Back to Top

Le interviste finali ai protagonisti del San Marino Rally 2021

microfonoA fine rally abbiamo raccolto come di consueto le impressioni a caldo dei protagonisti della gara. Potete ascoltare i loro commenti, nel menu INTERVISTE oppure cliccando direttamente qui

 

Classifiche finali provvisorie

tempiCon gli arrivi sulla ps.9 stanno maturando le classifiche finali. Le aggiorneremo man mano saranno definitive

 

Classifica generale: 1.Scandola (Hyundai) 2.Andolfi (Skoda)+30.6 3.Bulacia (Skoda)+1.00.1 4.Oldrati (Skoda)+1.32.6 5.Ceccoli (Skoda)+1.38.8 6.Mazzocchi (Skoda)+2.003 7.Andreucci (Skoda)+2.06.6 8.Tonso (Skoda)+2.12.0 9.Campedelli (Volkswagen)+2.31.2 10.Molinaro (Citroen)+3.10.8

Classifica per punteggi CIR: 2.Andolfi 5.Mazzocchi

Classifica CIRT: 1.Scandola (Hyundai) 2.Bulacia (Skoda)+1.00.1 3.Oldrati (Skoda)+1.32.6 4.Andreucci (Skoda)+2.06.6 5.Tonso (Skoda)+2.12.0 6.Campedelli (Volkswagen)+2.31.2 7.Molinaro (Citroen)+3.10.8 8.Somaschini (Citroen)+3.25.5 9.Codato (Skoda)+3.25.6 10.Bresolin (Skoda)+4.45.8

Classifica CRZ: 1.Dalmazzini (Ford) 2.Aloisi (Mitsu)+4.12.2 3.Bedini (Mitsu)+4.26.9 4.Ortombina (Subaru)+4.43.0 5.Ercolani (Ford)+6.34.4 6.Dallamano (Suzuki)+8:40.3 .....

Classifica CIR 2 RM: 1.Nucita 2.Farina 3.Cazzaro

Classifica CIR Junior: 1.Daprà 2.Vita+7.9 3.Rosso+27.9 4.Cogni+1.06.4 5.Porliod 6.Pederzani 7.De Nuzzo 8.Lovati

Classifica CIR Femminile: 1.Tamara Molinaro (Citroen) 2.Rachele Somaschini (Citroen)+14"7

Suzuki Rally Cup: 1.Goldoni 2.Iani 3.Pellè 4.Vallino 5.Stella 6.Longo 7.Poggio

 

Le classifiche CIR (sopra) e CIRT (otto) provvisorie naturalmente

 class cir

 class cirt

 

 

 

Ps.9 "Sestino 9" di 14,88 km ore 18.04

05Ultima prova in partenza effettiva alle 19:04

I primi due passaggi sono stati vinti entrambi da Paolo Andreucci 11:38.8 e 11:26.7
Gli apripista confermano prova con fondo molto scavato

La classifica generale prima di quest'ultima prova:
1.Scandola 2.Andolfi+28.8 3.Bulacia+1.00.1 4.De Tommaso+1.07.1 5.Oldrati+1.13.2 6.Ceccoli+1.25.1 7.Tonso+1.27.3 8.Mazzocchi 9.Andreucci+2.04.4 10.Codato+2.08.6
Classifica per punteggi CIR:
2.Andolfi 3.De Tommaso 6.Mazzocchi

Apripista in prova
Pochi minuti di ritardo ad inizio della prova

Umberto Scandola in prova dalle 19:05
Umberto Scandola: 11:33.3 Siamo andati molto cauti, spero che sia andata bene
Paolo Andreucci 11.35.5 abbiamo fatto per arrivare in fondo, è stata una gara un po' incasinata, anche con le regolazioni. Non è andata benissimo
Simone Campedelli:  11:31.6 credo che la penalità ci ha tagliato le gambe. Sinceramente avevo le gomme finite qui, quando ho visto così ... non saprei
Fabio Andolfi: 11:35.1 siamo contenti. Per essere stata la prima volta. Complimenti all'organizzazione. Non è stato facile, anche fisicamente,  ringrazio tutti e la mia famiglia e tutti quelli che mi permettono di essere qui
Bruno Bulacia 11:33.3 una prova pulita, abbiamo gestito il distacco e fatto una prova tranquilla

