Back to Top

Interviste di fine rally

microfonoAbbiamo inserito le nostre interviste ai protagonisti del 12° Rally Liburna Terra, realizzate sotto il podio d'arrivo. Potete ascoltarle nella sezione INTERVISTE oppure cliccando direttamente qui

 

Classifiche finali provvisorie

tempiClassifica generale:  1.Battistolli 2.Andreucci+9.6 3.Bulacia+23.4 4.Campedelli+1.12.4 5.Crugnola+1.17.1 6.Signor+1.40.2 7.Dati+1.58.3 8.Trevisani+2.00.4 9.Dettori+2.35.8 10.Sandrin+3.09.4

Classifica CIR: 5.Crugnola 6.Signor
Classifica di Campionato CIR: 1.Basso (111) 2.Crugnola (81) 3.Andolfi (75,5)

Classifica CIRT:  1.Battistolli 2.Andreucci+9.6 3.Bulacia+23.4 4.Campedelli+1.12.4 5.Dettori+2.35.8 6.Sandrin+3.09.4 7.Molinaro+3.30.3 8.Manfrinato+3:45.1 9.Baldinini+4.17.2 ...

Classifica di Campionato CIRT: 1.Andreucci (75,5) 2.Scandola (75) 3.Campedelli (50)

Classifica CIR Junior: 1.Cogni 2.Daprà+3.9 3.Rosso+31.6 4.Casella+1.02.5 ....
Classifica di Campionato CIR Junior : 1.Giorgio Cogni (91,5) 2.Rosso (90.5) 3.Casella (89,0)...

 

 podio

vincitore

ucci vincitore

Ps.9 "Ulignano" di 13,08 km alle 15:51

02Degna chiusura dei massimi campionati italiani, con l'ultimo passaggio su una prova "mondiale", la "Ulignano".
L'unico passaggio disputato finora è stato vinto da Paolo Andreucci in 8'44"8

La situazione attuale vede:
Alberto Battistolli, autore di una prestazione maiuscola sugli sterrati toscani, al comando del rally con 3"4 su Paolo Andreucci. E già questa potrebbe essere una bella sfida per la vittoria del 12° Liburna Terra. Per il Campionato Itaiano Rally Terra 2021 però è incentrata sulla sfida fra il secondo e terzo assoluto e cioè Paolo Andreucci e Bruno Bulacia, distanziati fra loro di 11"3: Paolo Andreucci infatti per vincere il titolo gli basta arrivare secondo dietro Battistolli. Una posizione peggiore, come il terzo posto, farebbe vincere il titolo ad Umberto Scandola che farà da spettatore a quest'ultima prova.

Nel Campionato Italiano Rally Junior, dopo la ps.8 Giorgio Cogni è in testa di 1 punto davanti a Emanuele Rosso e di 2,5 punti su Alessandro Casella.
Ad Andrea Crugnola,per chiudere il Campionato Italiano Rally 2021 al secondo posto dietro Basso ma davanti a Fabio Andolfi, deve arrivare e mantenere la posizione.

Apripista ancora fermi alla partenza
Ci saranno diversi minuti di ritardo alla partenza
Parte ora la vettura doppio zero. Subito entra la vettura zero
Apripista già quasi a fine percorso. Pochi minuti alla partenza

Battistolli, Andreucci, Bulacia, Crugnola, Campedelli e Signor: questo l'ordine di partenza dei primi concorrenti sull'ultima prova

Prova in partenza fra pochi minuti (16:21)

Prova partita con Alberto Battistolli in prova dalle 16:21

Alberto Battistolli 8:35.1
Paolo Andreucci 8:41.1
Bulacia: 8:43.8

 

Alberto Battistolli vince il rally, Paolo Andreucci vince il titolo

Alberto Battistolli e Simone Scattolin su Skoda Fabia R5 vincono il 12° Liburna Terra 2021
Paolo Andreucci e Rudy Briani su Skoda Fabia R5 chiudono secondi a 9"6 e vincono il Campionato Italiano Rally Terra 2021

