Il Trofeo Lancia
AGGIORNATO DOPO LA CLASSIFICA UFFICIALE FINALE
Classifica ASSOLUTA: 1.Pisani 2.Pesavento+4.4 3.Di Pietro+54.2 4.Cogni+1:05.7 5.Iani+2:36.5 6.Wagemans+3:23.8 7.Vigliaturo+3:28.5 8.Francia+4:08.8 9.Fiore+5:16.6 10.Vara+5:37.2 11.Porzia+8:11.4 12.Maurino+12:31.5
Classifica JUNIOR: 1.Pesavento 2.Di Pietro
Classifica MASTER: 1.Pisani 2.Cogni 3.Iani 4.Wagemans 5.Francia
Classifica EXPERT: 1.Vigliaturo 2.Fiore 3.Vara 4.Porzia 5.Maurino
Miglior Performer: Gianandrea Pisani con 7 ps vinte (5 punti)
Miki Stage: Gianandrea Pisani vincitore dell'ultima prova (3 punti)
Il Trofeo Lancia dopo il primo giorno di gara
Classifica ASSOLUTA: 1.Pesavento 2.Pisani+1.0 3.Di Pietro+42.1 4.Cogni+48.7 5.Iani+1:55.7 6.Vigliaturo+2:33.4 7.Wagemans+2:43.8 8.Francia+2:45.5 9.Fiore+3:54.0 10.Vara+4:09.0 11.Porzia+5:44.9 12.Maurino+9:48.1
Classifica Junior (Under 24): 1.Pesavento 2.Di Pietro
Classifica Master (25 - 35 anni): 1.Pisani 2.Cogni 3.Iani 4.Wagemans 5.Frencia
Classifica Expert: (Over 35)1.Vigliaturo 2.Fiore 3.Vara 4.Porzia 5.Maurino
Per il bonus dell'assoluta "Miglior Performer" è importante vedere il pilota che ha vinto più prove speciali. Finora la situazione vede: 4 ps Pisani, 3 ps Pesavento e 1 psGiorgio Cogni
Su questo secondo giro di prove si msono ritirati Michael Lenguaer e Andrea De Nunzio
Il Trofeo Lancia dopo il Primo giro di prove speciali
Il Trofeo registra dopo il primo giro due ritiri, entrambi per toccate o uscite di strada: a farne le spese Andrea Mazzocchi e Anthony Fotia.
Classifica ASSOLUTA: 1.Pesavento 2.Pisani+1.7 3.Cogni+35.8 4.Di Pietro+38.3 5.Lengauer+42.2 6.De Nunzio+56.8 7.Iani+58.1 8.Ardizzone+1.25.4 9.Vigliaturo+1.41.7 10.Francia+1.43.6 11.Wagemans+1:53.0 12.Fiore+2:38.9 13.Vara+3:08.7 14.Porzia+3:27.6 15.Maurino+6:28.8
Classifica Junior (Under 24): 1.Pesavento 2.Di Pietro 3.Ardizzone
Classifica Master (25 - 35 anni): 1.Pisani 2.Cogni 3.Languaer 4.De Nunzio 5.Iani 6.Francia 7.Wagemans
Classifica Expert: (Over 35)1.Vigliaturo 2.Fiore 3.Vara 4.Porzia
Per il bonus dell'assoluta "Miglior Performer" è importante vedere il pilota che ha vinto più prove speciali. Finora la situazione vede: 2 ps Pisani e 1 ps a testa Pesavento e Giorgio Cogni
![]() |
![]() |
![]() |
Il primo round del Trofeo Lancia
Parte dal Targa il Trofeo Lancia 2025 con la gara a coeff. 1,5, seguiranno il Due Valli, le due gare al Roma Capitale, il Lazio e il Rallye Sanremo, gara a coefficiente 1,5 anche per il trofeo.
Vediamo gli iscritti alla prima gara, che in totale sommano a diciannone.
