Back to Top

David Bizzozero è campione del trofeo N5

bertinoCon il ritiro per principio di incendio di Riccardo Rigo (Ds3 PowerBrothers), David Bizzozero e Denis Tosetto su Yaris N5 by Tecnica Bertino sono matematicamente vincitori del Trofeo Tricolore N5 2021

Umberto Scandola costretto al ritiro 

punto escalamativo 3Vettura troppo danneggiata per proseguire e Umberto Scandola si "mette alla finestra" per osservare, purtroppo da spettatore interessato, lo svolgimento della gara che attualmente lo vedrebbe ancora campione.

Le altre "Decisioni"

punto esclamativo 1In merito all'annullamento della ps.4, il primo passaggio su Ulignano, il Direttore di Gara fa sapere che: "La Prova Speciale n° 4 Ulignano è stata annullata su suggerimento dell’Osservatore Delegato ACI Sport, che, stante la situazione, non la riteneva sicura.";
al concorrente n° 34 OLLI WALTER viene inflitta la penalità in tempo di 10" (dieci secondi) per partenza anticipata sulla ps.2;
La decisione più importante è quella dei Commissari Sportivi che, in seguito ad un danneggiamento all'impianto elettrico subito, presumibilmente questa notte, alle vetture 78, 79 e 82 (Junior), ha autorizzato il trasporto dal riordino notturno di Volterra al parco assistenza di Peccioli e deciso la ripartenza dal riordino dopo laps.4, applicando tempi imposti equi. Questo per salvaguardare con equità la lotta per il titolo Junior. 

 

Gara in orario ma si prosegue nello stesso ordine

crugnola riordinoE' Andrea Crugnola che esce per primo dal riordino adiacente al parco assistenza di Peccioli alle 10:37. Questa significa gara in orario come da tabella ma senza riordinare le vetture in ordine di classifica, come previsto dal regolamento per le gare su terra. Il comunicato del Direttore gara recita infatti: "Visti gli accadimenti occorsi nella prima parte di gara, non è possibile far uscire le vetture in ordine di classifica dal riordinamento 2, quindi per la sezione 3."

Classifiche dopo la ps.4

tempiClassifica generale:  1.Battistolli 2.Bulacia+8.4 3.Andreucci+8.5 4.Costenaro+20.8 5.Crugnola+21.8 6.Campedelli+24.1 7.Mazzocchi+29.4 8.Dati+32.5 9.Signor+34.5 10.Dettori+50.1 

Classifica CIR: 5.Crugnola 7.Mazzocchi 9.Signor
Classifica di Campionato CIR: 1.Basso (111) 2.Crugnola (81) 3.Andolfi (75,5)

Classifica CIRT:  1.Battistolli 2.Bulacia+8.4 3.Andreucci+8.5 4.Costenaro+20.8 5.Campedelli+24.1 6.Dettori+50.1 7.Squarcialupi+1.01.3 8.Molinaro+1.04.2 9.Sandrin+1.18.7 10.Marchetti+1.52.3 12.Scandola+8:48.6

Classifica di Campionato CIRT: 1.Scandola (75) 2.Andreucci (72,5) 

Classifica CIR Junior: 1.Cogni 2.Daprà+0.807 3.Casella+5.148 4.Rosso+5.779 5.De Nuzzo+6.270 6.Porliod+8.261 7.Piccardo+8.427 8.Lovati+15.070

 

Per la classifica del CIRT in questo momento Umberto Scandola sarebbe campione, ma se Andreucci sopravanza Bulacia, il campione diventa Paolo Andreucci. Umberto Scandola, per aumentare il suo punteggio, deve arrivare almeno terzo di classifica CIRT (per il discorso "scarti")

Il CIR Junior, per i problemi che sono stati riscontrati questa mattina in parco chiuso a Volterra, partirà dal secondo giro di prove speciali, per equità sportiva, assegnando un tempo imposto per tutti uguali sulle prime tre prove speciali della giornata. Questo almeno le indicazioni che ci giungono, in attesa della decisione dei Commissari Sportivi.

