Di Claudio Carusi su Martedì, 06 Ottobre 2026
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Giovanni Ceccato al mundialito triveneto tra i big

Il figlio d'arte erediterà dal padre la Fabia RS campionessa d'Italia, riaccendendo un'attesa sfida interna sulle strade di casa del Bassano.

Bassano del Grappa (VI), 05 Ottobre 2026 – Il Campionato Italiano Rally Challenger è uno degli obiettivi di lungo termine per Giovanni Ceccato ma l'occasione che gli si è presentata tra le mani si è rivelata troppo ghiotta per rifiutarla, poter correre la gara di casa nella classe regina, ed ecco che il figlio d'arte tornerà tra i big al prossimo Rally Città di Bassano.

Sarà una partecipazione decisamente particolare per il giovane portacolori di New Turbomark Rally Team, supportato anche da Jteam, che dovrà fare i conti con il neo campione italiano assoluto tra gli Over 55, suo padre Vittorio, e per presentarsi al meglio al via di questa sfida il figlio d'arte erediterà la Skoda Fabia RS Rally2 scudettata, quella targata P.A. Racing, che sarà condivisa con l'immancabile Enrico Bracchi, nuovamente sul sedile di destra.

"Quando si è presentata questa occasione non ho saputo rifiutare" – racconta Giovanni Ceccato – "e, pur comprendendo l'importanza di sfruttare la gara di casa per continuare la crescita tra le due ruote motrici, sarò al via del Bassano con una vettura di prima classe. Grazie a Vito per avermi concesso la Fabia RS campionessa d'Italia con lui. Cercherò di trattarla con la massima cura e punterò a batterlo proprio con quella. Sarà una sfida molto interessante."

Reduce dal sesto assoluto nel Lazio il giovane di casa Ceccato dovrà fare i conti con un palcoscenico a dir poco prestigioso che conterà al via i protagonisti del Campionato Italiano Rally Challenger, della Coppa Rally ACI Sport di quarta zona, numerose vecchie volpi locali ed altri avversari speciali da tenere particolarmente d'occhio per una bagarre tutta da seguire.

"Siamo certi che questa sarà una gara molto impegnativa" – aggiunge Giovanni Ceccato – "ma è altrettanto stimolante potersi confrontare con tanti piedi pesanti della classe regina. Oltre a Vito dovrò lottare con la famiglia Nodari e con l'amico bergamasco Locatelli che farà coppia con Stefano Tiraboschi. L'obiettivo primario è battere tutti loro, nella nostra sfida interna tra amici."

Si entrerà nel vivo Venerdì 9 Ottobre con un primo passaggio sulla "Cavalletto" (22,83 km) che, data la sua lunghezza ed il fatto che si correrà in notturna, sarà estremamente selettiva.

Il giorno seguente, Sabato 10 Ottobre, si ripartirà dallo stesso tratto cronometrato, quello di "Cavalletto", che aprirà un trittico composto anche da "Rubbio" (6,45 km) e da "Valstagna" (9,96 km) e che sarà ripetuto per due passaggi consecutivi nel corso della frazione.

"Sarà davvero interessante capire a che punto siamo arrivati con la Rally2" – conclude Giovanni Ceccato – "e poter conoscere il contesto nel quale andremo a correre ci tornerà sicuramente utile per concentrarci sul passo. Non vediamo l'ora che arrivi questo fine settimana."