Back to Top

Le immagini dei lettori [1]

fotowrcpowerAnche sulla "Gerosa" si aspetta con ansia il WRC.

Continuate a mandarci questi giorni - se volete - immagini e notizie dell' ACI Rally Monza. Fatelo tramite il nostro numero WhatsApp 334 220 8135

 

Parco in allestimento

I tre Rally Team WRC sono pronti per l'ultima sfida non solo della stagione ma anche dell'intero ciclo delle WRC: si conclude a Monza infatti la quinta stagione delle WRC [foto Massimo Bettiol]

toyota parco msport parcohyundai aprco

Qualche modifica all'elenco iscritti

elenco iscrittiCorrezioni ed integrazioni nell'elenco iscritti aggiornato oggi, che potete visionare cliccando direttamente qui.

A parte le correzioni "ortografiche" dei nomi, c'è da sottolineare che a navigare l'inglese Gus Greensmith - Ford Fiesta WRC - sarà lo svedese Jonas Andersson, già copilota "storico" di Ole Christian Veiby;
il francese Stephane Lefebvre (Citroen C3 rally2) non farà parte del WRC-3; 
la vettura di Vincenzo Massa sarà una Ford Fiesta rally4;
non ci sarà l'equipaggio italiano formato da Davide Maggi e Paolo Zanini, iscritto con una Hyundai i20  r5

Le ricognizioni di oggi - mercoledì

Sentiamo dalle parole di Luca Beltrame, il navigatore di Mauro Miele, le impressioni sulla giornata odierna di ricognizioni:

sanfermo1sanfaermo2"La prova di San Fermo (ps.8/10 del sabato) è l'unica nuova rispetto allo scorso anno delle prove fuori dal circuito. Sono 15 km, 7 a salire e 8 a scendere. La salita è velocissima, spezzata da continui tornanti, umida a tratti, altri asciutti, ma la maggior parte è comunque tutta umida. Nella discesa proprio sul Colle a San Fermo hanno fatto una deviazione artificiale per diminuire la velocità e poi inizia la discesa, all'inizio più veloce sempre spezzata da tornanti e poi l'ultimo pezzettino finale ci sono 7/8 tornanti in fila tutti a scendere."

sottozero1sottozero2sottozero3Questa mattina abbiamo provato in circuito la ps. 12/13, la "Sottozero" , dove è un mix di terra/asfalto. Sono pezzettini piccoli: si parte vicino al parco assistenza, si va fuori nel parcheggio esterno rispetto alle tribune e alla pit-lane, per poi tornare in pista in sopraelevata e alternare continuamente sottozero4sopraelevata, pista e stradine interne di terra. La pista è sempre umida, le strade interne sono tutto fango, che a furia di provare si va a trasferire, anche durante la gara, sui pezzi di asfalto delle prove: si sporcherà quindi anche la pista. Se poi non piove più da oggi è ancora peggio perché rimarranno sporche. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Selvino è uguale identica all'anno scorso:  quindi partenza in salita con tutti i tornanti fino all'abitato di Selvino, dove si prosegue su strada larga e scorrevole sempre con tornanti. Verso Salmezza la strada diventa più stretta, guidata, tortuosa dove è molto più umida mentre la salita in molti tratti è asciutta. Si prosegue in salita fino allo scollinamento, si riscende fin a Ambriola dove si fa l'inversione e si prosegue sulla provinciale. Dopo di chè si fa un altro bivio e si torna sullo stretto a salire sempre con tanti tornanti. In cima si fa inversione a sx di nuovo sulla provinciale, ultimo tratto a scendere. L'anno scorso su quel tratto c'era neve e ghiaccio. Quest'anno il problema potrebbe essere la nebbia perchè già stamattina era molto rada ma si continua a muovere, da un passaggio all'altro era in posti diversi."

selvino1

 selvino3selvino2

Mercoledì 17 novembre

Secondo giorno di ricognizioni per gli equipaggi partecipanti all'ACI Rally Monza: le ricognizioni riguarderanno innanzitutto la ps.12 e ps.13, l'unica prova in pista del sabato (la "Sottozero"). Quindi si esce dall'autodromo per provare le "San Fermo" e "Selvino" (le altre prove di sabato) e quindi si rientra in autodromo per le ricognizioni della prova "Cinturato" ps.5 e ps.6 in programma venerdì.

 

mercoledi progr

 

Provata la "Grand Prix"

grandprixGli equipaggi oggi pomeriggio - martedì - hanno provato solo la ps "Grand Prix" che si disputerà venerdì come ps.7 e domenica come ps.14. Identica all'anno scorso tranne due chicane. Oggi la pista era umida a tratti però nel tardo pomeriggio ha cominciato a diluviare, ma farà tempo ad asciugare nei prossimi giorni.  La prova consiste in un giro di sopraelevata partendo dalla pista Junior ed un giro della pista "stradale". E' l'unica prova tutta d'asfalto che si svolge all'interno del circuito di Monza. 

Martedì 16 novembre

Primo giorno di ricognizioni oggi che vedrà impegnati questo pomeriggio tutti gli equipaggi. Questo nel dettaglio il programma di oggi:

martedi

Ci aiutate ?

whatsappFinalmente possiamo scriverlo: "se siete sulle prove" in quanto Il Rally di Monza 2021 è finalmente aperto, parzialmente , al pubblico.  Dicevamo: se siete sulle prove, in circuito, per la strada .... e volete mandarci delle immagini o dei vostri commenti, fatelo pure, pubblicheremo qui i più interessanti (non video, solo immagini). Per l'occasione abbiamo rispolverato già fin da ora il nostro numero Whatsapp che vede qui a lato. 

La Hyundai "gialla" di Andrea Crugnola

crugnola giallaE' lo stesso Andrea Crugnola a presentare sui social la livrea "gialla" della Hyundai i20 rally2 con cui correrà la gara mondiale di Monza, navigato come sempre da Pietro Elia Ometto. L'altra "rally2" della casa coreana che sarà portata in gara dall'equipaggio italiano composto da Stefano Albertini e Danilo Fappani, avrà invece i colori tradizionali Hyundai.

Pagina 10 di 12