Back to Top

Ps.6 "Macerata Feltria 2" di 7,47 km ore 14:07

05Orario effettivo di inizio prova: 14:17

Il primo passaggio è stato vinto da Umberto Scandola in 5:30.0

Apripista "zero" in prova

Paolo Andreucci partito in prova alle 14:17

Paolo Andreucci: 5:28.5 non benissimo, non fatto bene delle regolazioni e purtroppo non siamo al massimo
Umberto Scandola: 5.24.7 abbastanza bene, stiamo attaccando per recuperare quello che abbiamo perso prima. Tutto a posto
Simone Campedelli 5:25.1 sinceramente ho patito un po' di sottosterzo, muoveva un po' la gomma. Meglio di stamane ma rimane un po' sporca. Penso non male
Giacomo Costenaro: abbastanza bene, tutto a posto 5:27.3
Fabio Andolfi: meglio, ho commesso un errore all'inizio. faccio fatica fisicamente. Le prove speciali sono più pulite, meglio così 5:24.7
Giandomenico Basso: meglio di prima. Condizioni completamente diverse dal mio primo giro. Avevo una memoria che scivolava tantissimo, ora teneva decisamente di più 5.22:6
Andrea Crugnola: meglio di prima sicuramente, ma dobbiamo continuare a migliorare 5:26.1
Bruno Bulacia: è cambiata completamente la situazione rispetto al primo giro 5:30.3
Daniele Ceccoli: 5:33.2 bene, ci stiamo divertendo. E' dura, lo sapevamo, quelli davanti vanno forte. 
Max Tonso: bene, le strade si stanno rompendo un po' 5:34.2
Enrico Oldrati: molto meglio adesso, sto migliorando 5:30.8
Edoardo Bresolin: sto cercando di migliorare, molto meglio di questa mattina e vediamo di fare il meglio 5:28.4
Damiano De Tommaso: secondo giro era partito bene, ma abbiamo bucato sul trasferimento e poi su quella prima. Siamo senza scorte. 
.........
La prova è vinta da Giandomenico Basso davanti a Umberto Scandola e Fabio Andolfi entrambi a 2"1.

La classifica generale dopo la ps.6:
1.Scandola 2.Andreucci+2.2 3.Campedelli+3.3 4.Costenaro+13.6 5.Andolfi+21.2 6,Basso+26.1 7.Crugnola+32.0 ....

Classifica per punteggi CIR dopo ps.6:
5.Andolfi 6.Basso 7.Crugnola

 

Ps.5"Terra di San Marino 2" di 4,75 km ore 13:18

05Il secondo giro avrà 10 minuti di ritardo sul teorico di tabella quindi la ps.5 inizierà alle 13:28

Il primo passaggio su questa prova corta è stato vinto da Umberto Scandola in 3:36.2

I concorrenti sono stati riordinati in base alla classifica dopo la ps.4 quindi il transito sulle tre prove del giro, seguirà questo ordine: Andreucci, Scandola, Campedelli, Costenaro, Andolfi, Basso, Crugnola, Bulacia, Ceccoli, Tonso ......

Tutti i primi concorrenti sono intervallati da due minuti l'uno dall'altro.
L'Apripista "zero" in prova. Gigi Pirollo conferma allo stop, prova ok

Prova partita alle 13:28 con Paolo Andreucci in prova

Paolo Andreucci 3.42.8 è più segnata rispetto a prima, molto di più
Umberto Scandola: 3.40.8 tutto a posto, abbiamo problemi di pop off che continua ad aprire, però la macchina va bene
Simone Campedelli: 3.41.2 ho attaccato
Giacomo Costenaro: 3.45.8 bene è più rotta di prima però.
Fabio Andolfi: 3.43.0 meglio. Passando al secondo giro le strade sono già più pulite, ed è meglio
Giandomenico Basso: 3.42.2 tutto ok, tanti sassi e rotaie profonde che non mi aspettavo
Andrea Crugnola: Pensavo di avere forato e la discesa non l'ho fatta bene. Non penso bene. 3.42.0
Bruno Bulacia: 3.45.2 abbiamo fatto le modifiche che volevamo fare. 
Daniele Ceccoli: 3.51.9 era un po' messa male, abbiamo preso un po' di colpi e speriamo non sia successo nulla. Comunque miglioriamo prova dopo prova e siamo soddisfatti.
Max Tonso: 3.49.5 molto più rotta, comunque abbastanza bene, fa caldo

......

