Back to Top

Le interviste pre-gara dei protagonisti della GR Yaris Rally Cup

toyota gr

Lo shakedown è stata un'ottima occasione per incontrare i protagonisti della GR Yaris Rally Cup. Ecco le interviste raccolte da Gabriele Michi: 

Tommaso Paleari: abbiamo avuto la pazza idea di fare tutta la tappa mondiale, non solo il sabato. Abbiamo bisogno di tanta fortuna ed il sogno è quello di finirlo. Cerchiamo di andare forte, di conserva il venerdì e attaccare tanto il sabato e vedere di riuscire a fare sempre meglio.

Lorenzo Bonifacino: siamo a Monza pieni di tanti buoni propositi. Speriamo di fare bene, perché il WRC è una esperienza unica che non ricapita. Ringraziamo Toyota Italia e spero di fare una bella gara in compagnia di Giancarla Guzzi che ha tantissima esperienza e sono convinto che mi darà una grande mano per questa gara.

Alessandro Ciardi: ormai è l’ultima gara, una gara non semplice, visto i passaggi da fare in pista e fuori. Cercheremo di ottimizzare la meglio, per cercare di sventare gli attacchi da parte di Gianesini. La gara comincia domani e vediamo

Marco Gianesini: Le prove sono bellissime, asfalto e anche misto terra. Andiamo avanti a testa bassa, non bisogna fare calcoli ma dare il massimo.

Angelo Pucci Grossi: questa macchina più passa il tempo i più mi trovo. Le condizioni sono difficili, faremo lo shakedown per provare diverse soluzioni e non guarderemo i tempi, in vista dalla gara di sabato.

Federico Romagnoli: è bellissimo, sono emozionato e fortunato ad essere qui come decima gara della mia carriera; cercheremo di divertirci e di farci risalire il morale dopo Modena.

Edoardo De Antoni: siamo veramente contenti di essere qui ad una gara del mondiale, è sempre stato il mio sogno e quello di Martina. Allo shakedown proveremo a vedere come funziona tutto e poi cercheremo di dare il massimo.

Thomas Paperini: a Modena è venuto fuori un bel risultato, la macchina ha un grande potenziale e stiamo cominciarlo a capirlo un po’. Questa gara ha un grande rientro mediatico e bisognerà sfruttarne l’occasione e, perché no, cercare di trovare la vittoria fra le Yaris GR

Mattia Colpani: oggi è stata una giornata molto lunga, nell’incertezza ora con questo mezzo asfalto, prove sporche, fango bagnato …Speriamo vada tutto bene e cerchiamo di divertirci come sempre

Federico Raffetti: innanzitutto volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno permesso di fare questa cosa, il sogno di una gara del mondiale. E’ la prima volta per me su una Toyota, un’avventura nuova. Sono molto contento e ringrazio anche Toyota Italia.

Shakedown "PZERO" di 4,09 km dalle ore 18:01

shakedown okShakedown notturno per l'ACI Rally Monza 2021. Attualmente sono in corso le ricognizioni, fino alle 17:30
La prima parte dello shakedown si corre sulle stradine interne del circuito: partenza a ridosso del raccordo Junior, puntando a Nord si passa sotto la sopraelevata nord. Dopo un tratto all'interno del parco i piloti ritornano a costeggiare la sopraelevata, prima di entrare sulla pista all'altezza della prima variante, nello stretto passaggio reso famoso l'anno scorso dagli incidenti di Katsuta e Riccio. Si percorre il rettilineo in senso inverso rispetto al GP di F1 fino ad una inversione sinistra prima di imboccare il raccordo Junior e proseguire poi sulla pista F1 fino a metà della curva Parabolica, dove i piloti abbandonano il tracciato asfaltato per le evoluzioni finali nel toboga allestito in uno dei parcheggi. Il tutto per 4,09 km

turni shakeQuesti i turni dello shakedown che è in programma dalle 18:01 alle 21:30.
Il primo turno verrà trasmesso anche in diretta streaming (quindi sul web) sulla pagina ufficiale WRC di Facebook (cliccate qui) e sulla pagina ufficiale FIA di Youtube (cliccate qui). Il primo turno prevede il passaggio di 16 concorrenti, cioè tutti i P1 (le WRC) e tutti i P2 (le WRC-2) intervallati da due minuti l'uno dall'altro. L'ordine di partenza di questo prima passaggio lo potete consultare cliccando qui

Il meteo attualmente segna cielo sereno e 13 gradi di temperatura

Sebastien Ogier inaugurerà le partenze dello shakedown alle 18:01 con la sua Toyota Yaris WRC

