Back to Top

"Sentite" alla media zone

mediazoneThierry Neuville: Sono stato abbastanza veloce ad essere onesti. Le condizioni sono state abbastanza simili per tutte le prove. Mi sono sentito abbastanza a posto in macchina, sono riuscito a trovare grip e ho spinto un po’, ho fatto fatica sulla seconda prova, ma alla fine è uscito un buon tempo. Proverò a raggiungere Rovanpera, stiamo facendo un buon lavoro e il Montecarlo è una buona scuola per il mio navigatore

Dani Sordo: Per me non è stata poi male, sulla prima prova si scivolava in molti posti per tutti, ma alla fine non ho fatto un brutto tempo. Sulla seconda non avevo un po’ più grip, ma non ho spinto tanto potevo fare di più, ma va bene così non ho avuto problemi e non ho commesso errori, vediamo come va il pomeriggio. Non ho avuto problemi col buio sulla prima prova, era proprio difficile stare in strada.

Kalle Rovanpera: Sulla prima prova sono stato abbastanza cauto nella guida, ho cercato di non fare errori. Sulla seconda non lo come ho fatto, pensavo di essere andato bene. Sarà una bella lottà con Thierry, proverò a spingere, ma le condizione della prova cambieranno

Sebastien OgierÈ stato un giro di prove positivo, non perfetto, soprattutto sulla prima prova dove era molto difficile stare in strada. Nella seconda ho cercato di non fare errori, ma ho perso tempo fortunatamente non troppo da Evans. Sarà dura scegliere le gomme per la prossima prova

Elfyn Evans: La prima prova speciale sono stato molto cauto avevamo un po’ di vantaggio da Seb. Non è adata male. Nella seconda invece era molto scivolosa ho faticato un po’ e non è andata bene. Pensavo di aver perso qualche secondo a split, poi verso alle fine ne ho persi di più. Non ho voluto prendere troppi rischi, vedremo come va il pomeriggio. Avremo gomme nuove e non dovrò pensare al consumarle, vedremo se scegliere i chiodi oppure no, il grip sta cambiando sulla prova

 

Ps.10 «Saint-Clément / Freissinières» di 20,48 km alle 8:18

10Questa prova si disputa a un'altitudine media di 1.000 metri. È stato eseguita per la prima volta nel 2020, a partire con l'attraversamento di una manciata di frazioni e poi il villaggio di Réotier, è composta da un inizio molto stretto e da una seconda parte molto veloce e tecnica.  Ott Tänak non potrà dirà il contrario! Lo spettacolare incidente dello scorso anno ha spinto gli organizzatori a creare una chicane per ridurre la velocità, in Zona «Cros» del villaggio di Réotier. L'ultima porzionedi questa prova, dall'aerodromo di Saint-Crépin al traguardo a Freissinières, è semplicemente meraviglioso, per la qualità della sua strada tortuosa e dei suoi paesaggi ...

Queste le condizioni della prova rilevate qualche ora fa: Condizioni del fondo: dal 1. al 7.km neve soffice, poi la neve si alterna alla fanghiglia: 2 km di fanghiglia, dal 9. all'11. km neve, poi fino al 14. fanghiglia, poi fino al 17. km neve e fanghiglia quasi fino a fine prova, con le ultime centinaia di metri bagnate ma con verglas. Grip decisamente basso su tutta la prova. Temperatura ambiente da zero a meno 2 gradi.

Pierre-Louis Loubet al Controllo Orario di inizio prova

Loubet partito in prova alle 8:18

 

Loubet (Hyundai): 16:40.3 "Molta neve, ma in alcuni punti si poteva spingere. Sono stato molto cauto"
Greensmith (Ford): 17.12.8 "Ad essere onesti il grip c'era, ma non ho fatto un buon tempo. Non un buon week-end"
Katsuta (Toyota): 16:58.9 "Molto difficile, non c'è trazione fuori dalle curve. Sono stato cauto, ma sono soddisfatto"
Sordo (Hyundai): 16:42.3 "Avevo delle ottime informazioni, ma le condizioni erano difficili. Non bene"

Neuville (Hyundai): 16:28.3 "E' andata bene, ma non mi sento soddisfatto. Non mi sento a mio agio con la macchina e ho fatto fatica in prova a cercare il ritmo"
Rovanpera (Toyota): 16:52.5 "Sembra andata bene, ma è stato molto difficile. Non riuscivo a trovare il grip, ho faticato molto, vediamo il tempo"