Secondo giro in ritardo di 10 minuti

punto esclamativo 1Al riordino non si è potuto recuperare il ritardo della gara che rimane di 10 minuti. Entro in parco in ordine di classifica e quindi questo sarà il transito sulle prove per le prossime tre prove speciali: Andreucci, Scandola, Campedelli, Costenaro, Andolfi, Basso ....  L'intervallo fra le prime vetture è sempre di due minuti.

Prossima prova speciale, la ps.5 "Terra di San Marino 2" alle 13:28

Classifiche dopo la ps.4

tempiClassifica generale: 1.Andreucci 2.Scandola+3.6 3.Campedelli+6.2 4.Costenaro+9.6 5.Andolfi+22.7 6.Basso+30.5 7.Crugnola+33.0 8.Bulacia+35.0 9,Ceccoli+41.2 10.Tonso+42.0

Classifica per i punteggi CIR: 5.Andolfi 6.Basso 7.Crugnola

Classifica CIRT: 1.Andreucci 2.Scandola+3.6 3.Campedelli+6.2 4.Costenaro+9.6  5.Bulacia+35.0 6.Tonso+42.0 7.Oldrati+45.6 8.Bresolin+48.4 9.Codato+1.05.2 10.Molinaro+1.14.1

Classifica CIR 2 RM: 1.Trevisani 2.Cazzaro+1:40.0  3.Farina+1:45.1 4.Nucita+3:00.4 (dopo l'applicazione a Nucita della penalitàper ritardo al CO di partenza della ps.4 )

Classifica CIR Junior: 1.Daprà 2.Vita+4.0 3.Cogni+14.1 4.Rosso+20.5 5.Pederzani+1.10.1 6.De Nuzzo+1.21.3 7.Porliod+1.28.3 8.Casella+1.29.9 9.Piccardo+2.45.5 10.Lovati+2.46.3 (è stato corretto il tempo di Mattia Vita sulla ps.4)
 

Al riordino i concorrenti saranno "riordinati" in ordine di classifica e quindi sul secondo giro transiteranno per primi Andreucci, Scandola e Campedelli

Ps.4 "Sestino 1" di 14,88 km ore 9:44

05Prova in partenza alle 9:46 (due minuti di ritardo accumulati finora)

Esce il "DAP": prova ok
Probabile qualche minuto di ritardo. L'apripista "zero" è ancora in prova
Prova in partenza alle 9:54
Giandomenico Basso è entrato in prova alle 9:54 (dieci minuti in ritardo rispetto al teorico).

Giandomenico Basso 11:54.6 tutto ok, questa era un po' più lunga, poca roba. Quest'anno corriamo con prove cortissime. Una gara così è difficile da impostare soprattutto partendo per primo con così tanti piloti forti. Teniamo sempre d'occhio la classifica.
Fabio Andolfi: 11.50.8 abbastanza bene ho patito un po' fisicamente. Non sono ancora al 100% e faccio fatica con il respiro. Guidare su terra è sempre bellissimo
Andrea Crugnola: onestamente sto faticando parecchio. Non ho fatto una bella prova, non avevo un buon ritmo 12:00.7
Damiano De Tommaso: km dopo km cerco di migliorare la mia guida. Per ora tutto a posto 12:06.7
pollara 3Marco Pollara: ci siamo divertiti, fatto qualche piccolo errore. Nella prova precedente siamo usciti fuori strada e la vettura si è spenta. Abbiamo perso del tempo 12:17.5
Umberto Scandola: ho patito un po', forse siamo troppo bassi di gomma e non avevo percorrenza. Comunque la gomma ha tenuto, è andata benissimo, nessun problema 11.47.1
Simone Campedelli: 11.39.6 fare paragoni è un po' difficile. Qui non saprei, c'è tanta polvere e tante pietre in strada. Tutto ok.
Paolo Andreucci 11.38.8 questa un po' meglio però non sono ancora a posto. L'altra ho sbagliato un po' di regolazioni e anche le pressioni.