Umberto Scandola e Guido D'Amore su Hyundai i20 R5 vincono il San Marino Rally 2021
Fabio Andolfi e Stefano Savoia su Skoda Fabia R5 giungono secondi a 30"6
Bruno Bulacia e Marcelo der Ohnnesian su Skoda Fabia Evo chiudono terzi a 1'00"1



Damiano De Tommaso non entra in prova (cambio bloccato)
il n.26 Sergio Bartolini è fermo in prova

Ps.8 "Macerata Feltria 3" di 7,47 km ore 17:12

05Terzo passaggio sulla Macerata Feltria.
Ora di partenza della prova: 18:12 (un'ora di ritardo sul teorico di tabella)

I due passaggi sono stati vinti da Scandola in 5:30.0 e Basso 5:22.6

La vettura "zero" sul percorso

Arrivati i tempi imposti con il tempo di Campedelli che tiene conto anche del tempo perso per la foratura

 Fabio Andolfi 11.34.3, Basso 11.36.1; Crugnola 11.38.2; Bulacia 11.41.6; Tonso 11.47.1;Ceccoli 11.47.3;Campedelli 13:57.9
La classifica generale dopo la ps.7:
1.Scandola 2.Andolfi+28.3 3.Basso+35.0 4.Crugnola+43.0 5.Bulacia+55.8 6.De Tommaso+1.06.0 7.Oldrati+1.07.6 8.Tonso+1.16.4 9.Ceccoli+1.17.2 10.Mazzocchi+1.52.8 13.Andreucci+2.01.6 15.Campedelli+2.34.0

Nel frattempo alle 18:12 è entrato in prova Umberto Scandola seguito a due minuti da Paolo Andreucci

Umberto Scandola 5:25.7
Paolo Andreucci 5.28.5
Simone Campedelli 5.24.6
Damiano De Tommaso 5.26.8

Non entra in prova Giandomenico Basso, fermo allo start. C'erano problemi di riavvio già all'uscita riordino

Fabio Andolfi 5.26.2
Bruno Bulacia 5.30.0   Edoardo Bresolin 5.29.0   Enrico Oldrati 5.31.3

Marco Pollara fermo in prova (per rottura ma da conferma

Classifica provvisoria dopo ps.8:
1.Scandola 2.Andolfi+28.8 3.Bulacia+1.00.1 4.De Tommaso+1.07.1 5.Oldrati+1.13.2 6.Ceccoli+1.25.1 7.Tonso+1.27.3 8.Mazzocchi+1.57.8 9.Andreucci+2.04.4 10.Codato+2.08.6 11.Campedelli+2.32.9

Classifiche dopo la ps.7

tempiClassifica generale, CIR e CIRT bisogna aspettare i tempi assegnati sulla ps.7 per Campedelli, Andolfi, Basso, Bulacia, Ceccoli e Tonso

Classifica CIR 2 RM: 1.Farina 2.Nucita+7.2 3.Cazzaro+45.0

Classifica CIR Junior: 1.Daprà 2.Vita+8.0 3.Rosso+27.9 4.Cogni+36.3 5.Porliod+2.10.1 6.Pederzani+2.16.7 7.De Nuzzo+3.15.4 8.Lovaati+4.43.5

 

L'uscita dal riordino

riordino2Come abbiamo già scritto, l'uscita dal riordino di Lunano è attualmente prevista per le 17:38 (un'ora di ritardo rispetto al teorico di tabella). I concorrenti usciranno in questo ordine: Scandola, Andreucci, Campedelli, Andolfi, Basso, Bulacia, Oldrati, Bresolin, Tonso, Ceccoli, De Tommaso ....