Prossima prova speciale, la ps.5 alle 11:54. 

Ps.4 "Ulignano" di 13,08 km alle 9:04

02Primo dei tre passaggi previsti sulla prova "mondiale" di Ulignano.
Tutti gli apripista già in prova.
Probabile qualche minuto di ritardo per terminare la messa in sicurezza della prova

Purtroppo arriva la notizia che la prova speciale verrà disputata in trasferimento
Termina così il primo giro di prove speciali

Anche con l'annullamento di questa prova, il chilometraggio per il punteggio di campionato  100% è rispettato.

Ps.3 "Serraspina" di 5,62 km alle 8:21

02Seconda prova speciale della giornata, la "Serraspina" in partenza alle 8:21

Apripista zero in prova

Dopo il problema che vi abbiamo segnalato precedentemente, con le vetture di Rosso, Daprà e Campanaro ferme in parco chiuso, le vetture dello Junior sono tutte ferme al parco assistenza. Gli equipaggi Junior disputeranno il secondo e terzo giro della gara

Prova ok. Anche gli apripista hanno terminato la prova

Prova partita con Andrea Crugnola in prova alle 8:21

Alberto Battistolli 3:21.5
Simone Campedelli 3:23.9
Paolo Andreucci: 3:25.4
Bruno Bulacia 3:25.8
Andrea Crugnola 3:30.3
Andrea Mazzocchi: 3:30.5
Umberto Scandola 3:30.8   è comunque entrato in prova, anche con la vettura reduce dall'uscita sulla prova precedente
Marco Signor 3:33.5
Si deve ritirare Enrico Oldrati per doppia foratura

Per un'interruzione delle partenze sulla ps.2 per spostare in sicurezza la vettura di Bresolin, l'intervallo di partenza si "dilata" e varranno dati tre minuti d'intervallo dalla n.5 fino a "nuovo ordine"

La classifica generale dopo la ps.3 vede 1.Battistolli 2.Bulacia+8.4 3.Andreucci+8.5 

Umberto Scandola, anche se a 8 minuti, dopo la ps.2 era tredicesimo del CIRT.

La classifica attuale dopo la ps.3 del CIRT vede: 1.Scandola 75 punti 2.Andreucci 72,5 punti

 

P.2 "Riparbella" di 9,2 km alle 7:32

02Nella notte ha piovuto in alcune zone ma la "Riparbella" è completamente asciutta, non farebbe freddo (13 gradi) ma il vento molto forte fa percepire temperature molto più basse. Stessa situazione sulla ps.3 con cielo molto nuvoloso, fondo asciutto a 10 gradi allo stop. Su Ulignano cielo quasi sereno, fondo asciutto.

ps 2La "Riparbella", assieme alla "Ulignano" è una delle prove speciali "mitiche" del Rally di Sanremo mondiale quando si spostava, dopo l'asfalto ligure, sugli sterrati toscani. Parliamo di anni '80 naturalmente, un secolo fa.  Fondo molto compatto, non c'è polvere. 

Ottima prova per il DAP, si procede con le ultime operazioni di controllo della prova. Prima vettura sul tracciato alle 7:32
Entra in prova anche l'ultimo apripista, con la vettura "zero" guidata da Gigi Pirollo, l'apripista ufficiale del CIR 2021

Primo giro di prove con i concorrenti in ordine crescente di numero, con i piloti prioritari (nove) intervallati da due minuti l'uno dall'altro. Tutti gli altri ad un minuto. Non ci dovrebbero comunque essere problemi di polvere, vista la tipologia del fondo compatto.
Giacomo Costenaro n.21, proprio perchè prioritario, è stato riposizionato in partenza e scatterà dopo il n.8 Battistolli. 95 le vetture al via.

