Giovedì - Shakedown
Si accendono i motori alla ventiduesima edizione del Rally Italia Sardegna. Come sempre fare da traino per la gara sarà lo shakedown, quest'anno posto nella zona di Olbia denominata "Cabu Abbas".
Lo Shakedown di Olbia si svolge praticamente alle porte della città, su un tracciato che è stato in passato anche una suggestiva prova spettacolo. Questo percorso, noto per la sua configurazione, offre al pubblico e ai media un'ampia visuale su gran parte dell'azione. I piloti possono spingere al limite le loro vetture, regalando spettacolari traversi che mettono in risalto la potenza e l'agilità dei mezzi da rally. Non mancano i salti che garantiscono momenti ad alta tensione e diversi punti sono strategicamente posizionati per offrire punti di ripresa ideali, catturando immagini mozzafiato che faranno il giro del mondo.
Lo shakedown, di lunghezza 2,19 km, è suddiviso in quattro sezioni temporali:
dalle 13:01 alle 15:01 sarà dedicata ai piloti P1 e agli invitati dall'organizzatore (qui sotto entriamo nel dettaglio)
dalle 15:01 alle 16:01 potranno continuare i P1 assieme però ai piloti P2
dalle 16:01 alle 17:01 continueranno i P2 assieme ai piloti P3
dalle 17:01 alle 18:00 continueranno i P3 assieme ai piloti Non Prioritari
Chiariamo innanzitutto le definizioni delle categorie di piloti:
P1 - i conduttori delle vetture Rally1
P2 - gli iscritti al WRC2
P3 - gli iscritti al WRC3
Non Prioritari - i conduttori che non sono iscritti ad alcun campionato
Parteciperanno al primo turno della shakedown tutti e dodici i piloti P1 ed una "selezione" di piloti del WRC2: Yohan Rossel, Oliver Solberg, Roope Korhonen, Jan Solans, Roberto Daprà, Nikolay Gryazin e Kajetan Kajetanowicz
Il primo passaggio dello shakedown, composto dai citati 19 conduttori, sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube del promoter accesibile anche cliccando direttamente qui