Ps.2 "Erbezzo" di 27,89 km ore 16:36
A sei anni dall’ultima volta si torna a Erbezzo, con una speciale che avrà uno sviluppo di ben 27,89 chilometri. “Erbezzo - Tomasi Auto” parte da Contrada Jacopo, sale a Passo Fittanze passando per il Bivio del Pidocchio e poi scende rabbiosamente fino a tornare ad Erbezzo con la spettacolare inversione. A questo punto la prova affronta un tratto nuovo, prosegue verso Fosse fino a Provalo, svolta a destra fino alle Vallene, lambisce le Barozze con una spettacolare inversione a sinistra e ritorna a Ronconi, dove si conclude. Sarà la protagonista della prima tappa.
In partenza la "mitica" Erbezzo, prova che ha sempre caratterizzato le migliori edizioni del Rally Due Valli. I concorrenti sono stati riordinati e transiteranno in ordine crescente di numero di gara.
(grazie al nostro lettore che ci ha inviato l'immagine)
Tutti gli apripista sulla prova, tranne la zero che entra ora
Ci sarà probabilmente qualche minuto di ritardo per l'inizio della prova
Si sta ultimando la messa in sicurezza della prova. Anoora qualche minuto prima della partenza
Prova in partenza
Alle 16:54 è entrato in prova Andrea Crugnola (+18 minuti rispetto all'orario teorico)
Tutti i concorrenti intervallati da un minuto
(commenti di fine prova raccolti da AciSport TV)
E' uscito di strada Vittorio Ceccato ed è fermo in prova. Equipaggio OK. Sta provando a ripartire. Riparte dopo qualche minuto
Andrea Crugnola: 16:26.2 "Prova veramente bella, forse sono stato troppo passiva, non ho fatto una bella prova"Giandomenico Basso: 16:32.0 riporta i segni di un'uscita, ha raccolto tanao erba con l'anteriore, ma non ha particolari danni
Bostjan Avbelj: 16:49.1 abbastanza male, siamo usciti nel primo pezzo e preso tanta erba
Fabio Andolfi: 16:32.3 prova bellissima, questo è il rally. Non siamo stati velocissimi ma siamo soddisfatti
Simone Campedelli: 16:40.1 mi sono girato in discesa e si è spenta la vettura
Marco Signor: 16:36.7 abbastanza, ho fatto due uscite, ma intabto sia qua
Roberto Daprà: 16:34.5 abbiamo fatto fatica, abbiamo dovuto cambiare una gomma subito prima del via
Ivan Ferrarotti: 17:02.0 non ho preso un gran ritmo, non bene
Umberto Scandola: 16:45.3 non ho ancora le misure, sul grip e sulla vettura. Un po' di sottosterzo
Giacomo Scattolon: 16:59.1 prova complicata,in qualche pezzo non ero veloce
Benjamin Korhola: 16:59.0 non sono riuscito a spingere
Antonio Rusce: 17:01.4 non molto bene, non riusciamo a tenerele linee, non era facile
Liberato Sulpizio: 17:24.1
E' uscito di strada Gabriel Di Pietro (Lancia), equipaggio OK
Vittorio Ceccato: è in ritardo dovuto all'uscita di strada. Abbiamo fatto un dritto all'inizio e ci siamo incastrati in un terrapieno. Abbiamo perso tanto tempo, adesso ho il volante storto, qualche danno l'abbiamo fatto
Sara Carra: 18:50.9 c'era davvero poco grip
Dopo la ps.2 la classifica vede 1.Crugnola 2.Basso+5.7 3.Andolfi+6.3 4.Daprà+8.9 5.Signor+11.5
Davide Pesavento: 17:45.9 abbiamo troppo sottosterzo, non abbiamo fatto bene
Gianandrea Pisani: 17:58.1 abbiamo ripreso Vittorio, ci ha tenuto dietro due chilometri. Abbiamo perso una vita
Roberto Gobbin: molto veloce, tecnica, bella prova 19:19.0
Giorgio Cogni: 17:47.6 a tratti bene, altri un po' peggio. Non del mio meglio
