La scuderia di Ciggiano rinnova la propria mission mettendo la passione per i motori al servizio della solidarietà. Straordinario successo al "Rally senza Barriere" con Alexandra Prunache e Davide Bartolini, perfetto preludio al 4° Rally Città di Scandicci - Colli Fiorentini.
Ciggiano (AR), 22 settembre 2026
Adrenalina, cronometro e ricerca delle traiettorie perfette sono il cuore pulsante del motorsport. Ma attorno a questa passione ruota un mondo capace di andare ben oltre la sfida agonistica, trasformando le corse in uno strumento di vicinanza al sociale, inclusione e valorizzazione del territorio.
È con il solo desiderio di regalare un sorriso e condividere l'emozione dei motori che la scuderia di Ciggiano ha vissuto da protagonista l'appuntamento in via del Parlamento Europeo a Scandicci con l'evento "Rally senza Barriere" organizzato dalla Reggello Motorsport in collaborazione con l'Automobile Club di Firenze e la delegazione ACI di Scandicci. L'iniziativa, ormai punto di riferimento solidale e prologo ufficiale del 4° Rally Città di Scandicci - Colli Fiorentini(in programma il 7-8 novembre), ha offerto a tante persone con disabilità l'emozione indimenticabile di salire a bordo di una vera vettura da corsa in totale sicurezza: casco, interfono, cinture da gara e tanta adrenalina, per vivere l'emozione dei rally alla portata di tutti.
Un'esperienza ad alto tasso emotivo nata con un unico scopo: fare del bene. L'evento ha riscosso un successo straordinario, confermando la forza di un progetto che continua a crescere e che, forte di numeri importanti sia di partecipanti sia di associazioni di assistenza, abbatte ogni giorno barriere fisiche e culturali.
A rappresentare con orgoglio la MDM Racing è stata Alexandra Prunache, impegnata come pilota nella Coppa Italia di Zona con la Renault Clio Rally5 curata da Vieffecorse, oltre che navigatrice del marito Davide Bartolini con il quale detiene il titolo di Vicecampione Italiano Rally Terra Due Ruote Motrici, insieme allo stesso Davide Bartolini, pilota del Campionato Italiano Rally Terra (CIRT). A bordo dell'iconica e sempreverde Renault Clio RS 2.0 da rally, hanno regalato sorrisi, adrenalina e momenti indimenticabili a tutti i partecipanti.
Accanto all'impegno solidale, la MDM Racing porta avanti una visione chiara del proprio ruolo sportivo: sfruttare il grande seguito del motorsport come piattaforma dinamica per promuovere le eccellenze locali. Attraverso l'interesse trasversale che le corse riescono a generare in un pubblico vasto ed eterogeneo, la scuderia diventa un veicolo ideale per fare cultura, raccontare le tradizioni del territorio e proiettare i brand partner in una vetrina promozionale ampia e di grande visibilità.
Una visione strategica condivisa dai partner della scuderia, che affiancano la MDM Racing durante la stagione agonistica credendo nel connubio tra competitività sul campo di gara, responsabilità sociale e valorizzazione della Toscana.
"Per noi gareggiare e spingere al limite in prova speciale resta il motore di tutto" – sottolinea Davide Bartolini, presidente della MDM Racing. "Al tempo stesso, la grande passione che ruota attorno ai rally ci permette di fare molto di più durante la stagione: il motorsport attira un bacino d'utenza ampio e variegato, diventando un canale unico attraverso il quale raccontare la storia, la bellezza e le tradizioni della nostra terra, portando i brand partner che credono in noi all'interno di un panorama promozionale prestigioso e dinamico. Quando però ci mettiamo al casco per giornate come 'Rally senza Barriere', l'unica cosa che conta è il cuore. Partecipare insieme ad Alexandra è stato un momento di immensa gratitudine: vedere la gioia negli occhi di chi è salito sulla nostra Clio RS ci ricorda il valore umano più bello del nostro sport. Ringraziamo di cuore gli organizzatori di questo splendido evento e tutte le realtà che condividono con noi questo percorso."
L'impegno solidale rappresenta il miglior viatico in vista della sfida agonistica del 7 e 8 novembre, quando scatterà il 4° Rally Città di Scandicci - Colli Fiorentini, promosso dalla Reggello Motorsport insieme ad ACI Firenze.
Alla gara la Scuderia MDM Racing si presenterà ai nastri di partenza con Alexandra Prunache, affiancata dall'esperto Massimo Bazzani a leggerle le note sulla Renault Clio Rally5 messa a disposizione dalla Vieffecorse di Brescia. La scuderia è pronta ad accendere i motori con la solita grinta agonistica, forte della consapevolezza che le soddisfazioni più grandi nascono dall'equilibrio tra passione sportiva, promozione del territorio e vicinanza alle persone.