Ps.5 "Cappella Fasani 1" di 23,30 km ore 9:16
La “Cappella Fasani-Banca Valsabbina”, versione corta della Erbezzo: “corta” si fa per dire dato che misurerà 23.3 chilometri. La partenza sarà sempre da Contrada Jacopo e il disegno rispecchierà quello del giorno prima fino alla Pizzeria da Nico, dove la speciale in questo caso tornerà ad affrontare il disegno classico, facendo inversione verso sinistra e buttandosi in discesa fino a Cappella Fasani dove si conclude.
Prova più lunga del giro che ripercorre in parte la "Erbezzo" di ieri pomeriggio. Inmolti punti ancora sporca (immagine da Passo Fittanze)
Giornata serena e calda, anche se siamo a mille metri di quota sulle prove.
E' entrato in prova l'apripista "zero" (Guido D'Amore)
Prova non ancora partita, qualche minuto di ritardo
Tagli molto più sporchi di ieri sera
Benjamin Korhola è entrato in prova alle 9:20 (+4 rispetto all'orario teorico di prova che verranno recuperati al successivo riordino prima dell'assistenza di metà giornata)
I primi dieci concorrenti sono intervallati da due minuti, tutti gli altri ad un minuto
Guido D'Amore conferma che i tagli sono molto accentuati, il resto della prova ok
Benjamin Korhola: 14:40.7 mi piace molto questa prova, ho anche provato a spingere (media 95,24 km/h)
Giacomo Scattolon: 14:52.2 spero un po' meglio di ieri, è evidente che stiamo faticando, quello che cerco di fare èè migliore di prova in prova
Bostjan Avbelj: 14:36.4 abbiamo chiuso il primo giro senza errori ne rischi. Siamo veloci
Umberto Scandola: 14:39.4 abbastanza bene, un po' di sporca, si allungato molto ilpedale freno dopo 4.5 km e ho dovuto rallentare il passo. Ma va tutto bene
Simone Campedelli: 14:26.2 non sto trovando il feeling con l macchina, sto adottando il mio stile di guida, ma non è il mio. Devo pensare prima di fare le cose. Marco Signor: 14:29.3 difficile, stamane sono partito male, non riesco a capire dove sbaglio sulla ps.1, questa un po' meglio
Roberto Daprà: 14:27.6 abbiamo abbassato, abbiamo fatto una modifica prima di questa prova perchè eravamo durissimi sulla prima, sembra meglio
Fabio Andolfi: 14:30.2 bene, bella, avendola già fatta ieri, meglio
Giandomenico Basso: 14:25.5 ho faticato un po' di più rispetto alla San FrancescoAndrea Crugnola: 14:18.8 Sicuramente qui probabilmente riusciamo ad esprimerci meglio, abbiamo fatto una piccola modifica è andata bene, i ritmi sono alti, adesso andiamo in assistenza.
Ora Crugnola comanda con 9,5 sec su Basso e 20,0 sec su Andolfi
Antonio Rusce: ho migliorato qualcoa ma anche gli altri
Ivan Ferrarotti: questa così così, ho fatto qualche errore di troppo nella prima parte. Si può fare qualcosino in più
Luca Hoelbling: bene, bella tosta, tanta gente, si è sporcata molto
Liberato Sulpizio: sembra bene, ci siamo divertiti e fatto divertire. Va bene così
Disavventura per Salvatore Lo Cascio che esce di strada ma riesce a rientrare
Linos: mi sono girato in cima sullo sporco, ma non è andata male rispetto a ieri
Vittorio Ceccato: difficile, molto tagli sporchi, siamo contenti di averla fatta senza fare danni
Benjamin Boulenc: molto faticosa trovare trazione, ho faticato un po'. Nessun problema con ceccato
Kallio Jesse: una prova difficile, molto più scivlosa di ieri. Condizioni difficili ma devo impararle
SalvatoreLo Cascio: sono uscito fuori strada e perso tempo per rientrare. L'importante comunque è essere qui
Davide Pesavento: abbastanza bene, c'era qualche curva dove si poteva fare meglio ma nel complesso non maleGiogio Cogni: si è girato, sta provando a ripartire Ho portato troppa velocitàdove c'era sporco, mi sono girato e ho picchiato
Mattia Giannini: abbiamo forato,posteriore dx
Patrik Hallberg: prova tutto ok, però tanti tagli sporchi, alla fine ho esagerato
