Back to Top

Domenica 11 aprile 

Calendar planner for the month April 2021, deadline day, 11, sunday.Secondo ed ultimo giorno di gara, domenica 11 aprile. Il programma prevede il proseguimento della gara ERT/CIR e lo svolgimento della gara Sanremo WRC.

La gara CIR si compone di due giri su tre prove speciali: S.Bartolomeo, Colle d'Oggia e Vignai ed un'ultima prova che è l'unione della S.Bartolomeo con la "Colled'Oggia".

La gara Sanremo WRC, che non ha corso la prova spettacolo di sabato pomeriggio, seguirà tutti il percorso della gara ERT/CIR anticipandola di 10 minuti.

Il meteo ? Pioggia intensa questa notte fino al massimo alle 9:00 di domattina, poi solo nuvoloso.

domenica

Piove 

pioggiaBuongiorno dal lungomare di Sanremo, anche se non è propriamente la mattinata ideale per passeggiare sul bagnasciuga: dopo una notte con pioggia intermittente, stamane a Sanremo nubi basse e pioggia fitta. Come da previsioni dovrebbe continuare per poco più di un'ora ......

Le vetture stanno uscendo dal parco chiuso per 15 minuti di assistenza, guida trasferimento fino a San Bartolomeo dove scatterà la prima prova della giornata alle 8:31 per il CIR e alle 8:21 per il sanremo WRC

Classifiche dopo la ps.1

tempiDopo la prova spettacolo, tutt'ora in corsa (mancano in questo momento ancora 60 concorrenti),stiliamo le prime classifiche del Rallye Sanremo

Power Stage: 
CIR assoluto: 1.Craig Breen (Hyundai) 3 punti   2.Andrea Crugnola (Hyundai) 2 punti 3.Tommaso Ciuffi (Skoda) 1 punto
CIRA assoluto: 1.Tommaso Ciuffi (Skoda) 3 punti 2.Rudy Michelini (Skoda) 2 punti  3.Damiano De Tommaso (Citroen) 1 punto
CIR Junior: 1.Davide Porta 3 punti   2.Emanuele Rosso 2 punti   3.Mattia Vita 1 punto

Classifica generale: 1.Breen 2.Crugnola+1.04 3.Ciuffi+1.81 4.Michelini+2.2 5.De Tommaso+2.3 6.Campedelli+2.3 7.Basso+2.8 8.Mares+2.9 9.Signor+3.0 10.Andolfi+3.0

Classifica CIR Assoluto: 1.Breen 2.Crugnola+1.04 3.Ciuffi+1.81 4.Michelini+2.2 5.De Tommaso+2.3  7.Basso+2.8 8.Signor+3.0 9.Andolfi+3.0 10.Scattolon+3.6
Classifica CIRA assoluto: 1.Ciuffi 2.Michelini+0.4 3.De Tommaso+0.5 4.Signor+1.2 5.Andolfi+1.2 6.Scattolon+1.8 7.Bottarelli+3.4 8.Albertini+3.7 9.Mazzocchi+4.3 10.Pollara+4.3
Classifica CIR Junior: 1.Porta 2.Rosso+1.9 3.Vita+7.2 4.Pederzani+8.4 5.De Nuzzo+9.0 6.Porliod+10.0 7.Casella+10.3 8.Daprà+12.0 9.Cogni+13.0 10.Piccardo+21.7 11.Lovati+22.0

Classifica CIR 2 Ruote Motrici:
Classi R3: 1.Paire
Classi R2: 1.Lucchesi 2.Santini+4.1 3.Straffi+4.2 4.Guglielmini+7.0 5.Zorzi+10.0 6.Bondioni+10.0 7.Cazzaro+10.2 8.Farina+10.4 9.Nucita+11.0 10.Campanaro+12.4

Classifica CIR Femminile: 1.Sciascia 2.Somaschini+1.9 3.Perosino+18.4 4.Galliano+27.8

 

Prova Speciale n.1 "Bajardo" di 2,00 km alle 17:00

01Alle 16:15 il n.144 Andrea Scalzotto inaughererà le partenze del primo giorno di gara del 68° Rallye Sanremo, scendendo dal palco partenza posto sul lungomare Italo Calvino di Sanremo, per compiere i 24,77 km che lo separano dal Controllo Orario di inizio prova, previsto per le 17:00.

