Back to Top

Venerdì: Il parco assistenza in allestimento

Il vastissimo parco assistenza pomeriggio sembrava ancora vuoto, nonostante numerosi team fossero già presenti, ma si riempirà fra stasera (verifiche tecniche) e domattina. Questo il resoconto fotografico di chi c'era già (cliccate sulla miniatura per sfogliare la galleria fotografica)

I turni dello shakedown

circolareCon la Circolare Informativa n.2, in attesa attualmente di approvazione ma pubblicata sull'Albo di Gara, si cambiano leggermente i turni dello shakedown, in programma Sabato 30 ottobre:

dalle 8:00 alle 12:30 Solamente i finalisti (con esclusione di tutti i Trofeisti, anche se qualificati)
dalle 12:30 alle 14:00 tutti gli altri, compresi i Trofeisti (per un totale di 45 vetture impegnate nel secondo turno)

Le "porte" purtroppo rimangono ancora "chiuse"

The old large wooden doors painted in blue and closed on the padlock. The blue gate on the lock. Wooden gates closeup, for background.Purtroppo la normativa nazionale riguardante la pandemia in corso ormai quasi da due anni, non è ancora cambiata, quindi agli organizzatori, a malincuore, non resta che comunicare agli appassionati che: "Ricordiamo che anche il Rally Città di Modena, come le precedenti gare nazionali, non prevede la presenza di pubblico lungo le prove speciali, per ordinanza prefettizia a seguito dei noti protocolli sanitari Covid-19."

Le "dirette" televisive

tv onlineSuper impegno di Aci Sport per l'appuntamento di Modena, con la trasmissione in diretta di tutte le fasi principali del rally emiliano, visibili su "Aci Sport TV" canale 228 Sky oppure in streaming sul sito Aci Sport.

Il sabato si potrà vedere la diretta dalla partenza dello shakedown, quindi la partenza da Maranello, un tratto della ps.1 e l'ingresso al riordino notturno; la domenica  lo stop della ps.2 e un tratto della prove 3, 4, 6 e 7 e quindi l'arrivo finale

Programma dettagliato di gara (aggiornato alla Circolare Informativa n.2)

[Aggiornamento del 28 ottobre 2021 in seguito alla pubblicazione della Circolare Informativa n.1 dove si allunga il riordino di metà giornata, di 1 ora e della Circ. Inf. n.2 dopo si modificano i turni dello shakedown]

La logistica della gara emiliana vede:
Rally HQ (direzione gara, segreteria e sala stampa): Municipio di Maranello
Parco Assistenza: a Ubersetto, Via dei Prati
Partenza: uscita parco assistenza a Ubersetto
Riordino notturno: Maranello, Museo Ferrari
Riordino domenica: Serramazzoni
Arrivo: P.zza Libertà a Maranello
Parco Chiuso finale: Maranello, Museo Ferrari

Questo, in dettaglio, il programma dei due giorni di gara, con gli orari riferiti alla prima vettura in transito:

modena pr dopo2

Si "allunga" il riordino

punto esclamativo 1Inevitabilmente, quando la chiusura delle iscrizioni coincide con un record di iscritti, ed è il caso del Rally del Modena, il Direttore di Gara e lo staff organizzativo verificano la fattibilità dei tempi del rally e si cerca di dilatarli per avere la sicurezza con "ci stiano tutti" nel giro di prove speciali. Nel caso di Modena, con la Circolare Informativa n.1 (o "Bulletin" per imparare i termini FIA) si allunga di un'ora il riordino di metà giornata, domenica: "Visto il numero di iscritti si rende necessario aumentare il tempo del Riordino 2 (Serramazzoni) da 45’ a 1.45’; tutta la terza sezione viene quindi posticipata di 60 "

Nel prossimo post vi proponiamo il dettaglio degli orari della gara aggiornato alla suddetta Circolare Informativa n.1

L'elenco iscritti del 41° Rally Città di Modena

nucita nucita gara2 2Pubblicato l'atteso elenco-record degli iscritti al 41° Rally Città di Modena, finale unica dell' "Aci Sport Rally Cup Italia". Potete consultarlo cliccando direttamente qui. 

