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Test pre-gara di Rachele Somaschini

test hyundaiGiornata di test oggi per Rachele Somaschini. Ecco il video, grazie a "Mat rally": per visionarlo cliccate qui oppure selezionate il menu VIDEO della nostra diretta web.

Piccole modifiche all'elenco iscritti

programma 1Aggiornato oggi 15 gennaio l'elenco iscritti con alcune piccole integrazioni che riguardano gli equipaggi italiani (lo potete visionare qui)

Alessandro Gino correrà assieme a Danilo Fappani;
Fabrizio Arengi Bentivoglio sarà navigato da Massimiliano Bosi
Alessandro Prosdocimo sarà al via con la Peugeot 208 r2b (rally4) e non con la versione R5 

Orari delle verifiche tecniche

serviceCon il Bulletin n.3 vengono fissati gli orari delle verifiche tecniche, previste per martedì 21 gennaio a Gap - Lycée Technique CFA. Ecco gli orari che interessano gli equipaggi italiani in gara:

 

12:00 n.52 Ermanno Dionisio / Fabrio Grimaldi - Dacia Sandero R4 Kit - Rc2
12:40 n.51 Alessandro Prosdocimo / Masha Zanet - Peugeot 208 R2b - RC4
13:20 n.50 Fabrizio Arengi Bentivoglio / Massimiliano Bosi - Skoda Fabia R5 - Rc2
13:40 n.29 "Pedro" / Emanuele Baldaccini - Ford Fiesta MkII - WRC3
14:20 n.34 Umberto Scandola / Guido D'Amore - Hyundai i20 R5 - WRC3
14:40 n.48 Mauro Miele / Luca Beltrame - Skoda Fabia R5 - RC2
14:50 n.87 Carlo Covi / Michela Lorigiola - Ford Fiesta R2 - RC4
16:40 n.43 Alessandro Gino / Danilo Fappani - Skoda Fabia R5 - RC2
17:40 n.37 Enrico Brazzoli / Maurizio Barone - Skoda Fabia R5 - WRC3
19:30 n.35 Andrea Nucita / Bernardo Di Caro - Hyundai i20 R5 - WRC3
20:40 n.65 Rachele Somaschini / Chiara Lombardi - Citroen DS3 R3T - RC3
21:30 n.61 Domenico Ramoino / Bruno Banaudi - Renault Clio R3 - RC3

Continuano i test pre-rally

test hyundaiOrmai manca pochissimo all'inizio del rallye di Monte-Carlo e sono in corso gli ultimi test. Ecco i video di quelli effettuati in questi giorni da Hyundai Motorsport: per visionarli cliccate qui oppure selezionate il menu VIDEO della nostra diretta web.

Lo "Junior" team Hyundai

hyundair5La Hyundai Motorsport N ufficializza la partecipazione al Campionato di supporto WRC-2, quello che l'anno scorso si chiamava "WRC-2 Pro" e che prevede vettura di classe "rally-2" (le R5 per capirci) iscritte direttamente dai costruttori e che quest'anno non comprende Skoda Motorsport, ritiratasi dalle competizioni ufficiali. Hyundai schiererà due Hyundai i20 R5 versione 2020 in almeno otto eventi mondiali, a partire dal Monte-Carlo, guidate dal 23enne norvegese Ole Christian Veiby e dal 22enne russo Nikolay Gryazin
Questa la dichiarazione ufficiale di Andrea Adamo, team director di Hyundai Motorsport: "'La partecipazione nel WRC 2 è una decisione importante per Hyundai Motorsport per una serie di motivi. Innanzitutto, ribadisce e rafforza il nostro impegno nei confronti della WRC nel suo insieme. Dal punto di vista tecnico, ci consentirà anche di dimostrare la competitività e le prestazioni della nostra i20 R5 ’20 recentemente aggiornata, prodotto di un duro lavoro da parte del nostro reparto corse clienti. Avere l'opportunità di mettere a dura prova l'auto sui vari terreni del campionato di fronte agli appassionati di rally di tutto il mondo sarà molto gratificante. Non vediamo l'ora di lavorare con RedGrey Team e i nostri due piloti giovani e ambiziosi. ”

Il team "RedGrey", così è stato denominato il team, avrà sede in Estonia; le vetture saranno "gommate" Pirelli.

