PS.4 "Aurigo - Rezzo" di km 18,30 alle 19:05
La salita è già stata fatta molte volte, tratti molti veloci e da traiettoria. Poi ci si immette nella classica Rezzo, con strada molto tortuoso e impegnativa.
Ormai siamo al crepuscolo e sta calando l'oscurità
Apripista in prova
Prova in ritardo
Prova in partenza
Giandomenico Basso in prova dalle 19:15
L'intervallo per le prime dieci vetture sarà di quattro minuti
Giandomenico Basso: 12:13.2 abbastanza bene, però nella prima prova ho surriscaldato troppo i freni, e ho avuto problemi adesso, ho dovuto usare il cambio, non riesco nemmeno a fermarmi
Andrea Crugnola: 12:06.4 diciamo bene. Si poteva sicuramente fare di meglio, devo trovare qualche soluzione più efficace perchè non riesco a spingere come vorrei. La macchina sta andando come una bomba e sono io che devo trovare la quadra [ora ha 6,1 secondi su Basso)
Fabio Andolfi: 12:13.6 bene, che bello correre di notte. Una bellissima prova. La discesa di Rezzo l'avevo fatta qualche anno fa, è sempre bella
Simone Campedelli: 12:18.3 non male ma ancora non sono veloce. Ma sono io,macchina e gomme sono a posto
Marco Signor: 12:24.6 bella tosta veramente, vediamo quanto ho fatto.
Ivan Ferrarotti: 12:38.5 bene, gomme fredde, siamo andati su tranquilli e in giù mi sono un po' perso. Ma ho guidato senza prendere rischi
Giacomo Scattolon: 12:41.1 male, mi si è appannato il vetro, ho perso il ritmo a metà prova. Poi l'ho ripreso ma ho pagato qualche secondo di troppo
Lauri Joona: 13:04.8 prova molto difficile, verso la fine c'era molto grip ma non riuscivo a spingere. Ho tanto da imparare su questo terreno
Antonio Rusce: 12:43.5 bella da guidare, l'ultimo pezzo molto tecnico. Mi sono divertito a guidare
Benjamin Korhola: 13:10.7 abbiamo perso l'interfono, tuttele prove così !
Liberato Sulpizio: 13:06.0 non ci lamentiamo, la prova più difficile di tutta la gara, llultimo pezzo andava giù il pedale del freno. Ma siamo di notte, siamo contenti
Thomas Paperini: 13:11.9 per noi abbastanza bene, abbiamo fatto purtroppo una scelta un po' conservativa di gomme. Ma domani dovremo fare meglio
Davide Porta: molto difficile, oggi non ci sono tanto, non mi trovo con me stesso, la macchina è perfetta. Domani sarà un altro giorno
Vittorio Ceccato: siamo soddisfatti di essere arrivati qua, ho sbagliato sulla prima, la seconda bene, ma qui vediamo, non ho più vent'anni e faccio fatica. Ma macchina, navigatore e tutto il resto perfetto
Gianandrea Pisani: 13:17.6 mi sono divertito tanto. La notte è affascinante
Ora sono tornati i quattro minuti di intervallo
Davide Pesavento: 13:20.5 bene, abbiamo preso un colpo a metà, però non ha influito sulla guida e abbiamo potuto spingere
Simone Di Giovanni: sembra che siamo intorno ai tempi di Pesavento, bella prova
Giorgio Cogni: 13:41.2 la salita bene, in discesa potevamo fare di più. Molto difficile con il buio. Diverse curve si potevano fare più veloci
Roberto Gobbin: bene, bella prova, guidatissima, mi è piaciuta, una prova di vecchi tempi fatta con una macchina old-style
Gabriel Di Pietro: difficile perchè con Ardizzone fuori fuori ci basta arrivare per il Lancia Junior. E gestire è difficile. Ho guidato piano ma c'era un motivo.