Gianandrea Pisani: bene, gara compromessa da ieri sera. Capisco i regolamenti,li rispetto, ma andrebbe cambiati. Non è colpa di Vittorio, ma non va bene così. Non mi hanno ridato quattro secondi
Fabrizio Andolfi: difficile, come ieri. Non riesco a trovare il giusto feeling su queste prove. A volte scivola a volta meno, mi devo adottare
Nicolò Ardizzone: bella divertente, abbiamo fatto un errore alla fine
Fermo in prova Pietro Porro, equipaggio ok
Tom Heindrichs: tutto ok, ho cercato di gestire le gomme, il rischio di surriscaldarle qui è alto
Michael Lengauer: questa mattina non è andata molto bene, qui però penso di avere fatto bene
Antonio Dettori: meglio rispetto a ieri, mi è spenta in partenza e ho perso un po' di tempo. Le prove lunghe sono difficili ma molto belle
Andrea Mazzocchi: meglio di ieri, sulle prove lunghe mi manca la grinta per fare tempi giusti ma ci stiamo avvicinandoMatteo Doretto: meglio del solito, dobbiamo fare ancora qualche miglioria
Tuuka Kauppinen: penso di aver guidato bene, però pensavo di aver forato l'anteriore sx
Daniele Campanaro: non credo bene, abbiamo faticato molto, mi dispiace perchè ce la stiamo mettendo tutta, vediamo di migliorare qualcosa di setup
Joachim Wagemans: è difficile a trovare il ritmo, verso fine prova avevo parecchio sottosterzo. Molto difficile
Giovanni Dello Russo: pensavo meglio , bisogna migliorare, fare km
Michael Rendina: abbiamo sempre un po' di problemi, dobbiamo capire i freni se tengono, ci svegliamo sempre troppo tardi
Andrea De Nunzio: bene, tosta comunque, per il trofeo abbiamo poche gomme, ci siamo divertiti anche senza forzare
Alex Ferrari: abbiamo provato a guidare bene, abbiamo migliorato
Dariusz Polonski: nella prova precedente ho forato, qui bene ma la gara ormai è compromessa
Tommaso Paleari: i miei ragazzi mi hanno risolto il problema ottimo lavoro, faccio un po' di fatica io a fidarmi
Emanuele Rosso: un po' meglio, stiamo cercando di prendere feeling con la macchina e con il naviga. Tutto nuovo
Igor Iani: bene, fare l'ultimo pezzo è stato abbastanza facileDenis Vigliaturo: tanto più sporca di ieri, non pensavamo così tanto
Tommi Heino: difficile, stiamo facendo del nostro meglio, ma dobbiamo finire la gara
Federico Francia: da stamani stiamo riuscendo a prendere il nostro passo, andiamo avanti e siamo contenti
Diego Zantedeschi: è fermo in prova a cambiare una ruota. Riparte
Denis Franchini: abbastanza soddisfatti rispetto a ieri
Mattia Grassi:Maira Zanotti: molto meglio di ieri, abbiamo fatto delle modifiche di assetto. Non contenta del tutto ma molto meglio
Sara Carra: è stato difficile,
Giovanni Ceccato: difficile però bella, adesso vediamo il secondo giro
Vasco Lanfranchi: bella, divertente
Edoardo De Antoni: stiamo faticando parecchio, sia su di me sicuro che sulla macchina. Però va bene
Tiziano Stizzoli: si vede dal sorriso, molto soddisfatto. Belle prove
Luigi Zamperini: male, abbiamo toccato sulla ps.4, abbiamo ilponte storto ed è stato difficilissimo arrivare fino a quiEmanuele Fiore: bene, non riesco a capire, vado piano, tanto veloce, tanto sporco, pensavo di essere andato meglio
Loris Bennati: bellissima prova, questa molto guidata, impegno è uguale a ieri
Lorenzo Varesco: è stata tosta, facevano caldo, gomme e freni sono di serie, l'abbiamo portata a casa
Francesco Zanella: la prova è stupenda, dovrebbe essere inserita in un video gioco. Non oso pensare come deve essere fatta con un 306 Maxi
Mauro Porzia: molto faticosa, grazie alla mia naviga che mi ha tenuto il ritmo. Fosse stata per me avrei già preso almeno quattro alberi
Andrea Beccherle: ci siamo giocati il jolly della giornata, siamo andati nel prato, tutto bene
Fabio Solitro: Molto bene, oggi il passo è quello giusto
