Back to Top

I pareri pre-gara dei piloti M-Sport

PRO10529Gus Greensmith: “Monza è un rally formato da due parti distante, ci sono le prove sul circuito che comprendono anche molta ghiaia ed erba, cosa che non vediamo durante l'anno su asfalto. Anche la parte della pista su asfalto è molto diversa, è molto diverso da quello che vediamo tutto l'anno. Poi andiamo alle prove speciali in montagna, tre delle quali sono le stesse dell'anno scorso che so per esperienza personale essere molto difficili, ma abbiamo anche avuto dei bei momenti l'anno scorso. È un posto in cui penso che possiamo far bene in questo fine settimana”.

Adrien Fourmaux: "Sono davvero entusiasta di tornare a Monza dopo aver fatto il rally l'anno scorso con una Fiesta Rally2; ero soddisfatto del mio passo, quindi spero di avere un buon ritmo anche in quest'anno. È sempre interessante fare alcune prove all'interno di un circuito e anche quelle in montagne sono davvero belle. L'anno scorso è stata una grande sfida con il tempo, quindi vediamo e speriamo che le condizioni meteo siano migliori. Siamo felici di rivedere gli spettatori nell'area del circuito e non vediamo l'ora di rivederli lì! Grazie a M-Sport e a tutti i miei partner per una stagione fantastica".

Jari Huttunen: Per me è davvero emozionante entrare a far parte di M-Sport per il Rally di Monza in WRC2. È una nuova macchina e una nuova squadra da conoscere, sarà una curva di apprendimento ripida, ma sono ansioso di affrontarla. So che la Fiesta Rally2 è molto competitiva su asfalto, quindi non vedo l'ora di vedere cosa possiamo fare insieme. Ok, il Rally di Monza ha delle sfide in più che arrivano con le tappe del circuito, ma non vedo ancora l'ora di schierarmi sulla linea di partenza dell'evento con un team prestigioso come M-Sport. Vorrei ringraziare M-Sport per aver reso possibile tutto questo anche se con breve preavviso".

 

In Costa Valle Imagna si aspettano i protagonisti

imagnaLe scritte inneggianti a Sebastien Ogier e a Rachele Somaschini forse sono dello scorso anno, ma sicuramente vanno bene anche per l'edizione 2021 !

Il "meteo" previsto per i giorni di gara

poco nuvoloso 1Manca ancora qualche giorno per cui le previsione meteo potrebbero non essere così precise. Vediamo però la tendenza "di massima":

Giovedì - Shakedown: dopo una mattinata con foschia, il cielo si dovrebbe aprire sopra il circuito e per lo shakedown tempo asciutto con 10 gradi di temperatura;
Venerdì mattina - le speciali "esterne": mattinata soleggiata e asciutta. Temperatura in quota sugli 8 gradi. Vento leggero
Venerdì pomeriggio - autodromo: soleggiato, 11 gradi di temperatura
Sabato mattina - prove "esterne": bella giornata di sole, 11 gradi in quota, vento assente
Sabato pomeriggio - autodromo: poche nubi, 10-11 gradi, leggero vento
Domenica - autodromo: foschia e 5 gradi per la prima prova, poi esce il sole e temperatura sui 10 gradi per la Power Stage

Le condizioni meteo dello scorso anno quindi saranno solo un lontano ricordo (nel bene e nel male). Buon divertimento a tutti !

