Ps.2 "Telti-Calangianus-Berchidda 1" di 18,43 km alle 10:16
Una delle grandi novità del Rally Italia Sardegna 2025, un percorso totalmente inedito per il WRC. Si preannuncia estremamente impegnativa e veloce. Il tracciato combina un fondo compatto e largo in salita all'inizio, con discese ricche di tornanti. Include brevi tratti asfaltati che si alternano a strade sterrate più strette tra muretti a secco e attraversa suggestivi vigneti. Nella sua parte centrale, il tracciato ricalca il percorso di un'antica linea ferroviaria, evidente dalla presenza di diverse ex case cantoniere. Nonostante le complessità, è un crono che permette allunghi importanti.
Fondo sterrato: 12.5% compatto-medio 87,5 compatto; Larghezza strada: 83% stretta. 15% media e 2% larga; Tipologia fondo: 26.6 % erboso e 64.1% sterrato; Velocità prova: media
Livello grip: medio; Usura delle gomme: media; Stress pneumatici: medio; Rischio prova: medio
Altimetria della prova: si parte a 370 m s.l.m., si sale subito e i primi cinque km sono saliscendi, poi la salita è costante fino quasi a 490 m, gli ultimi due km sono di discesa fin o al traguardo della prova posto a quota 300 m
Prova non ancora partita. apripista ancora in prova.
Apripista 00 a fine prova
Prova partita alle 10:20 (+4 minuti sul teorico)
Elfyn Evans: 10:35.0
Kalle Rovanpera: 10:34.2
Sebastien Ogier: 10:34.1
Ott Tanak: 10:23.9
Thierry Neuville: 10:27.2
Takamoto Katsuta: 10:30.7
Adrien Fourmaux: 10:28.0
Sami Pajari: 10:31.0
Gregoire Munster: 12:57.7 piegato una ruota già dopo pochi km. Posteriore dx
Joshua McErlean: fermo in prova (in seguito ad una toccata)
Martins Sesks: esce di strada, capotta e si deve fermare
Jourdain Serderidis:
Korhonen fermo in prova. uscito di strada
Disavventura per Oliver Solberg che comunque ,prosegue verso fine prova. 11:37.6 il suo tempo finale, Arriva con il frontale decisamente danneggiato
Le partenze sono ora ferme dopo l'ìncidente a Roope Korhonen. Ripartite alle 11:13 con Heikkila
Fermo in prova anche il n.30 Heikkila
Fermo in prova il n.47 Kogure ed il n.56 Peralta
Roberto Daprà: 10:55.2
Giovanni Trentin: 11:20.1
Christian Tiramani: 11:45.2
Giuseppe Dettori: 11:55.2
Rachele Somaschini: 13:07.5
Pablo Biolghini: 13:04.1
Pierleonardo Bancher: 14:08.7
Francesco Tali: 13:36.7
Matteo Fontana: 11:34.9
Esce di strada il n.68 Sekuljca poche centinaia di metri da inizio prova
Simone Romagna: 12:19.9
Davide Biancu: 12:40.1
Francesco Marrone: 12:19.0
Antonio Corda: 13:30.8
Gianluca Mara: 13:44.6
Valentino Ledda: 12:55.9
Carlo Covi: 14:54.5
Giovanni Di Luigi: 16:58.9
Ps.1 "Arzachena 1" di 13,97 km alle 9:01
Un classico immancabile quando il Rally tocca la Gallura, questa prova è una vera e propria pietra miliare del rallysmo sardo. È riconosciuta per essere una prova molto veloce e lineare. Quest'anno, la parte finale svolta verso sud, andando a concludersi in località La Prugnola. Attraversa un piccolo borgo e si caratterizza per il suo distintivo terreno vallonato.
Fondo sterrato: compatto; Larghezza strada: 90% stretta e 10% media; Tipologia fondo: 77,1 % sterrato e 22,9% asfalto; Velocità prova: media; Livello grip: medio; Usura delle gomme: media; Stress pneumatici: medio; Rischio prova: medio-basso
Grazie ai nostri utenti che ci inviano immagini dalle prove.
L'altimetria della prova vede i primi 3 km circa in salita, dai 160 m della partenza fino a 240 m, per poi scendere rapidamente a livello del mare all'undicesimo km (con dei tratti di saliscendi), per poi risalire gli ultimi tre km ai 120 m del fine prova.Il pubblico affluisce sulla prova in modo ordinato posizionandosi nelle zona permesse.
