Una prova inedita e due rispolverate dopo cinque anni saranno la proposta dell'evento, quarto atto della Coppa Rally di Zona 7 e valida anche come "Coppa Città dell'Olio" per le vetture storiche, cui si affiancheranno le "auto classiche".
Confermate le validità per il "Giglio da Corsa", per il Trofeo Rally Toscano e per i trofei Michelin e Pirelli Accademia.
Due i giorni di gara per poco oltre 70 chilometri di prove speciali.
Reggello (Firenze), 22 maggio 2026 – Diciotto anni sulla strada, altrettanti di successi sportivi e di immagine per il territorio: il Rally di Reggello si rinnova e cambia nome. L'appuntamento è fissato per sabato 6 e domenica 7 giugno, quarta prova della Coppa Rally di Zona 7, organizzata da Reggello Motor Sport con la collaborazione di ACI Firenze.
L'evento è nel pieno del periodo delle iscrizioni, che chiuderanno tra una settimana, venerdì 29 maggio, ed ha confermate le validità per il "Giglio da Corsa", per il Trofeo Rally Toscano e per i trofei Michelin e Pirelli Accademia.
NOME NUOVO, DAL TERRITORIO
Nato nel 2008, il Rally di Reggello taglia il traguardo della maggiore età con una veste nuova e una promessa precisa: il percorso, linfa vitale di ogni competizione che si rispetti, è stato ripensato da cima a fondo. Tanto da giustificare una nuova denominazione: da quest'anno la gara si chiama ufficialmente Rally di Reggello e Colline del Chianti Rufina.
MODERNO E STORICO, FIANCO A FIANCO COME DA TRADIZIONE
Alla gara moderna si affianca, come da tradizione irrinunciabile, la Coppa Città dell'Olio riservata alle auto storiche. Novità di questa edizione sarà il debutto delle auto classiche, categoria dedicata alle vetture di interesse storico-sportivo costruite dal 1991 al 2000.
IL PERCORSO
La competizione si articola su due giornate, ridisegnata in ampia parte, ideale "regalo" per il compiere la maggiore età della gara. Sabato 6 giugno partenza da Cascia di Reggello alle 17,30, con il successivo impegno di ben tre prove speciali - una da ripetersi due volte, rispolverata dopo cinque anni di assenza, e una riconfermata dalla tradizione.
Domenica 7 giugno: altre tre prove, ciascuna da ripetersi due volte. Una rimane invariata rispetto al recente passato, la seconda torna dal 2021, la terza è completamente inedita. Arrivo a Cascia di Reggello dalle 17,20.
La distanza competitiva totale sarà di 72,570 chilometri su nove prove speciali complessive, per un percorso complessivo di 291,840.
LOGISTICA
Tre i riordinamenti previsti: due a Figline Valdarno presso il Parco Commerciale Bianchi (dopo la PS 2 del sabato e dopo la PS 6 della domenica), uno notturno a Cascia di Reggello tra le due giornate. Il Parco Assistenza è confermato a Figline Valdarno, adiacente ai riordinamenti. Quartier generale della competizione: concessionaria Rismauto di Figline Valdarno.
L'edizione 2025 della gara venne vinta dal trevigiano Marco Signor, con Daniele Michi alle note su una Toyota GR Yaris Rally2 (nella foto allegata di AmicoRally) mentre la gara storica andò a Teneggi-Manocchi, con una Porsche 911 Carrera RS.
FOTO di AMICORALLY
#RallyReggello202r #ReggelloMotorSport #rally #motorsport #IncisaFiglineValdarno # #TrofeoRallyToscano #CoppaRallydiZona7 #ACIFirenze #Gigliodacorsa #collinedelchianti #Rufina