Ci sono tutti gli equipaggi annunciati: 243 iscritti !! E tutti in una gara unica ! Se i 186 di Alba sembravano tantissimi, qui ci saranno quasi 60 vetture in più !

Spulciare tutti i nomi dell'elenco ha poco senso perchè rischieremo di tralasciarne troppi: limitiamo a scrivere che ci saranno 26 vetture di classe R5 al via, 34 vetture di Gruppo A, 3 di Gruppo K, 37 di Gruppo N, 5 vetture di classe N5, 14 di classe R2b, 9 di classe R2c, 47 Racing Start fra tutte le varie classi, 14 fra le classi Super 1600 e 2000 solo per dare qualche numero.

Ma una cosa importante è chiarire la presenza della colonna "Finalisti" nell'elenco iscritti perchè è la condizione fondamentale per vincere i premi messi palio nell' "Aci Sport Rally Cup Italia". Se vi ricordate abbiamo scritto nei post precedente i requisiti per partecipare a questa finale unica e cioè:

a) i primi tre classificati nella classifica generale finale di ciascuna delle zone di ogni C.R.Z.
b) il primo classificato nelle classifiche di classe di ogni zona della CRZ.
c)  I primi 3 equipaggi classificati Under 25 di ogni CRZ.
d) il primo classificato Over 55 nelle classifiche di ogni zona del CRZ;
e) l'equipaggio Femminile primo classificato in ogni zona della CRZ

Ogni vincitore che ha soddisfatto i criteri di cui sopra, gareggia a Modena solo per quel "criterio". Spieghiamoci meglio: per la classifica ASSOLUTA la sfida sarà solamente fra i classificati come "primi tre"  nella classifica generale di ogni zona e, sempre come esempio, la classe S1600 sarà contesa solo fra i vincitori della classe S1600 nella classifica finale di ogni zona (quindi al massimo per ogni classe saranno in nove). E così per tutte le altre classi.

Il vincitore della Aci Sport Rally Cup Italia assoluta potrà essere solo uno dei seguenti 19 concorrenti iscritti a Modena:
Dalmazzini, Chentre, Gasperetti, Pinzano, Tribuzio, Bravi, Spataro, Profeta, Bottoni, Pollara, Vellani, Medici, Caffoni, Hoelbling, D'Alto, De Cecco, Di Gesù, Bondioni e Lombardo.

243 iscritti al Rally Città di Modena

Protagonisti. CRZjpgRecord doveva essere è record è stato: 243 iscrizioni accettate al Rally di Modena e tanti sono dovuti rimanere fuori. 
Poche ore di attesa e poi conosceremo l'elenco iscritti in dettaglio. Per intanto, affidiamoci al comunicato stampa ufficiale, di cui riportiamo qualche riga:

Otto vincitori su nove al via – Tra i sicuri protagonisti del 41° Rally Città di Modena troviamo otto dei nove equipaggi che hanno dominato la loro zona. Nell’ordine: Ewis Chentre/Fulvio Florean (Zona 1), Andrea Spataro (2), Federico Bottoni/Sofia Peruzzi (3), Filippo Bravi/Enrico Bertoldi (4), Andrea Dalmazzini/Andrea Albertini (Zona 5 di cui fa parte anche l’Emilia Romagna), Federico Gasperetti/Federico Ferrari (6), Carmine Tribuzio/Fabiano Cipriani (7) e Roberto Lombardo/Andrea Spanò (8), tutti i vincitori delle rispettive zone. All’appello manca solamente Maurizio Diomedi (9) bloccato nella sua Sardegna da impegni personali. Assieme a loro è facile prevedere l’inserimento nella classifica finale di altri piloti che sono andati a podio nella stagione appena conclusa come Bondioni, Caffoni, D’Altò, De Cecco, Di Gesù, Hoelbling, Medici, Pinzano, Pollara, Profeta e Vellani. 

