Il ritorno del Team Lancia Corse HF nel Mondiale Rally
Team Lancia Corse HF torna ufficialmente nel Campionato del Mondo Rally 2026, nella categoria WRC2, con Yohan Rossel e Nikolay Gryazin come piloti ufficiali.
Al volante della Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale, i due conduttori segneranno il ritorno del marchio italiano nel panorama iridato dei rally.
Gli attuali Vice-Campioni del Mondo WRC2 Yohan Rossel e Arnaud Dunand, insieme agli attuali Campioni del Mondo WRC2 Challenger Nikolay Gryazin e il suo copilota Konstantin Aleksandrov, prenderanno il via del 94° Rallye Monte-Carlo 2026 come equipaggi ufficiali del Team Lancia Corse HF.
Il Team Lancia Corse HF iscriverà ufficialmente due Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale per la stagione WRC2 2026, a partire dal Rallye Monte-Carlo in programma dal 22 al 25 gennaio 2026.
Le operazioni sportive saranno affidate a PH Sport, con il supporto di Yacco e Sparco. Il ruolo di Team Principal sarà ricoperto da Didier Clément, forte di una lunga esperienza nel mondo dei rally.
Il pilota francese Yohan Rossel (30 anni) ha compiuto un percorso completo a livello nazionale e internazionale al volante di vetture del Gruppo Stellantis: Campione Francese Junior, vincitore della Promotion Cup, Campione del Mondo WRC3 nel 2021 e Vice-Campione del Mondo WRC2 nel 2025 sono alcuni dei risultati più significativi della sua carriera.
Il pilota russo ma con licenza bulgara Nikolay Gryazin (28 anni) porta invece una solida esperienza internazionale, maturata su tutte le superfici. Tra i suoi successi figurano il titolo ERC Under 28 e la conquista del Campionato del Mondo WRC2 Challenger.
I due equipaggi si ritroveranno al via di Monte-Carlo sotto la bandiera ufficiale del Team Lancia Corse HF. Un ritorno che chiude un’assenza lunga oltre trent’anni: dopo undici titoli mondiali Costruttori e numerose vittorie al Rallye Monte-Carlo, Lancia aveva lasciato il Campionato del Mondo Rally FIA nei primi anni Novanta.
