Back to Top

Presentato il Toyota Gazoo Racing 2020

All'Autosalone di Tokio, presentato il Toyota Gazoo Racing pronto per debuttare a Monte-Carlo per la stagione 2020. Questo il commento di Tommi Makinen, il team Principal del team: 
"È bello essere in Giappone per lanciare la nostra stagione con i nostri nuovi piloti. Non vediamo l'ora che il WRC ritorni in Giappone quest'anno, quindi è bello iniziare la stagione qui, insieme a molti fans giapponesi di automobili. All'esterno, la nostra auto sembra simile a prima e per lo più stiamo mantenendo lo stesso pacchetto che è stato forte in molte condizioni diverse l'anno scorso. Ma lavoriamo sempre per apportare alcuni piccoli miglioramenti per renderlo ancora migliore e andremo in questa stagione con un'auto più leggera e più potente. Sono fiducioso che i nostri nuovi talentuosi piloti si sentiranno rapidamente a loro agio e che potremo puntare di nuovo in alto in questa stagione."

La vettura:

toyota 1  toyota 2 
toyota5 toyota 6

 

... e gli equipaggi:

WRC 2020 Media 045 WRC 2020 Media 044
WRC 2020 Media 046  

Citroen Racing presente nel WRC per supportare la C3 R5

Mads Ostberg Car 2Dopo la decisione di Citroen Racing di abbandonare il WRC con la Citroen C3 WRC e dando via libera ai suoi piloti Sebastien Ogier , ora in Toyota, e Esapekka Lappi, accasato in M-Sport, la casa francese fa sapere di proseguire la sua presenza sulle strade del mondiale rally per assistere i suoi clienti con la vettura di classe R5 (o rally2 che dir si voglia), cioè la Citroen C3 R5: Mads Ostberg prevede la presenza del WRC2 (ex WRC-2 Pro) in otto appuntamenti mentre il giovane talento francese Yohan Rossel, supportato dalla Federazione Francese, sarà presente in sei appuntamenti mondiali nel WRC-3. A Monte-Carlo a bordo della R5 francese ci saranno anche Nicolas Ciamin, Eric Camilli, Yoann Bonato e lo spagnolo campione uscente Pepe Lopez.

 

La livrea 2020 M-Sport

Orfano quest'anno il WRC della presentazione "comune" organizzata gli scorsi anni ad inizio stagione da Autosport, quest'anno assisteremo ad annunci singoli da parte dei vari costruttori e teams. Il primo fra i costruttori  WRC a presentare la propria livrea per la stagione che va ad iniziare, è M-Sport che presenta oggi l'aspetto della vettura - la Ford Fiesta WRC - che inizierà la stagione al Monte-Carlo. La livrea, opera del grafico Phil Dixon, riprende in parte la livea degli anni '90 della Escort RS Cosworth portata in gara nel 19985 da Francois Delecour.

002 DG FordWRC 2020
004 DG FordWRC 2020
007 DG FordWRC 2020

Il programma dettagliato del Rallye Monte-Carlo 2020

Aggiornato al 23/12/2019

generaleIn sintesi il programma di gara prevede lo shakedown nel pomeriggio del mercoledì 22 gennaio intorno a Gap, quindi spostamento a Sud a Monaco, distante 3 ore e mezzo di macchina per la partenza del rally in programma nel Principato il giovedì pomeriggio. Risalita verso Gap la sera con la disputa delle prime due prove speciali che formano il primo giorno di gara. Venerdì e Sabato due giorni di gara intorno a Gap, con la cittadina francese centro direzionale del rally. Sabato pomeriggio lungo trasferimento nuovamente a Monaco dove domenica mattina si svolgeranno le ultime prove speciali del 88. Rallye Monte-Carlo.

Vediamo quindi il programma nel dettaglio:

shakedownMercoledì 22 gennaio

16:01 - 18:00 Shakedown a Gap, Route de la Garde, di 3,35 km riservato ai conduttori P1, P2 e P3 (WRC plus, WRC-2 e WRC-3)
18:00 - 20:00 Shakedown aperto a tutti i conduttori

 

day1 ps2Giovedì 23 gennaio

17:00 Partenza del rally a Monaco - Quai Albert 1°
20:38 ps.1 "Malijai - Puimichel" di 17,47 km
day1 ps222:26 ps.2 "Bayons - Breziers" di 25,49 km

23:26 - 23:36 Zona Tecnica
23:36 - Flexi Service a Gap di 48 minuti

00:24 Parco chiuso a Gap

day2Venerdì 24 gennaio

8:03 Partenza del 2.giorno di gara da Gap
7:45 - 8:03 Parco Assistenza di 18 minuti
8:36 ps.3 "Curbans - Venterol 1" di 20,02 km
9:56 ps.4 "Saint Clement - Freiissinieres 1" di 20,68 km
11:21 ps.5 "Avancon - Notre Dame du Laus 1"di 20,59 km