Michael Rendina: 18:19.2 per la paura di rimanere senza freni, siamo andati un po' più piano. Ma siamo soddisfatti
Daniele Campanaro: 18:14.1 abbiamo fatto una piccola toccata, spero di non avere rovinato il cerchio
Alex Ferrari: 18:19.2 ho giocato un jolly da paura, prova molto difficile
Federico Francia: 18:27.3 non molto soddisfatto
Mirko Carrara (Lancia) è uscito di strada, equipaggio OK
Joachim Wagemans: 18:16.7 ci stiamo divertendo
Denis Vigliaturo: 18:26.5 ho fatto un po' di errori ma nel complesso bene
Nicolò Ardizzone: 18:02.7 non bene, non mi è piaciuto come sono andato. Prova veramente difficile
Tuuka Kauppinen: 18:06.9 bella prova, difficileEmanuele Fiore: 19:15.2 purtroppo a metà prova sono rimasto senza freni, la discesa ho dovuto farla guardando negli specchiati perchè non volevo danneggiare Mazzocchi
Andrea Mazzocchi: 18:05.8 non abbiamo preso il ritmo che serviva
--------
I commenti successivi sono raccolti da noi:
Edoardo De Antoni: 19:06.8 abbiamo avuto un problemi, si è bloccata una ruota e siamo andati nei Campi
Micheal Languaer: 18:03.8 bella prova, difficile
Matteo Doretto: 18:05.9 tantissimo sottosterzo, non sono riusciuti a trovare un buon ritmo
Emanuele Rosso: 18:23.2 ritorno dopo otto mesi senza macchina, è stato impegnativo
Patrik Hallberg: 17:55.6 sono stato molto cauto, non ho capito dove finiva la prova
Mattia Grassi: snceramente non benissimo, non abbiamo trovato il feeling con la vettura, smusava veramente tanto
Mauro Porzia: prova bellissima, la mia prova lunga. Ci siamo trovati bene anche con la naviga
Darius Polonski: è una prova molto lunga, non sono abituato a questo tipo di sfalto, soprattutto nel finale. Faccio fatica a gestire le gomme. Ho superato in prova Porzia
Vasco Lanfranchi: prova bellissima e infinita. Ho quasi finito i freni
Tommi Heino: è la mia prima prova così lunga, ho solo cercato di sopravvivere ed arrivare alla fine
Asia Vidori: bella tosta, molto difficile, ma molto divertente
Fabrizio Lovati: molto bene, mi sono divertiti veramente tanto, prova molto bella
Pietro Porro: abbastanza bene, alla fine le gomme si sono surriscaldate e siamo andati accorti, molto sporco
Luca Hoelbling: ci siamo divertiti alla grande, difficile ma quando arrivi in fondo sei soddisfatto
Linos: spero bene, ho fatto qualche errorino, la prova è sporca a partire dietro
Diego Zantedeschi: bene, ci siamo divertiti, siamo riusciti a mantenere il nostro ritmo dall'inizio alla fine senza cali. Siamo molto contenti di questo
Tiziano Stizzoli: è dura per un vecchio come me. Bella e difficile
Denis Franchini: bella prova, molto tecnica, c'è da imparare, una delle prove migliori del campionato
Antonio Dettori: bellissima, è la prima volta per me una prova così lunga, mi sono divertito
Matteo Gonnelli: a metà prova si è spenta, ho dovuto resettarla. E ci sono ancora problemi
Gianfranco Belletti: bene,ho cercato di salvare i freni, siamo arrivati
Luigi Zamperini: bellissima, un po' faticosa e mi sono divertito tanto. Sono di Verona
Jesse Kallio: per me una prova molto difficile, non sono abituato a così tante curve. Ho faticato
Riccardo Bicego: lunga, complicata e sproca. Bsigoan un attimo capirla ma è una prova molto bella
Gianluca Micheloni: purtroppo siamo partiti con le gomme fredde, ci siamo girati e abbiamo perso del tempo