Bruno Bulacia e Marcelo Der Ohannesian su Skoda Fabia R5 chiudono terzi a 23"4
Simone Campedelli e Giafrancesco Rappa su Skoda Fabia R5 giungono quarti a 1'12"4
Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto su Hyundai i20 R5 chiudono quinti a 1'17"1 e terminano secondi nel Campionato Italiano Rally 2021

Ps.8 "Serraspina" di 5,62 km alle 15:07

02Terzo passaggio sulla prova di Serraspina
I primi due passaggi sono stati vinti da Alberto Basttistolli in 3'21"5 e 3'16"2

La gara è in orario da tabella e le vetture sono state riordinate prima delle ultime due prove finali, in ordine di classifica. Quindi i transiti saranno Battistolli, Andreucci, Bulacia, Crugnola, Campedelli, Signor....

Gigi Pirollo: un po' di ghiaia all'esterno ma normale, prova bella

Prova partita con Alberto Battistolli in prova dalle 15:07. I concorrenti sono intervallati da due minuti l'uno dall'altro

Alberto Battistolli: 3:16.5 tutto bene, ho guidato un po' troppo sporco, ma la sto sentendo parecchio, tutto a posto. Non è un problema aprire la strada
Paolo Andreucci: 3:16.3 bene, tutto a posto, la prova ha tenuto bene
Bruno Bulacia: 3:20.9 ci siamo divertiti, non abbiamo pressione e ci siamo divertiti
Andrea Crugnola: 3:20.4 bene, c'è la macchina che tocca parecchio sopra, forse qualcosa non sta funzionando a dovere
Simone Campedelli: 3:16.7 mac gyver oggi, tutto bene, mi sono divertito, ci ho tirato dentro e la "leva" ha tenuto
Marco Signor: 3:23.7 mi sembra abbastanza bene, stiamo migliorando, vediamo gli altri ma di guida sto migliorando
Emanuele Dati: bene, peccato per prima che ci siamo girati, ma tutto sommato bene e sono soddisfatto

.......

Ad una prova dal termine 1.Battistolli 2.Andreucci+3.4 3.Bulacia+14.7

Questa situazione consegnerebbe il Campionato Italiano Rally Terra a Paolo Andreucci
Andrea Crugnola in questo momento quinto assoluto, terminerebbe secondo di C.I.R., dietro il neo campione italiano Giandomenico Basso, assente qui al Liburna
Dopo la ps.7 Giorgio Cogni è in testa alla classifica del CIR Junior.
Andrea Nucita, già vincitore del CIR 2 ruote motrici, comanda la classifica dopo la ps.7 con quasi due minuti di vantaggio sugli inseguitori

Vetture al riordino di San Quirico

riordino2Gli equipaggi, finito il secondo giro di prove speciali con la ps.7, sono ora al riordino di San Quirico, dove verranno probabilmente riordinate prima delle ultime due prove. Non c'è assistenza quindi si usano gli stessi pneumatici montati sulla vettura sia per le tre prove appena disputate che per le prossime due.

Prossima prova alle 15:07

A due prove dal termine 1.Battistolli 2.Andreucci+3.6 3.Bulacia+10.3. Questa situazione premia per il titolo CIRT Paolo Andreucci che deve arrivare o primo o secondo. Negli altri casi il titolo va a Umberto Scandola

Nello Junior dopo la ps.6 la classifica sorride a Giorgio Cogni di 1 punto davanti ad Emanuele Rosso.

Ps.7 "Ulignano" di 13,08 km alle 13:26

02Primo passaggio su Ulignano dopo l'annullamento del passaggio di ps.4. Le condizioni di sicurezza sono meglio del passaggio precedente. Tempo sereno, tanto vento (come si nota nell'immagine qui a fianco) ventoFondo asciutto