Le dirette televisive

tv onlineUn appuntamento "mondiale" come quello dell'ACI Rally Monza, non poteva passare inosservato dalla rete televisiva di Stato: saranno infatti molti i collegamenti che offrirà la Rai, anche nei TG Sport di Rai2. Ci sarà anche la possibilità di vedere alcune prove speciali in diretta ed in parte in differita. Vediamo i principali collegamenti su RAI Sport+HD

PS.4 "Costa Valle Imagna 2" diretta VENERDI dalle 11:00
PS.8 "San Fermo 1" diretta SABATO dalle 7:30
PS.10 " San Fermo 2" differita SABATO dalle 12:15
PS.16 "Serraglio 2 Powerstage" diretta DOMENICA dalle 12:00
PS.15 "Serraglio 1" differita DOMENICA dalle 17:00

..e se volete tutto il rally in diretta non vi rimane che abbonarVi (anche solo per un mese a 9 euro) a WRC+ e godervi tutto, ma proprio tutto, il rally in diretta in streaming (quindi tramite il pc, lo smartphone o il tablet) o, se avete uno SmartTV, anche in TV tramite l'app dedicata WRC+

Il programma dettagliato dell'ACI Rally Monza 2021

Questo il programma dettagliato dell'ACI Rally Monza 2021 alla luce delle ultime Circolari Informative pubblicate (n.5)

programma monza1

La GR Yaris Rally Cup fa tappa finale al Monza WRC

ciardiPrestigioso appuntamento per la GR Yaris Rally Cup, l’importante serie nata quest’anno dalla mente di Tobia Cavallini e appoggiata in forma ufficiale da Toyota che iscrive i suoi trofeisti ad un rally mondiale per disputare l’ultima e decisiva prova in programma.

Ma se sono iscritti al mondiale disputeranno tutte e tre le giornate di gara ? No, o comunque non necessariamente.  Per la classifica della GR Yaris Rally Cup, saranno considerati unicamente i tempi delle prove speciali del secondo giorno di gara cioè di sabato (108,24 km di prove speciali con 4 prove “stradali” e 2 prove in pista a Monza). I concorrenti comunque dovranno prendere il via venerdì per il rally, ma saranno liberi di fermarsi subito dopo e rientrare in gara per il sabato. Per l'ordine di partenza di sabato non ci saranno problemi in quanto si è ottenuto di fare partire tutti i trofeisti "di seguito", indipendentemente dallo loro posizione in classifica, se qualcuno avesse deciso di effettuare tutta la tappa del venerdì. Nulla vieta per la tappa di domenica di concluderla oppure di ritirarsi sabato sera dopo l’arrivo. Per la classifica della Cup, ripetiamo, si terranno validi unicamente i tempi di sabato.

Saranno 12 gli equipaggi presenti a Monza: Tommaso Paleari, Lorenzi Bonifacino, Stefano Moretti, Alessandro Ciardi, Marco Gianesini, Angelo Pucci Grossi, Federico Romagnoli, Edoardo De Antoni, Markus Manninen, Thomas Paperini, Mattia Colpani e Federico Raffetti.

La situazione di classifica, dopo 4 gare disputate e prima della quinta ed ultima (Monza) vede questa situazione:

CLASSIFICHE GR YARIS RALLY CUP DOPO QUATTRO GARE: Ciardi 125 punti; 2. Gianesini 99; 3. Grossi 86; 4. Rivia 76,5; 5. Romagnoli 72; 6. De Antoni 64; 7. Paleari 62,5; 8. Manninen 52; 9. Paperini 42; 10. Bonifacino 28; 11. Marcucci 13; 12. Reginato 11; 13. Colpani 6; 14. Bondioni 4.

CLASSIFICA UNDER 23: 1. Grossi 125,5 punti; 2. Romagnoli 87,5.
CLASSIFICA TEAM: 1. Emmeci 110; 2. HMI-Finiguerra 95; 3. New Star 3 91; 4. Sportec 73,5; 5. Gino WRC; Rally Sport Evolution 63; 7. Promo Racing Team 36; 8. Elite Motorsport 24.