Shakedown partito puntuale alle 18:01

Sebastien Ogier: 3:03.2 "Mi sento bene, la macchina va bene, non devo cercare di pensare troppo, solo godermi l'ultima gara"
Elfyn Evans: 3:02.8 "Non dovrò cercare di fare una guida spericolata, ma solo rimanere concentrato sulla gara"
Thierry Neuville: 3:02.0 "Sinceramente cercherò di godermela, è l'ultima gara con questa macchina e mi voglio divertire"
Kalle Rovanpera: 3:01.3 "La macchina va bene, questa sarà l'ultima gara con queste vetture e le prossime saranno molto interessanti"
Takamoto Katsuta: 3:03.5 "Sono un po' dispiaciuto è l'ultimo rally questo, cercherò di finirlo per finire bene questa stagione"
Dani Sordo: 3:00.6 "All'inizio era un po' difficile con la nebbia e le luci, c'era molto fango, non so che tempo ho fatto ma sembra andata bene. Sono dispiaciuto di guidare per l'ultima volta queste macchine, ma penso che gli ingegneri hanno progettato delle macchine fantastiche per il prossimo anno"
Gus Greensmith: 3:07.2 "Un po' difficile, ma sono soddisfatto. Sono dispiaciuto perché è l'ultima gara con questa macchina, ma eccitato per l'anno prossimo"
Adrien Fourmaux: 3:04.8 "Un po' complicato, soprattutto nei tornantini, ma sono molto contento. E' la nostra ultima gara e vogliamo far bene"
Teemu Suninen: 3:09.2 "Dovrò cercare di capire la macchina di volta in volta"
Oliver Solberg: 3:07.1 "Difficile, molta nebbia. Queste prove "micky mouse" mi piacciono, ma per colpa della nebbia frenavo presto"
Andreas Mikkelsen: 3:06.0 "Molta nebbia, ho fatto fatica a vedere, ma penso sia così per tutti. Dovrebbe essere più facile dello scorso anno questo rally"
Marco Bulacia: 3:10.5 "Penso che avrò un po' di difficoltà perché non conosco le prove bene. Dovrò cercare di capire quale strategia di gomme usare"
Jari Huttunen: 3:12.3 "Il feeling è buono per essere il primo passaggio, sono quasi sorpreso."
Nikolay Gryazin: 3:09.5 "Bene, ma la prova era molto difficile si scivolava molto e ho commesso un errore. C'era molta nebbia e facevo fatica a vedere le curve. Non conosco molto bene le prove, ma vedremo"
Georg Linnamae: 3:20.1 "Estremamente difficile, molto difficile vedere e nelle sezione di sterrato si scivolava molto. Difficile, ma interessante"

 

 

 

Le impressioni pre-gara di Stefano Albertini

albertini ok1Abbiamo sentito Stefano Albertini qualche minuto prima della partenza dello shakedown: "Innanzi tutto sono molto contento di essere qui a Monza. È stata una cosa inaspettata perché pensavo di aver finito la mia stagione a Verona. Ho provato la macchina lunedì e purtroppo ha piovuto tutto il giorno, quindi non ho fatto nemmeno un km sull’asciutto, ci sono un po’ di cose da capire, ma cercheremo di impegnarci al massimo e di divertirci."

Ricognizioni shakedown

shakedown recceSono in corso le ricognizioni della shakedown. Subito dopo, alle 18:01 la partenza delle WRC

La sfida della GR Yaris Rally Cup

yaris1Si chiude a Monza la stagione d'avvio del prestigioso trofeo Toyota: la "GR Yaris Rally Cup". Essendo iscritti alla gara WRC, che è una gara unica senza altre gare in coda, i 12 equipaggi partiranno domattina dall'autodromo di Monza ma la classifica verrà redatta unicamente sulle prove speciali del sabato. Per la classifica assoluta la sfida è fra Alessandro Ciardi e Marco Gianesini mentre il figlio d'arte Angelo Pucci Grossi, al suo esordio quest'anno nelle corse automobilistiche, è ad un passo dalla conquista dell'importante classifica destinata ai conduttori Under23. [le foto sono di Martino Areniello]

yaris2

yaris3

Angelo Pucci Grossi al suo primo rally WRC

GROSSILe impressioni pre-gara di Angelo Pucci Grossi, protagonista della classifica Under23 della GR Yaris Rally Cup e terzo in classifica assoluta dietro Ciardi e Gianesini:

Dalle ricognizioni abbiamo già potuto verificare quanto tecniche siano le prove speciali all’interno dell’autodromo: molto guidate, con vari innesti di strade all’interno del parco, sezioni di ghiaia e di terra, con fango, almeno ieri mattina erano così., oggi invece era una splendida giornata. Noi speriamo in un clima secco e senza fango. Sono molto tecniche, tante inversioni e bisognerà stare attenti a non andare lunghi in frenata.

