Back to Top

Elenco Iscritti del Rally di Pico

pico33Reso noto l'elenco iscritti del Rally di Pico, la gara nazionale valida per il CRZ di 7.zona a coeff. 1,5 che si disputerà nella giornata di sabato sulle prove speciali del Rally di Roma Capitale "Pico-Greci" (tre passaggi) e "Roccasecca-Colle San Magno" (2 passaggi) per un totale di 68,06 km di tratti cronometrati. 

Gli equipaggi iscritti alla gara nazionale sono 42 con sei vetture di classe R5, tutte Skoda, portate in gara da Gravante, Di Gesù, Tribuzio, Laganà, Carnevale e Solitro. 

Potete consultare l'intero elenco cliccando direttamente qui

L'elenco degli equipaggi presenti nel weekend romano è ora quindi completo: 87 vetture nella gara principale valevole per l'europeo ed il CIR, 3 vetture wrc+ per il Rally Stars e quindi 42 per il Rally di Pico, per un totale di 132 equipaggi iscritti

La "suddivisione" dei Parchi Assistenza

parcobIl disputare i rally in questo maledetto periodo di "Covid-19", comporta delle situazioni inusuali per i rally. Tralasciando la più importante, la mancanza di spettatori sulle prove speciali, analizziamo la situazione Parco Assistenza: oltre ad essere "blindato" con il solo accesso agli addetti ai lavori, a RomaCapitale sarà anche "sdoppiato". Il Service Park "A" sarà come di consueto a Fiuggi in zona "Fonte Anticolana" mentre il nuovo Service Park "B" è stato ricavato in Via Studi, sempre nella cittadina termale ciociara.

Nel Parco Assistenza "A" troveranno posto la maggior parte degli equipaggi iscritti, comprese le tre WRC plus; nel parco "B", fra gli altri, troveremo Dedo, Campanaro, Profeta, Signor, Angelucci, Morato, Ferrarotti, Lucchesi, Nicelli, Pollara e Rachele Somaschini. Cliccando qui potrete vedere il layout definitivo del nuovo parco "B" con indicati i nomi degli equipaggi 

Estesa la "trasparenza" degli equipaggi stranieri al RomaCapitale

magalhaesCon l’ultimo aggiornamento del Regolamento di Settore,  la “trasparenza” degli equipaggi stranieri è stata estesa anche ad altri Campionati ed anche alle Coppe ACI. Quindi, ricapitolando, gli stranieri saranno trasparenti ai fini dell’attribuzione dei punteggi dei seguenti Campionati:

Campionato Italiano Rally Assoluto (CIR)
Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici (CIR 2 RM)
Campionato Italiano Rally Asfalto (CIRA)
Campionato Italiano Rally Asfalto Due Ruote Motrici (CIRA 2 RM)
In tutte le Coppe ACI Sport sia del CIR che del CIRA

“Rinasce” anche il Campionato Italiano R.1

poggio 1Dapprima escluso nella “ripartenza” del C.I.R., con l’ultimo aggiornamento del Regolamento di Settore, viene ripristinato con queste modalità (in sintesi):

7 “gare”come il CIR assoluto, quindi anche per le R.1 il rally RomaCapitale sarà diviso in due gare; il Tuscan su terra avrà coeff. 1,5; la classifica finale verrà redatta in base ai migliori 5 risultati ottenuti

Suddivise in classi R1a, R1b, R1, R1a Naz, R1b Naz, R1 Ibr.Naz e le Racing Start 1.4, 1.6 e RSTB 1.0

Iscrizione gratuita al Campionato anche gara per gara

Punteggio ai primi dieci di ogni classifica: femminile, under25 e di classe (se in una classifica ci saranno meno di 3 partenti il punteggio sarà dimezzato).

Il conduttore con il punteggio più alto sarà il Campione Italiano R.1 2020

Con la creazione del nuovo Campionato Italiano R.1, viene cancellata la Coppa ACI Sport prevista nel CIR dedicata alle vetture R.1

Gli iscritti al Rally di Roma Capitale 2020

basso 3 2Pubblicato l’elenco iscritti del Rally di Roma Capitale 2020: sono 87 vetture per la gara europea/cir (comprese le due vetture ad omologazione nazionale che per la FIA devono partire per ultime e si tratta della Clio N5 di Dedo e della Suzuki ibrida di Simone Goldoni).

42 vetture R5 (che per l’occasione europea prendono finalmente la definizione di “rally2”). Vediamo qualche nome anche se sicuramente vale la pena di sfogliarlo con attenzione (lo potete consultare cliccando direttamente qui.)

La distinzione fra gli iscritti all’europeo (ERC) e non, ha un senso solo per l’attribuzione dei punti del Campionato Europeo e per l’ordine di partenza che li vedrà partire “davanti”, mentre per i punti CIR (dove gli stranieri sono trasparenti) non ci sarà distinzione in classifica finale fra iscritti all’europeo (naturalmente italiani però) e non iscritti. Ricordiamo che quest’anno non c’è l’iscrizione al Campionato Italiano Rally, obbligatoria invece negli scorsi anni.

Partiamo dagli stranieri, tanti e tutti di spessore: Alexey Lukyanuk (Citroen), Oliver Solberg (Volkswagen), Callum Devine (Hyundai), Craig Breen (Hyundai), Gregoire Munster (Hyundai), Simone Tempestini (Skoda), Adrien Fourmaux (Ford), Emil Lindholm (Skoda), lo sloveno Bostjan Avbelj (Skoda)  solo per citarne qualcuno.

