Back to Top

Interviste di fine gara

microfonoAll'arrivo del rally, nel parco assistenza di Cassino, abbiamo intervistato i principali protagonisti di questo Rally di Cassino-Pico. Potete ascoltare i loro commenti di fine gara nella sezione INTERVISTE oppure cliccando direttamente qui

Classifiche finali provvisorie

tempiClassifica generale: 1.Tribuzio (Skoda) 2.Minchella (Skoda)+33.6 3.Trotta (Skoda) +1:41.6 4.Nota (Peugeot)+2:10.0 5.Di Gesù (Skoda)+2.22.9 6.Giannetti (Mitsubishi)+3:00.7 7.Campagna (Peugeot r2b)+3:05.0 8.Taglienti (Twingo r2b)+3:09.0 9.Angelone (Peugeot r2b)+3:10.4 10.Liguori (Clio n3)+3:40.0

L'arrivo è previsto alle 18:00 a Cassino. Sarà l'occasione per intervistare i piloti ed inserirle su questa diretta.

podio

 tribuzio ok

Ps.7 "Pico 2" di 9,54 km alle ore 16:00

02Scatta alle 16:00 l'ultima prova speciale del Rally di Cassino - Pico, con la ripetizione della prova di Pico. Il primo passaggio, così come tutte le prove speciali del Rally di Cassino-Pico 2021 fino a questo momento - è stato vinto da Carmine Tribuzio in 5:56.4 

pico33Tempo al bello, caldo, il vento presente fino a qualche momento fa si è calmato.

Termina la prova l'apripista doppio zero mentre la zero sta per entrare per l'ultimo ok

Prova partita con Tribuzio in prova dalle 16:00

Carmine Tribuzio: 6:00.9 siamo andati molto rilassati per arrivare. Soddisfattissimo del risultato
Andrea Minchella: 5:59.9 bene, abbiamo portato a termine la gara, il secondo posto e siamo contenti così 
Esce di strada una vettura. Non intralcia la sede stradale. Si tratta del n.11  Mattonen. Equipaggio ok
Maurizio Di Gesù: 6:20.7 è andata bene, abbiamo vinto la over 55 di coppa italia. E' andata bene
Antonio Trotta: 6:11.1 bene, abbiamo cercato di gestire il vantaggio senza prenderci troppi rischi. Aspettiamo il tempo di Nota
Samuele Nota: 6:23.9 è andata molto bene, non ci siamo presi molti rischi. Stamane non abbiamo fatto le scelte ottimali di gomme però va bene così
Rocco dei Ceci: 6:34.2 è andato tutto bene.
Emanuele Giannetti: abbiamo sempre problema con il turbo e anche con i freni questo giro. Dovevo gestire per Coppa Italia. Mattonen è uscito in un tornante ma tutto ok

Carmine Tribuzio / Fabiano Cipriani su Skoda Fabia R5 hanno vinto il Rally Lirenas - Cassino - Pico
Andrea Minchella / Cristian Garzuoli su Skoda Fabia R5 giungono secondi a 33"6
Antonio Trotta / Giacomo Verrico su Skoda Fabia R5 arrivo terzi a 1:41.6
Samuele Nota / Marco Costantini su Peugeot 208 T16 chiudono quarti a 2:10.0

 

 

Ps.6 "Vallerotonda 2" di 6,23 km alle ore 14:40

02Secondo passaggio sulla Vallerotonda. Il primo passaggio è stato vinto da Carmine Tribuzio in 3.48.7

E' partito puntuale alle 14:40 Carmine Tribuzio che inaugura i transiti sulla ps.6

3:50.3 è il tempo di Tribuzio su questa prova. Andrea Minchella chiude in 3.58.6 e ora in classifica generale il suo distacco da Tribuzio, ad una prova dal termine, è salito a 34"6. Trotta stacca il secondo tempo di prova a 5"3 da Tribuzio.

Ad una prova dal termine la classifica generale del Rally di Cassino - Pico è la seguente:

1.Tribuzio 2.Minchella+34.6 3.Trotta+1.31.4 4.Nota+1.47.0 5.Di Gesù+2.03.1 6.Giannetti+2.28.9 7.Mattonen+2.34.8 8.Campagna+2.49.2 9.Angelone+2.55.4 10.Taglienti+2.59.4

Ps.5 "Viticuso 2" di 13,60 km alle ore 14:07

02Riparte il giro delle tre prove speciali con il secondo ed ultimo passaggio su ognuna delle tre prove in programma. Si comincia con la Viticuso, con partenza del primo concorrente alle 14:07. 
Il primo passaggio, come d'altronde tutti gli altri, è stato vinto da Carmine Tribuzio (Skoda Fabia R5) in 8'28"0

Sul tracciato l'apripista doppio zero.
Parte anche la vettura zero per dare l'ok definitivo all'effettuazione della prova

Partenza confermata dopo l'ok dell'equipaggio della vettura "zero". 14:07 per il primo concorrente

Tutte le vetture intervallate da un minuto l'uno dall'altra

Carmine Tribuzio n.1 è entrato in prova alle 14:07

Carmne Tribuzio conclude la sua prova in 8:27.0. Andrea Minchella impiega 6"7 in più del battistrada. De Gesù terzo tempo a 25"1 da Tribuzio e quindi Trotta a 26"4. Nota perde 12 secondi rispetto a Trotta.

