Ancora una massiccia partecipazione dei portacolori dell'ovale azzurro al 15° Rally Lana Storico, quinta tappa del Tricolore Auto Storiche e quarta del Trofeo A112 Abarth Yokohama.
Nella formazione spiccano i due equipaggi nelle posizioni d'onore in Campionato
Romano d'Ezzelino (VI), 23 giugno 2026 – Smaltite le fatiche di un impegnativo Valsugana Historic Rally per il Team Bassano è di nuovo ora di preparare armi e bagagli per affrontare l'imminente impegno tricolore con la 15^ edizione del Rally Lana Storico in programma a Biella venerdì 26 e sabato 267 giugno, dove saranno ventisei i portacolori della scuderia dieci volte Campione d'Italia.
Diciassette sono gli equipaggi che si cimenteranno nella gara tricolore e altri otto saranno invece a battagliare nel Trofeo A112 Abarth Yokohama per il quale è stato emesso il comunicato dedicato. Un ulteriore vettura, la Porsche 911 di Francesco Boaglio e Sergio Mondino sarà invece in gara nel rally di regolarità a media. In verità gli iscritti sarebbero stati uno in più, ma proprio nelle ultime ore Tony Fassina, attesissimo al volante dell'Opel Ascona 400, ha dovuto dare forfait per problemi personali.
Dopo la forzata assenza al Valsugana tornano in gara Andrea Smiderle e Gianni Marchi ritrovando la Subaru Legacy e confermatissima è anche la presenza di Matteo Luise e Melissa Ferro rinvigoriti dalla recente vittoria ottenuta con la BMW M3, vettura che porteranno in gara anche Tommaso Fantei e Bruno Graglia: il primo navigato da Andrea Calandroni, il secondo da Roberto Barbero. Quattro, invece, saranno le Porsche 911 in diverse configurazioni partendo dalla S 2.0 di Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi, proseguendo con la RS di Luigi Orestano e Alyssa Anziliero, poi con la SC di "MGM" e Carola Grosso, fino ad approdare alla più recente SC/RS Gruppo B di Ermanno Sordi e Francesco Zambelli. Restando tra le auto tedesche, presente anche la Volkswagen Golf GTI di Massimo Giudicelli e Nicolò Bottega oltre alle due Opel Kadett GSI di Maurizio Cochis e Milva Manganone e Giacomo Questi con Giovanni Morina. Derby anche in casa Peugeot tra le 205 Rallye di Giancarlo Nardi con Paola Costa e il rientrante Marco Simoni con Matteo Grosso alle note. Si continua con Pietro Tirone nuovamente al volante della Renault Clio affiancato da Nicolò Barla, passando per la Fiat 127 di Lisa Meggiarin e Anna Bressan, per completare il lotto con la Ford Escort RS di Enrico Volpato e Samuele Sordelli opposta alla "gemella" del recordman di vittorie di 3° Raggruppamento, Ivan Fioravanti navigato da Lorenzo Setti preannunciando un confronto tutto da seguire.
Nove sono le prove speciali da affrontare iniziando dal prologo serale della "Lessona – Piero Giardino" che sarà trasmesso in diretta anche sui canali social e di ACI Sport TV, e replicata anche nelle ripetizioni del sabato. Si parte venerdì alle 19 dal Centro Commerciale "Gli Orsi" a Biella dove si farà ritorno nel pomeriggio del sabato dopo aver percorso 104 chilometri cronometrati.
Nello scorso fine settimana si è corso il Rallye San Martino Historique a San Martino di Castrozza (TN); cinque erano gli equipaggi in gara due dei quali all'arrivo. Antonio Orsolin e Giorgio Fichera hanno concluso settimi assoluti e secondi di 2° Raggruppamento con la Porsche 911; hanno visto il traguardo anche Angelo Grassadonia e Andrea Carraro con la Fiat 126, dodicesimi nella generale dove, comprensibilmente si sono piazzati all'ultimo posto riscuotendo comunque le simpatie del pubblico oltre ad aver avuto l'onore di percorrere per primi la prova spettacolo cittadina del venerdì sera. Poca fortuna invece sia per la Porsche 911 RS di Bernardino Marsura e Beatrice Croda, sia per la Lancia Rally 037 messe fuori gioco da problemi tecnici. Altrettanto dicasi per l'attesa Ford Escort Cosworth di Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi.