Di Claudio su Mercoledì, 12 Novembre 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Rally Sport Evolution allo Special Rally Circuit

Rally Sport Evolution si presenterà allo Special Rally Circuit, in quel di Monza, con un tridente composto da Melino, Pozzoli e Busnelli.

Ranica (BG), 11 Novembre 2025 – Nell'ambiente è affettuosamente ribattezzato "Monzino" ma quando si varca la soglia dell'Autodromo Nazionale Monza la storia è pronta a travolgerti.

È in arrivo la nona edizione dello Special Rally Circuit by Vedovati Corse ed in casa Rally Sport Evolution si stanno ultimando i preparativi per le tre vetture schierate dal team di Ranica.

La prima a prendere il via sarà la Lancia Ypsilon HF Rally4 che verrà affidata nelle mani di Marco Melino, alla sua quinta partecipazione, pronto a far coppia con Michele Sandrin.

"Sarà la mia quinta presenza a Monza" – racconta Melino – "e, dopo due anni, tornerò a correre con una vettura moderna. Nel 2013 ho vinto la classe R2B ma sarà anche la prima volta con la Lancia in versione Rally4. Penso che questa vettura mi darà soddisfazione. Quel che conta è esserci, questo è già un ottimo risultato. Monza ha un enorme potere seduttivo su di me. Mi ricordo di quando ero piccolo e venivo qui a vedere il rally e le tappe del Giro d'Italia con papà."

A fargli compagnia, tra le trazioni anteriori turbo, un altro affezionato all'evento brianzolo ovvero Giuseppe Pozzoli, al suo quinto cartellino di presenza da timbrare ed in campo con una Ford Fiesta Rally4 che sarà condivisa con un navigatore d'eccezione, il neo campione del mondo in WRC3 Alessandro Arnaboldi che ha conquistato il titolo alla destra di Matteo Fontana.

"Sono pronto per un'altra presenza al Vedovati" – racconta Pozzoli – "e non posso che essere onorato di avere al mio fianco il fresco campione del mondo Alessandro. Nel 2021 ho portato a casa il secondo tra le R2 ma, a dire il vero, preferisco di gran lunga i rally su strada. In quel contesto riesco ad esprimere meglio il mio stile di guida ma è altrettanto vero che gli eventi in circuito sono meno impegnativi sul fronte tempo. Il percorso è simile a quello degli anni scorsi e l'obiettivo è quello di arrivare in fondo, di divertirsi e possibilmente di evitare di fare danni."

A completare il tridente Mauro Busnelli, assieme a Lorenzo Rocchi su una Renault Clio Rally5 bergamasca che cercherà di adattare al meglio ad un percorso, a sua detta, non ideale.

"La Clio Rally5 non è fatta per questa tipologia di percorso" – racconta Busnelli – "ma il mio compito sarà quello di farla adattare al meglio. Il tracciato mi piace e mi aspetto di riuscire a dare il massimo. Grazie a tutto il team che mi accompagna in questa avventura. Grazie anche alla scuderia, al mio naviga ed a tutti quelli che si supportano in questa partecipazione."

Una sola giornata di gara effettiva, quella di Domenica 16 Novembre, con quattro prove speciali, due da ripetere, che si alterneranno tra di loro, partendo dalla "Vedovati" (23,78 km) e proseguendo con la "Special Vedovati" (19,62 km).