Ci sono problemi di "ponte" per i tempi sul web. I crono stanno provvedendo
Enrico Oldrati: 12.04.5 su questa mi sono divertito. Più lunghe sono più mi divertito. Ora all'assistenza sistemeremo il setup per il secondo giro
Andrea Mazzocchi: 12:10.4 quella prima bene, qui ci siamo girati ancora, siamo andati un pelo lunghi sul ponte e abbiamo dovuto manovrare. Oggi non va, ma sono le gare
Giacomo Costenaro1 11.41.0 penso bene, ho guidato abbastanza bene. Il tempo è buono
Daniele Ceccoli: 11.53.7 bene, questa è una prova che mi è sempre piaciuta. Ci siamo divertiti
profeta 4Alessio Profeta: 12.52.0 portiera bloccata. E' fermo subito fuori dalla zona di controllo. La vettura non va in moto. Problema ad un sensore e si devono fermare
Edoardo Bresolin: male, abbiamo forato l'anteriore dx e abbiamo rallentato da metà prova in poi 12.03.4
Bruno Bulacia 11.59.1 una prova bella, molto difficile, abbiamo fatto meglio qui che sulle prove precedenti
Tamara Molinaro: 12:16.3 questa è stata un disastro. Abbiamo sbagliato strategia di gomme perchè ora ho le gomme finite. Ho sbagliato io scelta.
Max Tonso: abbiamo fatto metà prova senza freni. Comunque il tempo non è male 11:59.7
Rachele Somaschini: 12.18.8 credo bene, avevamo un buon ritmo, difficile, c'era anche un po' di polvere sospesa
James Bardini: 12:15.2 benissimo, Filippo mi ha detto che sono primo del femminile
Massimo Squarcialupi 12:34.6 cerchiamo di non fare errori, continuiamo così con il ns. ritmo all'80%
Mattia Codato 12:09.4 non abbiamo un gran ritmo, è scivoloso, mi sembra sempre di mancare le linee. Non sono ancora contento, vediamo di migliorare
Alberto Marchetti: questo è un bel risveglio. Questa era durissima per un vecchietto come me. L'importante è divertirsi 12:47.9
.....
Andrea Nucita: è fermo in trasferimento: ha toccato sulla ps.3 e ha aperto la  posteriore destra, provava a raddrizzarla 
Nicola Cazzaro: cerchiamo di arrivare in fondo 13.29.1
Jacopo Trevisani: forse siamo stati troppo attenti perchè Nucita ha toccato e la classifica è favorevole a noi
Nicolò Marchioro si è fermato sulla ps.2
Fabio Battilani: è un po' difficile questa prova, però bene

Emanuele Rosso: male, è dalla prima ps che siamo senza la quarta marcia. Speriamo in assistenza di ripararlo
Giorgio Cogni: non stiamo andando male, ma forse si può spingere di più
Alessandro Casella: abbiamo la temperatura alta accesa, mi sono distratto un po' sugli ultimi 2 km
Andrea Nucita: male, dobbiamo un attimo resettare. E' andata male (ponte posteriore piegato)
Marcel Porliod: E' andata, è dura, molto dura, molto diverso rispetto al Sardegna. Fatichiamo molto a prendere il feeling e a fidarmi di tenere giù
Guglielmo De Nuzzo: tutto bene, siamo entrati un po' spaventati, perchè non riusciamo a mettere la retro. Ma dopo lo start ci siamo divertiti tantissimo
Mattia Vita: un mix di fattori, è la prima volta che la faccio
Esce di strada il n.83 Mangiarrotti, equipaggio ok. Si ferma anche il n.84 e anche il n.79. Gli equipaggi sono ok
Riccardo Pederzani: abbastanza bene è dura cerchiamo di migliorarci
Francesco Lovati: rispetto alle altre due prove questa è molto veloce e più difficile per noi. Ma ci stiamo divertendo
Roberto Daprà: Benissimo ci siamo divertiti tanto. Macchina ok.
Andrea Piccardo: per noi una gara in salita, come difficoltà. Questa peggio delle altre due. Stiamo facendo fatica
Fabio Farina: molto male perchè abbiamo trovato troppa polvere. Partire ad un minuto ci penalizza molto. Peccato perché ci giochiamo il Trofeo
Mattia Scandola: fino a metà e poi impossibile con la polvere. Almeno per la mie possibilità

.....

