Back to Top

Il programma del sabato, 2.giorno di gara

programma 1Dopo il riordino notturno iniziato il venerdì sera dopo la prova spettacolo e il relativo parco assistenza, il primo concorrente della gara CIR uscirà dal parco chiuso alle 7:20 per un breve parco assistenza di 15 minuti. Quindi primo giro di prove speciali:
ps.2 "Terre di San Marino " di 4,75 km alle 8:03
ps.3 "Macerata Feltria" di 7,47 km alle 8:52
ps.4 "Sestino" di 14,88 km alle 9:44
rientro al "Multieventi" di Serravalle a San Marino per il riordino di 45 minuti dalle 11:20 alle 12:05, dove le vetture verranno riordinate in base alla classifica dopo il primo giro di prove;
quindi parco assistenza di 45 minuti dalle 12:05 alle 12:50. questo sarà l'ultimo parco assistenza del San Marino Rally 2021.

Secondo giro di prove speciali:
ps.5 "Terre di San Marino " di 4,75 km alle 13:18
ps.6 "Macerata Feltria" di 7,47 km alle 14:07
ps.7 "Sestino" di 14,88 km alle 14:59

dalle 15:43 alle 16:38 riordino di 55 minuti a Lunano; anche in questo caso le vetture saranno riordinate in base alla classifica del momento. Infine ultime due prove speciali:
ps.8 "Macerata Feltria" di 7,47 km alle 17:12
ps.9 "Sestino" di 14,88 km alle 18:04
Arrivo nel centro storico di San Marino alle 19:30

Gli orari esposti sono relativi al primo concorrente in transito della gara CIR/CIRT che sarà il n.1 Giandomenico Basso. Per il primo giro di prove speciali, il transito sulle prove sarà il seguente, con questo ordine:

1) gara CIR/CIRT, 82 concorrenti, dal n.1 al n.97. I primi 22 equipaggi intervallati da 2 minuti, gli altri da un minuto
2) gara CRZ, 15 concorrenti, dal n.101 al n.115. Tutti intervallati da 1 minuto. 
3) gara CIRTS storica, 15 concorrenti, dal n.201 al n.215.  Tutti intervallati da 1 minuto
4) gara CROSS COUNTRY, 32 concorrenti, dal n.302 al n.332.  I primi 2 equipaggi intervallati da 2 minuti, gli altri da un minuto

Classifiche dopo la ps.1

tempiClassifica Powerstage ps.1: 1.Scandola 2.Andreucci+0.0 3.Crugnola+1.8 4.Andolfi+3.2 5.Bresolin+3.4 6.Costenaro+3.9 7.Campedelli+4.2 8.Basso+4.4 9.Andervang+4.8 10.Bulacia+4.8
Punteggi PowerStage attribuiti per il CIR assoluto: Crugnola 1,5 punti
Classifica CIR dopo ps.1: 3.Crugnola 4.Andolfi+1.4  8.Basso+2.6 10.Mazzocchi 11.De Tommaso 12.Profeta 13.Pollara
Classifica CIR 2 ruote motrici: 1. Nucita 2.Trevisani+2.9 3.Marchioro+4.4 4.Vita+6.6 6.Farina+16.1 7.Cazzaro+16.7
Classifica CIR Junior: 1.Rosso 2.Vita+0.7 3.Daprà+2.4 4.Pederzani+4.0 5.Cogni+6.3 6.Porliod+9.3 7.De Nuzzo+9.7 8.Porta+11.0 9.Piccarco+17.4 10.Lovati+20.0 11.Casella+39.1

Classifica CIRT: 1.Scandola 2.Andreucci+0.0 3.Bresolin+3.4 4.Costenaro+3.9 5.Campedelli+4.2 6.Bulacia+4.8 7.Oldrati+5.0 8.Tonso+8.5 9.Codato+9.9 10.Molinaro+12.9

Classifica CIR Femminile: 1.Molinaro 2.Somaschini+2.4

Sps.1 "San Marino Power Stage" di 2,04 km ore 16:30

01In partenza il San Marino Rally edizione 2021. Alle 16:10 scatterà il primo concorrente dal palco partenza posto nel centro storico di San Marino per poi trasferirsi allo start della prima prova speciale, la prova spettacolo con validità anche di "Power Stage" per l'attribuzione del punteggio bonus.