Terminata la prova Scalzotto si dirigerà al parco assistenza di Sanremo dove entrerà alle 17:55 per 45 minuti di assistenza e quindi ingresso nel parco chiuso notturno.
Alle 15:35 cielo coperto, temperatura sui 13 gradi, leggero vento. La prova è il pezzo finale della "Somoigo" in senso inverso a quella che stanno percorrendo ora le vetture storiche. La prova per il CIR sarà tutta in discesa: parte dall'abitato di bajardo per affrontare una spettacolare serie di tornanti.

Ribadiamo l'ordine di partenza, come scritto nei post precedente:
Il primo a partire dal palco partenza di Sanremo sarà Andrea Scalzotto alle 16:15 per poi entrare in prova speciale alle 17:00 seguito da Manuele Stella, entrambi con le Suzuki da Trofeo. Quindi i due Junior Davide Porta ed Emanuele Rosso e poi, in ordine inverso, i prioritari: Campedelli, Scattolon, Pollara, De Tommaso, Mazzocchi, Bottarelli, Crugnola, Breen, Signor,Ciuffi, Michelini, Andolfi, Basso e Stefano Albertini. Tutti intervallati da due minuti l'uno dall'altro. Sarà la volta poi di tutti gli altri concorrenti in ordine crescente di numero: Oliver Solberg, Marco Bulacia, Lefebvre, Paperini, Profeta, Razzini, Sulpizio, Baccega ..... 
L'intervallo di due minuti viene mantenuto per le prime 39 vetture, quindi tutti ad un minuto. Complessivamente sono 141 gli iscritti alla gara CIR/ERT
L'apripista doppio zero: "prova bella e pulita, verso le ultime curve qualche goccia di pioggia"
Apripista zero (Gigi Pirollo): "prova bellissima, magari potessi farla. Al momento la pioggia è portata dal vento, ma manca poco alla pioggia sulla prova"

