Back to Top

Ritiri e partecipazione all’ultima tappa, ricordiamoci che ....

calcoliNaturalmente sarebbe bello che tutti gli 84 equipaggi che partiranno da Gap giovedì, arrivino a Monaco a fine gara nel pomeriggio di domenica. Così purtroppo non può essere e vediamo cosa potrebbe succedere:

-) si può rientrare in gara il giorno seguente solamente se non si completano le giornate di giovedì e/o di venerdì, naturalmente con le relative penalità (10 minuti per ogni prova non completata o disputata);

-) alla tappa della domenica vengono ammessi solamente i primi 50 equipaggi (e non 60 come lo scorso anno) classificati a fine della giornata di sabato. Come "fine" si intende la conclusione della sezione 5, cioè il parco chiuso di Monaco. Chi  non dovesse entrare in parco chiuso a Monaco il sabato pomeriggio non verrà classificato e risulterà ritirato dalla gara;

-) se non ci si qualifica nei primi 50 e quindi non si è ammessi alla tappa finale della domenica, si può comunque essere classificati nella classifica generale  a patto di lasciare la vettura in parco chiuso il sabato sera fino alla conclusione del rally la domenica. Per ogni prova speciale disputata la domenica (quattro) verrà attribuito all’equipaggio “fermo” in parco chiuso, il tempo peggiore maggiorato di due minuti. Con il tempo totale maturato con i tempi imposti la domenica, il concorrente verrà comunque classificato nella classifica generale, dopo l’ultimo concorrente ancora in gara. Questa procedura serve per dare comunque la soddisfazione all’equipaggio che non è riuscito a “qualificarsi” per la tappa finale, di risultare comunque in classifica generale ufficiale dell’89° Rallye Monte-Carlo. E scusate se è poco ….

Il resoconto delle ricognizioni di oggi di Lorenzo Granai

ps 3"Oggi abbiamo percorso le tre prove del venerdì e come ci si aspettava le abbiamo trovate abbastanza impegnative: la prima delle tre aveva circa 15 km di neve ghiacciata al primo giro, al secondo la neve si stava allentando, non c'era più ghiaccio vivo a parte qualche curva, ma solo neve un po' sciolta.

Le altre due prove erano quasi tute pulite, con solo dei tratti ghiacciati. Sono condizioni difficili per la scelta di gomme, se rimanesse così anche in gara. Però le previsioni danno incertezza meteo con possibilità di precipitazioni dal giovedì. Così come anche al sabato il meteo per ora mette la possibilità di una bella nevicata. Per stabilire le condizioni che troveremo in gara è presto.

Le prove sono bellissime e affascinanti, Monte-Carlo non delude mai ! "

[l'immagine è di Dimitris Amaxopoulos sulla ps.3)

 

Le ricognizioni di martedì

Seconda giornata di ricognizioni oggi martedì, con le ps.3-4-5.
Grazie a Luca Beltrame (navigatore di Mauro Miele) e a Enrico Brazzoli, veniamo a conoscenza delle condizioni della ps.3: "Prova da Rallye Monte-Carlo: primi 8 km asciutti e secca, senza ghiaccio nemmeno stamattina presto. Poi un tratto di 2 km con presenza di ghiaccio e quindi a metà prova neve compatta per altri 7 km, con l'ultimo tratto di 2 km circa che alterna zone di ghiaccio a pezzi asciutti"

uno

due

tre

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

treokLa ps.4 invece, essendo esposta al sole, è "praticamente tutta asciutta tranne brevi tratti di verglas, ma poco roba"

 

 

 

 

 

 

 

ps 5 ricLa ps.5: "I primi 8 km sono asciutti perchè esposti al sole, oggi siamo partiti da meno 1,5 ma in cima al Colle erano +5. Un chiloemtro prima del Colle c'è neve compatta sulla strada, ma poi subito dopo ridiventa esposta e la discesa è asciutta. Al km 16 solo qualche curva con chiazze di ghiaccio perchè all'ombra. Il tratto finale perà è molto insidioso perchè la strada è asciutta ma è molto sporca e c'è molta ghiaia.

