Back to Top

La situazione nel Campionato Italiano Rally Terra

scandola mattia sabato ps2Tutto da decidere per il titolo assoluto nel C.I.R.T. che vede attualmente solamente due piloti in grado di vincerlo: Umberto Scandola che guida il campionato con la Hyundai i20 R5 con 75 punti e Paolo Andreucci su Skoda Fabia R5 a 57,5 punti. Simone Campedelli, terzo con la Volkswagen Polo R5, è fuori dai giochi per il titolo assoluto, con 50 punti conquistati. La gara ha coefficiente di punteggio 1,5

Da considerare che Umberto Scandola ha già i cinque risultati utili quindi per incrementare il suo bottino di punti, dovrà conquistarne più di 12 (il suo “peggior” punteggio fino a questo momento).
Ricordiamoci innanzitutto che se ai piloti CIR quelli del CIRT portano via punti, lo stesso NON accade per il CIRT che ha una classifica tutta sua, estrapolata fra i soliti iscritti al Campionato e quindi indipendente dal risultato in classifica generale della gara.

andreucci 1 1Se ad Umberto Scandola basterà arrivare davanti al suo rivale Paolo Andreucci, lo stesso potrebbe non bastare a Paolo Andreucci: una vittoria del toscano ma con Scandola in seconda posizione, premierebbe per il titolo il veronese. Al contrario la vittoria di Andreucci ma con Scandola in terza posizione porterebbe il titolo al toscano.

Nell Coppe ACI, la lotta rimane aperta in classe R5, con le stesse dinamiche della classifica assoluta, in classe R2 con la sfida tra la Ford Fiesta di Roberto Daprà (42 punti) e la Peugeot 208 Rally4 di Sebastiano Ciato (41 punti), nell’Under 25 che si disputeranno Tamara Molinaro (65 punti) e Bruno Bulacia (49,5 punti) . Da seguire la coppa riservata alle vetture N5 e comandata attualmente da Filippo Epis. Hanno già vinto aritmeticamente la “Coppa” Zelindo Melegari (Gruppo N 4 RM), Nicolaj Ciofolo (Classi R3), Tamara Molinaro (Femminile), Paolo Andreucci (Over 55) e MS Munaretto fra i preparatori.

La situazione nel Campionato Italiano Rally 2021

basso granai gara sabato 1L’equipaggio vincitore del titolo si è già festeggiato al Rally Due Valli con una gara d’anticipo: Giandomenico Basso e Lorenzo Granai – su Skoda Fabia R5 - sono infatti ormai irraggiungibili e non saranno purtroppo presenti al Liburna, così come Fabio Andolfi: i problemi di budget, anche se spesso facciamo finta di non considerarli, ci sono eccome !

In discussione al Liburna quindi, per la classifica assoluta di campionato, solamente il terzo posto. Sarà Andrea Crugnola che dovrà conquistare più di 10 punti per chiudere terzo in campionato; per farlo dovrà concludere almeno al sesto posto assoluto nella classifica generale (oppure settimo ma con almeno due punti nella Power Stage).

C’è da ricordare che al Liburna, per la classifica assoluta del C.I.R., i concorrenti del C.I.R.T. e comunque chi non è iscritto a nessun campionato, “porta via” punteggio. I piloti stranieri invece sono trasparenti per i punteggi C.I.R. Il Liburna Terra, per il C.I.R. così come per il C.I.R.T. avrà coefficiente di punteggio 1,5.

Già aggiudicato anche il Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici, al siciliano Andrea Nucita – con alle note il fratello Giuseppe – che con la Peugeot 208 Rally4 lo ha già aritmeticamente conquistato al Rally Due Valli, pur non partecipandovi.

rosso ferrari gara 1Lotta aperta invece nel CIR Junior che attualmente vede al comando Emanuele Rosso con 80,5 punti, davanti ad Alessandro Casella con 72,5 punti, Roberto Daprà con 61,5 e a Giorgio Cogni con 60 punti conquistati. Dovranno scartare un risultato Emanuele Rosso (attualmente 8 punti) e Giorgio Cogni (3 punti). Il campionato comunque è “affare” di questi quattro piloti, gli unici che possono ancora vincerlo e con 34,5 punti in palio (30 di vittoria assoluta e 4,5 di Power Stage) le combinazioni sono veramente tante per considerarle ora tutte.

Il Campionato Italiano Rally Costruttori è già stato conquistato aritmeticamente da Skoda mentre le possibilità che Peugeot perda il titolo del Campionato Italiano Rally Costruttori 2 ruote motrici, sono davvero poche ma sulla carta Ford può ancora farcela.

Anche il Campionato Italiano R.1 si è chiuso virtualmente a Verona con la vittoria di Simone Goldoni (Suzuki Swift Hybrid)

detommaso ps3Passiamo in rassegna le Coppe ACI, con Rachele Somaschini che si è già aggiudicata quella riservata alla conduttrici, Damiano De Tommaso che ha già “portato a casa” quella riservata ai conduttori Under25, Movisport quella riservata alle Scuderie, rimane da aggiudicare quella riservata ai Preparatori e Noleggiatori vede attualmente la “Erreffe Rally Team” al comando con 181 punti, davanti a “PA Racing” con 176 punti e a “CR Motorsport” che di punti ne ha conquistati finora 163,5

12° Liburna Terra

logo liburnaUno dopo l’altro stanno terminando i campionati rally 2021: una stagione che se da un lato è ancora “in emergenza” per la situazione sanitaria con la quale deve convivere e che tiene ancora lontano gli spettatori dai campi gara, dall’altra sta vivendo numericamente un anno come non mai negli ultimi decenni.

Al 12° Liburna Terra, organizzato dalla Scuderia Livorno, è la volta del Campionato Italiano Rally (C.I.R.) e del Campionato Italiano Rally Terra (C.I.R.T.) di disputare l’ultimo appuntamento in programma: già deciso il C.I.R. (ed infatti di concorrenti iscritti al CIR ce ne saranno ben pochi) e sfida appassionante fra Umberto Scandola e Paolo Andreucci nel C.I.R.T.

Si corre il venerdì (superspeciale) ed il sabato per un totale di 77 km di prove speciali distribuiti sulle 9 prove in programma. A Peccioli la partenza ed parco assistenza e a Volterra le prove speciali e l’arrivo.

Ci sarà anche la gara Cross Country in coda, intitolata “1° Liburna Cross Country

Pagina 5 di 5