Programma di sabato 18 ottobre (gara CIAR)
Oltre la gara principale, quella valevole per il CIAR il cui programma del primo giorno di gara potete vedere qui sotto, ci saranno anche:
Rally Sanremo Storico: ultimo giorno di gara con tre prove speciali (Carpasio, Cesio e Aurigo)
Coppa dei Fiori: stesso programma dello storico
Raduno: anche loro, disputeranno un transito sulle tre prove speciali:
Sanremo Leggenda: dopo lo shakedown, partenza nel tardo pomeriggio e disputa delle prove speciali Carpasio e Cesio.
Gli "incroci" del Rallye Sanremo [aggiornato]
Il lungo fine settimana motoristico del Sanremo 2025 comincia mercoledì 15 ottobre con gli equipaggi del rally moderno e storico che convergeranno su Sanremo per le verifiche sportive e tecniche, e l’apertura dei due Parchi Assistenza, il moderno alla Vecchia Stazione e quello storico a Porto Sole. Dopo che giovedì 16 ottobre verranno effettuate le ultime verifiche sportive e tecniche delle due gare tricolore, i motori si accenderanno venerdì 17 ottobre. Ad aprire le danze sulle prove speciali saranno i concorrenti delle storiche che nella prima giornata si confronteranno sul doppio passaggio su otto prove speciali inframmezzate dal riordino in Piazza Colombo a Sanremo e il Parco Assistenza di Porto Sole. Sabato seconda giornata di gara con altre tre prove speciali e un riordino in Calata Anselmi a Imperia. Mentre i concorrenti delle storiche si confrontano con i cronometri, nella mattinata di sabato 18 ottobre i concorrenti del CIAR testeranno le loro vetture sulla prova di San Romolo, prima di scattare dalla pedana di partenza da Pian di Nave (davanti al Forte di Santa Tecla) e confrontarsi immediatamente dopo nella prova spettacolo di Porto Sole, che verrà trasmessa in diretta televisiva, prima di percorrere altre tre prove speciali e tornare a Piazza Colombo per il riordino notturno. Domenica 19 ottobre le altre otto prove speciali per gli equipaggi CIAR-Sparco, prima di tornare a Pian di Nave per festeggiare alle ore 16.00 tutti i concorrenti che avranno percorso i 481 km della gara 118,42 dei quali di prova speciale.
Qui a fianco abbiamo riepilogato tutti gli orari in un pdf che potete sfogliare anche cliccando direttamente qui
Aggiornamento del 14/10/2025: inseriti anche gli orari del "Raduno ruote nella storia"
Aggiornamento bis del 14/10/2025: la Circolare Informativa n.2 cambia di qualche metro le lunghezze delle speciali n.1 e n.7 (CIAR) e anche la location d'arrivo che ora sarà direttamente in Piazza Colombo, saltando il breve riordino previsto originariamente. Cambiano gli orari e la località d'arrivo anche delle gare storiche.
I titoli già assegnati nel CIAR 2025
CIAR ASSOLUTO: Sfida fra Giandomenico Basso e Andrea Crugnola
CIAR DUE RUOTE MOTRICI: Già assegnato a Gianandrea Pisani
CIAR JUNIOR: Sfida fra Marchioro, Dallapiccolam Greco, Ricciu e Siccardi
CIAR COSTRUTTORI - Già assegnato a SKODA
CIAR COSTRUTTORI DUE RUOTE MOTRICI: Sfida tra Peugeot, Lancia e Abarth
COPPA ACI CIAR SECONDI CONDUTTORI: Già assegnata a Lorenzo Granai
COPPA ACI CIAR FEMMINILE: Già assegnata a Sara Carra
COPPA ACI CIAR UNDER 25: Già assegnata a Roberto Daprà
COPPA ACI CIAR OVER 55: Già assegnata a Fabio Angelucci
COPPA ACI CIAR SCUDERIA: Sfida fra EASI e MOVISPORT
COPPA ACI CIAR PREPARATORI: Già assegnata a CR Motorsport
CIRP ASSOLUTO: già assegnato a Bostjan Avbelj
CIRP DUE RUOTE MOTRICI: lotta tra Pesavento (trasparente a Sanremo), Di Giovanni e Cogni
COPPA ACI CIRP UNDER 25: Già assegnata a Roberto Daprà
COPPA ACI CIRP PREPARATORI: lotta tra CR Motorsport e MS Munaretto
R1: lotta aperta tra Vallino, La Cola, Varesco, Vitali e Fichera
con i relativi navigatori naturalmente
Gli iscritti del Trofeo Lancia
Ultimo appuntamento della prima e fortunata stagione del Trofeo Lancia Rally, disputato con la Ypsilon in versione Rally4.