Prova partita con Scalzotto in prova alle 17:00

Andrea Scalzotto: 1:42.0 abbastanza bene, peccato perchè inizia a piovere ma siamo contenti
Manuele Stella: 1.48.1 bene, comincia a bagnarsi un po' diventa scivolosa la strada ma è divertente da fare
Davide Porta: 1:34.3 diciamo bene, la strada inizia a bagnarsi e scivolare, però è andata bene
Emanuele Rosso: 1:36.2 mi sono divertito. Scivolava un po' ma penso bene
Simone Campedelli: 1:27.130 tutto bene, ha iniziato a piovere, la condizione cambia ma è bello tornare sull'asfalto dopo mesi. Era una prima presa di contatto, forse ho un po' tenuto, bisogna riprendere il ritmo ma non c'è tanto tempo 
Giacomo Scattolon: 1:28.4 così così, in tante curve pensavo tenesse poco invece potevo osare un po' di più, però per intanto va bene così 
Marco Pollara: 1:30.9 siamo andati abbastanza tranquilli, non ho voluto rischiare per la pioggia
Damiano De Tommaso:  1:27.105 non male, siao stati un po' attenti, avevamo la 7+ con il bagnato ma non era male l grip. Abbastanza bene  
Andrea Mazzocchi: 1:30.9 abbastanza bene, se si fosse messo a piovere prima era meglio, la nostra scelta era azzeccata (ha le Cinturato) 
Luca Bottarelli: :1:30.0 è andata la prima, abbastanza cauti perchè iniziava a piovviginare
Andrea Crugnola: 1:25.8 purtroppo ho avuto un problema con il cambio e ho perso un po' di concentrazione   SECONDO
Craig Breen: 1:24.8 [con 4 stampo] abbastanza bene, però è difficile dopo il Ciocco avere fiducia con queste condizioni. Secondo me la popoff mi ha fatto perdere qualche secondo PRIMO
Marco Signor: 1:27.7 ci speravo fosse asciutta, non tiravo le staccate, comunque siamo qui vediamo domani
Tommaso Ciuffi: 1:26.6 scivolava un po' bisognava stare attenti, le gomme non erano giustissime ma la gara è domani    TERZO
Rudy Michelini: 1:27.0 benino, per essere la prima volta con la Skoda Evo sono contento
Fabio Andolfi: 1:27.8 scivolava più del previsto, però mi sono divertito. Prove difficili, la scuola del rally
Giandomenico Basso: 1:27.6 (ora piove forte) abbastanza, è difficile sulla prima prova con aderenza particolare spingere e rischiare di compromettere una gara
Stefano Albertini: 1:30.3 abbastanza difficile, però tutto a posto. Non abbiamo fatto casino anche se in qualche curva potevo far meglio ma non era semplice
Oliver Solberg: 1:29.4 molto scivolosa non ho voluto prendere rischi perchè pioveva forte, i rally sono così
Marco Bulacia: 1:30.8 bene, avevamo la gomma giusta, sono contento della mia scelta
Stephane Lefebvre: 1:31.2 davvero molto duro, riprendere sotto la pioggia quando avevamo l'assetto opposto è stato molto complicato
Thomas Paperini: 1:33.3 è andata così, abbiamo beccato il diluvio, abbiamo provato a mettere le due Cinturato che avevamo. Vedremo domani
Alessio Profeta: 1:36.0 la prima siamo stati molto cauti, ma la gara è domani, vedremo
Marcello Razzini: 1:31.9 è stata dura, abbiamo preso l'acqua, andiamo avanti così
Liberato Sulpizio:
1:46.3 malissimo, abbiamo le gomme d'asciutto ma l'importante è che non abbiamo fatto danni
Stefano Baccega
: 1:32.6 bene, siamo partiti cauti, tranquilli
Elwis Chentre: 1:33.0 avevo un po' paura, avevamo quattro gomme usate e mi è partita subito in un tornante, avevo paura di fare errori e sono venuto giù abbottonato
Paul Santoni: 1:29.2 è duro riprendere il ritmo in queste condizioni, speciale difficile, abbiamo fatto qualche piccolo errore
Eerik Pietarinen: 1:36.4 non bene
Erik Mauffrey: 1:35.1 abbiamo fatto tanti km di trasferimento ma la prova è molto corta. Peccato che ora bisogna andare a letto. Macchina ok, gomme giuste
Filip Mares: 1:27.7 ho fatto un piccolo errore in un tornante, nell'insieme bene, peccato sia una ps corta, avrei fatto volentieri anche 30 km
Fabio Federici: 1:36.2 come prima prova bene o male ci siamo salvati, le gomme le abbiamo indovinate, andiamo avanti così sperando che domani non diluvi
Jean Gullaume: 1:34.0 complicato fare la prima ps sotto la pioggia, ci siamo divertiti e speriamo di fare meglio domani
Gianluigi Niboli: 1:44.5 bene, abbiamo rotto il ghiaccio dopo un po' che non corro, sono qui per divertirmi, sono contento
Jean Francois Succi: 1:32.7 una prima prova in discesa non è facile
Robert Simonetti: 1:47.4 noi siamo piloti da sole, non con questa pioggia. Vediamo domani
Quantin Gilbert: 1:31.3 peccato perchè non abbiamo corso nelle stesse condizioni dei primi. Comunque un buon inizio, macchina ok
Kevin Bochatay: 1:34.7 è complicato iniziare così sotto la pioggia, stamani non abbiamo fatto lo shakedown per alcuni problemi tecnici
Maxime Potty: 2.03.6 peccato per un errore con il freno a mano, ci siamo girati. Meglio oggi che domani comunque.
Patrizia Sciascia: 1.36.5 devo capire come funzione questa vettura sul bagnato. Dobbiamo capire come siamo messi 
Rachele Somaschini: 1.38.4 bene, sapevamo che sarebbe arrivata la pioggia. 
Pierre Rochè: 1:38.0 mediamente. Avevamo le gomme da pioggia ma ho cercato comunque di essere prudente
Ludovic Godard: 1:38.0 è la prima volta che gareggio sotto l'acqua con questa macchina. Non è semplice ma nemmeno male
Jean Mathieu Leandri: non facilecome inizio però una bella speciale 1:34.4
Patrick Dejean: 1:38.8 è complicato perchè non ho mai corso con la macchina in queste condizioni
Hiroki Arai: 1:52.6 bene, mi sono girato nei tornanti, peccato. E' la prima volta che corro con questa vettura
Italo Ferrara: 1:50.6 malissimo perchè mi si sono appannati gli occhiali e non vedevo più niente.
Patrizia Perosino: sono andata dritta nel tornante ma niente di grave 1.54.9
Gianluca Angeli: benissimo, per il tempo che c'è va bene, continuiamo l'apprendistato iniziato al Ciocco 1:51.6
Francesco Garosci: una bella avventura, un tratto corto ma molto bagnato. Tutto a posto
Jean Luc Rochè: siamo stati prudenti perchè scivola molto, ma sono soddisfatto di me stesso 1.45.7
Jerone Galpin: super, una prima speciale in un paesaggio magnifico, la macchina v benissimo ma bisogna ora scaldare un po' il pilota 1.36.3
Philippe Baudiniere: tutto bene, per me è una prima volta 2:03.9
Tom Kristensson: 1:35.2 inizio difficile in queste condizioni, comunque il feeling con la macchina è buona, c'è da lavorare e da migliorarla ma mi sono divertito
Ivan Paire: è la prima volta per me con la pioggia battente ma direi che è andata bene, siamo messi abbastanza bene 1:39.0
Antonio Annovi: tytto bene, prova divertentissima. Abbiamo azzardata due gomme intagliate davanti pensando che piovesse meno 1.40.4
Andrea Nucita: male, sono uno stupido, mi sono girato e ho perso una quindicina di secondi 1:44.5
Lucchesi jr: è la prima volta che guido sotto la pioggia da tempo tempo, un lavoro perfetto per l'assetto della vettura, vediamo di continuare così 1.33.6
Mirco Straffi: bene, per noi sono i primi km sull'acqua con questa macchina. Per intanto bene così 1:37.8
Nicola Cazzaro: 1:43.8 è la mia prova sul bagnato a parte al Ciocco. E' tutta esperienza
Federico Santini: prima volta in assoluto sul bagnato con questa macchina. 'importante era uscire dalla prova. La gara è domani 1:37.8
Matteo Rossi Sebaste: devo dire bene, prima volta a Sanremo, prima con il Rally4, prima con il bagnato. Capisci perchè facevano il mondiale qui. Mi sono divertito tantissimo
Stefano Santero: tutto bene, la prima volta su questa macchina, cerchiamo di migliorare
Franco Borgogno: contenti, con Mattia alla seconda gara, siamo partiti prudenti, non conosciamo la macchina e ora cerchiamo di migliorare
Rehany Gany: tutto a bene, ma ci si è spenta la macchina in partenza
Emanuele Fiore: un po' di problemi di freni perchè non li ho rodati bene, ma siamo qui per divertirci
Daniele Campanaro: direi abbastanza bene, ho fatto un errore in un tornante, si è appannato il vetro e non vedevo bene l'interno. Con la macchina c'è un buon feeling 1:46.0
Mattia Vita: è andata, abbiamo condizioni diverse rispetto ai nostri avversari, abbiamo fatto abbastanza bene 1:41.5
Giorgio Cogni: non bene, non mi sono fidato di andare sull'acqua, dovevo avere più fiducia 1:47.3
Alessandro Casella: non lo so, sono i primi km che faccio con questa vettura sul bagnato e ho cercato di arrangiarmi 1:44.6
Guglielmo De Nuzzo: bene, prima prova sul bagnato per tutti, siamo stati un po' parsimoniosi anche se la macchina consentiva ancora di più 1:43.3
Roberto Daprà: non molto bene, abbiamo sbagliato qualche marcia, forse un po' di paura, comunque così 1:46.3
Francesco Lovati: abbiamo fatto una prova abbastanza tranquilla, siamo andati troppo ottimisti con il bang,però in due km la gara non si vince ma si perde quindi bisognare stare attenti 1:56.2
Riccardo Pederzani: non benissimo, non andava l'interfono comunque il feeling è buono 1:42.7
Marcel Porliod: dura, difficile, faticato parecchio 1:44.3
Andrea Piccardo: difficile perchè scivola abbastanza però abbiamo fatto la scelta giusta di gomme 1:56.0
Giacomo Guglielmini: abbastanza bene, ci siamo riscaldati, si poteva fare meglio, ma la gara è tutta domani 1:40.6
....