Ps.3 "Macerata Feltria 1" di 7,47 km ore 8:52

05Prova in partenza alle 8:53 (la prova precedente è partita un minuto in ritardo)

 Vettura apripista zero in prova

Prova partita alle 8:54 con Giandomenico Basso in prova
Le prime vetture sono sempre intervallate da due minuti l'una dall'altra

I problemi telefonici tipici della zona rendono difficile l'esposizione dei tempi
Giandomenico Basso: 5.38.1 ho faticato più di prima, prova meno scavata, galleggio un po' di più sulla prova
Fabio Andolfi: 5.35.1 sto faticando un po' perché c'è da pulire la strada, dopo andrà meglio 
Andrea Crugnola: 5.38.2 Non tanto bene
Damiano De Tommaso: 5.42.7 devo ancora imparare sulla terra
Marco Pollara: 5.52.1 Ho commesso un errore e mi sono girato. La prova è molto divertente
Umberto Scandola: 5.30.0 tutto ok, sto spingendo forte perchè temo dietro Paolo. Andreucci è sempre Andreucci
Simone Campedelli: 5.31.2 prima ho tirato come un "assassino" e non è venuto fuori il tempo, ora invece si. Non ci capisco niente
Paolo Andreucci: 5.34.0 non sono soddisfatto, non ho trovato il feeling giusto
Enrico Oldrati: 5.40.3 abbastanza soddisfatto, cerchiamo un equilibrio nella guida
Andrea Mazzocchi: 5.35.4 sono soddisfatto della mia guida su questa prova
Giacomo Costenaro 5:30.3 (secondo tempo assoluto). Abbastanza soddisfatto, in qualche punto mancanza di aderenza.
Daniele Ceccoli: 5.38.6 in parte soddisfatto, devo conoscere la macchina. Con questi avversari la gara è dura
Alessio Profeta: fiancata rovinata, la portiera non si apriva, segno di una toccata
....

La ps.3 è quindi vinta da Umberto Scandola:
1. Scandola 2.Costenaro+0.3 3.Campedelli+1.2 4.Andreucci+4.0 5.Andolfi+5.1 6.Mazzocchi+5.4 ....
Dopo la ps.3 la classifica è:
1.Scandola 2.Andreucci+4.6 3.Campedelli+10.0 4.Costenaro+12.1 5.Andolfi 5.3 6.Crugnola+16.5 7.Basso+19.3 8.Bulacia+19.4 9.Oldrati+24.5 10.Bresolin+28.4
Classifica per punteggi CIR dopo ps.3:
5.Andolfi 6.Crugnola 7.Basso

Classifica CIRT dopo ps.3: 
1.Scandola 2.Andreucci+4.6 3.Campedelli+10.0 4.Costenaro+12.1 5.Bulacia+19.4 ...

Ps.2"Terra di San Marino 1" di 4,75 km ore 8:03

02La prima parte della prova ripercorre la Power Stage di ieri, seguita da un tratto di 900 metri di asfalto, quindi dopo aver affrontato "contromano" una rotatoria percorrono l'ultimo tratto sterrato sui saliscendi sulle colline dei monti sammarinesi.

 Giandomenico Basso previsto in prova alle 8:03

L'apripista doppio zero conclude la sua prova, nulla da segnalare.
L'apripista zero "Gigi Pirollo" conferma prova ok. Partenza 8:03