Tempo sereno, 24 gradi per intanto
Le rally1 saranno intervallate da tre minuti, le altre da due minuti
La scelta delle gomme:
Neuville, Evans, Tanak, Forumaux 1 hard e 4 soft
Pajari, Ogier, Katsuta, Rovanpera 2 hard e 3 soft
Serderidis 4 hard e 2 soft
Munster, Sesks, Mcerlean 2 hard e 4 soft
Prova partita con Elfyn Evans in prova dalle 9:01
Elfyn Evans: 8:00.3 Scivolava un po' come previsto, tutto ok
Kalle Rovanpera: 8:01.3 Forse potevo spingere di più
Sebastien Ogier: 7:50.0 il grip non era ottimale ma sono abituato al poco grip partendo ,per anni davanti. Buona prova
Ott Tanak: 7:55.1 Tutto bene, vediamo quanto si pulisce per il prossimo passaggio
Thierry Neuville: 7:50.8 Sono sorpreso dal mio tempo perchè non era tanto pulita. Bene così, possiamo spingere di più
Takamoto Katsuta: 8:01.1 Stiamo soffrendo il poco grip e non so perchè
Adrien Fourmaux: 7:54.0 Bene, non ho preso grandi rischi, il rally è lungo
Sami Pajari: 7:51.0 Una prova pulita, non è facile capire dove c'è grip e dove manca
Gregoire Munster: 8:01.2 Ho fatto un po' di fatica a restare in traiettoria, meglio il tratto finale
Joshua McErlean: 7:55.4 Bene, il fondo era già pulito
Martins Sesks: 7:59.7 una prova di studio per capire le condizioni, possiamo spingere di più
Jourdain Serderidis: 9:07.9
Il primo tempo da annotare fra i WRC2 è quello di Yohan Rossel di 8:14.6. Oliver Solberg percorre la prova nella stesso tempo di Rossel ma per questa gara non è iscritto al WRC2
Roberto Daprà: 8:25.1 in questo momento dietro Rossel, Korhonen e Solans
Giovanni Trentin: 8:30.2
Christian Tiramani: 8:59.8
Giuseppe Dettori: 8:57.9
Rachele Somaschini: 9:38.9
Pablo Biolghini: 9:22.4
Pierleonardo Bancher: 10:52.9
Francesco Tali 9:54.2
Matteo Fontana: 8:49.0
Simone Romagna: 9:31.3
Davide Biancu: 9:31.5
Francesco Marrone: 9:02.3
Antonio Corda: 10:05.1
Gianluca Mara 10:13.6
Valentino Ledda: 9:42.8
Carlo Covi: 10:29.2
Giovanni Di Luigi: 12:52.5
Partito il Rally Italia Sardegna 2025
Alle 8:10 è uscito dal Parco Assistenza di Olbia Elfyn Evans con la Toyota GR Yaris Rally1 che ha inaugurato le partenze per la giornata di oggi. Il tempo di caricare il carburante necessario per le prime due prove speciali e quindi l'inglese si dirigerà verso la prova speciale "Arzachena" la prima del trittico di prove da ripetersi due volte, di cui è composta la giornata di gara.
Tempo al bello e già caldo
Prima prova speciale alle 9:01
Video Shakedown
Su Youtube trovate i primi video dello shakedown di oggi pomeriggio. Cliccate qui per visionarlo
La cerimonia di partenza del Rally Italia Sardegna in diretta streaming
Dalle 20:00 viene trasmessa in diretta streaming su Youtube la cerminia di partenza del rally, in diretta streaming. Potete visionarla cliccando direttamente qui
Le prove speciali di venerdì
Con il prezioso aiuto delle descrizioni dell'Ufficio Stampa e del rilievo dettagliato dei tecnici Hankook, ecco il riepilogo delle tre prove del primo giorno di gara, da ripetersi due volte.
PS.1/4 "ARZACHENA" di 13,97 km
Un classico immancabile quando il Rally tocca la Gallura, questa prova è una vera e propria pietra miliare del rallysmo sardo. È riconosciuta per essere una prova molto veloce e lineare. Quest'anno, la parte finale svolta verso sud, andando a concludersi in località La Prugnola. Attraversa un piccolo borgo e si caratterizza per il suo distintivo terreno vallonato.
Fondo sterrato: compatto
Larghezza strada: 90% stretta e 10% media
Tipologia fondo: 77,1 % sterrato e 22,9% asfalto
Velocità prova: media
Livello grip: medio
Usura delle gomme: media
Stress pneumatici: medio
Rischio prova: medio-basso
PS.2/5 "TELTI-CALANGIANUS-BERCHIDDA" di 18,43 km
Una delle grandi novità del Rally Italia Sardegna 2025, un percorso totalmente inedito per il WRC. Si preannuncia estremamente impegnativa e veloce. Il tracciato combina un fondo compatto e largo in salita all'inizio, con discese ricche di tornanti. Include brevi tratti asfaltati che si alternano a strade sterrate più strette tra muretti a secco e attraversa suggestivi vigneti. Nella sua parte centrale, il tracciato ricalca il percorso di un'antica linea ferroviaria, evidente dalla presenza di diverse ex case cantoniere. Nonostante le complessità, è un crono che permette allunghi importanti.
