Di Claudio su Mercoledì, 03 Aprile 2024
Categoria: Comunicati Stampa Rally

La stagione 2024 di Paolo Raviglione prende il via dal Rallye Sierra Morena

Al volante di una Renault Clio Rally5, il pilota biellese farà il suo esordio stagionale nel primo round del TER - Tour European Rally


Cordoba, (Spagna) 2 aprile 2024


Tutto è pronto per il debutto stagionale di Paolo Raviglione ed Alessandro Rappoldi, la cui stagione sportiva prenderà il via dalla Spagna, in particolare dal 41° Rallye Internacional Sierra Morena - Córdoba Patrimonio de La Humanidad, ed avrà ampio respiro internazionale grazie alla partecipazione al TER – Tour European Rally.



La vettura con cui il driver biellese prenderà parte al campionato sarà una Renault Clio Rally5, fornita per il primo appuntamento dal team ARobles Competicion e gommata Michelin. Con questa auto Raviglione vanta già una notevole esperienza e risultati internazionali di grande rilievo, come le due vittorie di classe RC5 ottenute nelle edizioni 2021 e 2022 del RallyRACC Catalunya – Costa Daurada, valevoli in entrambi i casi per il WRC. Anche al Rallye Sierra Morena la competizione non mancherà, con ben 10 equipaggi iscritti alla classe Rally5 ed 80 iscritti complessivi tra il Rally moderno e la gara delle auto storiche. Raviglione competerà inoltre per il Trofeo Clio Spain.



Il programma internazionale di Raviglione si svilupperà in seguito in altri appuntamenti del TER – Tour European Rally; confermati il Rallye Antibes Côte d'Azur (Francia), il Rally de Lisboa (Portogallo) il Rally Terra Sarda (Italia) e l'Azores Rallye, ma con l'opportunità di poter prendere parte anche ad ulteriori round della serie Internazionale. Nato nel 2016, il TER – Tour European Rally si appresta a disputare la nona stagione. Il concetto alla base della serie è quello di proporre eventi di grande valore sportivo aventi caratteristiche uniche in luoghi di alto interesse turistico; questi beneficiano di una promozione dedicata con una copertura televisiva globale. Il 41° Rallye Sierra Morena darà il via alla stagione del TER – Tour European Rally che dalla Spagna proseguirà poi in Francia, Portogallo, Grecia, Italia prima del finale stagionale alle Azzorre.



L'evento, prima gara del TER – Tour European Rally 2024 ma anche secondo appuntamento del "Supercampeonato" spagnolo, svilupperà la sua azione sulle veloci prove in asfalto nei dintorni di Cordoba da venerdì 5 aprile a domenica 7 aprile, per un totale di 196,64 km suddivisi in 14 prove speciali.

Il programma del venerdì prevede per i piloti prioritari lo Shakedown dalle 15:00 alle 16:00, seguito dalla qualifying stage dalle 16:20. Dalle 17:00 alle 18:30 lo shakedown sarà aperto a tutti i partecipanti, che saranno poi protagonisti dalle ore 20:15 nella scenografica cerimonia di partenza nel cuore di Cordoba. La città Andalusa vanta, unica al mondo, 4 siti Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Il sabato darà il via alle ostilità vere e proprie con i primi 127 km di tratti cronometrati, quattro da ripetersi due volte, mentre la domenica prevede le restanti sei prove speciali per 69 km di sfide, con l'arrivo e le premiazioni previste dalle ore 14:00 in Avenida República Argentina, a Cordoba.