Under 25 e Femminile – Se la Coppa Rally di Zona e dunque la sua Finale, rappresenta lo zoccolo duro del movimento rallystico nazionale e uno dei primi passi per chi ha ambizioni verso il professionismo, è giusto ricordare la presenza dei vincitori delle classifiche Under 25 come Beghè, Belletti, Branche, De Tisi, Facchin, Liguori, Pelosi, Scannella. Qui i ragazzi corrono in classi diverse, qualcuno punterà alla vittoria all’interno del gruppo di appartenenza, altri per l’assoluto, come De Tisi, Pederzani o ad esempio Profeta, protagonista siciliano del Cir. È bello poi sottolineare che questo rally avrà anche un’importante quota rosa rappresentata da oltre 60 navigatrici ma anche da 7 ragazze pilota come Laura Callegaro, Sara Carra, Arianna Doriguzzi, Chiara Galli, Federica Lonardi, Sara Micheletti e Gabriella Trappa, provenienti da tutta la nostra bella Penisola, dal Piemonte fino Salento.  

Due ruote motrici – Se per la lotta al podio assoluto sarà un duello riservato alle R5/Rally2 Ford, Hyundai, Škoda, Volkswagen, con ben 26 vetture presenti, ci si aspetta una grande competizione tra le due ruote motrici. Il riferimento rimane l’esperto Roberto Vescovi in Super 1600 ma si attendono grandi prestazioni anche da AragnoDella Maddalena, MolicaCambiaghi,Daldini e le tante Peugeot 208 R2B e Rally4 con Bizzotto, Brega, Pisacane, PisaniRiolo, Strabello, giusto per ricordarne qualcuno. Sempre due ruote motrici, ma posteriori, col le spettacolari RGT di Sassi (Porsche) e Galleni (124 Abarth).

Sette trofei monomarca – Assieme ai finalisti ci saranno anche i protagonisti di ben 7 trofei monomarca e monogomma, che hanno scelto il rally emiliano come appuntamento di riferimento dei loro calendari sportivi. Applaudiremo i migliori di Open N5, Michelin Zone Rally Cup, Trofeo Peugeot Competition, Trofeo Pirelli Accademia, R-Italian Trophy, Suzuki Rally Cup e Toyota GR Yaris Rally Cup. Anche qui spiccano molti nomi protagonisti della stagione come Ciardi e Romagnoli con Toyota, Iani e Fichera con Suzuki, Aragno e Benazzo per Michelin, Angeli e Gorrieri in N5, Rossi e Daldini per R-Italian Trophy e ben 48 protagonisti per Pirelli.

Giocano in casa – Non fanno certamente pretattica i piloti della zona che ambiscono anche loro a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del rally. Innanzitutto Andrea Dalmazzini e Andrea Albertini, l’ex campione italiano rally terra e tout terrain, leader della 5° zona e vincitore a Modena nel 2019 sarà al via con l’inedita Hyundai i20 N Rally2. Altri emiliani-romagnoli nutrono forti ambizioni come Roberto Vellani, Davide Medici e Franco Rossi tra le R5, Roberto Vescovi in Super 1600, Marco Belli in R4, Piergiorgio Bedin iin N4, Marco Cappi in R34x4, Davide Gianaroli Fiesta Rally4 e Lorenzo Grani in A6. "

Titolo "a squadre"

molinaro 1 1Nell' Aci Sport Rally Cup Italia c'è l'attribuzione di un titolo a squadre, per regioni. Si chiama "SQUADRA DELEGAZIONE REGIONALE": "ogni Delegazione Regionale potrà indicare, dal giorno successivo alla chiusura delle iscrizioni fino al giorno prima delle verifiche, la propria squadra di rappresentanza, composta da un massimo di 5 equipaggi. Ogni Delegazione Regionale dovrà comunicare la squadra di rappresentanza all’Organizzatore nel rispetto delle scadenze di iscrizione e, per conoscenza, alla Commissione Rally. Nella Finale Nazionale, per ogni squadra, in base alla classifica generale sarà compilata una speciale classifica di gara, sommando i tempi delle migliori 3 vetture classificate. CRZ E ASRC 2021 La speciale classifica determinerà la Squadra vincitrice del titolo."

Speriamo che quest'anno i Delegati Regionali si ricordino di comunicare la propria squadra all'Organizzatore, in modo da poter seguire anche questa classifica, con la vittoria della Sicilia sulla Toscana, oppure del Piemonte sulla Lombardia .... in quella che sarà una giornata di festa del rally nazionale, anche un titolo "a regioni" ci può stare!

Pagina 4 di 5