Il WRC "oltre" Monte-Carlo

oldratiNon ci saranno a Monte-Carlo ma oggi ci sono interessanti novità im ambito WRC per le prossime gare: iscritti allo "Svezia" nell'importante campionato Junior WRC ci saranno Enrico Oldrati, Marco Pollara, Fabio Andolfi e Tommaso Ciuffi. In WRC3 quest'anno, oltre ad Umberto Scandola al via già da Monte-Carlo, troveremo sicuramente Damiano De Tommaso e Alberto Battistolli; in Svezia inoltre, sempre in WRC3, iscritto anche Giacomo Costenaro

Ricordiamo gli appuntamenti dello Junior WRC: Svezia, Rally d'Italia, Finlandia, Germania e da confermare il quinto appuntamento che doveva essere il Cile,  annullato per motivi di instabilità politica. 

Gli equipaggi italiani iscritti

italiaQuesti i dodici equipaggi italiani iscritti al Rallye Monte-Carlo 2020:

n.29 "Pedro" / Emanuele Baldaccini - Ford Fiesta MkII - WRC3
n.34 Umberto Scandola / Guido D'Amore - Hyundai i20 R5 - WRC3
n.35 Andrea Nucita / Bernardo Di Caro - Hyundai i20 R5 - WRC3
n.37 Enrico Brazzoli / Maurizio Barone - Skoda Fabia R5 - WRC3
n.43 Alessandro Gino / Danilo Fappani - Skoda Fabia R5 - RC2
n.48 Mauro Miele / Luca Beltrame - Skoda Fabia R5 - RC2
n.50 Fabrizio Arengi Bentivoglio / Massimiliano Bosi - Skoda Fabia R5 - Rc2
n.51 Alessandro Prosdocimo / Masha Zanet - Peugeot 208 R2b - RC4
n.52 Ermanno Dionisio / Fabrio Grimaldi - Dacia Sandero R4 Kit - Rc2
n.61 Domenico Ramoino / Brunoi Banaudi - Renault Clio R3 - RC3
n.65 Rachele Somaschini / Chiara Lombardi - Citroen DS3 R3T - RC3
n.87 Carlo Covi / Michela Lorigiola - Ford Fiesta R2 - RC4

L'Elenco Iscritti dei 88° Rallye di Monte-Carlo

programma 1Disponibile l'elenco iscritti del rally monegasco. Lo potete consultare cliccando direttamente qui

Come ogni anno l'elenco iscritti è la prima conferma di quanto apprezzato sia dai piloti il rally d'apertura della stagione mondiale. Sono 88 gli iscritti, di cui al massimo 60 saranno ammessi all'ultima giornata di gara,.

Scorriamo insieme e soffermiamoci sulle formazioni "ufficiali", le WRC Plus, che troverete nella classe WRC / RC1 come da denominazione FIA, condotti dai piloti del primo elenco di priorità, i P1:

La "Hyundai Shell Mobis WRT" schiera: Ott Tanak(#8), Thierry Neuville(#11), Sebastien Loeb(#9)
Toyota Gazoo Racing WRT: Sebastien Ogier(#17), Elfyn Evans(#33), Kalle Rovanpera(#69), Takamoto Katsuta(#18)
M-Sport Ford WRT: Teemu Suninen(#3), Esapekka Lappi(#4), Gus Greensmith(#44) e non prioritario il lituano Deividas Jocius

Dopo le undici WRC, passiamo al WRC-2 che ricordiamo essere il WRC-2 Pro dello scorso anno, con i piloti iscritti direttamente dai Costruttori e guidate dai piloti con priorità P2:
PH Sport iscrive Mads Ostberg con la Citroen C3 R5;
Hyundai Motorsport N ha iscritto Nicolay Gryazin e Ole Christian Veiby con la Hyundai i20 R5
M-Sport Ford WRT ha iscritto Adrien Fourmaux e Rhys Yates con la Ford Fiesta R5