Prova partita alle 8:04 con Giandomenico Basso in prova

Giandomenico Basso: 3.53.1 Tutto ok. La prima parte era quella di ieri, tutto ok, scivolava un po' anche sull'asfalto
Fabio Andolfi: Bene, siamo stati attenti sull'asfalto, non avevo mai usato queste gomme qui su asfalto, bene comunque 3.53.3
Andrea Crugnola: 3.52.7 non male, ma abbiamo trovato polvere. Spero ci diano i 3 minuti sulle altre prove se no sicuramente è un problema
Damiano De Tommaso: 4.00.4 mi devo fare un po' sulla terra. Sicuramente una prova non facile, cerchiamo di capirci qualcosa
Marco Pollara: 4.01.2 mi sono divertito abbastanza però ho guidato un pelo troppo sporco. Ma va bene così e facciamo esperienza 
Umberto Scandola: 3.46.2 tutto abbastanza bene, ho un po' di apertura di pop-off ma la macchina va bene
Simone Campedelli: 3.50.9 vediamo, ieri mi sembrava di essere andato bene. Oggi ho cambiato qualcosa. Vediamo 
Paolo Andreucci: 3.46.8 bene, ma c'è un po' di polvere, nel tratto finale si vedeva poco
Enrico Oldrati 3.55.6 è stato un po' impegnativo come risveglio, vedremo come andranno le altre prove
Andrea Mazzocchi: 4.42.0 abbiamo appena giocato un jolly enorme. Ci siamo girati sul dosso, abbiamo fatto inversione ma non vedevamo nulla e abbiamo perso oltre un minuto sicuro
Giacomo C0stenaro:  3.54.1 abbastanza bene, peccato per la polvere nella parte bassa, ho rallentato in qualche curva perché non vedevo nulla
Daniele Ceccoli: 3.59.2 bene, siamo contenti, vedremo di migliorarci prova per prova
......

La ps,2 è quindi vinta da Umberto Scandola:
1. Scandola 2.Andreucci+0.6 3.Campedelli+4.7 4.Bulacia+6.3 5.Crugnola+6.5 6.Basso+6.9 7.Andolfi+7.1
Dopo la ps.2 la classifica è:
1.Scandola 2.Andreucci+0.6 3.Crugnola+8.3 4.Campedelli+8.8 5.Andolfi+10.2 6.Bulacia+11.1 7.Basso+11.2 ....
Classifica per punteggi CIR:
3.Crugnola 5.Andolfi 6.Basso 9.Profeta

........

Sabato 2.giorno di gara

scandola damore2 venerdã"La gara è domani" è un ritornello che spesso sentiamo nei commenti di fine prova spettacolo. Eccoci arrivati al dunque del rally di San Marino: il "domani" è oggi, con la disputa delle altre 8 prove speciali. In una giornata sicuramente molto calda, con sicuramente tanta polvere, tipici di questi sterrati soprattutto quando è tanto che non piove, si decidono le sorti dell'edizione 2021, valida sia per il Campionato Italiano Rally che per il Campionato Italiano Rally Terra.

Ieri la prova spettacolo ps.1 è stata vinta di un'inezia da Umberto Scandola su Paolo Andreucci (che al decimo di secondo in realtà hanno lo stesso tempo), due "attori" del Terra che hanno "portato via punti" a quelli del CIR, lasciando solamente il terzo posto del podio ad Andrea Crugnola che quindi si porta a casa fin dal venerdì 1,5 punti di Campionato visto che il San Marino Rally ha coefficiente maggiorato a 1,5.

Stamane per il primo giro concorrenti ordinati per numero di iscrizione progressivo, quindi Basso, Andolfi, Crugnola, De Tommaso, Pollara, Scandola, Campedelli e Andreucci i primi a partire e sicuramente, su questi fondi, chi parte davanti inevitabilmente "spazza" la strada ai concorrenti che lo seguono. I primi 22 concorrenti, fino quindi al n.25, saranno intervallati da due minuti. Dopo speriamo che la polvere non crei problemi di visibilità. 

Ad ogni riordino i concorrenti saranno "riordinati" in ordine di classifica, come prevista dal regolamento delle gare su terra.

Si comincia alle 7:20 con Giandomenico Basso e Lorenzo Granai che lasceranno il riordino notturno per un breve parco assistenza. Alle 8:03 la prima prova speciale, la "Terra di San Marino" che in realtà avrà più asfalto che terra. Ricordiamo che oggi, oltre alla gara CIR/CIRT, ci saranno di seguito la gara CRZ, la gara CIRTS storica e la gara Cross Country. Il CRZ disputerà solamente le prime sei prove speciali e poi andrà direttamente all'arrivo.

Buon rally a tutti

Video 1.giorno di gara

video1Già disponibile in rete  i primi video della prima giornata di gara. Lo potete visualizzare cliccando direttamente qui

Pagina 2 di 6