Per la categoria "Junior" (Under 24): Davide Pesavento, Gabriel Di Pietro, Nicolò Ardizzone
Per la categoria "Master" (fra i 25 e i 35 anni): Gianandrea Pisani, Giorgio Cogni, Federico Francia, Joachim Wagemans, Andrea Mazzocchi, Edoardo De Antoni, Michael Lengauer, Anthony Fotia, Andrea De Nunzio, Igor Iani
per la categoria "Expert" (over 35): Denis Vigliaturo, Emanuele Fiore, Mauro Porzia, Filippo Vara, Pierluigi Maurino e Marcogino Dall'Avo
Il Trofeo Lancia - Italia 2025
Una delle principali novità che ci aspetta da eusto "Targa Florio" è sicuramente il debutto del Trofeo Lancia - Italia 2025, dedicato alle vetture Lancia Ypsilon Rally4 HF. Vediamo di riepilogare sinteticamente (forse anche troppo) il regolamento del trofeo:
Calendario 2025: tutto all'interno del CIAR: si parte appunto dal Targa Florio - gara a coefficiente 1,5 - per poi affrontare in sequenza il Rally Due Valli, il Rally di Roma Capitale che sarà composto, per il trofeo, di due gare distinte, una identificata dalla prima tappa del rally e l'altra dalla seconda tappa. Si rimane nella stessa regione con il Rally del Lazio e si conclude con la disputa del Rallye Sanremo, gara a coefficiente 1,5 anche per il trofeo.
Quattro sono le categorie distinte del Trofeo:
"Assoluta" che copmprtende tutti gli iscritti al Trofeo;
"Junior" che considera gli Under 24, nati cioè dopo il 1 gennaio 2001
"Master" che include i piloti con età fra i 25 e i 35 anni (nati fra il 01/01/1990 ed il 31/12/2000)
"Expert" che comprende tutti i piloti Over 35 nati quindi prima del 01/01/1990
Punteggi: per ogni categoria distinta, vengono assegnati punteggi a tutti i classificati con una scaletta da 30 punti al primo, 25,21,18,16,15,14 ... fino a due punti al 19esimo classificato; dal ventesimo in avanti verrà assegnato un punto.
Punteggi bonus: verranno assegnati i seguenti punteggi bonus, solamente però per la categoria "Assoluta":
Miglior Performer: assegnato anche in caso di ritiro, il bonus prevede 5 punti al pilota che avrà vinto il maggior numero di prove speciali
"Miki" Stage: assegnato anche in caso di ritiro, il bonus prevede 3 punti al pilota che avrà vinto l'ultima prova speciale del rally
Punteggio bonus applicato a tutte le categorie, da applicarsi solamnente una volta durante tutta la stagione:
"Rally+" il pilota dovrà dichiarare che vuole usufruire di questo bonus prima della gara. Se concluderà il rally all'interno delle prime cinque posizioni della classifica assoluta del Trofeo, gli verrà assegnato un punteggio bonus rispettivamente di 10/6/4/2/1 a seconda della posizione di classifica ottenuta.
Le classifiche finali di ogni categoria (Assoluta, Junior, Master, Expert) si otterranno sommando i migliori risultati acquisiti nelle gare disputate meno una. Ciascun pilota deve scartare il peggior punteggio ottenuto nelle gare a cui ha effettivamente preso parte.
Primi di gara: verranno premiati con premi in denaro ed in buoni acquisto, i primi tre classificati ad ogni gara delle categorie Junior, Master (5.000/3.000/1.500 euro) ed Expert (2.000/1.000/500 euro)
Premi finali:
Classifica Assoluta: se il vincitore rientrerà nella categoria Junior o Master si vedrà ofrrire un programma nel FIA European Rally Championship su una Lancia Ypsilon Rally4 HF ufficiale l’anno successivo
Classifica Junior: un premio di 10.000 euro (in denaro e buoni acquisto) non cumulabile con la vittoria nell'assoluta
Classifica Master: un premio di 10.000 euro (in denaro e buoni acquisto) non cumulabile con la vittoria nell'assoluta
Classifica Expert: un premio di 5.000 euro (in denaro e buoni acquisto)
Da notare che tutti i premi vengono assegnati solo se, nel caso il vincitore fosse "matematico" ancora prima della conclusione del Trofeo, parteciperà comunque alle restanti gare fino a fine stagione.
Rimane ancora di dire (scrivere) che il Trofeo Lancia - Italia è monogomma Michelin ed il fornitore unico sarà Bellotto Racing.
Naturalmente questa èp una sintesi non esaustiva e trovate tutto il regolamento cliccando direttamente qui