Back to Top

Domenica - 2.giorno di gara

universitaBuongiorno dal rettorato dell'Università degli Studi di Cassino, sito a ridosso dell'abitato di Cassino e centro direzionale del Rally di Cassino-Pico. Bella giornata tardo estiva, un po' umida la mattina e con della foschia che però sta già passando. Asfalto sicuramente asciutto per quando passeranno le vetture.

Oggi si transita in ordine di numero di iscrizione intervallati da un minuto l'uno dall'altro.

Il percorso del rally di Cassino-Pico, per le sue caratteristiche morfologiche, ci consente di poter seguire, a livello di commenti di fine prova, solamente una prova speciale in quanto diventa di fatto impossibile muoversi tra una prova e l'altra. Aspetteremo i concorrenti sulla prova finale del giro, la p.s. "Pico"

Ordine di partenza di domenica

lista 1Per tutta la giornata di domenica i concorrenti transiteranno sulle prove in ordine crescente di numero di gara, quindi dal n.1 Carmine Tribuzio che uscirà dal riordino alle 7:55 fino al n.95 Gabriele Bruno (ammesso che domani ritorni in gara dopo il ritiro odierno) alle 9:15. Tutti i concorrenti saranno intervallati da unminuto l'uno dall'altro.

Potete consultare l'ordine di partenza di domenica, o meglio il "transito CO 1B" perchè non si tratta di una nuova tappa ma della continuazione di quella odierna, cliccando direttamente qui

Programma del secondo ed ultimo giorno di gara (Domenica)

programma 17:55 Uscita dal riordino notturno di Cassino
7:55 – 8:40 Parco Assistenza a Cassino di 45 minuti

9:02 ps.2 “Viticuso 1” di 13,60 km
9:35 ps.3 “Vallerotonda 1” di 6,23 km
10:55 ps.4 “Pico 1” di 9,54 km
11:40 – 12:10 Riordino a Pico
13:00 – 13:45 Parco Assistenza a Cassino di 45 minuti

14:07 ps.5 “Viticuso 2” di 13,60 km
14:40 ps.6 “Vallerotonda 2” di 6,23 km
16:00 ps.7 “Pico 2” di 9,54 km
16:45 – 17:15 Riordino a Pico
18:00 Arrivo a Cassino – Piazzale Nicholas Green

Classifiche dopo la p.s.1

tempiClassifica generale: 1.Tribuzio 2.Minchella+1.2 3.Trotta+4.8 4.Carnevale+5.0 5.Girrdi+6.5 6.Di Gesù+7.5 7.Santoro+8.4 8.Mattonen+8.6 8.Giannetti+8.6 10.Nota+11.2

Ps.1 - Pico Night di 2,86 km (dal n.26 al n.1)

01Continuano i transiti sulla prova:

Paolo Vallone: purtroppo male, gomme fredde, ci siamo girati e abbiamo perso tempo. Quindi è andata malissimo
Simone Taglienti: abbiamo rotto il tubo dei freni e abbiamo fatto tutta la prova senza freni
Michele Campagna: bene, ma problemi i primi 800 metri per le gomme fredde
Fabio Angelone: tutto bene, uno schifo! Sono arrivato un po' lungo in piazza.
Gianni Stracqualursi: gomme fredde, guardinga, ma non ci possiamo lamentare
Riccardo di Lorenzo: tutto bene, non abbiamo rischiato nulla, gomme fredde, va bene così
Stefano Palombo: tutto bene
La n.18 Vittorio Massaro non parte (si ritira definitivamente)
Giuliano Galeti: male, stavo per fare un altro giro
Massimo De Rosa: non bene perchè siamo partiti con le gomme fredde. Però bene lo stesso, l'importante è che ci divertiamo
Pierluigi Di Vito: non come volevamo però bene, l'importante è essere arrivati
Alessio  De Santis: ha fatto un lungo e ha faticato a ripartire. "male, ci siamo girati e si era bloccato il cambio. Ci è voluto un po' per sbloccarlo"
Emanuele Giannetti: benino, abbiamo qualche problema con la pressione del turbo
Mattonen: benino, non abbiamo esagerato, gomme fredde, siamo stati tranquilli
Luca Santoro: male, freddi e gomme fredde, non riesci a guidare la macchina così. Ma siamo arrivati e va bene così
Partenze sospese qualche minuto per rimettere in sicurezza la prova

