Le novità 2026 sulle "Remote Service Zone"
Quest’anno a Monte-Carlo vi saranno due “Remote Service Zone”, uno il sabato pomeriggio prima di “scendere” a Monaco e l’altro la domenica mattina prima delle prove speciali.
Il regolamento FIA quest’anno ha “sciolto le briglie” alla norma che regola le operazioni e soprattutto i ricambi che potevano portare i due meccanici (che quest’anno diventano tre). Cerchiamo di capire le modifiche dal testo tradotto del regolamento 2026:
È consentita al massimo una (1) zona di assistenza remota per Rally, che non deve essere prevista nell'ultimo giorno di gara. [queste due condizioni sogno disattese dall’organizzazione del Monte-Carlo che ha chiesto ed ottenuto la proroga]
In ogni zona di assistenza remota:
- Deve essere istituito un controllo orario in entrata e in uscita.
- Il tempo ideale/imposto per la zona di assistenza remota deve essere di 20 minuti.
- Qualsiasi intervento all'interno della zona può essere effettuato solo dall'equipaggio, più altre tre persone per equipaggio, e utilizzando solo l'equipaggiamento, i pezzi di ricambio e gli attrezzi presenti a bordo della vettura da gara ed i seguenti elementi, che possono essere forniti dai membri del team:
- pneumatici
- computer portatile
- un cric aggiuntivo
- due pedane
- specchietti retrovisori (destro e sinistro)
- quattro cavalletti
- ammortizzatori
- molle delle sospensioni
- bracci dello sterzo
- bracci delle sospensioni/portamozzi/elementi di collegamento tra il portamozzo e il braccio oscillante/elementi di collegamento tra il portamozzo posteriore e il tirante/elementi di collegamento tra il portamozzo e il montante McPherson
- Supporti dello sterzo (montati sul portamozzo)
- Semiassi
- Sensori
- Viti, dadi e bulloni
- Materiali di consumo (acqua pura, liquidi lubrificanti e refrigeranti, cartucce d'aria per la regolazione della pressione degli pneumatici)
- Chiavi per dadi ruota, chiave dinamometrica ed utensili manuali
- È consentito l'uso di utensili a batteria, comprese le torce necessarie
- L'aggiunta di acqua pura agli impianti dei veicoli dotati di dispositivo di riempimento
- L'uso di attrezzature/materiali per lo spurgo dei freni e la pulizia del veicolo
- I dettagli relativi al trasporto di pneumatici e degli elementi sopra menzionati verso la zona di assistenza remota saranno eventualmente specificati nel regolamento particolare di ogni rally.
- Quando una zona di assistenza remota è preceduta da un riordino, deve essere predisposta una zona tecnica di 3 minuti prima del controllo orario all'uscita del riordino.
- È obbligatorio l'uso di teli.