Gli italiani iscritti come “europei” sono:
Giandomenico Basso (VW), Andrea Crugnola (Citroen), Alberto Battistolli (Skoda), Giacomo Scattolon (Skoda), Alessandro Re (VW), Enrico Brazzoli (VW), Damiano De Tommaso (Skoda), Antonio Rusce (Citroen)

I “non europei” su R5 , pardon rally2, sono Umberto Scandola (Hyundai), Rudy Michelini (VW), Luca Bottarelli (Skoda), Alessio Profeta (Skoda), Marco Signor (VW), Ivan Ferrarotti (Skoda), Paolo Menegatti (Skoda), Patrizia Perosino (Skoda), Fabio Angelucci (VW) e Maurizio Morato (Skoda)

In RGT con le Abarth troviamo Roberto Gobbin e Andrea Mabellini
In ERC2 Zelindo Melegari con la Subaru
In ERC3J Marco Pollara con la Ford Fiesta Rally4

Debutterà al volante della nuova Peugeot 208 rally4 Rachele Somaschini iscritta in ERC3J (purtroppo non è ancora arrivata la vettura per Paolo Andreucci con la quale farà il campionato italiano).

Ci saranno anche i protagonisti del CIR Junior con le Ford Fiesta Rally4: Andrea Mazzocchi,. Mattia Vita, Giorgio Cogni, Riccardo Pederzani, Emanuele Rosso, Michele Bormolini. Con le Peugeot 208 r2 troveremo, fra gli altri, Davide Nicelli, Christopher Lucchesi e Alessandro Casella.

E tutti quelli che ci siamo dimenticati di citare, che sono naturalmente altrettanto importanti, così come tutti i navigatori ovviamente.

Il parco assistenza si "sdoppia"

20190720 072557Come annunciato stamane in conferenza stampa pre-gara, il Rally di RomaCapitale sarà un successo anche numericamente parlando, per quello che riguarda il numero di iscritti. Questo ha comportato, per agevolare il rispetto delle normative Covid-19 a cui il rally romano deve sottostare, lo "sdoppiamento" del Parco Assistenza, come normato dalla Circolare Informativa n.3 (cliccate qui per consultarla) :

oltre al "classico" Parco Assistenza in zona Fonte Anticolana, denominato ora "Service Park A", è stato creato anche un Parco Assistenza "Service Park B" in Viale degli Studi, sempre a Fiuggi e distanti fra di loro circa 1400 metri. 

La suddivisione su chi andrà nel Parco "A" e chi nel "B" sarà resa nota con la pubblicazione dell'elenco iscritti che dovrebbe avvenire nella giornata del 16 luglio. Potrebbe essere una soluzione tipo "Alba" con un parco dedicato alle 4WD e l'altro alle due ruote motrici, ma restiamo in attesa per capire

Conferenza stampa pre-gara in streaming Mercoledì 15 luglio

romapcIn tempi di emergenza Covid-19 è ormai prassi consolidata che alcune "operazioni" vengano effettuate online. E' il caso della Conferenza Stampa pre-gara, tipica del Campionato Europeo Rally. La potrete seguire in diretta straming dalla pagina di Facebook dedicata al Rally di Roma Capitale:

facebook.com/rallydiromacapitale (cliccate sul link per accedervi). L'appuntamento è per le ore 11:00 di Mercoledì 15 luglio

 

 

42° Rally di Pico

logo picoCome negli ultimi anni, Rally di RomaCapitale vuol dire anche gara "nazionale" ed anche quest'anno sarà il Rally di Pico ad assumersi la validità di Coppa Rally di 7.Zona a coeff.1,5.

Il rally nazionale avrà una logistica tutta sua, concentrata a Pico, dove il venerdì alle 21:00 vi sarà la cerimonia di partenza. La gara si svolgerà solamente nella giornata di sabato e si disputerà sulle due prove "Pico-Greci"  e "Roccasecca-Colle San Magno" con questa sequenza:
primo giro di prove: "Pico", "Roccasecca", "Pico" e nel giro del pomeriggio "Pico" e "Roccasecca", per un totale quindi di 5 prove speciali che sommano 68,06 km di tratti cronometrati. 

Il transito sulle prove della prima vettura del Rally di Pico avverrà 10 minuti dopo il passaggio dell'ultima vettura del Rally di RomaCapitale. Il Parco Assistenza sarà a Pontecorvo.

Rally Stars

logo rallystars"Rally Stars" sarà l'evento dedicato alle vetture WRC Plus che potranno essere così presenti al Rally di Roma Capitale, disputando una gara a sé stante. Annunciata la presenza di Hyundai Motorsport con lo spagnolo Dani Sordo oltre che al francese Pierre-Louis Loubet del Team satellite Hyundai Junior Driver; ci sarà anche M-Sport con la Ford Fiesta WRX affidata all'italiano "Pedro".

A Roma cominceremo a vederle per lo shakedown a Fumone il venerdì, dalle 10:30 alle 12:30, per poi farsi ammirare a Roma dalle 17:00 per il cerimoniale di partenza e la sfilata Roma Parade.

Le WRC Plus, con la gara Rally Stars, seguiranno l'identico percorso della gara europea, anticipando di 20 minuti, sia il sabato che la domenica, il transito della gara principale ERC / CIR.

Pagina 8 di 9