Lo "zero" sta ultimando il percorso per dare l'ok alla prova

"Prova ok.  C'è un po' di ghiaia, ma è normale sulla terra"
Prova in partenza

Prova partita con Andrea Crugnola in prova dalle 13:26

Andrea Crugnola: 8:59.8 non è stata semplice, ho preso tantissimi colpi e poi ho cercato di preservare la vettura. Veramente tanti colpi.
Marco Signor: 9:00.9 bella e divertente. Scivola molto all'inizio, facevo fatica a capire l'aderenza fino al ponte, poi diventa veloce
Problemi per Giacomo Costenaro, fermo in prova, equipaggio ok

Paolo Andreucci 8:44.8 tanta ghiaia, la differenza è tanta ogni passaggio
campedellicambioSimone Campedelli 8:48.4 faccio quello che posso, si è rotto la leva del cambio su Riparbella, ho messo due chiavi inglesi, riesco a cambiare ma non fido. Se non mi entra faccio un disastro
Alberto Battistolli: 8:51.3 mi sono girato, all'inizio ps, dopo 5 curve. Da stupido. Si vede che non ho ancora esperienza per gestire queste cose. Devo essere più intelligente, cosa che non mi riesce ancora
E' fermo anche in prova anche la n.19 Squarcialupi. Guasto meccanico

Bruno Bulacia: prova molto scavata, non ho guidato benissimo, scivolava parecchio, si è scavata molto. 8:48.3
Tamara Molinaro: impegnativa, abbiamo visto Costenaro in mezzo alla strada, ho frenato tanto. Molto difficile però siamo qua 
Giuseppe Dettori: la prova è molto bella. Purtroppo abbiamo sempre problemi ai freni e al motore. Prova bella e impegnativa
Giovanni Manfrinato: abbastanza bene, ci siamo quasi fermati per l'incidente a Costenaro e non abbiamo capito se dopo la prova era fermata o no
Emanuele Dati finisce fuori strada, ma ci esce subito
Andrea Sandrin: Abbiamo trovato Costenaro e poi problemi ai freni che non ci abbandonano oggi
Alberto Marchetti: fermo in trasferimento prima di questa prova
Emanuele Dati: purtroppo ci siamo girato dopo il ponte, peccato perchè stavo andando bene
Jacopo Trevisani: lunga e impegnativa, si fa fatica a capire il grip. Ci sta, dobbiamo fare un po' di km, dobbiamo cercare di lavorare sulla macchina
Si ferma in prova Paolo Boni, riparte
Andrea Succi: è andata abbastanza bene, non siamo a posto come gomme, abbiamo rischiato, però è andata bene
Giacomo Frisiero: divertentissima, dobbiamo ancora prendere confidenza con la macchina, però mi sto divertendo un sacco
Walter Olli esce di strada, equipaggio ok
Silvano Patera: sul veloce mi è scappata e ho fatto due giri. Peccato, macchina integra e sono contento
Lars Stugemo: una prova pazza, in discesa si sono scaldati i freni e anche il cervello. Tanto divertimento
Paolo Boni: è andata come uno che non corre mai. Siamo contenti, siamo qui per partecipare. 
Diego Sprea: va benissimo, gara stupenda
Pierleonardo Bancher: abbiamo imparato a tenere un po' più giù, una prova da mondiale
Partenze sospese per l'uscita di strada del n.24 Alberto Marchetti con la vettura che intralcia i transiti proprio nella parte iniziale della prova. Principio d'incendio ma subito spento. Equipaggio OK.

La prova riparte dopo diversi minuti ma la strada ora è sgombra.

........

Ps.6 "Serraspina" di 5,62 km alle 12:43

02Secondo passaggio su Terraspina. Dalle 12:43
Il primo passaggio è stato vinto da Battistolli in 3'21"5*
Apripista zero in prova

Tutto a posto sulla prova, si parte alle 12:43

Prova partita con Andrea Crugnola in prova.
Non entra in prova Andrea Mazzocchi

Alberto Battistolli 3:16.2
Paolo Andreucci 3'18"8
Giacomo Costenaro: 3:19.5
Bruno Bulacia 3:20.5
Simone Campedelli 3:21.3
Andrea Crugnola 3:24.1
Marco Signor 3.27.1