Rocco dei Ceci: siamo stati troppo tempo fermi, gomme fredde, non abbiamo quindi rischiato
Samuele Nota: bene, purtroppo siamo partiti con le gomme fredde ed il primo giro non teneva la macchina. Comunque non abbiamo fatto errori
Enrico Girardi: gomme fredde è terribile. Poi in partenza ho tenuto un po' troppo ed è entrata la pop-off. Non è una prova che può far vincere un rally ma lo può far perdere
Ancora pochi minuti di sospensione per ripristinare la sicurezza del tracciato
Antonio Trotta: tutto bene, non abbiamo forzato più di tanti perchè siamo stati tanto fermi e avevamo tutto freddo. Non ci siamo presi rischi
Maurizio Di Gesù: ho sbattuto dietro
Andrea Minchella: benino, solo che con le gomme fredde non riuscivo nel primo giro ad avere grip e sono stato molto cauto
Fabio Carnevale: molto in sicurezza perchè con gomme e freni freddi non era il caso di rischiare
Carmine Tribuzio: bene, soddisfatti

Carmine Tribuzio (Skoda) vince la prova in 2:01.1, con 1"2 su Andrea Minchella (Skoda) e 4"8 su Antonio Trotta (Skoda)

Ps.1 - Pico Night di 2,86 km (dal n.56 al n.27)

01Continuano i transiti sulla prova:

Massimiliano Centonze: tutto bene, vediamo domani cosa facciamo
Leonardo Pucci: tutto a posto, bene
Simone Abatecola: bene, tutto bene
Christian Vizzaccaro: prova molto bene, forse io un po' di ruggine. Ma è una goduria correre con le macchine vecchie, siamo vintage
La vettura n.52 Miele è ferma in partenza e non riesce a partire
Luigi Giammasi; bene, bella prova
Aurora Borzacchini: benissimo, abbiamo fatto un errore alla fine ma è andata bene
Parte ora (20:30) Aldo Tommaso Miele: Abbiamo una valvola inchiodata, adesso andiamo in assistenza e domani ripartiamo con il superrally
Giovanni Gigante: è fermo in prova. Ha i freni bloccati e non si riesce a muovere. Deve entrare il carro per spostarla. Partenza ovviamente ferme
Alle 20:50 è partito il concorrente n.48 (dopo 16 minuti di sospensione delle partenze)

Dennis Stracqualursi: tutto bene
William Cerroni: abbastanza bene, è la prima volta e siamo andati molto cauti. Dopo 13 anni
Leo Dei Ceci: bene, tutto a posto
William Quatrini: abbiamo picchiato davanti, ma non so i danni
Carmine Macera: tutto bene. 
Cesare Di Giorgio: bene, si scivola un po' per le gomme fredde
Fermate le partenze per ripristinare il percorso. Partenze riprese quasi subito
Antonio Massimo Lepore: male, si è spenta la macchina dopo una chicane e non ho capito perchè. Dopo è ripartita
Giorgio Liguori: tutto bene
David Marrocco: fermo in prova (riparte dopo qualche minuto)
Fortunato Di Fonza: benissimo, abbiamo avuto un imprevisto in trasferimento, ma siamo riusciti a cambiare la ruota
Filippo Roberto Zenobio: ci siamo girati, peccato veramente. Davanti a noi si è fermato qualcuno
David Marrocco: si è rotto un tubo dell'acqua ma siamo riusciti a ripartire. Ma abbiamo sbagliato e fatto un giro in più
Fabio Coppola: male, perchè abbiamo un problema al cambio
Danilo Delle Fratte: bene, perfetto
Giorgio Santoro: tutto bene anche se siamo partiti con le gomme fredde
Massimo Vettese: partire con gomme fredde è stato un macello. Con il secondo giro meglio
Livio Francescucci: tutto bene, tranquilli, sono i primi due minuti di gara
Fabrizio Rodi: abbiano fatto qualche errore ma tutto sommato penso sia andata benino
Matteo Carbone: è uscito di strada, ha sbattuto e c'è bisogno del carro per recuperare la vettura. Partenze sospese
Riprendono le partenze 
Armando Oliva: insomma, con gomme fredde si scivolava tantissimo: non potevamo dare di più
Matteo Carra: bene, un po' d'incertezza dato che siamo partiti praticamente ghiacciati. Non ho voluto prendere rischi
Antonio Curatti: non si può andare con le gomme fredde. Mi sono girato. C'è rischio di sbattere. Non si può fare così

Ps.1 - Pico Night di 2,86 km (dal n.95 al n.57)

01Alle 19:15 partenza della prova spettacolo. 
Copertura televisiva: In televisione sul canale 229 SKY (MS Motor TV), sul Digitale Terrestre canale MS Sport, in streaming su Erica D'Agostino e in condivisione sulla pagina Facebook @rallycassinopico 

81 concorrenti al via della prova. Transito in ordine inverso rispetto al numero di gara e intervallate da due minuti l'una dall'altra (se si riuscirà a rispettare questa cadenza: è pur sempre una prova spettacolo!)

