ban trofeo open 2026


Interviste pre-gara ai conduttori italiani (Rally4 e 5)

[interviste a cura di Gianluca Nataloni]

interviste pregaraPaolo Vigo #65 "Diciamo che è nata così: abbiamo detto 'Ma sì, dai, mandiamo l'iscrizione, se ci accettano andiamo, sennò pazienza'. Ci hanno accettato e siamo venuti qua a fare questa esperienza. Speriamo di divertirci, di fare tanta strada e magari di capirci qualcosa per la prossima volta."

Marco Oldani #66: "Ad oggi il meteo è ancora molto incerto. Le prove sono belle, praticamente tutte asciutte, ma aspettiamo le previsioni per capire meglio. È il nostro terzo Montecarlo. Puntiamo a fare bene anche quest'anno, a portare a casa un podio e soprattutto a divertirci."

Andrea Spataro #67: "È sempre stato un mio sogno venire a Montecarlo. Non ce l'avevamo mai fatta. Ho detto: 'prima dei 40 anni ci voglio andare', e quest'anno ne compio 40. Ho mandato l'iscrizione pensando 'tanto non ci prenderanno', e invece siamo stati fortunati. Ma siamo in un mondo che non è il nostro: abbiamo visto strade fantastiche ma complicate, che si andranno a complicare ancora di più. Però siamo qua per quello. Ci piacerebbe arrivare in fondo, salire sulla pedana di Monaco e passare una bella settimana, anche se stiamo già passando dei giorni fantastici. È un sogno."

Aldo Calabrini #69: "È un'avventura totalmente inaspettata perché eravamo convinti non ci prendessero. Gara impegnativa da quello che abbiamo visto, ma questo si sapeva. Probabilmente con il meteo che si preannuncia sarà ancora più impegnativa, quindi vedremo. Cercheremo di fare il 'compitino' e portare a casa tutto sano."

Gianni De Matteis #70:  "Nasce da una serie di eventi, dal primo rally fatto insieme con Sportec, il Rally delle Palme. Poi mi sono divertito, abbiamo provato col Sanremo e poi abbiamo detto: 'alziamo l'asticella, proviamo a vedere se possiamo farlo', e siamo qua. Per me è un'esperienza nuova con le quattro ruote in gare così importanti, però mi sto divertendo e sono fiducioso."

Emanuele Fiore #71  "Finora tutto bellissimo, le condizioni meteo sono spettacolari. Il problema è che andremo incontro a tutto diverso. Speriamo nella neve, ma mi sembra di capire che sarà di nuovo una lotteria, forse più fango che neve, quindi prendiamo quello che viene. L'esperienza passata mi aiuta tanto a sapere a cosa andiamo incontro. Anche oggi con Martina abbiamo fatto un bel lavoro in previsione di come si sporcheranno le strade, basandoci su come le ho trovate l'anno scorso. A livello di divertimento avrei voluto una cosa diversa, ma prendiamola per com'è."

Mattia Pastorino #73: "Siamo arrivati alla nona edizione per me al Montecarlo e l'emozione è sempre la stessa della prima volta. Quest'anno le previsioni meteo davano neve, cosa che tra ieri e oggi non abbiamo ancora visto. Visto che negli anni scorsi la neve ci è mancata un po', speriamo che le previsioni possano essere favorevoli per una bella nevicata. Per il resto poi ci divertiamo. L'obiettivo è arrivare in fondo alla super speciale di Monaco."

Davide Cagni #76: "Beh, le sensazioni sono difficili da descrivere, perché per noi è un po' un sogno che si avvera. L'anno scorso avevamo tentato ma non eravamo rientrati tra i partecipanti, quest'anno ci hanno preso. Obiettivi? Sicuramente il traguardo, perché la gara è già abbastanza difficile di per sé. Speriamo che le condizioni rimangano quelle trovate nelle ricognizioni e non peggiorino; anche se sembra che possa arrivare un po' di neve tra venerdì e sabato. Se non peggiorassero ci renderebbero la vita più facile, ecco. Comunque andiamo avanti e cerchiamo di goderci la corsa."

Giacomo Matteuzzi #77:  "Rispetto alla prima volta sono un po' più sciolto perché so cosa mi aspetta, quindi è un po' più semplice. Le ricognizioni sono andate bene; c'è solo una prova dove ci sono 3 km di neve, ma secondo me è fattibile anche tutta d'asciutto. Poi vediamo se il tempo porta neve. Da una parte ci spero perché l'altra volta l'ho fatta tutta sull'asciutto, magari farla con un po' di neve è anche più divertente."