La classifica assoluta è già stata vinta da Gianandrea Pisani ma nessuna si tirerà certamente indietro. Questi i partecipanti:
Master: Gianandrea Pisani, Giorgio Cogni, Edoardo De Antoni, Federico Francia, Mirko Carrara
Junior: Davide Pesavento, Gabriel Di Pietro, Nicolò Ardizzone, Asia Vidori
Expert: Denis Vigliaturo, Emanuele Fiore, Mauro Porzia, Paolo Vigo, Giulio De Matteis, Christian Casadei, Darius Polonski e Pier Luigi Maurino.
Complessivamente quindi 17 equipaggi presenti.
Da segnalare che gli esordienti Paolo Vigo, Giulio De Matteis e Christian Casadei usufruiranno della "Wild Card" che gli permette di partire nel gruppo del CIAR Due Ruote Motrici, pur non essendo iscritti a questo campionato. Concorreranno ai premi di gara ma non prenderanno punteggio per il Trofeo, come previsto dal regolamento.
Ricordiamo le classifiche di Trofeo prima del Rally del Lazio:
| ASSOLUTA: 1.Pisani (202) 2.Cogni (105) 3.Pesavento (97,5) 4.Ardizzone (78) 5.Di Pietro (77,5) .... |
| JUNIOR: 1.Di Pietro (113,5) 2.Ardizzone (110) 3.Pesavento (104) ... |
| MASTER: 1.Pisani (175) 2.Cogni (123,5) 3.Mazzocchi. (88) ... |
| EXPERT: 1.Polonski (115) 2.Fiore (105,5) 3.Vigliaturo (100) ... |
Gli elenchi iscritti
Pubblicati gli elenchi iscritti dell'evento sanremese 2025:
Gara principale (CIAR): 87 equipaggi iscritti
Gara CRZ (Sanremo Leggenda): 39 equipaggi iscritti
Rally storico (CIRAS): 40 equipaggi iscritti
Coppa dei Fiori: 27 equipaggi iscritti
Come di consueto diamo un'occhiata all'elenco della gara principale:
Nel CIAR ci sono tutti gli uomini di classifica, ad eccezione di Roberto Daprà, impegnato nello stesso weekend nella gara mondiale del Central European Rally e di Bostjan Avbelj che si è già guadagnato l'obietttivo stagionale, la conquista del Campionato Promozione (CIRP)
Per il CIAR assoluto presenti: Basso, Crugnola, Andolfi, Campedelli, Signor, Ferrarotti, Rusce, Korhola, Sulpizio, Paperini, Ceccato e Lovati. Da notare che Marco Signor si "riprende" la sua Toyota GR Yaris Rally2 di Step Five e quindi Fabio Andolfi ritorna sulla Skoda. Simone Campedelli invece inaugura la stagione della seconda vettura della T-Racing andando af affiancare Thomas Paperini con la GR Yaris Rally2.
Per il Promozione presenti Signor, Ferrarotti, Scattolon, Sulpizio, Paperini e Davide Porta
Per il CIAR Due Ruote Motrici ci saranno Di Giovanni, Cogni, Gobbin, Di Pietro, Kauppinen, Rendina, Ferrari, Vigliaturo, Fiore e Mirko Carrara. A Sanremo gareggeranno anche Pisani, Pesavento, Ardizzone e Francia, ma la loro presenza sarà unicamente per il Trofeo Lancia in quanto, avendo raggiunto il numero massimo di gare possibili nel Due Ruote Motrici (sei gare), non potranno prendere punti per il campionato e saranno quindi trasparenti.
