Il palinsesto RAI per il Rally Italia Sardegna
Saranno due quest'anno le prove speciali di cui saranno trasmesse in diretta entrambi i passaggi dalla RAI in chiaro: la Coiluna-Loelle (sabato) e la "Porto San Paolo" (domenica)
Sabato 7 giugno
SS.7 "Coiluna Loelle" alle 9:05 (su RAI Play)
SS.10 "Coiluna Loelle" alle 15:05 (su RAI Play)
Domenica 8 Giugno
SS 14 "Porto San Paolo" alle 8:35 (su RAI SPORT)
SS.16 "Porto San Paolo" alle 13:15 (su RAI Play)
la sera, da definire, la trasmissione con interviste e immagini dei tre giorni di gara
Giovedì - Shakedown
Si accendono i motori alla ventiduesima edizione del Rally Italia Sardegna. Come sempre fare da traino per la gara sarà lo shakedown, quest'anno posto nella zona di Olbia denominata "Cabu Abbas".
Lo Shakedown di Olbia si svolge praticamente alle porte della città, su un tracciato che è stato in passato anche una suggestiva prova spettacolo. Questo percorso, noto per la sua configurazione, offre al pubblico e ai media un'ampia visuale su gran parte dell'azione. I piloti possono spingere al limite le loro vetture, regalando spettacolari traversi che mettono in risalto la potenza e l'agilità dei mezzi da rally. Non mancano i salti che garantiscono momenti ad alta tensione e diversi punti sono strategicamente posizionati per offrire punti di ripresa ideali, catturando immagini mozzafiato che faranno il giro del mondo.
Lo shakedown, di lunghezza 2,19 km, è suddiviso in quattro sezioni temporali:
dalle 13:01 alle 15:01 sarà dedicata ai piloti P1 e agli invitati dall'organizzatore (qui sotto entriamo nel dettaglio)
dalle 15:01 alle 16:01 potranno continuare i P1 assieme però ai piloti P2
dalle 16:01 alle 17:01 continueranno i P2 assieme ai piloti P3
dalle 17:01 alle 18:00 continueranno i P3 assieme ai piloti Non Prioritari
Chiariamo innanzitutto le definizioni delle categorie di piloti:
P1 - i conduttori delle vetture Rally1
P2 - gli iscritti al WRC2
P3 - gli iscritti al WRC3
Non Prioritari - i conduttori che non sono iscritti ad alcun campionato
Parteciperanno al primo turno della shakedown tutti e dodici i piloti P1 ed una "selezione" di piloti del WRC2: Yohan Rossel, Oliver Solberg, Roope Korhonen, Jan Solans, Roberto Daprà, Nikolay Gryazin e Kajetan Kajetanowicz
Il primo passaggio dello shakedown, composto dai citati 19 conduttori, sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube del promoter accesibile anche cliccando direttamente qui
Piccole sistemazioni all'elenco iscritti
A ridosso della gara, come sempre, l'elenco iscritti viene corretto con piccole variazioni:
il n.41 Filip Kohn (Skoda - WRC2) non parteciperà all'evento sardo
il qatariota Rashid Al Mohannadi sostituisce il connazionale Mohammed ALMARRI. Il navigatore rimane il nostro Giovanni Bernacchini
E il meteo ?
Manca ancora qualche giorno alla gara ma proviamo a sbilanciarci:
Giovedì - Shakedown: Poco nuvoloso, temperatura sui 29 gradi, un po' ventoso
Venerdì 1.giorno di gara: bel tempo sereno tutto il giorno, 24-28 gradi
Sabato: 2.giorno di gara: bel tempo e sereno tutto il giorno con temperature sopra i 30 gradi ma che sulle zone interne di Tula potrebbe spingersi anche decisamente oltre
Domenica: 3.giorno di gara: sempre bel tempo e sereno, ma temperature estive, intorno ai 33 gradi
Le dichiarazioni degli equipaggi M-Sport
Richard Millener, Team Principal di M-Sport Ford World Rally Team:
"La Sardegna è sempre una delle sfide più dure dell’anno e sembra che anche l’edizione della prossima settimana non sarà da meno. Con il meteo previsto, la gestione delle gomme e della temperatura all’interno dell’abitacolo sarà la sfida principale. I nostri equipaggi sono ben preparati per le condizioni di sterrato impegnativo dopo il Rally del Portogallo di qualche settimana fa, e dopo un test pre-evento positivo in Sardegna, non vediamo l’ora di fare ulteriori progressi durante il rally della prossima settimana."
