyn Evans: 7:41.5 "Un po' meglio in questa prova, avevo molto più feeling. Non è il massimo, ma è già molto meglio"
Thierry Neuville: 7:41.0  "Ho fatto alcuni cambiamenti, ma non sono ancora fiducioso. Va meglio, ma devo migliorare"
Kalle Rovanpera: 7:47.1 "Ho fatto delle modifiche rispetto a ieri, ma continuo a faticare molto. Soprattutto con l'umido faccio molta fatica ad uscire dalle curve"
Ott Tanak: 7:40.9 "L'ibrido ora sta funzionando, adesso va meglio"
Takamoto Katsuta: 7:45.2 "Non ho preso rischi e sembra andata bene. Se il tempo non è male continuerò così"
Craig Breen: 7:43.3 Non sto usando tutto il potenziale della macchina, dovrei mollare la leva del freno prima in certe curve. Sto andando al 60 percento, possiamo solo migliorare"
Gus Greensmith 7:43.9 "Una prova buona, non ho commesso errori. Abbiamo ancora molto da fare, il rally è lungo"
Oliver Solberg: si gira in prova e perde qualche secondo 7:54.6 Continuo ad avere fumo in macchina, non vedo bene e non riesco a concentrarmi. Verso la fine mi sembrava di avere anche un problema al cambio."
Sebastien Loeb: 7:40.1 miglior tempo di prova "Mi sentivo bene. Avevo un buon feeling così in queste due prove ho provato a spingere forte. E' stato difficile, ma è andata bene"

Eric Camilli: 8:05.5
Andreas Mikkelsen: 8:05.0
.....

Mauro Miele 8:28.7
Fabrizio Arengi: 9:10.7
Carlo Covi: 9:52.4
Matteo Gamba: 8:23.2
Alessandro Gino: 8:36.3
Elwis Chentre: 8:28.4
Roberto Daprà: 9:01.6
Enrico Brazzoli: 9:26.6
Alberto Sassi: 9:24.6
Roberto Gobbin: 9:42.8

 

ps 4 ok

Ps.3 "Roure / Beuil 1" di 18,33 km alle 9:14

03Questa è un'altra prova classica, corsa per la prima volta nel 1965 e molto spesso fino al 2006 da Saint-Sauveursur-Tinée. Ora è la volta del villaggio di Roure ad ospitare la partenza di questo leggendario Col de la Couillole  (1678 m).
Dopo un lungo tratto in salita fino al punto più alto della questa 90a edizione del Rallye Automobile Monte-Carlo, su una strada stretta all'inizio, poi più veloce tranne quando si raggiunge e si transita una serie di spesso ghiacciati tornanti, i concorrenti si divertiranno molto nella discesa più ampia e molto veloce fino a Beuil, con sensazioni assicurate...

Giornata senza assistenza di metà giornata, ma con la zona di cambio pneumatici dopo il primo giro delle tre prove speciali in programma stamani.
Prova in partenza alle 9:14. Condizioni di tempo bello e asciutto ma stamattina presto c'erano placche di ghiaccio. Bisogna vedere ora il "lavoro" che ha compiuto il primo sole della giornata.

apripista3Pochi minuti alla partenza della prova, nel frattempo dal parco chiuso continuano le uscite senza alcuna defezione.

Sebastien Ogier ha inaugurato le partenze alle 9:14
Al primo intermedio dopo 6 km Ogier più veloce di Evans di 1,2 sec, mentre Neuville "paga" 2,4 sec
"Toccata" per Ogier a fine prova, con il posteriore, sul guardrail. Sembra solo leggeri danni "estetici"