12:08 - 12:38 Zona tecnica
12:38 - 13:21 Parco Assistenza di 43 minuti
13:54 ps.6 "Curbans - Venterol 2" di 20,02 km
15:14 ps.7 "Saint Clement - Freiissinieres 2" di 20,68 km
16:39 ps.8 "Avancon - Notre Dame du Laus 2"di 20,59 km

17:29 - 17:39 Zona tecnica
17:39 Flexi Service di 48 minuti
18:27 Parco chiuso a Gap


day3Sabato 25 gennaio

8:50 Partenza del 3.giorno di gara da Gap
8:32 - 8:50 Parco Assistenza di 18 minuti
ps.9 "St.Leger les Melezes - La Batie Neuve 1" di 16,87 km
ps.10 "La Breole - Selonnet 1" di 20,73 km

12:02 - 12:32 Zona tecnica
12:32 - 13:15 Parco Assistenza di 43 minuti
ps.11 "St.Leger les Melezes - La Batie Neuve 2" di 16,87 km
ps.12 "La Breole - Selonnet 2" di 20,73 km

16:26 - 16:36 Zona tecnica
16:36 - 17:24 Parco Assistenza a Gap di 48 minuti

21:24 Parco Chiuso a Monaco - Quai Albert 1°

day4Domenica 26 gennaio

6:49 Partenza del 4.giorno da Monaco
6:34 - 6:49 Zona cambio pneumatici
8:17 ps.13 "La Bollene Vasubie - Peira Cava 1" di 18,41 km
9:08 ps.14 "La Cabanette - Col de Braus 1" di 13,36 km
10:55 ps.15 "La Bollene Vasubie - Peira Cava 2" di 18,41 km
12:18 ps.16 "La Cabanette - Col de Braus 2" di 13,36 km POWER STAGE
13:48 - 13:58 Zona tecnica
13:58 ArrivoParco chiuso a Monaco
15:00 Cerimonia di premiazione

I test pre Monte-Carlo di Alessandro Gino

testginoProseguono i test in vista del Rally di Monte-Carlo. E' la volta di Alessandro Gino con la Skoda Fabia R5 (o rally2 che dir si voglia). Potete guardarne il video nella sezione VIDEO di questa direttaweb, oppure cliccando direttamente qui

Pirelli fornitore esclusivo pneumatici dal 2021 al 2024

pirellitryreIl comunicato FIA non lascia dubbi: "Pirelli has been confirmed as the exclusive Tyre Supplier to the FIA World Rally Championship under a four-year agreement commencing in 2021 specific to the RC1 (Rally1) and RC2 (Rally2) classes."

La PIRELLI quindi sarà il fornitore esclusivo di pneumatici per il FIA World Rally Championship in virtù di un accordo di quattro anni a partire dal 2021, specificatamente per le classi RC1 (Rally1 cioè le WRC Plus) e RC2 (Rally2 cioè le R5).

Per tutto il campionato che va ad iniziare, il 2020, non cambierà però nulla, con MICHELIN che resterà il fornitore ufficiale delle WRC.

Le webcam per la situazione meteo

Il meteo rappresenta una della componenti fondamentali del Rallye Monte-Carlo: le condizioni mutevoli dell'asfalto che ad ogni curva può essere diverso, con verglas, ghiaccio vivo, neve o semplicemente asciutto rendono il rally monegasco avvicente per gli spettatori e difficile per i team che, oltre a restare attaccati ai radar meteo, disseminano il percorso di osservatori e si affidano al lavoro prezioso e fondamentale dei ricognitori. Noi invece, per ora, giochiamo, godendoci il panorama offertoci dalle webcam in tempo reale. Ecco quindi la situazione in tempo reale dalla Piazza di Gap, a pochissimi chilometri dalla quale si trova il parco assistenza e la situazione in cima al "mitico" Turini, dove i concorrenti transiteranno nelle prove della domenica.

Cliccate sulle immagini sottostanti per raggiungere le webcam:

werbcamagap 
La piazza di Gap (745 m slm)
turini webcam
Il Col de Turini (1607 m slm)

Le validità del Rallye Monte-Carlo 2020

tanak2Il Rallye di Monte-Carlo è il primo appuntamento del Campionato del Mondo Rally 2020, campionato che si proponeva quest'anno su 14 appuntamenti con l'entrata di Kenya, Giappone e Nuova Zelanda e l'uscita di Francia, Spagna e Australia. Nel frattempo però, a fine campionato 2019, è arrivata la notizia della rinuncia del Rally del Cile, in programma come quarta gara dopo il Messico, in seguito ad una situazione politica e sociale d'emergenza che non garantisce la sicurezza dello svolgimento. Non è stata ancora presa nessuna decisione in merito dalla F.I.A. e come ammette il promoter Oliver Ciesla il campionato potrebbe anche essere organizzato su 13 gare e la decisione, sulla sostituzione o sulla riduzione di numero di eventi, non necessariamente avverrà prima del Rallye Monte-Carlo ma potrebbe anche essere presa a campionato in corso. 