Fondo sterrato: 12.5% compatto-medio 87,5 compatto
Larghezza strada: 83% stretta. 15% media e 2% larga
Tipologia fondo: 26.6 % erboso e 64.1% sterrato
Velocità prova: media
Livello grip: medio
Usura delle gomme: media
Stress pneumatici: medio
Rischio prova: medio
PS.3/6 "SA CONCHEDDA" di 27.95 km
La prova speciale si snoda nel cuore pulsante del Rally Italia Sardegna, sul Monte Acuto, in particolare attraversando i territori di Alà dei Sardi e Buddusò. La sua parte iniziale, all'interno dell'Alà Arena, offre una visione ampia e completa di ogni punto del settore. Qui, il tracciato è caratterizzato da un guado e, a breve distanza, da un salto che promette grande spettacolo. Essendo la prova speciale più lunga del rally, la Sa Conchedda non si limita all'arena: il suo percorso esteso offre infatti numerosi spunti interessanti e sfide tecniche lungo tutta la sua lunghezza, rendendola un test cruciale per i piloti.
Fondo sterrato: 54.3% compatto, 41,8% medio-compatto 3,2% accidentato
Larghezza strada: 60% media, 26% stretta e 14% larga
Tipologia fondo: 96% sterrato e 4% asfalto
Velocità prova: media
Livello grip: medio
Usura delle gomme: media
Stress pneumatici: medio
Rischio prova: medio
Ammessi ai punteggi Costruttori e ai punteggi WRC2
Porteranno punteggio all'importante campionato Costruttori:
per Toyota GR WRT: Elfyn Evans, Kalle Rovanpera e Sebastien Ogier
per Hyundai WRT: Thierry Neuville, Ott Tanak e Adrien Fourmaux
per M-Sport Ford WRT: Gregoire Munster e Joshua Mcerlean
per Toyota GR WRT2: Sami Pajari
Nel campionato di supporto WRC2, anche quest'anno i conduttori dovranno scegliere sette appuntamenti (su 14) dove potranno acquisire punteggio di Campionato, negli altri, anche se parteciperanno, saranno "trasparenti" ai fini del punteggio.
Al WRC2 del Rally Italia Sardegna, parteciperanno ma hanno scelto di non prendere punteggio ci campionato WRC2:
Oliver Solberg, Nikolay Gryazin, Yuki Yamamoto, Hikaru Kogure
Ordine di partenza 1.giorno
DIsponibile l'ordine di partenza per il primo giorno di gara, venerdì. Lo potete consultare cliccando direttamente qui
-) I primi a partire da Olbia saranno gli equipaggi P1, quelli a bordo delle vetture Rally1. SI parte come di consueto in ordine di classifica di campionato. Nell'ordine partiranno in prova Evans, Rovanpera, Ogier, Tanak, Neuville, Katsuta, Fourmaux, Pajari, Munster, Mcerlean, Sesks e Serderidis. Tutti intervallati da tre minuti;
-) seguirà l'infinita schiera di equipaggi P2, quelli partecipanti al campionato di supporto WRC2, nell'ordine Yohan Rossel, Oliver Solberg (che ha scelto comunque di scartare il Rally d'Italia come punteggio), Korhonen, Solans, Roberto Daprà, Zaldivar, Heikkila e tutti gli altri. Tutti intervallati da due minuti;
-) seguiranno i piloti iscritti al WRC3, capitanati da Matteo Fontana, tutti intervallati da due minuti;
-) infine i non prioritari, cioè non iscritti ad alcun campionato di supporto, intervallati da due minuti.
Per dirla tutta c'è un intervallo maggiore ogni cambio di categoria: tre minuti fra P1 e P2; quattro minuti fra P2 e P3; tre minuti fra P3 e Non prioritari classe Rally2; tre minuti fra classe Rally3 e Rally4
Complessivamente 66 equipaggi partenti per 2 ore e 27 minuti di partenze.
Shakedown di 2,19 km dalle 13:01
Lo Shakedown di Olbia si svolge praticamente alle porte della città, su un tracciato che è stato in passato anche una suggestiva prova spettacolo. Questo percorso, noto per la sua configurazione, offre al pubblico e ai media un'ampia visuale su gran parte dell'azione. I piloti possono spingere al limite le loro vetture, regalando spettacolari traversi che mettono in risalto la potenza e l'agilità dei mezzi da rally. Non mancano i salti che garantiscono momenti ad alta tensione e diversi punti sono strategicamente posizionati per offrire punti di ripresa ideali, catturando immagini mozzafiato che faranno il giro del mondo.