Tuuka Kauppinen: davvero una giornata difficile per me, ma è andata
Il "buco" non è ancora chiuso e quindi si aspettano l'altro troncone di equipaggi, attardato per l'interruzione di tre quarti d'ora della ps.2
PS.3 "Cesio - Caravonica " di km 6,36 alle 18:26
![]()
La prima parte in piano è stata già corsa in altre edizioni mentre l’ultimo pezzo di discesa (3 km) è inedita . E’ una discesa molto tecnica, da curve in traiettorie e curve molto veloci
Prova in partenza alle 18:26
Prova partita alle 18:26
Le vetture entrano ogni 4 minuti a causa della sospensione della prova precedente e quindi per "ricucire" il "buco" che si è venuto a creare
Giandomenico Basso: 4:01.4
Andrea Crugnola: 4:00.9 (ora è 0,6 secondi dietro a Basso in classifica generale)
Fabio Andolfi: 4:05.0
Simone Campedelli: 4:04.0
Marco Signor: 4:06.3
PS.2 "Carpasio - Ville San Pietro " di km 14,72 alle 17:32
Prova storica ed iconica del Rallye Sanremo. E’ diversi anni he non si faceva l’ultimo pezzo di discesa dal Colle d’Oggia, molto impegnativa.
La prova ha valenza di POWER STAGE per il CIAR Assoluto, per il CIAR Due Ruote Motrici, per il CIAR Junior e per il CIRP assoluto. Ai primi tre della prova di ogni categoria, verranno attribuiti 2 punti, 1,5 punti e 1 punto.
Condizioni di bel tempo sulla prova (grazie a Mattia)
Qui a fiano le condizioni a Colle d'Oggia alle 16:50
Prova in partenza alle 17:32
Giandomenico Basso è entrato sul percorso alle 17:32
I concorrenti entrano in prova in ordine progressivo di numero di gara
Intervallo iniziale di due minuti l'uno dall'altro. Andrea Crugnola è entrato alle 17:34. Terzo ad entrare Fabio Andolfi alle 17:36 che precede di altri due minuti Simone Campedelli.......
Giandomenico Basso: 9:43.4 non male all'inizio, ho faticato un po' con i freni l'ultima parte. Insidiosa la prova, limitata un po' dalle foglie"
Andrea Crugnola: 9:47.5 non beissimo, tanti cambi di grip, non penso sicuramente di aver vinto la prova
Fabio Andolfi: 9:51.8 prova bella tosta, difficile, siamo contenti, dobbiamo riprendere la guida con la Skoda
Simone Campedelli: 9:58.7 non semplice, però un buon inizio, c'è da migliorare ed io devo adattarmi
Marco Signor: 9:53.1
Ivan Ferrarotti: 10:07.6
Power Stage assoluto (provvisoria): 1.Basso (2 punti) 2.Crugnola (1,5 punti) 3.Andolfi (1 punto)
I punti "virtuali" di vantaggio di Basso diventano quindi 6 che gli permetterebbero di accontentarsi anche di un secondo posto dietro Crugnola. Ma la gara ovviamente è lunga fino a domani sera. Per intanto, dopo due ps, Basso comanda con 1,1 secondi su Crugnola.
Lauri Joona perde oltre 30 secondi ma ammette: "L'ho presa con troppa cautela"
Partenze ferme (dopo la n.23 che ha ricevuto bandiera rossa): una vettura esce di strada ( n.21 Nicolò Ardizzone) e ostacola i passaggi. Equipaggio OK.
La prova riparte alle 19:03 con il n.23 Michael Rendina
Michael Rendina fora e perde qualche secondo
PS.1 "Porto Sole" di 2,56 km alle 14:31
Ritorna la prova spettacolo nella zona di Sanremo già corsa qualche anno orsono.
Si corre "a coppie": queste le prime nove "sfide:
Pisani - Francia (CIAR Due ruote Motrici)
Fichera - La Cola (Suzuki Rally Cup)
Greco- Squaranti (CIAR Junior)
Zanotti - Dello Russo (GR Yaris Rally Cup)
Signor - Korhola
Campedelli - Rusce
Andolfi - Scattolon
Crugnola - Joona
Basso - Ferrarotti
Poi tutte in ordine progressivo di numero di gara.
Naturalmente non conta l'esito della sfida ma il tempo
La prova speciale NON HA valenza di Power stage (sarà la ps.2), ma naturalmente fa classifica per il rally. L'ultimo rally di campionato dove ogni decimo di secondo può risultare decisivo per il titolo.