Fabrizio Lovati: molto bene, abbiamo dei problemi ai freni che ci impediscono di frenare all'ultimo. Comunque bene
Andrea Zenoni: molto bene, macchina bellissima, abbiamo preso quello davantiGiorgio Fichera: male, ho fato e fare 13 km con la gomma forata. Spero di non avere perso tanto
Riccardo Savoia: abbastanza bene, bella prova
Riccardo Bicego: abbiamo problrema alla macchina, è andata, cerchiamo di portarla in fondo
Pierluigi Maurino: è brutta, però siamo qua
E' ferma la n.53 Belletti , anche la n.58 Micheloni è fermo in prova. E' fermo anche Roberto Gobbin
Gianfranco Panato: è sporchissima però l'abbiamo a termine. E veramente dura
Giorgio Corradi Basso: abbastanza bene, sono soddisfatto per me l'importirante èa fare esperienza e magari l'anno prossimo fare meglio
Riccardo Verbilli: ce la siamo presa con calma. Abbiamo preso le misure, dobbiamo fare esperienza e portarla in fondoEliseo Bombieri: benissimo, è sempre stato il sogno della mia vita fare questa prova. Mi sono divertito come un bambino
Roberto Pellè: abbiamo guidato abbastanza bene, a partei i freni ma è normale. Le gomme bene, secondo me questo prodotto economico è fantastico e le mescole per il caldo vanno proprio bene
Stefano Vitali: molto impegnativa, molto sporca rispetto a ieri
Gianluca Micheloni: siamo sullo sporco siamo andati larghi e siamo andat di sotto. Abbiamo anche l'anteriore forata
Lorenzo Olivieri: terribile, abbiamo fatto una modifica ieri ma non è servita
Andrea La Cola: mi sembra di aver guidato forte, anche se non benissimo. Counque sono contento
Andrea Pasetto: bene, molto bella, la facevo da piccolo, è un'emozione, ho realizzato un sogno
Gianfranco Belletti: benissimo, sporca, insidiosa
Asia Vidori esce di strada, equipaggio OK
Nicola Beverari: abbastanza bene, la prova è fantastica, abbiamo temperature troppe alte
Matteo Gonnelli: dopo tanti anni di assenza alle gare, devo prendere i meccanismi. Però tutto ok.
Ps.4 "San Francesco 1" di 12,16 km ore 8:27
Si torna a proporre la famosa prova di San Francesco in salita, come non avveniva dall’edizione 2002. La prova partirà da Contrada Squaranto, in salita fino a Roverè, affronterà il bivio per San Francesco allargato negli ultimi anni e poi ancora proseguirà fino a Contrada Squarantello, dove si concluderà in discesa.
Prova "imbucata" con poco segnale telefonico. Aspettiamo news
Prova partita alle 8:27 puntuale
Benjamin Korhola: 8:00.0
Giacomo Scattolon: 8:01.9
Bostjan Avbelj: 7:52.7
Umberto Scandola: 8:02.3
Simone Campedelli: 7:50.8
Marco Signor: 7:54.3
Roberto Daprà: 7:53.4 incrementa il suo vantaggio nel CIRP su Marco Signor a 4,7 sec
Fabio Andolfi: 7:51.7
Giandomenico Basso: 7:46.8 alla media di 93,78 km/h
Andrea Crugnola: 7:49.2
E' ancora Giandomenico Basso il più veloce con Andrea Crugnola a 2,4 sec e Simone Campedelli a 4,0
Nel CIAR dopo la ps,4: 1.Crugnola 2.Basso+2.8 3.Andolfi+8.6 4.Daprà+13.0 5.Campedelli+16.4
Nel CIRP dopo la ps.4: 1.Daprà 2.Signor+4.7 3.Avbelj+13.2
Nel Due Ruote Motrici il più è Nicolò Ardizzone con 1,5 su Gianandrea Pisani.
Nel CIAR 2RM dopo la ps.4: 1.Pesesvento 2.Cogni+5.5 3.Pisani+11.6 4.Hallberg+12.0
Ps.3 "Alcenago 2" di 2,33 km ore 7:59
Ripetizione della Power Stage di ieri pomeriggio, vinta da Giandomenico Basso (Skoda) in 1:42.137, alla media di 82,15 km/h
Prova televisiva trasmessa da AciSport TV (sia sul palinsesto SKY che in streaming sul sito acisport.tv)
E' stato compilato secondo la normativa 2025 del CIAR, effettuata seccondo la classifica maturata il primo giorno di gara, ma con i primi dieci ad ordine inverso e intervallati da due minuti.
I primi a partire saranno quindi: Korhola, Scattolo, Avbelj, Scandola, Campedelli, Signor, Daprà, Andolfi, Basso e Crugnola. Quindi Rusce, Ferrarotti, Hoelbling ... tutti intervallati da un minuto.