La classifica generale, per le prime posizioni, dopo questa prova, vede:

1.Tribuzio (Skoda) 2.Minchella (Skoda)+26.3 3.Trotta (Skoda)+1.26.1 4.Nota (Peugeot R5)+1.39.4 5.Di Gesù (Skoda)+1.55.6 6.Giannetti (Mitsubishi)+2.15.1

 

Classifiche dopo la p.s.4

tempiClassifica generale: 1.Tribuzio 2.Minchella+19.6 3.Trotta+59.7 4.Nota+1.00.6 5.Di Gesù+1.30.5 6.Mattonen+1.35.1 7.Giannetti+1.44.8 8.Campagna+1.47.5 9.Angelone+1.51.6 10.Liguori+2.02.6

Dalla prova di Pico gli equipaggi si trasferiscono al riordino - sempre a Pico - di 30 minuti per dirigersi quindi all'assistenza di Cassino prevista dalle 13:00 per 45 minuti. Prossima prova speciale, la n.5 Viticuso 2 alle 14:07

Ps.4 "Pico 1" di 9,54 km alle ore 10:55

02Primo passaggio sulla prova speciale di Pico, dove i concorrenti arrivano dopo un lungo trasferimento dalla ps.3. Condizioni meteo che vanno "scaldandosi" con il passare delle ore e l'umidità lascia spazio a cielo terso e temperature alte.

ps 4Fondo naturalmente asciutto

Conclude la sua prova l'apripista doppio zero. E' ora la volta dell'ultimo apripista, la vettura "zero"

Pochi minuti alla partenza della prova, fissata alle 10:55

La zero conferma l'ok per la prova

Carmine Tribuzio n.1 è entrato in prova alle 10:55

Non entra in prova il n.2 Fabio Carnevale, così come il n.7 Enrico Girardi

Carmine Tribuzio: 5:56.4 al momento bene, siamo primi, soddisfatto, non sto forando molto, vediamo gli altri adesso
Andrea Minchella: 5:59.4 un po' meglio, a me piace andare sul guidato, ora vediamo di migliorare sulle altre
Maurizio di Gesù: 6:35.5 ci siamo girati qui al tornante. Il giro è andato bene, per adesso bene, ci sono ancora tre prove
Antonio Trotta: 6:11.6 abbiamo fatto un dritto, abbiamo dovuto ripartire perdendo un po' di tempo 
Samuele Nota: bene, mi sono trovato, non ho rischiato da nessuna parte
Rocco dei Ceci: bene, meglio della prova precedente, questa la conosco bene perchè ho fatto 35 edizioni del rally di Pico
Mattonen: bene qui, un dritto sulla prima ma soddisfatti di questo giro di prove
Emanuele Giannetti: siamo andati cauti perchè abbiamo problemi con il turbo
Pierluigi Di Vito: tutto bene

il n.39 David Marrocco consegna la tabella ad inizio prova e si ritira
Massimo De Rosa: bene, su questa prova non riusciamo a trovare il feeling. Le altre due prove sono la goduria del rally
Vittorio Massaro: sappiamo che il fondo è molto sconnesso ma la nostra vettura ha reagito bene
Giuliano Galetti: sono soddisfatto, credo di aver fatto una bella prova. Qualche difficoltà sulla prima ma bene la seconda prova e questa
Stefano Palombo: abbastanza bene, purtroppo sconnessa ma abbiamo cercato di tenere il passo. Su queste vetture è sempre difficile trovare il ritmo, ma miglioro di km in km
Riccardo Di Lorenzo: tutto bene, non ho rischiato nulla, l'importante è essere qui
Gianni Stracqualursi: benino, ad un certo punto ho sentito dei rumori, ma adesso controlliamo. Ho dovuto alzare il piede.
Fabio Angelone: è andata bene, speriamo di migliorare sempre un po' di più
Michele Campagna: non si ferma per i freni incandescenti
Simone Taglienti: qui benissimo, siamo in casa. Ieri sera abbiamo perso tanto tempo per i freni. Ora cerchiamo di recuperare il più possibile
Antoio Curatti: prova di casa, andata benissimo, gomme veramente bene, stiamo facendo bene ma cerchiamo di non fare danni. Abbiamo il giusto feeling fra macchina e navigatore.
Matteo Carrà: bene, la migliore delle tre, sto prendendo confidenza con le prove. Speriamo migliori sempre di più
Armando Oliva: abbastanza bene, abbiamo però problemi con l'interfono
Fabrizio Rodi: pensavo peggio, ma invece meglio, un po' sporca ma tutto sommato va bene
Livio Francescucci: tutto molto bene, ci vuole sempre cuore e coraggio per scendere da Greci verso Pico
Massimo Vettese: andata benissimo, contro ogni aspettativa. Erano due anni che non correvo. Ma Pico è sempre Pico. Sono veramente contento
Danilo Delle Fratte: bene, però la macchina non è che funzioni molto bene. E anche i crono ci hanno dato un tempo sbagliato sulla prova precedente. Poi vedremo
Filippo Roberto Zenobio: non bene, troppo ballerina
Giorgio Liguori: tutto bene, purtroppo è molto sconnessa in diversi punti, il resto bene
Carmine Macera: tutto bene, ci siamo divertiti moltissimo
Leo Dei Ceci: bella, tutto a posto
William Cerroni: abbastanza bene, impegnativa ma abbastanza bene
Dennis Stracqualursi: tutto bene
........