Fabrizio Andolfi: 17:59.2 non ho guidato bene, soprattutto il primo pezzo. Non sono contento. Ho sacrificato forse un po' troppo
Salvatore Lo Cascio: 17:43.8 bene, il primo pezzo poco grip, abbiamo cercato di stare cauti per i freniTommaso Paleari: 18:24.5 ho preso un paletto di marmo e la vettura è molto danneggiata al posteriore
Benjamin Boulenc: 17:31.3 una ps molto lunga e faticosa ma ho fatto tantissim esperienza
Giovanni Dello Russo: 18:15.2 bene, ci siamo divertiti, l'allergia non mi da tregua
Mattia Vita: 17:53.2 la peggior prova dell'anno, non si riesce a stare in strada. Forse la macchina ha qualche problema (posteriore sinistra sgonfia)
Fabio Solitro: 19:47.0 non ci siamo fidati delle gomme all'inizio prova ed è andata male
Maira Zanotti: 18:41.0 abbiamo preo Solitro. Ci siamo girati, non ho un buon feeling, non sono felice
Mattia Giannini: 17:52.0 non l'avrei mai detto, non la sento girare indietro. Bella prova, molto sporca. Sono le prove che ti guardano nel muso.
Igor Iani: 18:24.6 benino, abbiamo avuto un po' di difficoltà in alcuni punti
Pierluigi Maurino: abbiamo preso un rischio ma ce l'abbiamo fatta a finirla
Andrea De Nunzio: bene, molto difficile e sporca, abbiamo cercato di gestirla al meglio. Lunga ma molto bella
.........E' uscito di strada il n. 89 Zanini, equipaggio ok
Si ferma anche il n.104 Uzzi
Ps.1 "Alcenago 1 - Power Stage" di 2,33 km ore 15:00
Il tratto allestito sarà ad Alcenago con la speciale nominata, appunto, “Alcenago - Up Rent”. Sarà l’unica prova a disputarsi con identico disegno sia venerdì che sabato e sarà trasmessa ripetutamente in diretta televisiva. Tutta in discesa, su strada stretta panoramica sulla Valpantena, questa speciale offrirà una splendida cartolina dell’evento oltre ad essere particolarmente tecnica per i piloti. Tanti tornati, il suggestivo passaggio sotto alla chiesa e il finale poco prima di tornare sulla SP12A
Il 43° Rally Due Valli parte alle 14:01 dall'uscita del Parco Assistenza a Verona, per dirigersi sul palco posto nella centralissima Piazza Bra (l'immagine qui a fianco è di Massimo Bettiol) e quindi affrontare la Power Stage ps.1 che è già stata percorsa stamani più volte nello shakedown.
Meteo al bello e molto caldo con temperature estive, almeno in pianura.
Il miglior tempo sulla prova, percorsa stamane come shakedown, è stato di 1:42.4 realizzato da Giandomenico Basso, Fabio Andolfi e Roberto Daprà.
La prova ha valenza di Power Stage per il CIAR assoluto, il CIAR Due Ruote Motrici ed il CIRP assoluto e assegna per i primi tre concorrenti di queste categorie 2 -1,5 e 1 punto
La prova sarà trasmessa in diretta TV da ACI SPORT TV e da RAI SPORT (canale 58 del DDT) ed in diretta streaming dai canali social Aci-Sport
Ordine di partenza come sempre dedicato alla prova spettacolo:
- i primi partire saranno due concorrenti della Suzuki Rally Cup (Lorenzo Varesco e Jean Claude Vallino)
- quindi due concorrenti del Trofeo Lancia (Nicolò Ardizzone ed Emanuele Fiore)
- a seguire due equipaggi della GR Yaris Rally Cup (Fabrizio Andolfi e Salvatore Lo Cascio)
- sarà quindi la volta degli equipaggi a bordo delle vetture rally2, in ordine inverso dal n.10 Giacomo Scattolon al n.1 Andrea Crugnola
- quindi tutti gli altri concorrenti, dal n.11 Korhola fino al n.105 Olivieri, in ordine progressivo di numero.