Il primo giro di prove speciali sarà tutto di un fiato: la corta Alcenago alle 7:59, la San Francesco che in salita non viene fatta dal 2002, dopo mezz'ora e dopo tre quarti d'ora l'ultima del giro, la Cappella Fasani che è l'Erbezzo un po' più corta.
Rientrano in gara dopo i ritiri di ieri Vittorio Ceccato n.15 (non si è ritirato, solo riposizionato), il n.22 Gabriel Di Pietro ed il n.57 Gianfranco Panato In totale 90 concorrenti per la gara CIAR e 61 per la gara CRZ
Benjamin Korhola, su Hyundai Rally2, è entrato in prova alle 7:59
Benjamin Korhola: 1:44.4 molto spettacolare il pilota finlandese
Giacomo Scattolon: 1:43.8
Bostjan Avbelj: 1:42.3
Umberto Scandola: 1:45.4
Simone Campedelli: 1:43.1
Marco Signor: 1:44.0
Roberto Daprà: 1:42.8
Fabio Andolfi: 1:42.7
Giandomenico Basso: 1:42.4
Andrea Crugnola: 1:42.9
Bostjan Avbelj vince la prova.
La classifica dopo la ps.3 vede:
1.Crugnola 2.Basso+5.2 3.Andolfi+6.1 4.Daprà+8.8 5.Signor+12.6
Fra i Due Ruote Motrici su questa prova Davide Pesavento è il più veloce, con Hallberg e Pisani a 1"0 e Cogni a 3"1.
Ora in classifica dopo la ps.3: 1.Pesavento 2.Cogni+5.4 3.Hallberg+10.2 4.Pisani+12.2
Nel Promozione è Avbelj il più veloce. Dopo la ps.3 la classifica vede: 1.Daprà 2.Signor+3.8 3.Avbelj+13.9
Nella GR Yaris Rally Cup è Lo Cascio il più veloce, ma il francese Boulenc mantiene il comando dopo tre prove con 8,6 su Lo Cascio e 18,9 sec su Mattia Vita
Il nostro numero Whatsapp
Come sempre è fondamentale l'aiuto degli spettatori dalle prove speciali, con notizie sul meteo e quant'altro. Se volete aiutarci nella ns. diretta potete scriversi e mandarci immagini e info (no voce video) al nostro numero Whatsapp. Grazie mille a tutti e buon rally
Sabato 31 maggio
Buongiorno dal Centro Fiera di Verona per la seconda ed ultima giornata del 43° Rally Due Valli. Archiviamo subito il meteo: bello, caldo e sciutto.
Facciamo un passo indietro e vediamo cos è successo ieri, cercando sintetizzare:
Andrea Crugnola, non bene, ma benissimo. Non si prende la Power Stage per un errorino ma anche per la super prova di Giandomenico Basso che incredulo esclama: "adesso vinco anch'io le Power Stage", poi arriva a fine della lunga e bellissima (così dicono tutti i piloti che l'hanno percorsa) Erbezzo, assolutamente non soddisfatto della sua prova: "adesso vediamo i distacchi che mi rifileranno". In realtà gli altri non fanno meglio, anzi, e stanno almeno sei secondi dietro il varesino, che conclude la giornata al comando, di 5,7 sec su Giandomenico Basso, 6,3 su Fabio Andolfi e 8,9 sec su Roberto Daprà, che si è dimostrato in ottima forma. Gli altri più lontani ma una prova sola, in pratica, non basta a mettere a fuoco le loro prestazioni. Non basterà nemmeno la giornata di oggi, perchè pronti, via ed è già finita, con 75 km di prove speciali riassunti in sei prove, di cui due per scaldare forse i pneumatici. Il Rally Due Valli è bellissimo ed organizzato alla perfezione, ma forse il massimo campionato si merita un format che permetta agli organizzatori più libertà ed un chilometraggio da forgiare campioni.
Torniamo alla gara e questo vuol dire Due Ruote Motrici e Trofeo Lancia che vanno quest'anno di pari passo o quasi. "Quasi" perchè oggi ci sarà una bella sfida fra i nostri migliori giovani: Davide Pesavento, Giorgio Cogni e Gianandrea Pisani - tutti su Lancia Ypsilon - e lo svedese Patrik Hallberg che ci dirà se lo abbiamo definito troppo presto un "giovane campione".
Intanto il giovane francese Benjamin Boulenc comincia a fare vedere di che pasta è fatto nella GR Yaris Rally Cup e Lorenzo Varesco ha la strada spianata in Suuki Rally Cup dopo il ritiro di Vallino.