Tanak (Hyundai): 25:19.1 Ott Tanak fora nuovamente, la posteriore sx, si ferma più volte lungo la prova . Fondamentale finire la prova per lui in quanto in caso di fermata il ritiro oggi sarebbe stato definitivo (in questo momento è intorno alle 15.posizione assoluta)
Ogier (Toyota): 17:10.5 "Non so non avevo assolutamente grip, è stato molto difficile, vediamo quanto ho perso da Elfyn"
Evans (Toyota): 17:14.4 "Non so dove ho perso tempo, è molto difficile essere bilinaciati in queste condizioni. Forse sono stato troppo cauto e poi mi sono bloccato in un tornante"

Camilli ha raggiunto Fourmaux (foratura anteriore sx)  in prova

Mikkelsen: 17:34.0 "La prova era molto difficile, ma posso dire di essermi divertito. Non ho avuto problemi"
Fourmaux: 18:58.8 "La prima curva a sinistra una toccata e ho fatto tutta la prova così. Spero di aver attardato chi mi stava dietro"
Camilli: 17:59.5

Enrico Brazzoli 19:59.4
Giacomo Ogliari: 20:24.7
Mauro Miele: 25:27.1
Carlo Boroli: 20:58.2
Fabrizio Arangi Bentivoglio: 21:01.7
Carlo Covi 22:31.9
Alain Cittadino: 21:37.2
Francesco Garosci: 28:09.4

Il n.91 Cusimano non ha completato la prova e si è ritirato
Hanno concluso la prova 70 concorrenti

 

PS10CL

 dopo ps10ok

Ps.9 «La Bréole / Selonnet» di 18.31 km alle 6:30

04Questa provaveloce, eseguita di notte (2019) o di giorno (2020), torna a una versione mix notturna e quotidiana ... con un cambiamento. Il tratto in salita, dalla partenza a La Bréole attraverso il Col de Charamel (1.242 m) e Col des Fillys (1.322 m), seguito da una veloce discesa porzione a Selonnet, rimangono le stesse, ma la seconda parte è modificata, dall'incrocio tra D7 / D900C dove i conducenti ora devono girare a destra e seguire la valle Blanche per 2 chilometri. La prova utilizza quindi la parte finale, ma in modalità inversa, della versione originale di «La Bréole / Selonnet»…

Prova invernale, queste le condizioni di poche ore fa: Condizioni del fondo: il primo km alternanza di umido e asfalto asciutto ma con presenza di verglas. Dal 2. al 7.km neve soffice, dall'8. al 14 km asciutto ma con presenza di verglas dall'8 all'11 km e dal 15 km fino a fine prova. Asfalto a grip media su tutta la prova tranne dal 9. al 14 km dove troviamo basso grip. Il meteo, come da previsione per queste ore, è sereno. La temperatura dell'aria varia da meno 1 a meno 3 gradi.

Mauro Peruzzi, ricognitore, commenta così dopo aver percorso le due prove stamani: "Oggi inizio il vero Monte-Carlo !". La situazione è veramente quella invernale a cui eravamo abituati qualche anno orsono.

Scelta di gomme per il primo giro di prove speciali:
Ogier, Katsuta, Evans, Rovanpera 6 "Sottozero" chiodate
Sordo, Loubet, Tanak, Neuville e Greensmith: 5 "Sottozero" chiodate
I WRC2 tutti 6 gomme chiodate tranne Camilli e Solberg partiti con solo una scorta

Pierre-Louis Loubet al Controllo Orario di inizio prova. Mancano tre minuti alla partenza della prova

Loubet partito in prova alle 6:30

 

ogier neveLoubet (Hyundai): 14:14.4
Greensmith (Ford): 13:53.9
Katsuta (Toyota): 13:57.8 "Molto difficile, ci sono sezioni con ghiaccio rotto, in altre compatto o c'è la neve. Per fortuna avevo delle informazioni precise dai miei ricognitori, ma sono stato comunque cauto"
Sordo (Hyundai): 13:35.4 "Dopo aver perso tempo ieri, oggi cerco di attaccare. Condizioni difficili, ho fatto un paio di errori"
Neuville (Hyundai): 13:58.4 "Sono andato dritto in una curva e ho perso molto tempo. Prova molto difficile"
Rovanpera (Toyota): 13:38.8 "Non ho guidato male, ma sono stato cauto nel primo pezzo. Si scivolava molto"
Tanak (Hyundai): 14:36.4. Arriva sul cerchio, anteriore sx "E' successo all'inizio devo aver urtato una roccia. E' una mattina bellissima!"
Ogier (Toyota): 13:16.2 "Bisogna vedere cosa fa chi è dietro. Vediamo il suo passo. Prova difficile, ad ogni curva non sapevo cosa sarebbe successo, si scivolava molto" [foto da Toyota / Twitter]
Evans (Toyota): 13:34.0 "Ho cercato di arrivare alla fine, sono stato molto cauto"

