Il CIAR 2025 si può decidere al Rally del Lazio ?
Solo due piloti, a due gare dal termine (Il Rally del Lazio a coeff.1 e il Rallye Sanremo a coeff. 1,5), sono in lizza per il titolo di Campione Italiano Rally 2025: Giandomenico Basso e Andrea Crugnola.
Il titolo si può decidere già al Rally del Lazio ?
Si, ma solo per Giandomenico Basso, mentre Andrea Crugnola, anche se guadagnasse il maggior punteggio possibile contro il peggiore di Giandomenico Basso, dovrebbe aspettare Sanremo che a questo punto diventerebbe decisivo.
Cosa dovrebbe fare Giandomenico Basso per aggiudicarsi il titolo già al Rally del Lazio ?
-
Se vince la gara e nel complesso tra gara e Power Stage guadagna almeno 5,5 punti su Andrea Crugnola: il regolamento lo incoronerebbe campione per numero di successi, anche in caso di "zero" a Sanremo;
-
Se guadagna almeno 6 punti pieni su Crugnola (gara e Power Stage), anche senza vincere il rally. In questo scenario il margine salirebbe oltre i 24,5 punti e il titolo sarebbe matematico senza necessità di discriminante
- Nel caso di vittorie su entrambe le gare rimanenti di Crugnola e con Basso sempre secondo, per vincere il titolo, il pilota veneto dovrebbe conquistare, nelle Power Stage rimanenti, almeno 1 punto più del rivale.
Andrea Crugnola può ancora vincere il titolo ?
Si, ci sono diverse possibilità di punteggio e dipendono dal risultato al Rally del Lazio, si può comunque affermare che:
con Crugnola che vince Lazio e Sanremo e con Basso che arriva due volte secondo, il distacco sarebbe di 0,5 punti a favore di Crugnola: il varesino dovrebbe quindi nelle PowerStage dei due rally potrebbe complessivamente perdere nei confronti del rivale solamente mezzo punto (in caso di parità vincerebbe per le maggiori vittorie)