Dopo la ps.6 comanda sempre Alberto Battistolli, vincitore di tutte le prove speciali fin qui disputate, con 10"1 su Paolo Andreucci che ha sua volta ha 3"2 su Bruno Bulacia. Fondamentale la lotta fra il driver garfagnino e quello sudamericano in quanto con Andreucci secondo il titolo del CIRT viene assegnato proprio a Paolo Andreucci. Con Bulacia davanti ad Andreucci il titolo andrebbe ad Umberto Scandola, purtroppo fuori gara dopo laps.2

 

P.5 "Riparbella" di 9,2 km alle 11:54

02Secondo passaggio sulla Riparbella. Il primo è stato vinto da Alberto Battistolli in 6'44"0.
Sole splendente, 18 gradi, vento forte. Prova asciutta.
Uscito il D.A.P. (Delegato Allestimento Percorso), doppio zero sul percorso.
Apripista zero in prova con Gigi Pirollo alla guida 
pirollo"Un po' più sporca all'inizio specie all'inizio dell'asfalto. Sono uscite delle pietre come succede sempre su terra" sono le impressioni di Pirollo.

Prova in partenza

Prova partita con Andrea Crugnola in prova dalle 11:54

Andrea Crugnola: abbiamo dovuto cambiare una gomma prima della prova. Sono stato guardingo, Era facile forare. Non penso sarà un bel tempo.  6:49.7

Problema per Mazzocchi in prova. Si ferma in prova. Prova a ripartire, lascia passare gli altri concorrenti

Marco Signor: non l'ho trovata tanto migliorata prima. Scivolavo tanto in frenata 6:58.0

Paolo Andreucci: non molto bene, stiamo trovando il giusto compromesso fra l'assetto ed il ritmo 6:37.0
mazzocchiAndrea Mazzocchi: ho capottato. Ho esagerato in una staccata ed è scivolata. Mi girano ... niente da dire.. sono stato imprudente 9:42.7

Simone Campedelli: Alla terza curva ho rotto la leva del cambio ..... 7:04.7
Alberto Battistolli: bene, un po' di errori devo guidare più pulito perchè è il momento delle rotaie. Stesso divertimento di stamane 6:38.0
Giacomo Costenaro: un po' meglio, ma abbiamo fatto la scelta in funzione delle prossime prove. Speriamo paghi dopo 6:47.2
Bruno Bulacia: mi è piaciuta, si è asciugata rispetto a stamane 6:38.6
Tamara Molinaro: un po' meglio ma questa prova è molto difficile 7:11.0
Giuseppe Dettori: continuiamo sempre ad avere problemi ai freni a fine prova. Peccato, perchè queste prove sono veramente belle
Massimo Squarcialupi: mamma mia che prova impegnativa, ora ha asciugato. Ho un problema alla macchina, mi fuma tutto, forse i freni
Giovanni Manfrinato: abbiamo fatto un'escursione sui campi, giusto per ararlo un po'
Andrea Sandrin: male, abbiamo ancora problemi ai freni, probabilmente non era solo dischi e pastiglie
Alberto Marchetti: un po' meglio, abbiamo sbagliato completamente le gomme, era come andare sul ghiaccio. Adesso un po' meglio. 
Emanuele Dati: bene, sono molto soddisfatto, mi sto trovando bene

.......

paoloprovaDopo questa prova: 1.Battistolli 2.Andreucci+7.5 3.Bulacia+9.0   
Questa situazione premierebbe Andreucci con il titolo CIRT

Assegnati i tempi equi per lo Junior

junior riordinoAssegnati i tempi equi ai concorrenti del CIR Junior, in quanto non hanno disputato la ps.2 e la ps.3 (la ps.4 è annullata anche per loro naturalmente). Tempo uguali per tutti sia sulla ps.2 (8'03"8) e sulla ps.3 (4'05"1). Quindi la classifica rimane quello dopo la ps.1 di ieri:
1.Cogni 2.Daprà+0.807 3.Casella+5.148 4.Rosso+5.779 5.De Nuzzo+6.270 6.Porliod+8.261 7.Piccardo+8.427 8.Lovati+15.070

Pagina 1 di 5