La nuova mappa di venerdì

day2mapsPubblicata con il "Bulletin 5" (Le "Circolari Informative" ) la nuova mappa del venerdì, orfano del secondo passaggio sulla "Montauban-sur-l'Ouvèze / Villebois-les- Pins" che, come già scritto, non verrà disputato (sarebbe stata la ps.8)

Le previsioni meteo per il Rallye Monte-Carlo

Inoltriamoci nel campo del "fanta-meteo" perchè non solo manca ancora qualche giorno al rally ma comunque i previsori meteo non hanno ancora confermato la situazione, quanto mai incerta. Ma proviamoci comunque:

poco nuvolosoGiovedì pomeriggio: nella notte tra mercoledì e giovedì dovrebbe piovere fino intorno ai 1000 metri di altitudine, in zona prove, con vento sostenuto. Poco nuvoloso negli orari delle prove pomeridiane


pioggia iconaVenerdì: brutta giornata in zona prove speciali: le temperature sono previste alte, intorno ai 4-5 gradi a 1000 metri di altitudine, quindi pioggia durante tutta la giornata. Certo che se la temperature scende ......
nuvolosoSabato: prove abbastanze lontane fra loro ma le temperature si abbassano e nel pomeriggio è prevista neve. In questo momento comunque le precipitazioni non interesserebbero le ore di transito del rally sulle prove speciali. L'arrivo nel tardo pomeriggio a Monaco è "naturalmente" previsto in una giornata serena con circa 11 gradi di temperatura.
poco nuvoloso 1Domenica: troppo lontano come previsione, ma attualmente è previsto tempo buono ma nella notte precedente un po' di neve in quota potrebbe farla.

Rileggendo quanto scritto si evince che le previsioni .... prevedono il classico tempo del rallye di Monte-Carlo, cioè quanto mai incerto !

 

 

Le gomme Pirelli per il Monte-Carlo

pirelli infoAbbiamo già scritto del tipo e numero di pneumatici ammessi per il Rallye Monte-Carlo, ma questa infografica Pirelli, spiega meglio il tipo di gomme fra cui si potrà scegliere per il primo appuntamento del mondiale rally 2021.
Sostanzialmente due tipi di gomma:

 

P Zero RA: il prodotto in asfalto Pirelli - progettato per strade asciutte o umide - viene fornito in una mescola supersoft esclusivamente per il Rallye Monte-Carlo e le sue temperature più fresche. È disponibile anche una mescola morbida, che sarà impiegata in rally su asfalto per tutta la stagione.
Sottozero STZ-B: un pneumatico invernale progettato pensando alle condizioni miste del Rallye Monte-Carlo, disponibile in due specifiche: con o senza chiodi.

Le dichiarazioni pre-gara del team M-Sport

msportIl Team Principal, Richard Millener: “Non sembra molto tempo trascorso che ci stavamo godendo l'azione al Rally ACI di Monza, ma da allora sono successe molte cose e sono felice di dire che avremo tre vetture pronte per il rally di questa settimana al Rallye di Monte-Carlo . "La preparazione non è stata facile per nessuno e abbiamo lavorato duramente con il supporto di FIA, WRC Promotor e ACM per affrontare ogni sfida e penso che tutti siano felici di vedere tre M-Sport Fiesta all'apertura della stagione. “Senza dubbio, questo è uno degli eventi più imprevedibili del calendario. Il risultato è difficile da prevedere quanto le condizioni, ed è un rally in cui un pilota può davvero cogliere l'occasione per dimostrare di cosa è capace. “Gus e Teemu saranno entrambi pronti a farlo, e una corsa senza problemi potrebbe benissimo farli riservare qualche sorpresa. Gus ha vinto qui in passato e Teemu ha qualcosa da dimostrare al Monte con una buona velocità su asfalto. "E nella categoria WRC 2, cercheremo di lottare per la vittoria con Adrien. È un campionato competitivo, ma con Adrien, Renaud e la Ford Fiesta Rally2 penso che abbiamo tutto ciò che serve per spingere per la vittoria ".

Teemu Suninen: "È fantastico essere all'inizio di un'altra stagione e voglio dire un grande ringraziamento alla squadra per la loro continua fiducia in me. È stato davvero bello fare un paio di giorni di test e abbiamo cercato di concentrarci sull'acquisizione di più conoscenza ed esperienza possibile - sia delle condizioni che dell'assetto, ma anche degli pneumatici Pirelli che utilizzeremo per la prima volta quest'anno. "Mikko non è stato in grado di unirsi a me nel test e non ci sediamo insieme dal 2018, ma sono sicuro che tornerà tutto con noi una volta che avremo iniziato - e abbiamo intenzione di dare il massimo. Tutto è possibile in un evento come il Rallye Monte-Carlo, e intendiamo sfruttare al massimo ogni opportunità e spingere per il miglior risultato possibile ".

Gus Greensmith: "Non c'è niente come il Rallye Monte-Carlo, e per me sarà sempre un evento speciale. È qui che ho ottenuto la mia prima vittoria e mi piace molto la sfida che è diversa da qualsiasi altra cosa in calendario. Non c'è nessun altro rally che dia tante soddisfazioni al volante, e non vedo l'ora di tornare là fuori e vedere cosa ha da offrirci il Monte quest'anno! “Ma per quanto questo evento sia gratificante quando lo fai bene, può anche essere davvero spietato. L'esperienza conta molto, quindi è stato bello fare dei test, ottenere il chilometraggio e imparare il più possibile sulle condizioni e sui nuovi pneumatici Pirelli. Come sempre, sarà una grande sfida, ma che non vedo l'ora di fare ".