01Il primo a partire alle 19:15 sarà il n.95 Gabriele Bruno su Fiat Seicento Abarth, l'ultimo sarà il n.1 Carmine Tribuzio alle 21:55 (circa. Vedremo durante la prova l'eventuale ritardo).

La prova è allestita e dovrebbe partire in orario.
Vettura zero sul tracciato
La vettura n.95, il primo a partire, non è arrivato al CO di start ma è fermo sul trasferimento
Apripista conferma prova ok e in sicurezza

Prova partita alle 19:17 con il n.94

Erica D'Agostino: non male, potevamo fare di peggio
Peppino Marchitti: sono quattro anni che non corriamo, l'importante è avere concluso la prova
Giuseppe Salvatore: bellissima, molto spettacolare 
Emidio Rosati: tutto bene, all'inizio avevo le gomme fredde
Giuseppe De Santis: molto bene, per il momento tutto bene
King Dragon: tutto bene, un po' le gomme fredde ma ci siamo divertiti
Agostino Secondino: ho sbagliato due volte all'incrocio, peccato
Addolorato Giancola: bene, un po' scivolosa ma bella
Nicola D'Onofrio: bene, è la prima volta che la facciamo
Marco Arcaro: benissimo, siamo alle prime armi, proviamo a divertirci
Pasquale Donatelli: è fermo lungo il percorso. Guasto Meccanico
Nicola Rivellino è partito dopo 4 minuti da Donatelli, che sono stati necessari per controllare se la vettura ferma intralciasse i transiti
Nicola Rivellino: speriamo bene, per adesso tutto bene
Mattia Rotondo: tutto bene, poteva venire un po' meglio ma bene così
Arnaldo Conti: tutto bene, un po' sporco, però è andato tutto bene
Roberto Gelfusa: è andata abbastanza bene, molto scivolosa
Gianfranco D'Avelli: potevo fare meglio, ma tutto bene
Luca Marsella: bene, ma potevo fare un po' di più
Luca Dragone: tutto bene, ci siamo trovati bene con la vettura fin da subito
Mario Vona: andata bene, abbiamo provato l'assetto nuovo. La gara è domani
Vincenzo Gelfusa: esce di strada (ma rientra): rovina le transenne e partenze ferme (solo un minuto). "Invece di girare a sx subito ho girato dopo"
David Riccio: bene, ottimo
Liberato Ballarino: bene, come prima prova, bene
Daniele Gentile: abbastanza bene, ci siamo divertiti
Albino Ferdinandi: tutto bene, un po' scivolosa, perfetta !
Guido Di Stasio: tutto bene
Giuseppe Mainolfi: tutto bene, finita, tutto ok
Angelo Leone: bene, smusa un po' davanti. La gara è domani
Mario Buscemi: bene, molto divertente, meglio di quanto pensavamo

Partiti .. e pronti per Pico

02Gli equipaggi, in ordine inverso di numero di gara ed intervallati tutti da due minuti, stanno lasciando Cassino - dalle 18:00 -  per dirigersi a Pico dove dalle 19:15 scatterà la prova spettacolo ricavato nell'abitato di Pico. 

In dettaglio questi gli orari di questa sera, riferiti alla prima vettura:

18:00 Partenza da Cassino (uscita parco assistenza)
19:11 arrivo al CO di inizio prova a Pico
19:15 inizio prova speciale. Sono due giri del "circuito" per un totale di 2,86 km
20:20 ingresso in parco chiuso notturno a Cassino.

03Totale del primo giorno: 69,66 km di cui 2,86 km di prova speciale

 

 

La prova speciale ps.1 "Pico Night" in diretta TV e streaming

tvCopertura televisiva "alla grande" per il Rally Di Cassino - Pico. Cominciamo da questa sera, ma anche le prove di domani saranno coperte dai servizi televisi in diretta.

In televisione sul canale 229 SKY (MS Motor TV), sul Digitale Terrestre canale MS Sport, in streaming su https://www.msmotor.tv/#sezguidatv e in condivisione sulla pagina Facebook @rallycassinopico con più telecamere sul percorso e il commento curato dalla redazione di Mediasport Group in collaborazione con M33.

Sulle nostre pagine potrete seguire stasera i commenti in diretta da fine prova

Pagina 2 di 4