Nel CIAR Junior non ci saranno Nerobutto, Carlotto e Bitti ma ci sarà una new entry, quella di Federico Squaranti. Presenti quindi per lo Junior Marchioro, Dellapiccola, Ricciu, Greco, Siccardi, Lorallini, Mazzocchi e Squaranti
Fuori dai campionati da segnalare la presenza di Tommaso Sandrin (Hyundai rally2) e diversi stranieri: il finlandese Lauri Joona (Skoda), i tedeschi Lorenz (Skoda), e Gottig (Hyundai) il francese Albertini (Skoda), lo svedese Reiersen (Skoda), il messico Peralta (Skoda) ed il finlandese Jesse Kallio.
Per il GR Yaris Rally Cup presenti: Boulenc, Paleari, Andolfi, Lo Cascio, Dello Russo e Maira Zanotti.
Per la Suzuki Rally Cup: Varsco, Fichera, Vallino, Vitali, La Cola, Corradi Basso e Olivieri
Le possibilità di titolo nel CIAR Junior ?
Troppe. Troppe eventualità di punteggio per fare una regola matematica, considerando che oltre il punteggio di gara (a coeff. 1,5) ci sarà anche il punteggio di Power Stage.
In lizza ci sono i primi cinque in classifica:
(si sommano i migliori cinque rirsultati oltre a tutti i punti di PWS)
Giacomo Marchioro (una vittoria, cinque risultati, il peggiore è un "6") 53,0 punti (di cui 0 di PWS)
Sebastian Dallapiccola (cinque risultati, il ,peggiore è un "3") 50,0 punti (di cui 3 di PWS)
Matteo Greco (una vittoria, quattro risultati) 45,0 punti (di cui 4 di PWS)
Mattia Ricciu (una vittoria,cinque risultati, il ,peggiore è un "2") 45,0 punti (di cui 1 di PWS)
Alberto Siccardi (una vittoria, cinque risultati, il peggiore è un "3") 38,0 punti (di cui 5 di PWS)
Le possibilità di titolo per Basso e Crugnola
Essendoci in gioco sia il coefficiente 1,5, lo scarto e i punti Power Stage, le possibilità per vincere il titolo per entrambi i piloti sono molte, ma cerchiamo di riepilogare le principali:
Giandomenico Basso è campione se:
-) vince la gara;
-) arriva secondo dietro Crugnola e non perde più di 1 punto nella Power Stage rispetto a Crugnola
-) arriva terzo ma Crugnola non vince la gara
-) Crugnola non fa meglio del quinto posto
Andrea Crugnola è campione se:
-) vince la gara e Basso non arriva secondo
-) vince la gara, Basso arriva secondo e nella Power Stage guadagna almeno 1 punto su Basso
Cosa può cambiare subito la ps.1 Power Stage in ottica titolo ?
-) Basso guadagna 1 punto su Crugnola: gli basta un secondo posto anche dietro Crugnola
-) Crugnola guadagna 1 punto su Crugnola: gli basta vincere la gara indipendentemente dal piazzamento di Basso
.. e poi tanti "se" e tanti "ma" ma il Rally del Lazio lo ha insegnato: tutti due i contendenti dovranno "tenere giù" dall'inizio alla fine. E ricordiamoci che Basso e Crugnola si sono spartiti le ultime tredici gare del CIAR (dalla vittoria di Andrea Mabellini a Monza 2023)
Infine, se giocate la classica "birra" con l'anmico su chi vince il titolo, aggiungiamoci anche che:
Giandomenico Basso ha vinto Sanremo cinque volte, nel 2008, 2012, 2013, 2023 e 2024 mentre Andrea Crugnola non lo ha ancora vinto