Sebastien Ogier: 10:10.1 "E' successo nell'ultima curva, si scivolava. In questa prova il grip continuava a cambiare ed era molto difficile. Non credo ci siano gravi danni"
Elfyn Evans: 10:11.3 "Le condizioni continuavano a cambiare: in molti posti c'era molto grip in altri per nulla."
Thiery Neuville: si gira in un tornante, manovra per ripartire. 10:21.7 "Il feeling con la macchina non è migliorato da ieri sera a essere onesti. Sto faticando molto"
Kalle Rovanpera: 10:23.2 "Ieri sera ho faticato un po', oggi sto provando a migliorare"
Ott Tanak: 10:16.4 "Non è male il tempo, alla seconda curva, l'ibrido era in errore, quindi non è andata cosi male"
Takamoto Katsuta: si gira in prova e perde qualche secondo 10:33.7 "Il mio errore è dovuto alla grande potenza, ma si scivolava molto in quella curva. Cercherò di stare più attento"
Craig Breen: 10:16.1 "C'è molto potenziale in questa vettura. Quando avrò preso la giusta confidenza potrò spingere molto di più"
Gus Greensmith: 10:22.1 "Molto difficile trovare il ritmo in questa prova. Il grip continua a cambiare ed è molto complicato"
forumaux demAdrien Fourmaux: fermo in prova: esce di strada contro una scarpata e capotta. Equipaggio ok. La macchina è gravemente danneggiata, tranne la cellula di sicurezza.
Oliver Solberg: 10:25.1 "Un po' meglio, ma avevo un po' di fumo in macchina e non mi sentivo a mio agio. E' molto difficile trovare il feeling"
Sebastien Loeb: 10:08.9 miglior tempo "Una prova molto difficile, molto umida. Nonostante le ricognizioni in alcuni punti ero molto sorpreso. La prova è andata molto bene e sono soddisfatto"

Eric Camilli: 10:49.7 
Andreas Mikkelsen: 10:46.6 "E' più facile spingere con la luce del giorno, ma devo anche pensare al campionato. Dobbiamo fare punti, ma voglio anche vincere"
Stephane Lefebvre 10:44.9  "Non era male, ma sono stato un po' troppo cauto. Una prova pulita, ma non è abbastanza"
Yohan Rossel: 10:50.3 

 

Mauro Miele: 11:14.8  (miglior tempo di WRC2 Master Cup)
Fabrizio Arengi: 12:23.6 (sesto di MasterCup)
Carlo Covi 13:23.7 (settimo di Mastercup)
Matteo Gamba 11:15.6 (12° tempo fra le vetture RC2)
Alessandro Gino 11:22.8
Elwis Chentre 11:15.7
Roberto Daprà 12:02.0 (terzo tempo fra le vetture RC4)
Enrico Brazzoli: 12:50.3
Alberto Sassi 13:03.5 (sesto di RGT)
Roberto Gobbin 12:59.1

 

Sebastien Loeb vince la prova. Questa la classifica dopo la ps.3

doppops3

 

Le scelte di gomme per il primo giro di prove speciali

previewsquaremonaco 02Scelta obbligata fra Pirelli Soft e SuperSoft ma con diverse soluzioni per affrontare il primo giro di prove speciali della giornata:

Ogier, Katsuta, Evans, Breen, Greensmith e Rovanpera partono con 4 soft e 2 supersoft
Solberg, Fourmaux e Loeb con 5 soft
Tanak e Neuville con 4 soft ed 1 supersoft

Condizioni delle prove del secondo giorno di gara

ps3Mattinata serena e fresca con 3 gradi di temperatura e Sebastien Ogier alle 7:01, in modalità Full Electric, è uscito dal parco chiuso per entrata nell'assistenza di 20 minuti dove sceglierà le gomme per il primo giro di prove: ci sarà infatti a metà giornata una "Tyre Fitting Zone" ma non si ritornerà in assistenza fino a fine giornata.

La ps.3 è asciutta solo per il 65% mentre il resto è umida, concentrato nel tratto fra il 4° ed il 17° km. Nel tratto iniziale, dopo circa 6 km ci sono delle chiazze di ghiaccio. La temperatura ambiente, questa notte, è arrivata a meno 5 gradi

La ps.4 rispecchia le condizioni della prova precedente, con il 70% di asfalto asciutto ed il 30% di tratti umidi, da metà prova fino all'arrivo. Temperatura d ameno 2 a meno 5 gradi

La ps.5 è la più complicata delle tre perchè per tutta la prova alterna tratti asciutti a tratti umidi. Nel momento del passaggio dei ricognitori, questa mattina ben prima dell'alba, i tratti ghiacciati, concentrati principalmente negli ultimi 7 km di prova, occupano il 10% della lunghezza della prova. Temperatura tra meno 1 e meno 4 gradi.