È uscita la vettura numero 50 Borzacchini equipaggio ok e non intralcia la traiettoria
Il n. 79 Gianmarco D'Avelli ha forato in prova e sta cambiando gomma

Ps.3 "Vallerotonda 1" di 6,23 km alle ore 9:35

02Seconda prova della giro di speciali

Prova in partenza alle 9:35. Gli apripista hanno dato l'ok alla prova

Carmine Tribuzio è entrato in prova alle 9:35

3:48.7 il tempo di Carmine Tribuzio
3:53.8 per Andrea Minchella

Attardato Fabio Carnevale, sembra per una toccata in prova da confermare, che viene superato in prova anche da Di Gesù perdendo un minuto e mezzo dai migliori

Di Gesù chiude in 3:59.7 mentre Fabio Carnevale in 5:24.9

Dopo la ps.3 la classifica generale vede: 1.Tribuzio 2.Minchella+16.6 3.Nota+51.2 4.Di Gesù +51.4 5.Matton+1.14.2

Si ferma la n.53 Vizzaccaro, equipaggio ok. La vettura intralcia leggermente e vengono fermate le partenze. Ripartono dopo pochi minuti
Il n.26 Vallone, che transitava sulla ps.2 con il cofano anteriore aperto, non è entrato su questa prova
il n.53 Vizzaccaro rompe il cambio sulla sua Peugeot 106
non è entrato in prova il n.91 in seguito ad una rottura meccanica. E' fermo in trasferimento

Ps.2 "Viticuso 1" di 13,60 km alle ore 9:02

02Prima prova speciale della giornata, la seconda del rally dopo la prova spettacolo di ieri sera. Bel tempo, prova asciutta.

Comincia l'ispezione della prova speciale da parte delle vetture di sicurezza. Oltre naturalmente alla vettura del delegato alla sicurezza, sono già nel percorso la triplo e la doppio zero, gli apripista che precedono la vettura "zero" che darà l'ok al percorso.

Ammesse allo start oggi tutte le 81 vetture partite ieri, ma in realtà non tutti i ritirati sulla ps.1 ripartiranno oggi. Ma l'ordine di partenza, comunicato in serata non poteva tenerne conto.

Entra la vettura "zero" quando mancano 15 minuti allo start del primo concorrente

Questa prova speciale, che nella versione I.R.Cup di qualche anno fa era collegata alla ps.3, la Vallerotonda, è riconosciuta dai piloti e gli addetti al settore, come una prova molto tecnica che contiene tutte le tipologie di asfalti e di altimetria ed è indicata anche per i tracciati delle gare titolate. 

Prova in diretta televisiva su MS Motor TV  e streaming dalla pagina Facebook @rallycassinopico

L'apripista sta concludendo la prova. Primo concorrente, il n.1 Carmine Tribuzio, partirà in prova alle 9:02

Prova partita con il n.1 Carmine Tribuzio in prova dalle 9:02

Il n.2 Fabio Carnevale non parte al suo minuto ma è partito dopo il n.3 Minchella

Tribuzio conclude la sua prova. I tempi non sempre saranno immediati, causa il poco segnale telefonico presente in zona.

Tribuzio conclude la prova in 8:28.0 impiegando ben 10"3 in meno rispetto ad Andrea Minchella. Fabio Carnevale in 8:30.8 chiude la prova in seconda posizione provvisoria

Si ferma in prova il n.10 Luca Santoro, per guasto meccanico, non intralcia i passaggi

La classifica parziale della prova vede 1.Tribuzio 2.Carnevale a 2"8 3.Minchella a 10"3 4.Trotta a 30"9 5.Di Gesù a 32"9

Si ferma in prova il n.34 Di Fonzo  (già vincitore comunque della zona)
Si ferma anche il n.45 William Quatrini

Proseguono regolarmente i transiti sulla prova (l'esposizione dei tempi da parte dei crono soffre inevitabilmente dei problemi di segnale telefonico)

Pagina 1 di 4