Back to Top

Le altre classifiche

tempi cronoIl Campionato Italiano R.1 ha visto trionfare al Ciocco Davide Nicelli con la Renault Clio, davanti a Pier Francsco Verbilli (Clio) a 9"9

Davide Nicelli ha naturalmente vinto anche il Clio Trophy Italia, davanti a Verbilli, Zanin, Bravi e Augier.

Bella lotta in Suzuki Rally Cup, che ha visto la vittoria di Simone Goldoni davanti a Fichera, Iani, Scalzottoe Poggio

Il CIR Femminile ha visto prevalere Rachele Somaschini davanti a Patrizia Perosino e Luciana Bandini

Federico Gasperetti (Skoda Fabia R5) ha vinto la gara di Coppa Rally di Zona, sopravanzando sull'ultima ps Luca Panzani (Skoda Fabia R5)

Classifiche finali provvisorie

FINALE
 CLASSCIRASSOLUTO
CIRA FINALE
CIR2RMFIN
class
 
 

PS.10 "Molazzana 3" di 8,68 km alle 17:30 [18:35]

10Ultimo passaggio su Molazzana e ultima prova speciale del 44° Rally Il Ciocco.
I primi due passaggi sono stati vinti da Breen (6.05.3) e da Neuville (5:55.8)

Le classifiche attualmente sono:

Classifica generale

1.Neuville 2.Albertini+16.7 3.Andolfi+33.8 4.Basso+34.8 5.Michelini+53.2 6.Ciuffi+1.03.3 7.Paperini+1.12.4 8.Signor+1.16.9 9.Andreucci+1.17.4 10.Crugnola+1.29.1

Classifica CIR assoluto:
1.Albertini 2.Andolfi 3.Basso 4.Michelini 5.Ciuffi 7.Signor 9.Crugnola 10.Profeta

Classifica ben delineata ma c'è lotta per il secondo e terzo posto, con solo 1 secondo fra Fabio Andolfi e Giandomenico Basso e per l'ottavo posto, con 5 decimi di secondo fra Signor e Andreucci.

Primo concorrente alle 18:35

L'apripista dà l'ok alla prova. Si può partire

Prova partita con Andrea Crugnola in prova dalle 18:35

Andrea Crugnola termina la prova. Escono regolarmente anche Basso e Signor. Anche Stefano Albertini chiude la sua fatica al Ciocco. Aspettiamo i tempi per decretarlo vincitore della gara CIR
Stefano Albertini 6.08.1  Giandomenico Basso 5:58.1 Signor 6.09.2

Stefano Albertini e Danilo Fappani vincono la gara CIR

Paolo Andreucci chiude il rally dietro Marco Signor di 2"8

Fabio Andolfi 6:08.4 lascia il terzo gradino del podio a Giandomenico Basso
Alessio Profeta per sfilare Damiano De Tommaso incidentato, pizzica uno spigolo e apre una ruota. Sistemata alla benemeglio riesce comunque ad arrivare al traguardo ma la decima posizione CIR è persa

 

Thierry Neuville e Martin Wydaghe su Hyundai i20 R5 vincono il 44° Rally del Ciocco
Stefano Albertini e Danilo Fappani (Skoda Fabia R5) giungono secondi a 22"7

Giandomenico Basso e Lorenzo Granai (Skoda fabia R) chiudono terzi a 31"4

 

Stefano Albertini e Danilo Fappani (Skoda Fabia R5) vincono la gara CIR
Giandomenico Basso e Lorenzo Granai (Skoda fabia R) chiudono secondi a 8"7
Fabio Andolfi e Stefano Savoia (Skoda Fabia R5) chiudono terzi a 17"4

 

PS.9 "Careggine 3" di 14,90 km alle 16:31 [17:36]

09Terzo ed ultimo passaggio sulla prova più temuta e sporca del giro. I primi due passaggi sono stati vinti da Stefano Albertini in 9:50.2 e da Thierry Neuville in 9:41.7

Primo concorrente in prova alle 17:36

 Prova partita con Andrea Crugnola in prova dalle 17:36

Thierry Neuvile 9.36.3
Giandomenico Basso 9:39.2
Andrea Crugnola 9:40.4
Stefano Albertini: 9:42.7
Fabio Andolfi 9:46.4
Marco Signor: 9:51.1

Damiano De Tommaso fermo in prova. Ponte posteriore storto, Equipaggio OK  Riparte dopo diversi minuti ma subito dopo deve fermarsi e si ritira definitivamente

Si ferma in prova per problemi meccanici il n.30 Pierre Rochè (Citroen C3 R5)  ma riparte prova a riparte, anche se si ferma nuovamente prima di ripartire ancora ......