CLASSIFICA GR YARIS POWER STAGE SPECIALIST (prove speciali vinte):

  1. Romagnoli 9; 2. Ciardi 7; 3. Grossi, Gianesini 4; 5. Manninen, Paleari, Paperini 2.

 

Il programma della gara “in breve”

Questo il programma “di massima” dell’ACI Rally Monza 2021, nella lunga settimana di gara, da martedi 16 novembre a domenica 21 novembre:

shakedowndopo le ricognizioni del percorso in programma martedi, mercoledi e giovedì, nel pomeriggio di giovedì motori accesi per lo shakedown, da disputarsi alla luce dei fari all'interno dell'autodromo di Monza, dalle 18:00 alle 22:00, suddiviso nei soliti tre turni a seconda delle vetture e dei piloti iscritti alla gara;

venerdiVenerdì primo giorno di gara: si parte in circuito ma si punta subito verso Bergamo per due passaggi sulle prove speciali “Gerosa” di 10,96 km e “Costa Valle Imagna” di 22,11 km già percorse lo scorso anno.

 

venerdi5 6Si ritorna quindi in autodromo per il parco assistenza di metà giornata e si resta nell’autodromo brianzolo per la disputa delle successive tre prove speciali: due passaggi sulla “Cinturato” di 14,49 km ......

 

 

 

 

 

venerdi7....... e un passaggio sulla “Grand Prix” di 10,29 km. Tutte le tre prove saranno seguite da un “flexi service” di 15 minuti dopo le Cinturato e di 45 minuti a fine giornata.

 

 

 

 

sabato stradaliSabato, dopo l’uscita dal parco chiuso notturno in autodromo e la breve assistenza notturna, si esce nuovamente dal circuito per le prove “esterne”, con due passaggi sulla “San Fermo” di 14,80 km novità di quest’anno, e la “Selvino” di 24,93 km.

 

 

 

sabato12 13Si ritorna quindi per il parco assistenza da 40 minuti per l’assistenza e per disputare in circuito due passaggi sulla “Sottozero” di 14,39 km. Anche in questo caso Flexi Service di 15 minuti dopo il primo passaggio e di 45 minuti dopo il secondo passaggio.

 

 

 

domani14Domenica terzo ed ultimo giorno di gara, tutto in circuito: si inizia con l’assistenza di 15 minuti, quindi un passaggio sulla “Grand Prix”di 10,29 km ...... 

 

 

 

 

 

domenica 15 16..... e due passaggi sulla “Serraglio” di 14,62 km il cui secondo passaggio avrà validità di Power Stage. Dopo ogni prova, tranne naturalmente la Power Stage, ci sarà un breve Flexi Service di 15 minuti.

Alle 12:45 terminerà la gara con alle 14:00 la festa sul podio.

Se vivrete l’ACI Rally Monza 2021 da spettatori, non mancate di guardare la “Guida per gli spettatori” presente sul sito ufficiale dell’evento (cliccate qui per visionarla) dove ci sono le descrizioni delle postazioni destinate agli spettatori.

Gli iscritti alla gara

Ben 82 gli iscritti all’ACI Rally Monza 2021 di cui 57 equipaggi italiani, quindi presenza massiccia di piloti locali per l’ultimo appuntamento del WRC 2021 [potete visionare l'elenco completo cliccando qui] Un appuntamento che “pensionerà” le attuali WRC per proporre, dal Rallye di Monte-Carlo in programma a gennaio, le nuovissime Rally1 “ibride” con tutte le incognite del caso essendo una novità assoluta.

Sono 10 le WRC schierate per Monza:
Fourmaux 1la Toyota ci sarà con il francese Sebastien Ogier, il britannico Elfyn Evans, il finlandese Kalle Rovanpera ed il giapponese Takamoto Katsuta;
la Hyundai si schiera con il belga Thierry Neuville, lo spagnolo Dani Sordo ed il finlandese Teemu Suninen (che sostituisce per questa gara l’estone Ott Tanak, assente per motivi familiari). Un’altra Hyundai, ma del team satellite 2C Competition, sarà in gara per il norvegese/svedese Oliver Solberg;
la M-Sport schiera le Ford Fiesta WRC per l’inglese Gus Greensmith ed il francese Adrien Fourmaux.