Mikkelsen (Skoda): 13:55.6 "Abbiamo guidato senza attaccare troppo, le condizioni sono difficili. Grazie ai miei ricognitori"
Fourmaux (Ford) 14:12.0 "Prova molto difficile c'era molto ghiaccio, ed era difficile poter spingere. Si abbiamo perso tempo, ma il rally è ancora lungo"
Eric Camilli: 14:02.4 "Una prova buona, penso di aver guidato bene. Sono felice"
Oliver Solberg 14:07.1 "Molto difficile , ho qualche problema alla macchina, si è spenta in frenata. C'era tanto ghiaccio"
Marco Bulacia: 14:31.4 "Una prova pulita, non ho fatto errori, questo è l'importante. Prova molto difficile, sono contento di essere arrivato alla fine di questa "esperienza"

Enrico Brazzoli 16:47.1

 Nel WRC-2 (ricordiamo che Olver Solberg e Nikolay Gryazin nonostante siano piloti P2 non partecipano qui al Monte-Carlo al WRC-2 Conduttori) Andreas Mikkelsen vince la prova e allunga in classifica con 1'03.5 su Adrien Fourmaux

Mauro Miele 16:05.8
Carlo Boroli 16:51.8
Giacomo Ogliari 17:25.5
Fabrizio Arengi Bentivoglio 18:45.7
Carlo Covi: 18:54.7
Alain Cittadino 18:09.5
Francesco Garosci 24:25.5

Non finiscono la prova e si ritirano:
il n.66 Dizier ed il n.70 Radet. 
I concorrenti rimasti in gara sono 71

Dopo la ps.9 la posizione in classifica generale provvisoria degli italiani è:
32. Ogliari
38.Boroli
47. Arengi Bentivoglio
50.Covi
55.Brazzoli
59.Miele
66.Cittadino
70.Garosci

ps9

 DOPO PS10

 

Video - Gli highlights delle ps. 6-7 e WRC2 e WRC3

video3 5 
Il video con gli highlights delle ultime prove speciali del secondo giorno di gara e il riassunto del WRC2 e WRC3 Li potete visionare nella sezione VIDEO oppure cliccando direttamente qui

Sabato -  Situazione prove

ps9neveStamane il parco di Gap si risveglia dopo la tempesta di ieri sera facendo il conto dei danni, che si riuscirà a quantificare nelle prossime ore. Il parco chiuso è al coperto e quindi non ha subito danni. Dalle 5:19 le vetture stanno regolarmente uscendo dal capannone del parco chiuso per entrare in parco assistenza.

La situazione meteo della ps.9/11 alle 3:45 quando è stata percorsa dai ricognitori vedeva la situazione che potete osservare nell'immagine accanto: 1 km di asciutto, 8/10 km di ghiaccio, 2 km di asciutto poi verglas fino a fine ps. Una situazione cvertamente da gomme neve chiodate quindi.

parcoventoIntanto al parco assistenza ci si attrezza come si può, dopo che molte tende sono state strappate dal vento di ieri sera.

Vediamo nel dettaglio la situazione delle prove rilevata alle 4:00 di stamane:

Ps.9/11: Condizioni del fondo: il primo km alternanza di umido e asfalto asciutto ma con presenza di verglas. Dal 2. al 7.km neve soffice, dall'8. al 14 km asciutto ma con presenza di verglas dall'8 all'11 km e dal 15 km fino a fine prova. Asfalto a grip media su tutta la prova tranne dal 9. al 14 km dove troviamo basso grip. Il meteo, come da previsione per queste ore, è sereno. La temperatura dell'aria varia da meno 1 a meno 3 gradi.