 

Ad una prova dal termine:
Classifica generale

1.Neuville 2.Albertini+16.7 3.Andolfi+33.8 4.Basso+34.8 5.Michelini+53.2 6.Ciuffi+1.03.3 7.Paperini+1.12.4 8.Signor+1.16.9 9.Andreucci+1.17.4 10.Crugnola+1.29.1

Classifica CIR assoluto:
1.Albertini 2.Andolfi 3.Basso 4.Michelini 5.Ciuffi 7.Signor 9.Crugnola 10.Profeta

PS.8 "Massa-Sassorosso 3" di 6,90 km alle 15:54 [16:59]

08Terzo ed ultimo passaggio su Massa-Sassorosso. Orario di partenza previsto: 16:59

Il primo passaggio è stato vinto da Craig Breen in 4.29.5 mentre il secondo da Stefano Albertini in 4:27.0

La "doppio zero" è entrata in prova

L'apripista "zero" da l'ok alla prova. Il terzo ed ultimo passaggio è pronto per iniziare
Daniele Bandieri: "Tutto bene, molto bella, c'è il sole, poche curve scivolose, anzi asciugate quasi tutte"

Andrea Crugnola è entrato in prova alle 16:59. Le vetture sono intervallate da un minuto l'uno dall'altro

Andrea Crugnola: 4:25.3 (con la fanaliera montata) abbiamo fatto un po' di modifiche. Oggi è una giornata un po' complicata per noi
Giandomenico Basso 4:25.8 sto cercando di spingere, adesso c'era un po' più di grip di prima
Marco Signor: 4:31.1 il tempo l'ho abbassato ma faccio fatica a capire dove c'è grip
Stefano Albertini 4.26.2 tutto ok, la macchina sta andando bene e siamo contenti
Rudy Michelini: 4.29.8 insomma, più di così.. non mi trovo tanto con l'assetto.. vabbè
Antonio Rusce: 4:33.8 si fatica da povero vecchio. Oggi non abbiamo azzeccato troppo le gomme, non era facile, gripmmutevole, fatto delle modifiche, cerchiamo semore di trovare la strada giusta
Luca Bottarelli: 4:34.1 male, sto facendo troppa fatica
Giacomo Scattolon: 4:31.7 un po' meglio, stiamol avorando per cercare delle soluzioni nuove per le prossime gare. Qui non è che possiamo fare tanto adesso
Paolo Andreucci: 4.29.1 "un po' meglio di prima, prima abbiamo fatto un brutto giro, ora un po' meglio"
Thierry Neuville: 4:23.1 tutto bene, una speciale pulita, il sole negli occhi ma dopo 3 giri cominciamo a conoscerla. Abbiamo fatto una buona prova
Tommaso Ciuffi: 4:29.3 insomma, fatto qualche errorino, ma va bene, adesso è importante Careggine
Andrea Mazzocchi: 4:36.4 bene, sempre accorti cercando però di aumentare qualcosina, penso abbastanza bene, vediamo
Fabio Andolfi: 4.29.1 bene, adesso sull'asciutto mi trovo un po' meglio
Damiano De Tommaso: 4.28.3 come prima, stiamo cercando di tenere il nostro passo. Adesso sulla Careggine, che sarà molto sporco. Continuiamo così
Alessio Profeta: 4:29.9 è abbiamo provato a fare delle modifiche. Speriamo di recuperare qualcosa da quelli davanti
Stefano Baccega: 4:31.9 bene, tranquilli senza esagerare, non bisogna rischiare, la gara è quasi finita
Fabrizio Andolfi:4:39.2 scivola sempre, anche se è asciutto, non riesco ad avere tanto grip. Mi diverto ma sono lento
Thomas Paperini: 4.29.4 sembrerebbe bene, abbiamo azzardato la scelta di gomme, adesso vediamo
Liberato Sulpizio: 5:02.7 abbastanza bene, solo che in un'inversione si è spenta e ho perso tempo
Albert von Thurn und Taxis: 4:34.0 super, sono molto contento, ho avuto un piccolo testacoda senza problemi. Ci stiamo divertendo molto

.......

 

Ritardo dell'ultimo giro di prove speciali

punto escalamativo 3Dopo gli incidenti (gli equipaggi ok) che hanno caratterizzato il secondo giro di prove e le relative sospensioni delle prove, il ritardo accumulato è parecchio e il riordino non è potuto servire a molto. Andrea Crugnola, salvo modifiche dell'ultimo momento, entrerà in parco assistenza alle 15:35, quindi un'ora esatta in ritardo rispetto agli orari di tabella. A cui vanno aggiunti i 5 minuti di ritardo per l'allungamento del primo settore verso le prove. La prima prova speciale del terzo giro, la Massa-Sassorosso, inizierà quindi alle 16:59

Classifiche dopo ps.7

DOPO PS7 
DOPO7CIR
dopo7rm

PS.7 "Molazzana 2" di 8,68 km alle 13:45 [13:50]

07Secondo passaggio su Molazzana: il primo è stato vinto da Craig Breen in 6.05.3
La prima vettura in prova prevista alle 13:50

La prova avrà ritardo, causato molto probabilmente dagli incidenti sulle prove precedenti
Non ci sono ancora notizie in merito all'orario di partenza della prova

Entrano le vetture apripista

Prova in partenza alle 14:30 con le prime venti vetture inervallate da due minuti l'una dall'altra

Nuvoloso ma non piove su tutta la prova.