Le prove esterne, come Selvino, si conoscono: ci sono sezioni in ripide discese, altre in salita con tornantini. Noi dovremo fare una gara intelligente, senza rischiare nulla, fare la pedana di venerdì mattina e di sabato sera, con la consapevolezza di non fare errori e di portare la macchina in fondo senza noie. Guidando costanti il più possibile, con un buon ritmo ma senza aspettarsi grandi exploit, i rischi sono sempre dietro l’angolo e la gara è a coefficiente 1 quindi non abbiamo necessità di spingere, come accaduto a Modena. Dovremo divertirsi, fare esperienza e festeggiare la nostra vittoria nell’Under23 senza essere per i monti, magari a recuperare la vettura da qualche parte

Tutto già pronto allo start dello Shakedown 

start shakedownAlle 18:01 Sebastien Ogier inaugurerà l'ultimo shakedown della stagione, che si disputerà tutto all'interno dell'autodromo. 
La prima parte dello shakedown si corre sulle stradine interne del circuito: partenza a ridosso del raccordo Junior, puntando a Nord si passa sotto la sopraelevata nord. Dopo un tratto all'interno del parco i piloti ritornano a costeggiare la sopraelevata, prima di entrare sulla pista all'altezza della prima variante, nello stretto passaggio reso famoso l'anno scorso dagli incidenti di Katsuta e Riccio. Si percorre il rettilineo in senso inverso rispetto al GP di F1 fino ad una inversione sinistra prima di imboccare il raccordo Junior e proseguire poi sulla pista F1 fino a metà della curva Parabolica, dove i piloti abbandonano il tracciato asfaltato per le evoluzioni finali nel toboga allestito in uno dei parcheggi. Il tutto per 4,09 km

La sfida Ogier - Evans parte dalla conferenza stampa pre-gara

MD5 7624Elfyn Evans: “Non serve pensare troppo al titolo. Non è cambiato molto dalla Grecia. Cercheremo di divertirci, per l’ultima volta con queste WRC. Sembra che le condizioni meteo siano più stabili, ma come in tutto il Campionato non c’è mai una gara facile. C’è ancora molto per cui restare concentrati, i cambiamenti di aderenza e cose simili. Se guardo alla stagione, come sempre ci sono cose che sarebbero potute andare meglio, siamo arrivati qui e cercheremo di dare il massimo”

Sébastien Ogier: “Non mi sento come all’ultimo assalto. C’è ancora molto in gioco, mi sono preparato come sempre e farò del mio meglio per finire al massimo. La sensazione è strana, non so bene come mi sento. Ho deciso di ritirarmi, ma ora non so cosa dire per il prossimo anno. Penso che la pressione sia più su di me che non su di Elfyn. Devo comunque fare una buona gara, almeno il tempo sembra migliore dell’anno scorso anche se non penso che asciugherà completamente. Voglio godermi l’ultima volta con queste auto e con Julien Ingrassia

La conferenza stampa pre-gara di Andrea Crugnola

crugnola parcoSono in corso le conferenze stampa pre-gara. In quella riservata al WRC-3, oltre i due capofila che si disputano il campionato, Kajetanowicz e Rossel, c'era il "nostro" Andrea Crugnola. Ecco le sue impressioni pre-gara: "Quest’anno sarà molto diverso rispetto a due anni fa. Ho appena visto le prove in circuito, con molto fango e brecciolino, saranno difficili. Nelle prove speciali in montagna si potrà essere più aggressivi, specie se il tempo rimarrà bello, mentre in pista l’anno scorso si sono viste tante forature e sarà più complicato. Vorrei essere veloce, mostrare di avere un buon passo, sarebbe bello vincere !"

Nella conferenza stampa dedicata al WRC-2, il fresco campione 2021, Andreas Mikkelsen, ha dichiarato: "Ieri le condizioni erano più difficili, già oggi si vede che sta asciugando parecchio. Dovrebbe essere meglio dell'anno scorso. Con il mio nuovo copilota le cose vanno bene, ho parecchie note dall'anno scorso"

Pagina 8 di 12