Cielo sereno come lo sarà per tutta la gara

Prima prova speciale della giornata alle 9:14

Penalità nel primo giorno di gara

Word penalty made with wood letters on yellow background and modern calculator with pen and notebook. Copy space. Economy, money planning. Business, finance concept. Tax burden. Taxes and taxation.Queste le penalità inflitte nel primo giorno di gara, principalmente al riordino dopo la prima prova speciale:
n.25 Ingram: 1' 40" di penalità per 10 minuti di ritardo
n.36 Rosati 2'00" di penalità per 2 minuti di anticipo
n.39 Carlo Covi 1'00" di penalità per 1 minuto di anticipo
n.84 Giallo 10 sec di penalità per 1 minuto di ritardo

Per 1 minuto di ritardo all'ingresso del parco chiuso, 10 sec di penalità al n.27 Cais

Nessun ritiro nel primo giorno di gara

Video del  primo giorno di gara

high 1Disponibile in rete il video ufficiale riepilogativo del primo giorno di gara. Potete cliccare sulla miniatura per visionare il video oppure direttamente qui

Ordine di partenza del 2.giorno di gara

lista 1Diramato l'ordine di partenza di oggi,  venerdi 21gennaio, secondo giorno di gara (potete consultarlo qui)

Oggi per gli 11 piloti P1, quelli alla guida delle vetture Rally1, non cambiarà nulla perchè, come da regolsamento FIA, il venerdì si parte in ordine di classifica mondiale, quindi quella dell'anno scorso e quindi quella che l'organizzatore a scelto, a sua discrezione, per il giovedì.

La prima vettura, la Toyota di Sebastien Ogier, uscirà dal parco chiuso di Monaco oggi alle 7:01 anticipando tutte le altre dieci vetture rally1, intervallate da 3 minuti l'uno dall'altra. Questi quindi i primi equipaggi a partire: Ogier, Evans, Neuville, Rovanpera, Tanak, Katsuta, Breen, Greensmith, Fourmaux, Solberg e Loeb che scatterà alle 7:31

A seguire, dopo due minuti da Loeb ed intervallate tutte da due minuti, le vetture iscritte in WRC2 nell'ordine di classifica maturata ieri: Camilli, Mikkelsen, Lefebvre, Rossel, Bulacia e tutti gli altri.  . Dopo l'ultimo equipaggi WRC2, il nostro Carlo Covi che partirà alle 8:11, gli altri concorrenti WRC-3, RGT e non prioritari sono stati raggruppati in un unico gruppo e fatti partire in ordine di classifica maturata ieri, tutti intervallati da un minuto l'uno dall'altro.

In gara gli stessi 74 concorrenti della giornata di ieri

Gli equipaggi italiani, rispetto al primo concorrente, Sebastien Ogier, partiranno questa mattina in questo ordine:

Mauro Miele (WRC-2 + Master Cup) dopo 48' da Sebastien Ogier
Fabrizio Arengi (WRC-2 + Master Cup) + 1h 07'
Carlo Covi (WRC-2 + Master Cup) + 1h 10'
Matteo Gamba + 1h 17'
Alessandro Gino + 1h 18'
Elwis Chentre + 1h 20'
Roberto Daprà + 1h 27'
Enrico Brazzoli (WRC-3) + 1h 31'
Alberto Sassi (RGT Cup) + 1h 37'
Roberto Gobbin (RGT Cup) + 1h 43'

Programma di venerdì 21 gennaio - 2.giorno di gara

97.86 km di prove speciali

day202:00 Pubblicazione dell’ordine di partenza del 2.giorno di gara (i P.1 dovrebbero essere ordinati come il 1.giorno di gara)
07:01 Uscita dal parco chiuso
7:01 – 7:21 Parco Assistenza

9:14 SS 3 « ROURE / BEUIL » 1 di 18,33 km

10:17 SS 4 « GUILLAUMES / PEONE / VALBERG » 1 di 13,49 km

11:35 SS 5 « VAL-DE-CHALVAGNE / ENTREVAUX » 1 di 17,11 km

12:43 – 12:58 Zona cambio pneumatici

14:16 SS 6 « ROURE / BEUIL » 2 di 18,22 km

15:19 SS 7 « GUILLAUMES / PEONE / VALBERG » 2 di 13,49 km

16:37 SS 8 « VAL-DE-CHALVAGNE / ENTREVAUX » 2 di 17,11 km
18:42 – 18:52 Zona tecnica
dalle 18:52 50 minuti di Flexi Service
22:12 orario massimo di ingresso al parco chiuso
Alle 21:30 Pubblicazione dell’ordine di partenza del 3.giorno di gara

Pagina 7 di 14