Prova partita alle 14:30 con Andrea Crugnola (45 minuti di ritardo rispetto agli orari di tabella)

Andrea Crugnola  6.01.7 vediamo sempre il tempo degli altri e cerchiamo di recuperare il più possibile
Giandomenico Basso: 6.00.6 meglio di prima come grip, questa prova aveva parecchia differenza di grip quindi avevo dei riferimenti sbagliati. Il passo è molto alto davanti, non è semplice recuperare
Marco Signor:6.03.7 io sto cercando di migliorarmi, per avvicinarmi agli altri, vanno veramente forte. Io non capisco sinceramente dove devo migliorare
Stefano Albertini: 5.56.6 è andata molto meglio, la macchina sta andando bene e siamo contenti
Rudy Michelini:6.03.2 era molto più pulita, abbiamo un po' la gomma dura "gelida" abbiamo patito un po' primi km
Antonio Rusce: 6.13.2 veramente è dura, però andiamo avanti
Luca Bottarelli: 6:05.5 non ho migliorato molto, siamo partiti cauti, con le gomme fredde, ma siamo lontani, dobbiamo fare km
Giacomo Scattolon: 6:08.7 siamo migliorati per la macchina, forse abbiamo azzardato una mescola di gomme molto dura, nei tagli ci mettevo troppo a riprendere il ritmo in uscita
Paolo Andreucci: 6:08.7 un po' meno bene, perchè ho cambiato setup e lo sto recuperando piano piano
Thierry Neuville: 5:55.8 una prova pulita, nessun errore, la macchina andava veramente bene
Tommaso Ciuffi 6.01.9 stiamo senz'altro migliorando, con delle modifiche risultate positive, continuiamo adesso senza fare errori, per fare più esperienza possibile.
Andrea Mazzocchi 6.18.1 stiamo migliorando, su massa-sassorosso abbiamo rischiato quando abbiamo forato, quimi sono perso mentalmente a metà prova, siamo ancora in alto mare, ma arriveremo
Fabio Andolfi: 5:59.5 Ci stiamo divertendo, complimenti ad Albertini che sta andando fortissimi, noi siamo contenti della macchina, gomme e team
Damiano De Tommaso: 5:59.0 sicuramente molto difficile, un giro molto sporco, qui le gomme fredde, non è facile ma è una bella lotta, una bella gara
Alessio Profeta: 6.01.4 abbiamo fatto il possibile, le prove si sono sporcate molto, però va bene
Stefano Baccega: 6.06.6
Fabrizio Andolfi: 6.10.4 forse abbiamo fatto delle regolazioni non perfette, anche con le gomme, sono stato molto attento alle prime curve con le gomme fredde. In generale bene
Thomas Paperini: 6:04.6 molto soddisfatti, sia del pacchetto macchina-gomma che di noi Ora ci godiamo l'ultimo giro

..........

PS.6 "Careggine 2" di 14,90 km alle 12:46 [12:51]

06Secondo passaggio sulla prova.
Partenza della prova alle 12:51

Intanto dopo la ps.5 la classifica vede: 1.Neuville 2.Albertini+4.9 3.De Tommaso+10.0 4.Andolfi+10.4 5.Basso+18.0 
Nel CIR assoluto: 1.Albertini 2.De Tommaso 3.Andolfi 4.Basso 5.Michelini 7.Ciuffi 9.Signor 10.Profeta

Il miglior tempo nel primo passaggio è stato di Stefano Albertini in 9:50.2

La prova precedente, Massa-Sassorosso ha lasciato "il segno" dopo il ritiro per uscita di strada per Craig Breen e per Marco Pollara. Entrambi gli equipaggi OK

Prova partita con Andrea Crugnola in prova dalle 12:51

Thierry Neuville 9.41.7
Stefano Albertini 9:43.2
Fabio Andolfi 9:45.3
Damiano De Tommaso 9:47.1
Giandomenico Basso 9:48.1
Andrea Crugnola 9:49.4

La classifica generale dopo la ps.6 vede:

1.Neuville 2.Albertini+6.4 3.Andolfi+14.0 4.De Tommaso+15.4 5.Basso+24.4 6.Michelini+29.2

Classifica CIR dopo ps.6:
1.Albertini 2.Andolfi 3.De Tommaso 4.Basso 5.Michelini 6.Ciuffi 9.Signor 10.Profeta

Per recuperare il "gruppo" in ritardo dalla ps.5, vengono dati due minuti ma ora anche tre minuti di intervallo fra le vetture.

Pagina 1 di 6