Prima giornata di gara
E' abbastanza facile raccontare il percorso di questa 109° Targa Florio, anche se forse è meglio anticipare che come previsto stanotte ha piovuto, le strade sono viscide (ancora di più del solito) ed è prevista pioggia anche oggi, anche se a macchia di leopardo, quindi si ritorna al classico "staremo a vedere".
Torniamo al percorso, quest'anno composto da quattro prove speciali da ripetersi tre volte, due oggi e uno domattina. Le prove sono delle classifiche della Targa Florio degli ultimi anni, anche se con chilometraggi leggermente differenti: si tratta della "Targa", della "Campofelice-Collesano", della "Scillato" e della corta "La Generosa" utilizzata nella stessa forma anche lo scorso anno come Power Stage.
Si parte stamane dal campus universitario di Palermo alle 8:00 e si procede "lungo mare" fino in zone prove, passando da Floriopoli e Cerda. Si affronta quindi in sequenza la "Targa" (8,75 km alle 9:34), la "Campofelice-Collesano" (12,50 km alle 10:29), la "Scillato" (13,15 km alle 11:03) e la "La Generosa" (2,25 km alle 11:25) che al primo ,passaggio avrà valenza di Power Stage. Quindi nuovamente lungo trasferimento fino al Villaggio rally di Palermo per riordino e parco assistenza.
Essendo la Power Stage la quarta prova del giro, i concorrenti partiranno da Palermo già in ordine invertito (per i primi concorrenti) e al primo riordino di metà giornata, lungo 90 minuti, verranno riordinati per ordine progressivo di numero di gara.
Pomeriggio si ripete il giro Palermo-Palermo con il secondo passaggio sulle prove. Domani stessa cosa per il terzo passaggio.
Sul primo giro di oggi passeranno nell'ordine le gare CIAR, CIRAS e CRZ mentre pomeriggio il CRZ non ci sarà e riprenderà domani il suo secondo passaggio sulle prove. Tutti i passagi verranno anticipati, di circa un'ora e mezza, dalla gara di regolarità storica che conta quaranta equipaggi iscritti con macchine spettacolari tutte da vedere.
7:55 in zona Termini Imerese: nuvoloso, asciutto, non minaccia pioggia imminente
8:06 Campofelice: sole ma asfalto ancora molto umido