il n.117 si blocca per un problema meccanico e vengono interrotte le partenze in quanto non ci si passa. Dopo diversi minuti viene ripristinata la strada e si può ripartire.

Lucio Da Zanche e Daniele De Luis vincono il Sanremo Rally Storico

dazanche deluis day twoLucio Da Zanche e Daniele De Luis, su Porsche 911 SC RS, vincono, dominandolo, il 36° Rallye Sanremo Storico, gara valida per il Campionato Europeo Rally e del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e della Michelin Historic Rally Cup. L'equipaggio valtellinese, dopo le vittorie del 2011, 2012 e 2018, sale sul gradino più alto del podio con il tempo totale di 1h 29'52"1 e con il miglior crono in dieci delle quattordici speciali nel programma di gara.
A 20"7 dai vincitori, seconda piazza per i pavesi Matteo Musti e Claudio Biglieri anche loro su Porsche 911 RSR che mettono la loro firma sul primo dei due passaggi sulla "Vignai". Gradino più basso del podio del 36° Rallye Sanremo Storico per Matteo Luise e Fabrizio Handel su Subaru Legacy, terzi sul palco arrivi, a 1'57"3 da Da Zanche-De Luis, dopo 448,90 km di gara di cui 135,10 di prove speciali interamente corse, contro le previsioni della vigilia, in condizioni di asciutto.