Ps.10: Condizioni del fondo: dal 1. al 7.km neve soffice, poi la neve si alterna alla fanghiglia: 2 km di fanghiglia, dal 9. all'11. km neve, poi fino al 14. fanghiglia, poi fino al 17. km neve e fanghiglia quasi fino a fine prova, con le ultime centinaia di metri bagnate ma con verglas. Grip decisamente basso su tutta la prova. Temperatura ambiente da zero a meno 2 gradi.

fototoyotaCondizioni invernali quindi e gomme "Sottozero" chiodate come scelta consigliata da tutti i ricognitori. Almeno nel primo passaggio, poi vedremo l'evoluzione meteo prima dell'ultima ps prevista a mezzogiorno.

 

"Tempesta" al parco assistenza

punto esclamativoCi riportano di una vera e propria tempesta di vento che sta colpendo la zona del parco assistenza, con tende messe a dura prova dal vento, mentre piove sulle prove (22:00). Ci sono tende danneggiate dal forte vento 

Qui si può vedere la situazione: https://www.facebook.com/215939908475969/posts/4944502348953011/

 

 

 

 

Tre prove per arrivare a Monte-Carlo

cronometro33Questa sera è l'ultima possibile di rientrare in gara. Domenica sera a Monaco, a conclusione della sezione n.5 in entrata al Parco Chiuso di Monaco, si stilerà la classifica generale e solamente i primi 50 potranno partecipare alla quarta ed ultima giornata di gara. Proviamo a vedere gli equipaggi italiani in lizza per poter arrivare a disputare le prove di domenica. Nel momento in cui vi scriviamo, sono già state inseriti i rientri in gara e alcune penalità. L'unica classifica che conterà comunque, sarà quella stilata sabato sera dopo l'arrivo in parco chiuso a Monaco.

Attualmente questa la posizione degli equipaggi italiani:

30° assoluti Ogliari / Granai (Citroen C3 RC2)
42° assoluti Boroli / Imerito (Skoda Fabia RC2)
44° assoluti Arengi Bentivoglio / Bosi (Skoda Fabia RC2)
50° assoluti Covi / Lorigiola (Skoda Fabia RC2)
56° assoluti Brazzoli / Barone (Skoda Fabia RC2)
61° assoluti Miele / Beltrame (Skoda Fabia RC2)
69° assoluti Cittadino / Santi (Peugeot 208 RC4)
71° assoluti Garosci / Briani (Renault Clio RS Line RC5)


Ordine di Partenza del 3.giorno di gara - Sabato

lista 1Pubblicata la lista di partenza per il terzo giorno di  gara. La potete consultare anche cliccando direttamente qui

Rientra in gara Pierre-Louis Loubet dopo l'incidente di oggi pomeriggio e partirà per primo alle 5:19 da Gap. A seguire gli altri equipaggi P1 in ordine inverso rispetto alla classifica della giornata. Questa la sequenza: Loubet, Greensmith, Katsuta, Sordo, Neuville, Rovanpera, Tanak, Ogier ed Evans

A seguire tutti i piloti P2 in ordine progressivo di classifica, quindi Mikkelsen, Fourmaux, Camilli, Gryazin, Solberg ... quindi il gruppo rimanente (P3, RGT e i non prioritari) in ordine crescente di classifica. A parte i P1 intervallati dai canonici 3 minuti l'uno dall'altro, tutti gli altri ad un minuto.>
Rispetto a Loubet, questi i distacchi in partenza dei nostri equipaggi:

Brazzoli +32 minuti
Miele +43 minuti
Ogliari +50 minuti
Boroli +57 minuti
Arengi  Bentivoglio +1h 5 minuti
Covi +1h 11 minuti
Cittadino +1h 30 minuti
Garosci, che chiuderà le partenze, + 1h 31 minuti

Programma del 3.giorno di gara - Sabato

day3Programma compatto e corto, per permettere agli equipaggi di effettuare il lungo trasferimento verso Monaco ed arrivare prima del "coprifuoco" imposto dal Covid.

5:19 – 5:37 Parco Assistenza a Gap

6:30 ps.9 «La Bréole / Selonnet» di 18.31 km

8:18 ps.10 «Saint-Clément / Freissinières» di 20,48 km

10:08 – 10:28 Zona tecnica e riordino a Gap

10:28 – 11:16 Parco Assistenza a Gap

12:08 ps.11 «La Bréole / Selonnet» di 18.31 km

16:08 Parco chiuso a Monaco

18:30 Pubblicazione ordine di partenza della sezione 6

Pagina 4 di 12