Le prime 33 vetture, fino al n.30 Kauppinen, saranno intervallate da due minuti, tutti gli altri ad un minuto
Prova partita con Lorenzo Varesco (Suzuki) in prova dalle 15:00
Varesco in 2:01.654 è più veloce di 1,6 sec rispetto Vallino, suo rivale nella Suzuki Rally Cup.
Ardizzone in 1:52.149 precede di 5,5 sec Emanuele Fiore nel Trofeo Lancia
Salvatore Lo Cascio in 1:50.278 precede Fabrizio Andolfi di 1,7 sec nella GR Yaris Rally Cup
Inizia la lotta per le prime tre posizioni assolute:
1. Giandomenico Basso: 1:42.137
2. Andrea Crugnola: 1:42.152 "ho fatto un piccolo errore"
3. Fabio Andolfi: 1:42.451
Bostjan Avbelj 1:42.668 autore di un lungo in un tornante
Roberto Daprà 1:42.775
Simone Campedelli: 1:42.922
Giacomo Scattolon: 1:42.986 "un errore da poco su una curva"
Marco Signor: 1:43.207
Ivan Ferrarotti: 1:43.417
Umberto Scandola: 1:44.674
Nel CIRP assoluto, la classifica Power Stage attualmente vede 1.Avbelj 2.Daprà 3.Scattolon
Inizia il CIAR Due Ruote Motrici, questi i migliori tempi man mano che pervengono:
Gianandrea Pisani: 1:51.692 Lancia
Nicolò Ardizzone:1:52.149 Lancia
Patrik Hallberg: 1:52.166 Peugeot
Interviste pre-gara
Lo shakedown è stata l'occasione per intervistare i principali protagonisti partecipanti a questo 43° Rally Due Valli. Potete ascoltare i loro commenti pre-gara cliccando direttamente qui oppure nella sezione INTERVISTE della nostra direttaweb
Interviste pre-gara Trofeo Lancia
Potete ascoltare le intervist pre-gara dei piloti del Trofeo Lancia cliccando direttamente qui oppure nella sezione INTERVISTE della nostra direttaweb
L'ordine di partenza per venerdì
Già diramato oggi pomeriggio (giovedì) l'ordine di partenza della prima sezione di gara del venerdì (cliccate qui per visualizzarlo), quello che comprende la Power Stage ps.1 "Alcenago". Come sempre l'Ordine di Partenza è stato compilato "ad hoc" per la prova spettacolo. Dopo la ps.1, al successivo riordino, gli equipaggi saranno riordinati in ordine di numero progressivo e in quell'ordine affronteranno la seconda prova della giornata, la ps.2 "Erbezzo".
Ma vediamo i criteri di compilazione dell'ordine di partenza per la Power Stage (ps.1) di venerdì:
- i primi partire saranno due concorrenti della Suzuki Rally Cup (Lorenzo Varesco e Jean Claude Vallino)
- quindi due concorrenti del Trofeo Lancia (Nicolò Ardizzone ed Emanuele Fiore)
- a seguire due equipaggi della GR Yaris Rally Cup (Fabrizio Andolfi e Salvatore Lo Cascio)
- sarà quindi la volta degli equipaggi a bordo delle vetture rally2, in ordine inverso dal n.10 Giacomo Scattolon al n.1 Andrea Crugnola
- quindi tutti gli altri concorrenti, dal n.11 Korhola fino al n.105 Olivieri, in ordine progressivo di numero.