Grande lotta in WRC-3 (che fino allo scorso anno si chiamava WRC-2 e si disputa comunque sempre con le vetture di classe R5 o, per dirla alla FIA, con le vetture RC2-rally2) con ben 13 pretendenti alla vittoria:
sulle Skoda Fabia R5 saranno presenti Nobre, Munster, Diaz ed il nostro Enrico Brazzoli;
sulle Citroen C3 R5 troviamo: Bonato, Camilli, Ciamin, Rossel e Lopez;
sulle Ford Fiesta R5 il nostro "Pedro";
sulle Hyundai i20 R5 troviamo Stephane Sarrazin, Umberto Scandola e Andrea Nucita

L'unica RGT in gara, l'Abarth 124 Rally, è portata in gara dal belga Luc Caprasse

Restando in ambito di vetture R5, anche se non prioritari, troviamo il giovane talento Oliver Solberg (Volkswagen Polo) ed una "sfilza" di italiani: Alessandro Gino, Mauro Miele, Fabrizio Arengi su Skoda Fabia R5 e Alessandro Prosdocimo (Peugeot 208 T16).

Ermanno Dionisio esordirà sulla Dacia Sandero in Versione R4 Kit, così come la Fiat 500 X della stessa classe verrà portata in gara dal sempre superlativo Raphael Astier

Riepiloghiamo gli altri italiani nel post successivo

 

Flexi Service: per tutti ma non per tutti

assistenzaPrima di analizzare cosa prevede la nuova Circolare Informativa del Rallye di Monte-Carlo, spieghiamo come al solito, visto che non è prassi diffusa nei rally italiani, cosa si intende per "flexi service" e la sua differenza rispetto al più nostrano "parco assistenza". 

Il Flexi Service è una regola nata per agevolare il lavoro delle squadre che schierano due o più macchine in un rally. Prima del Parco Assistenza, viene predisposta una zona chiamata Regroup (riordino) o Technical Zone della durata variabile fra 3 minuti o 10-15 minuti. Una volta timbrato  e parcheggiata l'auto in questa technical zone, i piloti (le squadre) possono decidere se entrare in assistenza subito (ovvero dopo i 10' di riordino previsti) oppure se portare, ad esempio, una macchina alla volta. Vi sono vari vantaggi: questo permette ai meccanici di lavorare con maggiore tranquillità, senza intralciarsi a vicenda, ed offre alle squadre la possibilità di esaminare ad esempio dati o di decidere gli interventi da effettuare con più calma, ad esempio nel caso di riparazioni importanti.

I limiti da rispettare sono la durata massima dell'assistenza di 45 minuti e l'orario di chiusura del Controllo Orario di ingresso in Parco Chiuso. Non si deve nemmeno fare assistenza per tutti i 45 minuti previsti, si potrebbe anche scegliere di stare al parco assistenza per un periodo inferiore ai 45 minuti, rispettando però l'orario massimo di entrata in parco chiuso. Altro vantaggio è che la vettura può essere portata dalla technical zone in assistenza, e da qui al parco chiuso di fine tappa, dai meccanici, "liberando" così i piloti in anticipo dai loro compiti.

Se gli scorsi anni il Flexi Service era riservato ai piloti P1, quelli delle WRC e gli Junior, quest'anno la FIA ha deciso di estenderlo a tutti i partecipanti al rally, anche i non priopritari. Ma al primo rally della stagione che arriva a grandi passi, il Rallye di Monte-Carlo, il Flexi Service sarà riservato soltanto agli equipaggi con i piloti P1 (le wrc plus) e P2 (WRC-2 ex wrc-2 Pro). Per tutti gli altri è prevista la "solita" assistenza come sempre. Questa modifica per il solo rally monegasco, è sancita dal "Bulletin n.2" inerente il Rallye di Monte-Carlo.

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