 

Nel Campionato WRC-2 al via il norvegese Andreas Mikkelsen, fresco vincitore “aritmetico” di questo titolo con una gara di anticipo con la Skoda; ci saranno anche il boliviano Marco Bulacia (Skoda), Il finlandese Jari Huttunen (qui con la Ford), il russo Nicolay Gryazin con la Skoda, l’estone Georg Linnamae con la Volkswagen ed il “nostro” Enrico Brazzoli, navigato da Manuel Fenoli, con la Skoda.

 

crugnolaSfida a due per il titolo in WRC-3, fra il polacco Kajetan Kajetanowicz (Skoda) ed il francese Yohan Rossel (Citroen), con i comprimari Chris Ingram (Skoda), Joshua McErlean e Gregoire Munster (Hyundai rally2). Importante e di prestigio la presenza in questo campionato dei colori italiani: con le Hyundai i20 Rally2 targate Alzenau troviamo infatti Andrea Crugnola (navigato da Pietro Ometto) ed il bresciano Stefano Albertini, navigato da Danilo Fappani.  Sempre in WRC-3 ci saranno Mauro Miele (Skoda con Luca Beltrame), Giacomo Ogliari (Citroen con Giacomo Ciucci), Pablo Biolghini (Skoda con Marco Menchini), Damiano De Tommaso (Skoda con Giorgia Ascalone), Alessandro Perico (Skoda con Mauro Turati), Alberto Dell’Era (Volkswagen con Edoardo Brovelli), Marco Paccagnella (Skoda con Mattia Orio), Marco Roncoroni (Skoda con Paolo Brusadelli), Lorenzo Bontempelli (Skoda con Gianluca Marchioni), Rachele Somaschini (Citroen con Nicola Arena), Jacopo Civelli (Skoda con Massimo Moriconi), Patrizia Perosino (Skoda con Veronica Verzoletto) e Giancarlo Terzi (Skoda con Samuele Perino).

mabelliniFuori dai campionati ma assolutamente da citare, la presenza, fra gli altri, di Piero Longhi, Enrico Oldrati, Kevin Gilardoni, Andrea Spataro e Marco Silva. Ci sarà anche Alberto Sassi con la Porsche 997 GT3, quindi con le “piccoline” Aragno, Strabello, Brega, Andrea Mabellini, De Nuzzo e tanti altri.

I campionati di “contorno”

mikkelsen1Il WRC-2, il campionato per le vetture “RC2” (le nostre r5 e rally2 per capirci) schierate in qualche modo “ufficiale” dai costruttori, è già stato assegnato ad Andrea Mikkelsen. Il norvegese infatti, con la sua Skoda Fabia, ha già maturato lo stesso punteggio del connazionale Mads Ostberg (Citroen C3) però con tre vittorie contro solo una di Ostberg. E tutto questo con ancora una gara valida per acquisire punteggio mentre Ostberg ha già raggiunto le sette gare disputate.

kajetanSfida appassionante all’ultima gara in WRC-3 (il mondiale dedicato alle RC2 private): al comando appaiati con 127 punti validi si trovano infatti il polacco Kajetan Kajetanowicz (Skoda)  ed il francese Yohan Rossel (Citroen) con entrambi tre vittorie a testa. Attenzione agli scarti però: il polacco, che ha già scartato un risultato, dovrà guadagnare a Monza più di 18 punti per incrementare il suo punteggio finale mentre il francese ne dovrà guadagnare più di 20.
Ricordiamo che anche nel WRC-3 ci aggiudicano i punti sia dell’assoluta (25-18-15-12-10….) che della Power Stage (5-4-3-2-1).

pajariIl Campionato Junior WRC, che ha già terminato i suoi impegni in Spagna e quindi non ci sarà a Monza, ha visto la vittoria del finlandese Sami Pajari.

[Photocredit Jaanus Ree / Red Bull Content Pool]

Pagina 11 di 12