intestaz 2023

La stagione 2024 di Paolo Raviglione prende il via dal Rallye Sierra Morena

e09271aa-d501-6084-714a-ff19c40f7479
Al volante di una Renault Clio Rally5, il pilota biellese farà il suo esordio stagionale nel primo round del TER - Tour European Rally


Cordoba, (Spagna) 2 aprile 2024


Tutto è pronto per il debutto stagionale di Paolo Raviglione ed Alessandro Rappoldi, la cui stagione sportiva prenderà il via dalla Spagna, in particolare dal 41° Rallye Internacional Sierra Morena - Córdoba Patrimonio de La Humanidad, ed avrà ampio respiro internazionale grazie alla partecipazione al TER – Tour European Rally.



La vettura con cui il driver biellese prenderà parte al campionato sarà una Renault Clio Rally5, fornita per il primo appuntamento dal team ARobles Competicion e gommata Michelin. Con questa auto Raviglione vanta già una notevole esperienza e risultati internazionali di grande rilievo, come le due vittorie di classe RC5 ottenute nelle edizioni 2021 e 2022 del RallyRACC Catalunya – Costa Daurada, valevoli in entrambi i casi per il WRC. Anche al Rallye Sierra Morena la competizione non mancherà, con ben 10 equipaggi iscritti alla classe Rally5 ed 80 iscritti complessivi tra il Rally moderno e la gara delle auto storiche. Raviglione competerà inoltre per il Trofeo Clio Spain.



Il programma internazionale di Raviglione si svilupperà in seguito in altri appuntamenti del TER – Tour European Rally; confermati il Rallye Antibes Côte d'Azur (Francia), il Rally de Lisboa (Portogallo) il Rally Terra Sarda (Italia) e l'Azores Rallye, ma con l'opportunità di poter prendere parte anche ad ulteriori round della serie Internazionale. Nato nel 2016, il TER – Tour European Rally si appresta a disputare la nona stagione. Il concetto alla base della serie è quello di proporre eventi di grande valore sportivo aventi caratteristiche uniche in luoghi di alto interesse turistico; questi beneficiano di una promozione dedicata con una copertura televisiva globale. Il 41° Rallye Sierra Morena darà il via alla stagione del TER – Tour European Rally che dalla Spagna proseguirà poi in Francia, Portogallo, Grecia, Italia prima del finale stagionale alle Azzorre.



L'evento, prima gara del TER – Tour European Rally 2024 ma anche secondo appuntamento del "Supercampeonato" spagnolo, svilupperà la sua azione sulle veloci prove in asfalto nei dintorni di Cordoba da venerdì 5 aprile a domenica 7 aprile, per un totale di 196,64 km suddivisi in 14 prove speciali.

Il programma del venerdì prevede per i piloti prioritari lo Shakedown dalle 15:00 alle 16:00, seguito dalla qualifying stage dalle 16:20. Dalle 17:00 alle 18:30 lo shakedown sarà aperto a tutti i partecipanti, che saranno poi protagonisti dalle ore 20:15 nella scenografica cerimonia di partenza nel cuore di Cordoba. La città Andalusa vanta, unica al mondo, 4 siti Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Il sabato darà il via alle ostilità vere e proprie con i primi 127 km di tratti cronometrati, quattro da ripetersi due volte, mentre la domenica prevede le restanti sei prove speciali per 69 km di sfide, con l'arrivo e le premiazioni previste dalle ore 14:00 in Avenida República Argentina, a Cordoba.