Il Rally partirà dall'uscita parco assistenza alle 14:16, quindi refuelling e partenza della prima "sfida" alle 14:31
Prova televisiva trasmessa in diretta TV da RAI PLAY e da ACI SPORT TV, oltre che in streaming dai social Acisport
Sfida del CIAR Due Ruote Motrici
Giaiandrea Pisani: 2:34.6
Federico Francia: 2:39.8
Sfida per la Suzuki Rally Cup:
Giorgio Fichera: 2:49.2
Andrea La Cola: 2:49.0
Sfida per il CIAR Junior:
Matteo Greco: si gira e si appoggia ad un muretto. Riparte 3:00.8
Federico Squaranti: 2:51.8
Sfida per la GR Yaris Rally Cup:
Maira Zanotti: per un problema patito allo shakedown, non parte per il Rallye sanremo
Giovanni Dello Russo: ha difficoltà a girare e deve manovrare nei tornantini stretti 2:49.4
Inizia le sfide per l'assoluta:
Marco Signor: 2:20.8
Benjamin Korhola: 2:28.1
Simone Campedelli: 2:25.3
Antonio Rusce: 2:23.3
Fabio Andolfi: 2:21.2
Giacomo Scattolon: 2:21.4
Andrea Crugnola: 2:14.5
Lauri Joona: 2:24.7
Giandomenico Basso: inizia purtroppo con un piccolo "lungo" 2:17.4
Ivan Ferrarotti:2:25.9
Thomas Paperini si gira e si appoggia ad un piccolo muretto. Riparte
Arriva lungo (e sbatte pesantemente sulla balla di paglia) Simone Di Giovanni e blocca il passaggio a Davide Pesavento. Prova attualmente ferma. Era molto importante fare bene per Simone Di Giovanni, in lotta proprio con Pesavento (che a Sanremo non acquisisce punti) per il Campionato Italiano Promozione Due Ruote Motrici
A Davide Pesavento è stato concesso di rifare l'intera prova 2:33.0
Di Giovanni potrà essere trasportato al Parco e continuare la gara se verranno riparati danni. Naturalmente saranno applicate penalità (30 secondi al tempo peggiore di classe)
Rallenta in prova quasi a fermarsi Michael Rendina (per un problema alla sua vettura) che correttamente lascia passare l'altro sfidante Kauppinen.
Un lungo per Emanuele Fiore contro un muretto che danneggia la vettura e si deve fermare La vettura ferma ostruisce il passaggio a Danis Vigliaturo che si ferma senza danni. Prova sospesa
Attualmente questa la classifica della prova:
Ordine di partenza della ps.1
Comunque di consueto la prova spettacolo avrà un ordine di partenza ad hoc. A Sanremo, bisogna ricordarlo, nella prova spettacolo si parte su due piste affiancate: le prime nove "sfide" (non conta chi vince ma naturalmente conta il tempo di prova del signolo equipaggio) sono state proposte dall'organizzazione, dopo si andrà per ordine progressivo di numero.
Dopo la ps.1 c'è il riordino che consentirà agli equipaggi di affrontare le rimanenti prove speciali della giornata in ordine progressivo di numero di gara (Basso, Crugnola, Andolfi, Campedelli , ....)
Queste le prime sfide della ps.1 a partire dalle 14:30:
Pisani - Francia (CIAR Due ruote Motrici)
Fichera - La Cola (Sukìzuki Rally Cup)
Grado - Squaranti (CIAR Junior)
Zanotti - Dello Russo (GR Yaris Rally Cup)
Signor - Korhola
Campedelli - Rusce
Andolfi - Scattolon
Crugnola - Joona
Basso - Ferrarotti
Potete consultare l'ordine di partenza della ps.1, direttamente cliccando qui
Interviste pre-gara
Il primo turno dello shakedown è stata l'occasione per ascoltare tutti i piloti "prioritari", iscritti cioè al CIAR, al Promotione CIRP, al CIAR Due Ruote Motrici e allo Junior. Cliccate qui per ascoltarle le loro interviste
Sabato: Shakedown
Shakedown diviso in turni come di consueto nelle gare CIAR: a San Romolo, dalle 7:30 alle 10:00 primo turno dedicato ai piloti prioritari e agli iscritti ai vari campionati CIAR. Dalle 10:00 alle 12:00 sarà la volta dei piloti rimanenti della gara CIAR e agli equipaggi della gara CRZ.
I più veloci dello shakedown:
Simone Campedelli (Toyota) 1:54.9
Giandomenico Basso (Skoda) 1:55.1
Marco Signor (Toyota): 1:55.6
Fabio Andolfi (Skoda): 1:56.7
Andrea Crugnola (Citroen): 1:57.0
Cliccando sul pulsante qui sotto vedrete le immagini del primo turno di shakedown e dei primi che hanno disputato il secondo turno, attualmente fermo per recuperare una vettura inicidentata.