Grégoire Munster: "La Sardegna è un’altra gara storica del calendario WRC, ed è anche dove lo scorso anno abbiamo ottenuto il nostro primo risultato nella top-five, quindi speriamo di ritrovare buone sensazioni! È un evento ben conosciuto, ma molto diverso dal Portogallo. Le prove possono essere molto più dure, e le loro caratteristiche variano molto – sabbiose, rocciose, strette e tecniche. Ci sono anche un paio di prove nuove, che renderanno tutto interessante per tutti, specialmente per noi di M-Sport, che abbiamo un po’ meno esperienza. Abbiamo svolto dei buoni test e ricavato spunti positivi, quindi speriamo di vederne i benefici durante il rally. E speriamo che il tempo resti soleggiato e asciutto!"
Josh McErlean: "Il Rally di Sardegna è uno degli eventi più difficili del calendario europeo – duro, tecnico e implacabile. Ma bisogna imparare ad amare questo rally. È una vera prova sia per la macchina che per l’equipaggio, ed è proprio questo a renderlo così gratificante. Abbiamo avuto un buon weekend in Portogallo e l’obiettivo è portare lo stesso ritmo anche in questa gara."
Mārtiņš Sesks: "Dopo un rally piuttosto movimentato in Portogallo, credo che siamo alla ricerca di una settimana senza problemi per ritrovare un po’ di continuità. Questo è l’obiettivo per la Sardegna, perché – proprio come in Portogallo – sarà la nostra prima volta qui con una vettura a trazione integrale. Ci sarà tanto da imparare di nuovo, e niente sarà facile, ma vediamo cosa ci riserverà l’evento!"
Jourdan Serderidis: "Felice di tornare nel WRC dopo il nostro ottimo risultato in Kenya! Arriviamo a Olbia con un cauto ottimismo; abbiamo bei ricordi della Sardegna 2022 nel WRC2, e la scorsa settimana abbiamo svolto un test eccellente in cui abbiamo scoperto un pacchetto evoluto per la Puma. Sulle prove tecniche dell’isola, crediamo che un piazzamento nella top-20 sia possibile per noi."
Le dichiarazioni degli equipaggi Hyundai Motorsport
Il Presidente e Team Principal di Hyundai Motorsport Cyril Abiteboul;
"Il Rally del Portogallo è stato un grande passo avanti per noi. Avevamo il ritmo fin dall’inizio, ma problemi di affidabilità ci hanno impedito di ottenere un risultato migliore e restano un fattore che può ancora compromettere le prestazioni. Nonostante ciò, c’è un chiaro slancio che porteremo con noi in Sardegna. È il nostro secondo evento consecutivo su sterrato impegnativo, e sappiamo come vincere qui. Abbiamo bisogno di un risultato forte come squadra, e so che tutti e tre i nostri equipaggi faranno il massimo per ottenerlo. Sappiamo che la Hyundai i20 N Rally1 può avere il passo per stare davanti in Sardegna, come dimostrato in Portogallo, e il nostro obiettivo è il gradino più alto del podio."
Ott Tänak:
"La Sardegna è un altro evento estremamente impegnativo. All’inizio può sembrare scorrevole e sabbioso, ma le strade si deteriorano rapidamente. Possiamo trovarci improvvisamente davanti a rocce affioranti dal terreno, che rendono la vita difficile sia per la macchina che per le gomme. Quest’anno ci saranno molte prove nuove, ma sappiamo che spesso hanno poca aderenza, il che rende la guida molto impegnativa su queste strade strette. Sappiamo che la nostra vettura non è facile da configurare per superfici diverse, ma in passato ci siamo comportati bene in Sardegna. Speriamo di aver fatto bene i compiti e di essere subito al passo!"