Le prossime prove speciali saranno

ps.8 Macerata Feltria alle 18:12
ps.9 Sestino 3 alle 19:04

Arrivo alle 20:30

scandolariordinoGuido D'Amore timbra alle 17:38 ed esce dal riordino per affrontare le ultime due prove speciali

Riepiloghiamo la situazione

punto escalamativo 3La ps.7, il secondo passaggio su Sestino, si è dimostrata difficile a causa del fondo rovinato e dei tanti sassi emersi che hanno causato non pochi problemi ai concorrenti.

Prima di tutto arriva ufficiale la penalità a Paolo Andreucci per anticipo al CO di partenza della prova, quindi due minuti di penalità che inevitabilmente gli "rovinano la classifica" che lo vedeva lottare sul filo dei decimi con Scandola per la conquista della gara.

Simone Campedelli fora e si ferma a cambiare il pneumatico perdendo minuti preziosi in classifica e ad Andrea Crugnola cede un ammortizzatore che lo porterà al ritiro. Nel frattempo però esce di strada Giacomo Costenaro (equipaggio ok) e la sua vettura ostruisce i passaggi. La prova quindi viene fermata con la bandiera rossa e Campedelli, nel frattempo ripartito in prova, Andolfi, Basso, CeccoliBulacia e Tonso rimangono bloccati in prova e raggiungeranno il fine prova solo quando la vettura di Costenaro viene rimossa dopo diversi minuti. Quindi per loro verrà dato un tempo imposto e per Campedelli quindi la "fortuna" di non dovere pagare lo scotto della foratura patita.
Dopo diversi minuti la prova viene fatta ripartire da Enrico Oldrati. Forano e si fermano per cambiare lo pneumatico Edoardo Bresolin e Massimo Squarcialupi. Lo svedese Andervang esce di strada, equipaggio ok.

Tutto qui. Inevitabilmente al riordino di Lunano bisogna aspettare i vari "tronconi" di gara e ci sarà un ritardo considerevole per la disputa delle ultime due prove speciali

 

Ritardo della gara

punto esclamativo 1L'uscita di Costenaro ed il conseguente blocca della prova più lunga del rally, la Sestino, sta naturalmente causando del ritardo. Gli equipaggi sono arrivati al riordino di Lunano, prima Andreucci e Scandola in orario e poi tutti gli altri bloccati in prova quando si è potuti uscire dalla prova e ora arrivano quelli che la prova - ripresa nel frattempo - l'hanno terminata.

Questo porta ad un allungamento dei tempi d'uscita e di conseguenza un ritardo nello start delle ultime due prove speciali. Attualmente, mentre il primo concorrente (Umberto Scandola) avrebbe dovuto già uscire alle 16:38, verosimilmente si vocifera di un'ora di ritardo cioè 17:38.

Vi terremo informati

Ps.7 "Sestino 7" di 14,88 km ore 14.59

05Partenza effettiva della prova: 15:09

Il primo passaggio è stato vinto da Paolo Andreucci in 11:38.8

Dopo questa prova vi sarà il nuovo riordino, ma questa volta non al Multieventi ma a Lunano. Il riordino non sarà seguito dal parco assistenza che sta venendo ormai smantellato perchè per quest'anno ha finito la sua funzione: i piloti infatti oltre a non fare più assistenza fino al termine della gara, non potranno a Lunano nemmeno sostituire gli pneumatici, tranne naturalmente usando quelli a bordo. Damiano De Tommaso, come ha affermato a fine ps.6, è stato vittima di due forature, una in trasferimento ed una nella ps.5 e dovrà quindi terminare la gara con i quattro pneumatici montati attualmente.

Al riordino di Lunano le vetture saranno riordinate in ordine di classifica maturata dopo questa prova.