Alle 16:30 lo start della prova.

La prova sarà trasmessa in diretta TV da ACI Sport TV (canale 228 di Sky) e da RAI Sport. Sarà anche in streaming su acisport.it e su Facebook. Naturalmente noi la seguiremo con i commenti da fine prova.

L'ordine di partenza della prova vede il primo concorrente ad entrare in prova il n.25 Marchetti su Skoda Fabia R5, seguito dal n.24 Mattia Codato e poi a scalare fino al n.14 Alessio Profeta. Quindi si prosegue in ordine progressivo di numero dal n.1 Basso fino all'ultimo concorrente il n.97 Claudio Vallino. Tutti i concorrenti oggi saranno intervallati da due minuti l'uno dall'altro.
Subito dopo l'ultimo concorrente della gara CIR/CIRT - il n.97 Vallino -partiranno i 15 concorrenti della gara storica, con la Delta di Lucky/Pons che partirà per prima.
Questa prova sarà percorsa solamente dalla gara CIR/CIRT e la gara storica CIRTS. Domani invece si uniranno la gare CRZ e la gara CROSS COUNTRY.

Il San Marino ricordiamo ha coefficiente di 1,5 per il CIR ma non per lo JUNIOR e per il CIRT che hanno coefficiente normale 1.
Il rally è partito, con Alberto Marchetti che è sceso dalla pedana del centro storico di San Marino alle 16:10

La prova spettacolo ha valenza di Power Stage per il CIR assoluto e per il CIR Junior. Punteggio bonus quindi di 3/2/1 punti di campionato che diventano con il coefficiente CIR 4,5/3/1,5. Attenzione però che - a parte Bulacia perché straniero - tutti gli altri piloti non iscritti al CIR, se entrano nei primi tempi assoluti "portano via" punteggio e per la loro piazza sul podio della prova, non verrà aggiudicato alcun punteggio.

Il meteo è sul meteo stabile ed il gran caldo sta mettendo a dura prova piloti ed addetti ai lavori. Stamane allo shakedown c'era anche il problema polvere perché il minuto di intervallo non era sufficiente per fare posare a terra tutta la polvere alzata dalle vetture. Oggi pomeriggio, con due minuti, questo problema non dovrebbe esserci.

L'apripista Gigi Pirollo conclude la prova speciale: "tutto ok". Prova in partenza alle 16:30

Alberto Marchetti: molto scivolosa, bisogna stare attenti. Bella e anche veloce. Tutto bene 1.54.741
Mattia Codato: piena di ghiaia e molto scivolosa. Andare forte come seconda macchina è impossibile. Siamo orgogliosi di avere fatto da spazzaneve. Cercheremo di migliorare domani 1.41.855
Massimo Squarcialupi: tutto a bene, a parte una svirgolata alla prima chicane. Ora siamo caldi, sempre bello. 1.46.404
James Bardini: bene, ho preso una balla di paglia, non riuscivo a girare. Ma la gara è domani 1.46.017
Max Tonso: 1.40.448 c'è tanta ghiaia, passando per primi è un po' dura
Rachele Somaschini: nell'inversione sono arrivata un po' lunga, per il resto bene, scivola abbastanza 1.47.196
Tamara Molinaro: 1.44.786 si scivolava di brutto, anche se è una moda dirlo. L'abbiamo fatta e va bene così.
Bruno Bulacia: 1.36.721 molto bella, davvero una bella prova. Mi è piaciuta molto. Ora ci sono traiettorie pulite ed è andata bene, mi sono divertito tanto 