Gigi Pirollo: tutto a posto, prova in sicurezza

Prova partita alle 7:32 con Andrea Crugnola sul tracciato

Andrea Crugnola: 6:58.0 direi anche abbastanza bene, era un po' uno stress partire per primo su terra, non sarò il più veloce, però ho avuto un buon ritmo senza prendere rischi
Marco Signor: 7:00.0 ho fatto tanta fatica, scivolava tantissimo e facevo fatica a vedere la staccata. Però mi sono divertito
Andrea Mazzocchi: 6:57.7 scivolava abbastanza, abbiamo fatto parecchi errori, c'era tanta ghiaia, penso abbastanza bene, non avevamo mai usate le K8
Umberto Scandola: fermo in prova. Equipaggio ok Sta provando a ripartire
Paolo Andreucci: bene per noi, c'è Umberto fermo lato strada. Siamo andati più tranquilli dopo. Umberto stava segnalando, quindi ok 6:52.6 

Una brutta notizia: dal parco chiuso non dovrebbero essere usciti Rosso, Campanaro e Daprà per problemi alle loro vetture. Tutto da verificare ...
Simone Campedelli: purtroppo mi sono girato, ho dovuto fare manovra tre volte, peccato perchè stavo attaccando, è un peccato. Mi ha agganciato, un piccolo fossetto. Mi si è spento, peccato, credo potesse essere una prova vincente. Mi spiace per Umby e Gillo 7:05.7
Enrico Oldrati segnalato con l'anteriore destra forata
Umberto Scandola prova ad arrivare fine prova
Enrico Oldrati: anteriore dx forata. Forato all'inizio, abbiamo perso un sacco di tempo. Peccato 7:37.1
Alberto Battistolli: ci siamo divertiti un sacco. Fantastico
Umberto Scandola arriva in fondo alla prova, con la vettura danneggiata: "portate pazienza, ma non ho voglia di parlare" 15:26.1
Giacomo Costenaro: penso bene 6:56.0
Bruno Bulacia: una bella prova, mi è piaciuta abbastanza, stiamo provando un po' di cose e sta funzionando. 6:47.2
Tamara Molinaro: si scivolava un disastro. Non si stava in strada neanche una curva 7:18.6
Giuseppe Dettori: problemi ai freni, sono disperato 7:15.1
Edoardo Bresolin è fermo in prova. Equipaggio OK. 
Massimo Squarcialupi: tanto impegnativa, il naviga di Bresolin bravissimo, ci hanno segnalato. Tutto ok
..........

Alberto Battistolli vince la prova ed ora è al comando della gara con 4"1 su Bulacia e 4"6 su Andrecci. Quarto Crugnola a 13"0

A Paolo Andreucci questa situazione di classifica non basta per vincere il titolo. Con fuori Umberto Scandola, deve arrivare o primo o secondo

Dal parco chiuso sembra non siano usciti Rosso, Daprà e Campanaro per problemi alle loro vetture

Ordine di partenza 2.giorno di gara (sabato)

lista 1Pubblicato l'ordine di partenza per la giornata di domani - sabato che comprende le altre otto prove speciali in programma. Potete consultare l'elenco direttamente cliccando qui Le vetture usciranno dal riordino notturno di Volterra a partire dalle 6:00 ed il primo a farlo Sarà il n.1 Andrea Crugnola seguito da tutti gli altri concorrenti in ordine progressivo di numero di gara (tranne Costenaro, avanzato perchè prioritario) . Le prime nove vetture (prioritari) saranno intervallate da due minuti, le altre da un minuto. I concorrenti a due minuti, saranno nell'ordine Crugnola, Signor, Mazzocchi, Scandola, Andreucci, Campedelli, Oldrati, Battistolli e Costenaro.

Ricordiamo che ai riordini, gli equipaggi saranno riordinati in ordine di classifica maturata fino a quel momento.

 

Pagina 2 di 5