Insomma, tante sfide che ci godremo oggi. Di cui tante raccontate da Aci Sport TV e da RAI Play (quest'ultima in diretta streaming sulla ps.6 a metà giornata). Noi faremo il nostro, come sempre. Buon divertimento
Ordine di partenza di sabato
Diramato l'ordine di partenza di sabato, ultimato giorno di gara. Lo potete visionare cliccando direttmente qui
E' stato compilato secondo la normativa 2025 del CIAR:
-) la compilazione viene effettuata seccondo la classifica maturata il primo giorno di gara, ma con i primi dieci ad ordine inverso e intervallati da due minuti.
I primi a partire saranno quindi: Korhola, Scattolo, Avbelj, Scandola, Campedelli, Signor, Daprà, Andolfi, Basso e Crugnola. Quindi Rusce, Ferrarotti, Hoelbling ... tutti intervallati da un minuto.
Gabriel Di Pietro rientrerà in gara dopo il ritiro odierno.
Il Trofeo Lancia dopo il primo giorno di gara
Classifica assoluta: 1.Pesavento 2.Cogni+2.3 3.Pisani+11.2 4.Ardizzone+16.2 5.Languaer+18.3 6.Mazzocchi+19.9 7.Doretto+20.7 8.Kauppinen+21.2 9.Wagenmans+31.9 10.De Nunzio+33.0
Classifica JUNIOR: 1.Pesavento 2.Ardizzone+16.2 3.Doretto+20.7 4.Heino+42.2 5.Vidori
Classifica MASTER: 1.Cogni 2.Pisani+8.8 3.Languaer+16.0 4.Mazzocchi+17.5 5.Wagenmans+29.5 6.De Nunzio+30.6.7.Rosso+36.2 8.Iani 9.Francia 10.Grassi 11.De Antoni ...
Classifica EXPERT: 1.Polonski 2.Vigliaturo 3.Lanfranchi 4.Fiore 5.Porzia 6..Maurino
Ritirati per uscita di strada sulla ps.2 (equipaggio OK) Gabriel Di Pietro e Mirko Carrara.
Gabriel Di Pietro ripartirà sabato con il Rientro in gara.
Classifiche dopo il primo giorno di gara
Classifica assoluta: 1.Crugnola 2.Basso+5.7 3.Andolfi+6.3 4.Daprà+8.9 5.Signor+11.5 6.Campedelli+14.6 7.Scandola+21.6 8.Avbelj+23.4 9.Scattolon+33.7 10.Korhola+34.6
Classifica CIAR assoluto: 1.Crugnola 2.Basso+5.7 3.Andolfi+6.3 4.Daprà+8.9 5.Signor+11.5 6.Campedelli+14.6 8.Avbelj+23.4 9.Scattolon+33.7 10.Korhola+34.6
Classifica Powerstage CIAR assoluto: 1.Basso 2.Crugnola 3.Andolfi
Classifica CIRP assoluta: 1.Daprà 2.Signor+2.6 3.Avbelj+14.4 4.Scattolon+24.8 5.Korhola+25.7 6.Rusce+27.8 7.Ferrarotti+28.1 8.Sulpizio+55.3 9.Carra 10.Lovati
Classifica Power Stage CIRP assoluto: 1.Avbelj 2.Daprà 3.Scattolon
Classifica CIAR Due ruote motrici. 1.Pesavento 2.Cogni+2.3 3.Hallberg+9.2 4.Pisani+11.2 5.Ardizzione+16.2 6.Languaer+18.3 7.Mazzocchi+19.9 8.Doretto+20.7 9.Kauppinen+21.2 rossima volt10.Campanaro+31.2
Classifica Power Stage CIAR Due Ruote Motrici: 1.Pisani 2.Ardizzone 3.Hallberg
Trofeo Lancia: 1.Pesavento 2.Cogni+2.3 3.Pisani+11.2 4.Ardizzone+16.2 5.Languaer+18.3 6.Mazzocchi+19.9 7.Doretto+20.7 8.Kauppinen+21.2 9.Wagenmans+31.9 10.De Nunzio+33.0
GR Yaris Rally Cup: 1.Boulenc 2.Lo Cascio+9.9 3.Vita+19.4 4.Giannini+20.7 5.Andolfi+27.0 6.Dello Russo+46.4 7.Paleari+51.2 8.Zanotti+1.13.0 9.Solitro+2.23.3
Suzuki Rally Cup: 1.Varesco 2.Villardi+31.9 3.Fichera+32.8 4.Corradi Basso +1.07.0 5.Pellè+1.36.8 ....