Edoardo Bresolin: 1.35.531 Abbastanza bene, scivolava più del previsto, sono contento
Alessio Profeta: ho fatto qualche errorino, per strafare sono arrivato un po' lungo, ma nel complesso non male 1.40.005
Giandomenico Basso: 1.36.277 abbastanza bene, ho fatto un piccolo errore, però va bene così. Bello
Fabio Andolfi: scivolosa ma divertente, sono prove difficile, così corte, è facile commettere errori che ti costano tanto 1.35.105
Andrea Crugnola: ho sbagliato la partenza 1.33.718
Damiano De Tommaso: sembrava di essere sulle uova, è stata difficile, non riuscivo mai a stare dritto 1.38.814
Marco Pollara: 1.40.232 dai, ci siamo divertiti, ho fatto un piccolo errore, va bene così, staimo prendendo confidenza con la nuova macchina (Corre con la Skoda Fabia)
Umberto Scandola: tutto bene, abbiamo sbagliato una curva, un pelo lunghi, ma il resto tutto a posto 1.31.909
Simone Campedelli: 1.36.095 ho attaccato, forse le ultime due curve abbiamo perso il ritmo
Paolo Andreucci: 1.31.948 mi sono un po' fermato su una curva e ho perso un po' di tempo
Enrico Oldrati: divertito, ho rotto il ghiaccio, ho preso due/tre note un po' incerte e qui si è visto 1.36.892 (da confermare)
Andrea Mazzocchi: 1.37.465 abbastanza bene, un po' lenti, abbiamo perso tempo un po' in giro e toccato una rotoballa
Giacomo Costenaro: bene dai 1.35.837
Daniele Ceccoli: 1.41.213 bene ci siamo allenati per domani. Scivolava tanto ma penso così per tutti. 
Sergio Bartolini: non abbiamo fatto lo shakedown. Ci siamo trovati comunque bene con la macchina e domani cerchiamo di prendere un buon ritmo
Stig Andervang: tutto bene, avendo 4 minuti dal pilota precedente non abbiamo avuto polvere. Speriamo sia così anche domani perchè altrimenti è troppo pericoloso
Silvano Patera: bene, la prima prova tranquilla, mai fatto questo rally, è tutto nuovo, un'avventura
Carlo Rivoira: direi meglio di quanto pensassimo, prova abbastanza bruttina ma siamo qua
(riprenderemo i commenti da Andrea Nucita  per il CIR 2 RM e il CIR Junior)

Andrea Nucita:1.41.195 credo bene, forse non sono stato molto veloce, ho intraversato un po' troppo, ma era solo la prima prova e dovevamo prenderci le misure
Nicola Cazzaro: 1.57.857 ci siamo divertiti, come seconda gara sulla terra non è per niente semplice, cerchiamo di fare km
Jacopo Trevisani:.1.44.127 Difficile capire perchè le condizioni non sono facili. Abbiamo fatto un errore grossolano e abbiamo perso almeno un secondo
Nicolò Marchioro: 1.45.582 sono arrivato un pelo lungo nelle chicane, ma tutto sommato bene, la gara è domani
Fabio Battilani: abbiamo fatto questa prova, bella tosta, tutto in discesa e tutta di un fiato. Bella prova
Geronimo Nerobutto: esce di strada. Lato strada ma ostruisce i passaggi. Equipaggio OK
Emanuele Rosso:
penso bene, secondo me ho perso qualcosa all'inizio, ma va bene così 1.47.085
Partenze ferme, entrano i mezzi per cercare di spostare la vettura ma con è facile spostare la vettura. La vettura sarà segnalata e le partenze riprenderanno

Giorgio Cogni: 1.53.430 Non benissimo, mi mancava il ritmo, aspettiamo domani per riprenderci
Alessandro Casella: esce in un fossato ma il navigatore Rosario Siracusano esce e la rimette in strada e ripartono "Purtroppo ho fatto un errore stupido e sono uscito di strada. Per fortuna siamo riusciti a ripartire" 2.26.203
Marcel Porliod: 1.56.400 Dura, scivolava parecchio, però l'abbiamo portata fuori e va bene
Guglielmo De Nuzzo: Bene, stiamo cercando di riprenderci. Lo shakedown non è andata benissimo perchè abbiamo avuto dei problemi tecnici. Ora però recupereremo. 1.56.811
Mattia Vita: 1.47.819 male, ho guidato troppo di conserva 
Riccardo Pederzani: la sensazione di guida abbastanza bene e adesso vediamo i tempi 1.51.132
Davide Porta: 1.58.081 Prova molto brutta, scivolosa, a dire la verità non mi piace. Però nei rally c'è anche questo
Francesco Lovati: 2.07.110 abbastanza, ma difficile. Sull'ultimo pezzo si scivola tanto e appena si esce dalle traiettorie non si sta in strada
Roberto Daprà: 1.49.460 bene, ci siamo divertiti, siamo contenti, zero rischi, siamo stati un po' cauti visto le uscite degli altri piloti. Siamo carichi per domani
Andrea Piccardo: 2.04.444 bene, siamo stati molto tranquilli la situazione è difficile e non avevamo intenzione di giocarcela qua
Fabio Farina: 1.57.302 bella tosta però l'abbiamo fatto cauti. La gara è domani
Mattia Scandola: 1.45.898 tutto a posto. serviva per rompere il ghiaccio

......