Il Rallye di Monte-Carlo è quindi valido per il Campionato del Mondo Piloti e per il Campionato del Mondo Costruttori (c'è anche comunque il titolo per i copiloti); ci saranno anche i "soliti" campionati di supporto che quest'anno però cambiano nome: scriviamo tutto d'un fiato: la definizione di "WRC 2 Pro" cessa di esistere sostituita dal nome "WRC 2" mentre il "WRC 2"del 2019 viene sostituito dalla definizione di "WRC 3" mentre il "vecchio" WRC 3" è cessato di esistere nel 2018. Così in effetti si capisce poco, scriviamo meglio:

Campionato del Mondo WRC Piloti: rimane uguale allo scorso anno il regolamento, con lo stesso sistema di punteggio sia sulla classifica finale (25/18/15/12/10/8/6/4/2/1 punti ai primi dieci classificati) che sulla Power Stage (5/4/3/2/1 punti ai primi cinque classificati). A fine campionato saranno sommati tutti i punteggi ottenuti dal pilota nei 14 eventi in programma. Il campione in carica è Ott Tanak

loeb1Campionato del Mondo WRC Costruttori: sono validi tutti i rally di campionato. Ogni costruttore può nominare per ogni gara un massimo di 3 conduttori per acquisire punteggio: prendono punti i migliori due piazati, il terzo è trasparente. Il campione in carica è Hyundai Motorsport

Campionato WRC-2 : è il campionato di supporto che nel 2019 si chiamava "WRC 2 Pro" la cui definizione cessa di esistere: il campionato riguarderà solamente i piloti schierati dai costruttori / team "ufficiali" che ad ogni rally  dovranno nominare i piloti schierati per prendere punteggio. Al massimo si potranno schierare due vetture per rally e si dovrà partecipare ad almeno 8 rally con minimo una vettura (almeno un rally fuori Europa). La classifica finale verrà redatta sul punteggio ricavato  sommando i migliori 8 punteggi ottenuti dal pilota iscritto dal costruttore. Riservato esclusivamente alle vetture di classe R.5 o meglio "Rally 2 Cars" come saranno definite a partire dal 1 gennaio 2020. Il campione in carica (come WRC-2 Pro) è Kalle Rovanpera come conduttore e Skoda Motorsport come team.

Campionato WRC-3: rimane come lo scorso anno ma cambia nome: non si chiama più "WRC 2" ma "WRC 3". Sono validi per la classifica finale i migliori 6 risultati sui primi 7 risultati ai quali il pilota risulta iscritto al campionato). Riservato esclusivamente alle vetture di classe R.5 / "Rally 2 Cars". Campione in carica (come WRC 2) Pierre Louis Loubet su Skoda Fabia R5.

brazzoliCoppa RGT Cup: coppa riservata alle vetture RGT, che si disputa su 5 appuntamenti, di cui solamente due, il primo e l'ultimo, sono nel Campionato del Mondo: il Rallye di Monte-Carlo ed il Rally di Germania. Gli altri appuntamenti saranno Ain-Jura in Francia, poi Ypres e Roma Capitale.

Campionato Junior WRC: non ci sarà al Monte-Carlo ma partirà dallo Svezia, a seguire Italia, Finlandia e Germania. Si aspetta una decisione FIA per quanto riguarda la gara che sostituirà il Cile che, come scritto precedentemente, non sarà organizzato quest'anno.

Le nuove definizioni dei piloti prioritari

drivers2019Il 2020  è un anno di cambiamenti per il WRC, anche se più sulla carta che nella realtà. Con la nuova definizione dei campionati, cambiano anche le definizioni dei piloti prioritari, che sentirete spesso citare nelle nostre cronache "mondiali":

Conduttori prioritari principali (P1): sono i piloti delle vetture World Rally Cars, quelli nominati dai costruttori e approvati dalla F.I.A.
Conduttori WRC2 (P2): i partecipanti al campionato WRC2
Conduttori WRC3 (P3): i partecipanti al campionato WRC3
Conduttori Junior WRC (P4): i partecipanti al campionato Junior WRC
Conduttori RGT (RGT): i partecipanti alla RGT Cup

Pagina 13 di 14