Lo shakedown, di lunghezza 2,19 km, è suddiviso in quattro turni distinti:
dalle 13:01 alle 15:01 sarà dedicata ai piloti P1 e agli invitati dall'organizzatore
dalle 15:01 alle 16:01 potranno continuare i P1 assieme però ai piloti P2
dalle 16:01 alle 17:01 continueranno i P2 assieme ai piloti P3
dalle 17:01 alle 18:00 continueranno i P3 assieme ai piloti Non Prioritari
Il primo passaggio dello shakedown,, sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube del promoter accesibile anche cliccando direttamente qui
Il primo passaggio, per esigenze televisive, è regolamentato da un ordine di partenza precisa. Vi parteciperanno 19 concorrenti tutti intervallati da due minuti, in quest'ordine:
Evans, Rovanpera, Ogier, Tanak, Neuville, Katsuta, Fourmaux, Pajari, Munster, Mcerlean, Sesks e Serderidis con le Rally1, quindi Yohan Rossel, Solberg. Korhonen, Solans, Roberto Daprà, Gryazin e Kajetanowicz con le Rally2
Cielo coperto, temperatura gradevole e molto pubblico sulla prova
Ora sta leggermente piovigginando
Prova partita con Elfyn Evans (Toyota) in prova
Elfyn Evans: 1:47.2 "Cercheremo di dare il massimo. E' una gara difficile come tutte le altre edizioni"
Kalle Rovanpera: 1:44.0 "Questo rally non mi è mai piaciuto, ma sono contento di essere qui e cercherò di prendere punti per il mondiale"
Sebastien Ogier: 1:43.7 "Cercherò di fare il meglio per il team. Gli scorsi anni siamo stati molto vicini da vincerlo. Vedremo come va"
Ott Tanak: 1:45.7 "Le edizioni passate sono andate, pensiamo a quest'anno e fare il meglio"
Thierry Neuville: 1:44.8 Penso che mi divertirò. Questa gara mi piace, le prove sono molto tecniche e non così veloci, mi troverò bene"
Takamoto Katsuta: 1:43.8 "E' uno dei rally più difficili della stagione, bisogna stare attenti e trovare i punti dove spingere"
Adrien Fourmaux: 1:45.1 "E' una bella sfida questo rally, ma le prove mi piacciono. Faremo del nostro meglio"
Sami Pajari: 1:45.8 Il feeling è buono, ma lo shakedown non è certo la gara. Faremo del nostro meglio"
Gregoire Munster: 1:46.4 "Dobbiamo lavorare ancora per trovare un po' di trazione. La pioggia non ha cambiato nulla a terra"
Joshua Mcerlean: 1:45.8 "Spero di fare una gara senza troppi problemi come è successo nelle precedenti"
Martin Sesks: 1:47.2 "Avrò molto da imparare questo fine settimana, sarà molto faticoso"
Jourdain Serderidis: 1:52.5 "Sarà molto divertente perché le prove sono molto belle, già dalle ricognizioni"
Yohan Rossel: 1:48.4 "Siamo qui per portare a casa il massimo dei punti e provare a vincere. Ci sono parecchie sezioni molto rovinate e partendo per primi non ci avvantaggia"
Oliver Solberg: 1:48.0 Non so se sia la scelta giusta non prendere punti a questa gara, ma vediamo"
Roope Korhonen: 1:49.4 "Veniamo da un rally dove abbiamo fatto bene e uno dove ci siamo cappottati, farò di tutto per non far si che succeda questo"
Jan Solans: 1:49.5
Roberto Daprà: 1:48.1
Nikolay Gryazin: 1:49.4
Kajetan Kajetanowicz: -
Il più veloce nel primo passaggio, anche se chiaramente non indicativo, è stato Sebastien Ogier, mentre fra le rally2, quell invitate nel primo turno, è stato Oliver Solberg, davanti di un solo decimo di secondo a Roberto Daprà.
Nuove modifiche all'elenco dei partecipanti
Oltre alle modifiche precedentemente comunicate, stamane ci sono ulteriori piccole modifiche dopo le verifiche:
non parteciperà al rally il n.45 Pierre-Louis Loubet di M-Sport WRT iscritto con la Ford Fiesta Rally2 (il suo navigatore si è infortunato durante le ricognizioni)
il n.78 Carlo Covi parteciperà guidando una Opel Corsa Rally4 invece della Peugeot
In totale 66 concorrenti prenderanno il via domani alla gara.