Video shakedown

video1Già disponibile in rete il video dello shakedown realizzato da ACISPORT. Lo potete visualizzare cliccando direttamente qui

Ordine di partenza

lista 1Sulle gare su terra, l'ordine di partenza della superspeciale viene leggermente modificato, non facendo partire davanti a tutti qualche "piccolina", ma direttamente le vetture di classe R5.

L'ordine di partenza della ps.1 al San Marino Rally vedrà partire i concorrenti in ordine inverso dal n.25 al n.14 e quindi tutti gli altri in ordine progressivo. Quindi:

Alle 16:10 il primo a partire sarà l'equipaggio n.25 Marchetti/Scalmani, seguito dal n.24 Codato  e così fino al n.14 Alessio Profeta. Quindi sarà la volta del n.1 Giandomenico Basso, seguito dal n.2 Andolfi, dal n.3 Crugnola e tutti gli altri. Ultimo a partire il n.97 Claudio Vallino alle ore 18:52

In totale 82 concorrenti intervallati tutti da 2 minuti l'uno dall'altro. Non hanno verificato il n.28 Hellbrunn (Skoda) ed il n.40 Gabbarrini (Subaru). Non partirà Giuseppe Dettori. 

Domani, sabato, partenza in ordine di numero crescente di gara, quindi Giandomenico Basso partirà per primo con il n.1. A due minuti dal n.1 al n.25 e tutti gli altri a due minuti  Ricordiamo che nelle gare su terra ad ogni riordino le vetture sarà riordinate in base alla classifica generale del momento.

Potete scaricare qui l'ordine partenza di oggi venerdì

Potete scaricare qui l'ordine di partenza di domattina sabato

 

Non parte Giuseppe Dettori

punto esclamativo 1Giuseppe Dettori e Carlo Pisano, su Skoda Fabia R5 di PA Racing, in seguito all'uscita di strada di stamane nello shakedown, non saranno in grado prendere la partenza questo pomeriggio per il San Marino Rally devono erano iscritti nel Campionato Italiano Rally Terra. 

Tempi Shakedown

08 Per quanto possono valere, questi i migliori tempi rilevati allo shakedown, terminato il turno dei prioritari e iscritti CIR/CIRT ma con molti di loro che continuano anche nel secondo turno. Questa la situazione alle 12:15

Andreucci 1.27.6
Andolfi 1.27.6
Scandola 1.27.8
Campedelli 1.29.3
Crugnola 1.29.9
Mazzocchi 1.30.4
Bulacia 1.30.8
Oldrati 1.31.9
Basso 1.32.5
Bresolin 1.32.8
Pollara 1.32.9
Costenaro 1.33.0
Ceccoli 1.33.6
Marchetti 1.34.2
Profeta 1.34.5
De Tommaso 1.37.2

Completate le interviste pre-gara 

microfonoStamane abbiamo chiesto a tutti i piloti impegnati nella shakedown, le loro impressioni pre-gara. Potete ascoltarle nella sezione INTERVISTE oppure cliccando direttamente qui.

Shakedown

E' in corso lo shakedown per gli iscritti CIR e CIRT oltre che i piloti prioritari. Disavventura perGiuseppe Dettori che capotta con la sua Skoda. Equipaggio OK ma il team (PA Racing) si riserva, quando recuperata la vettura, di valutare l'entità dei danni per rimetterla a posto per la partenza del rally questo pomeriggio.

Ecco le immagini dei concorrenti che hanno disputato finora lo shakedown (fino alle 10:30 il turno degli iscritti CIR/CIRT, a seguire gli altri concorrenti). Cliccate sull'immagine sottostante per visualizzare la galleria fotografica

Pagina 3 di 6