Alle 15:09 è partito Paolo Andreucci in prova
Apripista: "Nei punti più stretti è peggiorata. Sono venuti fuori anche tanti sassi"

Simone Campedelli fermo in prova riparte dopo aver cambiato lo pneumatico forato

Paolo Andreucci 11:26.7 prova lunga e dura e incasinata. Tanto più scavata, tanti sassi. Bisogna farla "all'occhio"
Umberto Scandola: 11.27.2 troppo sottosterzo, ho fatto fatica

E' fermo Costenaro è danneggiata e blocca i transiti . Equipaggio ok
Ci sono diverse problemi di vetture ferme in contemporanea sulla prova
Aspettiamo notizie certe.
Bandiera rossa sulla prova
La vettura di Costenaro blocca i transiti
Il n.3 Crugnola si era fermato per una foratura ed era ripartito dopo la n.18

Penalità per Paolo Andreucci che arriva due minuti in anticipo al C.O.7

La prova è ferma per il problema a Giacomo Costenaro che capotta e la sua vettura ostruisce la sede stradale. Si debbono fermare tutti e verranno dati tempi imposti a tutti i concorrenti in prova, anche quelli che avevamo forato e poi ripartiti. Rimaniamo in attesa di capire se la prova sarà definitivamente sospesa o riprenderà

Simone Campedelli: è' stata una prova stranissima da perdere tutto a rientrare in gioco. Al primo km ho sentito un colpo al posteriore ed è andata giù secca. Ho dovuto cambiarla
Fabio Andolfi: Questa prova è successo di tutto, peccato, perchè era pulita, anche se era rotta di più. Per me qui è tutto nuovo ma mi dispiace che siano successe tutte queste cose
Giandomenico Basso: è successo tutto quello che non doveva succedere. Sicuramente non è stato un vantaggio per me. Stavamo andando bene e purtroppo si è annullato il vantaggio per me
Andrea Crugnola: purtroppo ha ceduto un ammortizzatore e temo dovremo ritirarci
Bruno Bulacia:
stavamo andando forte ma purtroppo poi c'è stata la bandiera rossa
Max Tonso: abbiamo finito le gomme anteriori

La prova dovrebbe ripartire, l'apripista è sul tracciato

Alla 16:04 è ripartita la prova con il n.9 Enrico Oldrati 
L'ultimo ad essere partito prima della bandiera rossa è stato Max Tonso

Fermo in prova Edoardo Bresolin a cambiare un pneumatico forato

Enrico Oldrati: non è mai semplice in queste situazioni, tutto sommato bene, la strada sta cominciando a peggiorare. Ora proviamo a dare full gas sulle ultime due prove e vediamo dove arriviamo 11:40.0
Damiano De Tommaso: 11:32.0 al secondo giro sono successe un po' di cose, sono stato fuori dai rischi, guidando al meglio senza fare errori perchè non ho più scorte
Edoardo Bresolin 15:13.0 a metà prova ho forato l'anteriore dx e mi sono dovuto fermare per forza. 

Andervang è fermo  verso fine prova. Equipaggio OK
Massimo Squarcialupi era fermo per cambiare un pneumatico ed è ripartito. 
Mattia Codato: ripartire dopo un lungo stop è sempre un problema. A fine prova penso non ci siano più gomme. Lo svedese è fermo e bisogna rallentare perchè ci sono le bandiere gialle
Tamara Molinaro: non è facile, questa prova molto difficile. Siamo ancora qui e va bene.
James Bardini: questa è completa distrutta. Su quella corta ci siamo piantati su una balla di paglia e abbiamo perso tempo
Marco Pollara: questa prova era davvero un disastro, stiamo migliorando, è tutto perfetta, macchina e gomme, io devo ancora prendere più confidenza
Rachele Somaschini: ho migliorato un po', sono soddisfatta
Andrea Mazzocchi: se questa prova è successo di tutto, ma a me è successo di tutto stamane quindi siamo pari. In questa abbiamo spinto un po' di più

Andrea Crugnola non arriva al riordino e quindi purtroppo il problema della rottura dell'ammortizzatore sembra fermarlo definitivamente
Massimo Squarcialupi: male perchè mi sono girato due volte. La strade è rotta, ci sono pietre ovunque, è dura

 

Pagina 1 di 6