Thierry Neuville:
"Il Rally Italia Sardegna è un evento in cui siamo sempre stati competitivi. Le strade si adattano alle nostre caratteristiche, soprattutto nei secondi passaggi, quindi non vediamo l’ora di affrontarlo. Abbiamo imparato alcune cose su come si comporta la vettura su questa superficie in Portogallo, e porteremo queste conoscenze nei test. Dobbiamo essere costantemente veloci e non c’è spazio per gli errori, quindi spingeremo in ogni prova. Voglio lottare per la vittoria, quindi devo finire davanti ai miei principali rivali in campionato."
Adrien Fourmaux:
"Abbiamo avuto un ottimo ritmo venerdì mattina in Portogallo, ma sappiamo tutti che il Rally Italia Sardegna può essere diverso. Abbiamo capito quanto bene funzionano le gomme in condizioni asciutte; possiamo spingere forte e l’usura non è così grave. Il fondo in Sardegna è un po’ più sabbioso e ci sono passaggi davvero stretti. È una sfida perché vuoi dare tutto, ma non c’è molto margine d’errore. Dobbiamo fare un rally pulito e conquistare buoni punti per la squadra – questo è cruciale per la nostra lotta attuale."
Le vittorie nel Campionato del Mondo
I piloti più vincenti nel Campionato del Mondo Rally sono Sebastien Loeb con 80 rally vinti, quindi Sebastien Ogier con 63 vittorie e Marcus Gronholm con 30.
Fra gli iscritti al Rally Italia Sardegna 2025 che potrebbero incrementare le loro vittorie, ci sono:
Sebastien Ogier (finora 63 vittorie)
Thierry Neuville (21 vittorie)
Ott Tanak (21 vittorie)
Kalle Rovanpera (16 vittorie)
Elfyn Evans (11 vittorie)
Il costruttore con più vittorie assolute nel WRC è Citroen con 102 vittorie, davanti a Toyota (98) e Ford (94). Hyundai ne ha conseguite finora 32
Infine le partenze della gare WRC:
Jari-Matti Latvala 211 partenze
Carlos Sainz 196
Sebastien Ogier 195
Dani Sordo 193
Petter Solberg 190
Sebastien Loeb 184
...
Thierry Neuville 173
Ott Tanak 167
Elfyn Evans 149
Tutte le statistiche indicate sono estrapolate dal sito specializzato juwra.com
Un po' di statistiche sulla stagione 2025 del Campionato del Mondo Rally
Fino a questo momentoi, nella stagiuone 2025, si sono disputati cinque appuntamenti: Monte-Carlo, Svezia, Safari, Islas Canarias e Portogallo
Sulle vetture Rally1 (quest'anno senza unità ibrida) dei tre costruttori si sono alternati 13 piloti: (fra parentesi il numero di gare disputate)
per Toyota: Evans (5); Ogier (3); Katsuta (5); Rovanpera (5); Pajari (5)
per Hyundai: Neuville (5); Tanak (5); Fourmaux (5);
per M-Sport: Munster (5); McErlean (5); Sesks (2); Serderidis (2); Salvi (1)
Le vittorie sono andate due a Sebastien Ogier e a Elfyn Evans e una a Kalle Rovanpera
Le vittorie dei costruttori sono state cinque per Toyota Gazoo Racing e nessuna per Hyundai e M-Sport
I podi conquistati sono stati quattro per Evans, tre per Ogier, due per Neuville, Rovanpera e Tanak e uno per Fourmaux e Katsuta
I costruttori a podio sono stati dieci volte Toyota e cinque per Hyundai
Le prove speciali sono state vinte per 24 volte da Ott Tanak, 22 per Kalle Rovanpera e 14 da Elfyn Evans (citando solo i migliori tre)
La Toyota ha vinto 57 prove speciali contro le 40 di Hyundai e le 2 di M-Sport Ford
Elfyn Evans è stato leader della gara per 34 prove speciali, contro le 23 di Tanak, le 21 di Ogier, le 18 di Rovanpera, le due di Katsuta e una per Neuville
La Toyota è rimasta leader della gara per 75 prove speciali contro le 24 di Hyundai.