Le prime 33 vetture, fino al n.30 Kauppinen, saranno intervallate da due minuti, tutti gli altri ad un minuto
Intervista al Dr.Eugenio Franzetti - Reparto Corse Lancia
Eugenio Fanzetti, siamo al secondo appuntamento — anzi, al terzo se consideriamo anche l’edizione "zero" di Alba. Dopo la Targa Florio, quali sono le sensazioni? Chiaramente come si evince dal parco qui a Verona, i numeri vi stanno premiando.
Beh, le sensazioni sono molto positive, nel senso che continuiamo a crescere. Avevamo sette macchine allo "zero", dicianove alla prima gara in Sicilia, e sono ventiquattro qui. Credo che saranno ancora di più a Roma, dove ci sarà la doppia gara, che è molto importante anche al di là del palcoscenico internazionale.
Siamo contenti. Lottiamo, perché chiaramente dobbiamo fare i conti con il tempo per consegnare tutte le macchine, ma come sempre seguiamo il flusso di coloro che si iscrivono al trofeo.
Chi si iscrive alla gara è per noi prioritario, e anche questa volta non abbiamo lasciato a casa nessuno. Quindi siamo molto contenti: è una grande soddisfazione. Ora dobbiamo solo finire il lavoro.
L’immagine è quella di un paddock molto vivo, ma anche sul piano sportivo avete primeggiato tra le Rally4: le vetture sono state anche molto affidabili. È questa l’impressione corretta?
Sì, assolutamente. Siamo molto soddisfatti dell’esordio a Palermo, perché abbiamo fatto primo, secondo, terzo e quarto nella categoria Rally4, due ruote motrici.
Quindi è una grande soddisfazione. Al di là dell’essere in tanti come trofeo, vedere che le macchine del trofeo primeggiano anche nell’assoluta di categoria è davvero gratificante.
Intervista a Tobia Cavallini - Toyota Gazoo Racing Italy
Fabio Cavallini, due parole sulla partecipazione del Gazoo Racing con Fabio Andolfi sulla Rally2 e sull’appuntamento con la GR Yaris Rally Cup.
Rally Due Valli rappresenta il giro di boa, in tutti i sensi, per quanto riguarda il programma ufficiale con la Rally2. Per noi diventa fondamentale fare molto bene, anche per riscattarci dalla performance decisamente sottotono alla Targa Florio. Da questo punto di vista, la gara è determinante.
Per quanto riguarda la GR Yaris Rally Cup, è sempre più avvincente: i ragazzi sono sempre più competitivi e giustamente molto soddisfatti dei risultati raggiunti. In generale, è una bella sfida, quindi in bocca al lupo a tutti e che vinca il migliore! Credo che anche qui saranno tutti belli agguerriti e molto vicini come prestazioni.
Per quanto riguarda invece la Rally2: la macchina è già al top oppure state ancora lavorando su qualche aspetto evolutivo?
Beh, diciamo che la macchina rappresenta il massimo di quello che attualmente è disponibile. Abbiamo un ottimo rapporto con il team tecnico e, per quanto riguarda gli aggiornamenti, siamo sempre allineati. Abbiamo fatto il test pre-evento e pare sia andato molto bene… ma, si sa, i test sono test. Il cronometro in gara è un’altra cosa. Quindi aspettiamo domani per vedere se avremo davvero lavorato bene.
Il programma di giovedì 29 maggio
E' partito questa sera (mercoledì) l'iter di avvicinamento alla gara scaligera, con la consegna dei radar e le verifiche amministrative. Vediamo il programma di domani (giovedì):
8:30 - 20:30 Ricognizioni di tutte le prove, naturalmente con vetture stradali
14:30 - 16:30 l'ottima iniziativa "Rally Therapy - A bordo di un sogno" presso il parcheggio multipiano della Fiera, confinante con il parco assistenza
16:30 - 21:00 Verifiche Tecniche al parco assistenza (Parcheggio P7 di Verona Fiera)