Si ferma a una manciata di secondi dal podio la corsa di "Zippo" e Denis Piceno, quarto assoluti su Audi Quattro con il tempo complessivo di 1:32'04" seguiti, a meno di sette secondi, dalla Porsche 911 di Davide Negri e Roberto Coppa e dalla Porsche 911 RSR di Marco Bertinotti e Andrea Rondi, sesti a poco poco più di quaranta secondi. Sfida in Casa Ford per la settima posizione della classifica assoluta che vede la Sierra Cosworth 4X4 degli spagnoli Alonso Villaron-Lopez davanti alla Escort Rs1800 di Vicario-Bondesan. Completano la top ten del 36° Rallye Sanremo Storico, nell'ordine, la Porsche 911 Carrera RS di Pagella-Brea e la Porsche 911 Sc RS di Sordi-Belfiore.

I partenti alla gara CIR/ERT

pallottoliereI partenti alla gara CIR/Ert che scatterà questo pomeriggio da Sanremo sono 141 di cui 28 stranieri, con presenze da 9 Paesi: Francia (16), Svizzera (4), Svezia (2) e Colombia, Finlandia, Rep.Ceca, Belgio, Giappone, Estonia (1).
La classe più presente è la "R5" con ben 44 vetture, poi ci sono 21 "R2b" e 11"R2c. Ottima presenza in R1 spezzettata nelle varie classi

Le R5 sono così rappresentate: 21 Skoda Fabia, 8 Volkswagen Polo, 7 Citroen C3, 5 Ford Fiesta e 3 Hyundai i20

 

Ordine di partenza ps.1 "Bajardo"

lista 1Diramato l'ordine di partenza della ps.1 "Bajardo", la prova spettacolo che aprirà la gara ERT/CIR (che saranno gli unici a percorrerla).
L'ordine  è, come sempre nel caso di prove spettacolo, prettamente "televisivo", nel senso che è compilato proprio in funzione della promozione dell'evento.
Lo schema è, nell'ordine: 2 equipaggi della Suzuki Rally Cup, due del CIR Junior e quindi,in ordine inverso rispetto al numero d'iscrizione, i conduttori prioritari. Quindi tutti gli altri in ordine crescente di numero.


Il primo a partire dal palco partenza di Sanremo sarà Andrea Scalzotto alle 16:15 per poi entrare in prova speciale alle 17:00 seguito da Manuele Stella. Quindi i due Junior Davide Porta ed Emanuele Rosso e poi, in ordine inverso, i prioritari: Campedelli, Scattolon, Pollara, De Tommaso, Mazzocchi, Bottarelli, Crugnola, Breen, Signor,Ciuffi, Michelini, Andolfi, Basso e Stefano Albertini. Tutti intervallati da due minuti l'uno dall'altro. Sarà la volta poi di tutti gli altri concorrenti in ordine crescente di numero: Oliver Solberg, Marco Bulacia, Lefebvre, Paperini, Profeta, Razzini, Sulpizio, Baccega ..... 
L'intervallo di due minuti viene mantenuto per le prime 39 vetture, quindi tutti ad un minuto. Complessivamente sono 141 gli iscritti alla gara CIR/ERT

Ricordiamo che le 5 WRC che partecipano al Sanremo WRC, saranno in gara nella sola giornata di domani domenica.

Cliccate qui per visualizzare l'elenco completo

Un Sanremo "multimediale"

tv onlinePomeriggio "multimediale" oggi in TV, in streaming e sul Web. Sul neonato canale televisivo Aciport TV, inaugurato al Rally Il Ciocco e che trovate sul palinsesto Sky canale 228 - ma anche ripetuto in streaming sul siti e social Acisport, a partire dalle 13:20 il Gaming Rally Contest Sparco, la sfida al simulatore fra i piloti del Sanremo, quindi la ps.14 del Sanremo Storico, la ps.1 del CRZ e quindi la ps.1 "Bajardo", la prova spettacolo della gara CIR. 
Prosegue inotre, su Primo Canale Motori, la diretta in video dei vari eventi. 
Quindi guardate le TV, ma fatelo con lo smartphone in mano per seguire la nostra direttaweb con le ultime news sulla gara.

Pagina 3 di 9