ban trofeo open 2026


94° Rallye Automobile Monte-Carlo

 

locandina26“Il Montecarlo”: basta questa parola per identificare un’intera stagione rally.

Siamo alla novantaquattresima edizione di una gara leggendaria, iniziata nel 1911, quando la prima edizione fu vinta dal francese Henri Rougier al volante della Turcat-Méry 25HP. Da allora, il Rallye di Monte-Carlo non ha mai smesso di rappresentare il punto di riferimento simbolico e sportivo dell’intero mondo rallystico.

Come da tradizione, il Rallye Monte-Carlo porta con sé diverse novità: piccole sperimentazioni regolamentari, aggiustamenti logistici e soprattutto i nuovi equilibri tecnici, con i piloti che hanno cambiato squadra durante l’inverno e che qui si presentano ufficialmente al grande pubblico.

Confermato il parco assistenza nella cittadina francese di Gap, mentre partenza e arrivo tornano ad avere il loro naturale palcoscenico nella Piazza del Casinò, nel Principato di Monaco. Una scelta che rafforza ulteriormente il legame storico tra la gara e Monaco.

Da segnalare anche che quest’anno il rally farà ritorno a Monaco da Gap nella serata di sabato, riportando nel cuore del Principato l’atmosfera unica del Monte-Carlo già prima della conclusione dell’evento.