La media del vincitore nel rally più veloce è stata quella del rally di Svezia con 114,74 km/h, quella più lenta al Safari Rally con 88,39 km/h
La prova speciale più veloce è stata la "Sarsjoliden" del Rally di Svezia percorsa dal vincitore a 128.88 km/h di media, quella più lenta la "Costa Canaria" alle Canarie in 68,88 km/h
Il rally più lungo - come tratti di prove speciali - è stato il Safari con 383,10 km di prove, quello più corto lo Svezia con 293.84 km
Il Rally con più partenti il Portogallo con 90 equipaggi, quello con meno il Safari con 30 equipaggi iscritti
Albo d'Oro del Rally Italia Sardegna
Ci sono tre eventi rallystici in Italia che hanno potuto fregiarsi di far parte del Campionato del Mondo Rally: Il Rallye di Sanremo dal 1973 al 2003, con eccezione dell'edizione 1995 dove fu valido "solo" per il Costruttori 2 litri, il Rally Italia Sardegna dal 2004 all'attuale 2025, con l'eccezione dell'edizione 2010 valida come "International Rally Challenge" e le due edizioni del Rally di Monza svolte negli anni della pandemia mondiale, nel 2020 e nel 2021.
Concentriamoci sul Rally Italia Sardegna e le sue ventuno edizioni: "naturalmente" al vertice delle edizioni vinte troviamo sempre "loro due", i due francesi dallo stesso nome di battesimo Sebastien Loeb e Sebastien Ogier con quattro vittorie a testa. Ma vediamo il quadro completo, per vittorie del "conduttore":
4 vittorie per Sebastien Loeb (2005 e 2006 con Citroen Xsara e, 2008 e 2011 con Citroen C4)
4 vittorie per Sebastien Ogier (2013, 2014,e 2015 su Volkswagen Polo R e, 2021 con Toyota Yaris WRC+)
3 vittorie per Thierry Neuville (2016 con Hyundai i20 WRC, 2018 con Hyundai i20 WRC+ e, 2023 con Hyundai i20 Rally1)
3 vittorie per Ott Tanak (2017 con Ford Fiesta WRC+; 2022 e 2024 con Hyundai i20 Rally1)
2 vittorie per Dani Sordo (2019 e 2020 con Hyundai i20 WRC+)
1 vittoria per Juho Hanninen (2010 con Skoda Fabia S2000)
1 vittoria per Mikko Hirvonen (2012 con Citroen DS3 WRC)
1 vittoria per Jari-Matti Latvala (2009 con Ford Focus RS09 WRC)
1 vittoria per Petter Solberg (2004 Subaru Impreza WRC)
1 vittoria per Marcus Gronholm (2007 Ford Focus RS06 WRC)
Orario di chiusura delle strade
Giovedì
Shakedown: la zona dello shakedown sarà inacessibile già dalla mattina alle 7:00. Lo shakedown ricordiamo partirà alle 13:30
Venerdì
La ps. "Arzachena" chiuderà l'accesso alla strada alle 6:31 per il primo passaggio e alle 13:31 per il secondo passaggio
La ps. "Telti-Calangianus-Berchidda" chiuderà la strada alle 7:46 per il primo passaggio e alle 14:46 per il successivo passaggio
La ps. "Sa Conchedda" chiude la strada alle 9:01 per il primo passaggio e alle 16:01 per il secondo passaggio
Sabato:
La ps. "Coiluna - Loelle" chiude la strada alle 6:35 e alle 13:05, rispettivamente per il primo e per il secondo passaggio
La ps. "Lerno - Su Filigosu" chiude la strada alle 7:46 e 14:16
La ps. "Tula - Erula" chiude la strada alle 9:01 e alle 15:31
Domenica
La ps. "San Giacomo - Plebi" chiude la strada alle 4:55 e riapre dopo il secondo passaggio
La ps. "Porto San Paolo" chiude la strada alle 6:05 e riapre dopo il secondo passaggio