Adrien Fourmaux: "Ogni anno il Rallye Monte-Carlo rappresenta una sfida davvero grande, ed è fantastico iniziare la mia stagione in questo evento leggendario anche quest'anno. Le condizioni sono sempre difficili e mi aspetto che quest'anno non sarà diverso. Ma sono queste condizioni che creano alcune storie fantastiche e spero che quest'anno saremo il soggetto di una di quelle storie! "Ci stiamo avvicinando molto alla vittoria in WRC 2 con la Ford Fiesta Rally2. Abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno per realizzarlo, e sarebbe fantastico raggiungerlo questa settimana, in quello che sarà effettivamente il mio round di casa del FIA World Rally Championship ".

Le prove della "domenica" viste da Lorenzo Granai

giacomoLorenzo Granai, che navigherà Giacomo Ogliari, con la C3 R5 in WRC3: "Oggi è stata breve, due prove abbastanza corte, con poco trasferimento fra una e l'altra e facile da riprendere. Abbiamo provato le prove della mattina, compresa la Power Stage, sono una l'opposto dell'altra in quanto la prima è abbastanza asciutta nel versante in salita con un po' di umido ma niente di chè, la strada è pulita. Poi invece la seconda prova, cambiando versante, ai primi 5 km tutti ghiacciati, poi una parte dove si risale fino al Colle è abbastanza pulita, ma poi ritorna il ghiaccio e gli ultimi km in discesa con i tornanti sono un po' misti, si alternano tratti puliti a tratti ghiacciati. Quindi una prova difficilissima in queste condizioni.

Domani seconda giornata di ricognizioni e proviamo le prove del venerdì, la 3-4-5. In questo momento il tempo è bellissimo ma da giovedì mettono neve e tempo brutto quindi le strade peggioreranno di sicuro se si inneveranno. Che poi è il bello del Monte-Carlo !

 

Le dichiarazioni del team Hyundai Motorsport

hyundai dichQueste le dichiarazioni "ufficiali" in caso Hyundai Motorsport prima dello svolgimento del Rallye Monte-Carlo, il primo appuntamento del mondiale rally in programma questo fine settimana:

Andrea Adamo, Team Principal: "È la vigilia della nostra ottava stagione al vertice dei rally e siamo pronti a combattere ancora una volta. Il nostro obiettivo per il 2021 è chiaro: siamo qui per vincere il nostro terzo titolo costruttori consecutivo e per supportare i nostri equipaggi nel raggiungimento delle proprie ambizioni. Abbiamo tutti lavorato duramente per garantire che lo slancio che abbiamo raccolto nella seconda metà del 2020 si estenda a una nuova stagione. Continuare a migliorare l'affidabilità e le prestazioni della vettura sarà la chiave per lottare al vertice, evento dopo evento. Sarà un'altra competizione intensa, quindi dobbiamo essere al top della forma sin dall'inizio "

Ott Tänak: "Il Monte è sempre una sfida, forse la più grande della stagione. È il primo evento dell'anno e sei sempre un po 'più ansioso, nervoso e insicuro su cosa aspettarti. Il tempo è sempre mutevole quindi è un posto dove puoi aspettarti di vedere tutto allo stesso tempo, come è stato nel nostro primo rally del 2020; hai bisogno di avere un'idea per l'anno a venire... 

Thierry Neuville: "Monte-Carlo è sempre un evento difficile per iniziare la stagione, principalmente a causa delle condizioni che possiamo affrontare. È un evento asfaltato ma ovviamente, durante il periodo invernale, possiamo incontrare ghiaccio nero, neve, fango, pioggia. È uno dei pochi eventi in cui abbiamo anche quattro scelte di pneumatici. Le ultime due edizioni sono state fantastiche per il team, perdendo la vittoria di due secondi nel 2019 e poi ottenendo la nostra prima vittoria nel 2020. Sarà il mio primo evento con Martijn come mio copilota e stiamo lavorando duramente per essere pronti anche se è destinato a essere un evento molto impegnativo per entrambi. " 

Dani Sordo: "Per me questo è uno dei rally più impegnativi dell'anno. Le condizioni possono cambiare rapidamente; nella stessa prova si possono avere neve, ghiaccio e condizioni di asciutto. È sempre importante fare scelte sagge di pneumatici e avere ottime informazioni dagli equipaggi di ghiaia e meteo. Ci sono un sacco di cose intorno a te di cui hai bisogno per lavorare a Monte-Carlo. Questa è la mia ultima gara con Carlos e vogliamo arrivare in alto. " 

Pagina 10 di 12