Il New Rally Team Verona si prepara per un fine settimana diviso tra rally e drifting, con Brian Armani e Fabio Alongi al via del 43° Rally Città di Bassano e Rocco Lopiano in gara al Round 4 del Campionato Italiano Drifting. Nel frattempo Andrea Mirandola con Alain Tabarin è già pronto per il prossimo 73° Rallye Sanremo.
San Giovanni Lupatoto (VR), 06/10/2026
La stagione agonistica del New Rally Team Verona prosegue a ritmo sostenuto, con la scuderia scaligera come ormai d'abitudine impegnata su più fronti anche nel prossimo fine settimana.
Sul fronte rallystico l'equipaggio composto da Brian Armani con alle note Fabio Alongi sarà al via con la Peugeot 106 N2 1600 al 43° Rally Città di Bassano, prova valida per il penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Challenger e per la Coppa Rally di Zona 4.
Il pilota veronese correrà per la prima volta in quello che è un classico del rallysmo nazionale: "E' una gara di cui me ne hanno sempre parlato molto bene e adesso finalmente riesco a prendervi parte - spiega entusiasta Armani - faccio fatica a dire quali prove mi piacciono maggiormente avendole viste solo in video, mi sembrano tutte molto belle, interessanti e sicuramente non facili. Di certo sono sono molto curioso di fare la "Valstagna" per la fama che ha da sempre ed anche per il suo incredibile contorno di pubblico, che troveremo non solo sulle prove ma anche alla partenza ed all'arrivo, si sente tanto calore da parte degli appassionati."
Tutti gli aggiornamenti sulla gara si possono trovare all'indirizzo www.bassanorally.it
Sempre in questo fine settimana si tornerà a parlare di drifting in casa New Rally Team Verona grazie alla partecipazione di Rocco Lopiano al Round 4 del Campionato Italiano Drifting, dove il drifter scaligero sarà al via nella massima serie con la sua Nissan S13 PRO.
Teatro di questo penultimo appuntamento sarà l'Aeroporto dei Parchi di Preturo, a L'Aquila, e come per gli altri protagonisti di questo spettacolare campionato, anche Lopiano si cimenterà per la prima volta su questo inedito tracciato, che dalle sue caratteristiche si presenta già molto indicato per questa categoria, grazie agli ampi spazi disponibili, ideali per le battaglie che ci ha abituato la serie: "Il layout mi sembra molto bello - spiega Lopiano - non vedo l'ora di poter girare perchè penso che ci divertiremo."
La manifestazione inizierà sabato 10 ottobre con le prove libere dalle ore 10.00. Dalle 14.30 prenderanno il via le prove di qualificazione.
Domenica 11 ottobre dalle ore 9.30 le gare apriranno con le Street Open. Alle 11.30 le gare della categoria PRO2 e dalle 14.00 la gara della PRO.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti all'indirizzo www.campionatoitalianodrifting.it
Il programma agonistico della scuderia scaligera non si ferma naturalmente a questo fine settimana e guarda già oltre avendo in calendario la partecipazione al prossimo 73° Rallye Sanremo, ultima prova del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e dove per il New Rally Team Verona scenderà in gara con la sua Citroen C2 VTS Gruppo A Andrea Mirandola affiancato alle note da Alain Tabarin.
Per il pilota mantovano è la terza partecipazione al rally ligure, dove nel 2023 si è aggiudicato anche la vittoria di classe: "Torno sempre molto volentieri al Sanremo - spiega il pilota - a me piacciono molto le gare lunghe, anche se sono più difficili sia sotto l'aspetto fisico che meccanico mi diverto molto di più. Poi il Sanremo ha un fascino tutto suo, ad iniziare dai luoghi della partenza e dell'arrivo ma naturalmente anche dalle prove che andremo ad affrontare, ricche di storia, si respira ancora l'aria dei tempi di quando si correva il Mondiale. Alcune speciali le conosco, anche se in questa edizione vengono proposte in direzione opposta rispetto a quando avevo corso io, in ogni caso per la tipologia di percorso è molto difficile memorizzare il tracciato di gara a causa di un continuo guidato medio-lento che continua a variare senza molti riferimenti. Non vedo l'ora di essere al via. Da parte nostra come sempre cercheremo di fare del nostro meglio divertendoci."
Il 73° Rallye Sanremo prenderà il via sabato 17 ottobre alle 14.47 da Pian di Nave per poi avviarsi subito a Porto Sole per la prova spettacolo a partire dalle 15.00, seguita dalle prove di Carpasio-Ville San Pietro e Caravonica-Rezzo. Domenica 18 ottobre i concorrenti ripartiranno alle 7.00 per la seconda frazione, affrontando due volte le prove San Romolo-Ghimbegna e Ghimbegna-Badalucco, quindi Semoigo-Bajardo che è pure la Power Stage della gara.
L'arrivo è previsto a Pian di Nave dalle 16.30 dopo che i concorrenti avranno percorso 410,80 km, 153,43 dei quali suddivisi in undici prove speciali.