Bilancio di fine stagione più che positivo per la scuderia alessandrina. Rinnovato il supporto all'Associazione Clown Marameo Si è conclusa in bellezza la stagione 2025 del VM Motor Team, che ha superato la ragguardevole soglia di 100 partecipazioni tra Rally (la maggioranza) e pista, con l'impegno di Danilo Arfini nel campionato X-GT4 Italy.
L'impegno conclusivo di questo lungo 2025 era il Prealpi Master Show, gara che si è disputata su fondo sterrato e che ha avuto tra i protagonisti Andrea Robone. Il pilota di Stradella, al volante di una Fiat 600 A0 ed affiancato da Luigi Bariani, ha cercato di ottenere il meglio dalla piccola Fiat, su di un terreno non certo adatto alle caratteristiche della vettura ed ha regalato alla scuderia alessandrina il venticinquesimo successo di classe stagionale. Con una vittoria assoluta (ottenuta da Bernardo Morgani al Rally Terra Sarda Storico), quattro podi assoluti, nove piazzamenti nella top ten assoluta e venti podi ci classe si chiude così una stagione certamente positiva per il sodalizio guidato da Moreno Voltan.
E' proprio il patron del team a tirare le somme sulla stagione appena conclusa: "Siamo una scuderia a 360 gradi, quest'anno abbiamo partecipato in gare di diverse discipline, in cui i nostri piloti ed equipaggi hanno sempre dato il massimo regalandoci ottimi risultati. Siamo presenti ormai da 25 anni sul territorio ed oggi siamo una realtà affermata, ma restiamo un gruppo fondato su amicizia e collaborazione, senza tralasciare una gestione manageriale che oggi è imprescindibile".
Voltan poi passa a parlare dell'impegno da organizzatore, che nel 2025 gli ha regalato molte soddisfazioni: "Siamo molto soddisfatti anche per la parte organizzativa. Le nostre manifestazioni hanno avuto successo e guardiamo al 2026 con grande positività. Il Rally Vigneti Monferrini crescerà ancora ed abbiamo in serbo diverse novità per arricchire l'evento di Canelli, mentre il Rally Colli del Monferrato e del Moscato tornerà ad essere proposto nel formato Ronde in autunno. Questa decisione è stata dettata dalla volontà di proporre una tipologia di gara più economica per i partecipanti e speriamo in una buona risposta degli equipaggi."
Come è ormai tradizione, il fine stagione del VM Motor Team e di Race Motorsport Italia è contraddistinto dall'impegno solidale verso l'associazione Clown Marameo, che opera tra le corsie dell'Ospedale Infantile di Alessandria. Ad una importante donazione economica si è unita, come di consueto, la consegna di un furgone carico di giocattoli in dono per i piccoli degenti della struttura sanitaria, per regalare loro un sorriso in un momento difficile.
"Penso che un gesto valga più di mille parole e siamo orgogliosi di poter continuare con questa iniziativa che ci riempie il cuore di gioia. Poter fare qualcosa, nel nostro piccolo, per i pazienti dell'Infantile e per chi ogni giorno è al loro fianco come i Clown di Marameo è la vittoria più bella che ci sia " – ha concluso Moreno Voltan.